Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Non sprecare..Benvenuto Thanksgiving Day.. »

Un nobel per la pace e la tutela delle donne...

Post n°8568 pubblicato il 21 Novembre 2018 da nina.monamour




Il nobel per la Pace nel 2018 è stato assegnato a due persone straordinarie per l’impegno, immenso, profuso contro l’uso dello violenza sessuale in guerra. Lo stupro come arma per intimorire, per ferire profondamente non solo il singolo che lo subisce, ma intere popolazioni.

Hanno ricevuto il nobel Denis Mukwege e Nadia Murad.

Denis Mukwege è un medico ginecologo che, nella Repubblica del Congo, ha visto arrivare nel suo ospedale centinaia di donne offese gravemente nel corpo e nello spirito da stupri ripetuti. Violenze inaudite nei confronti di donne di ogni età, talmente gravi da essere necessario ricorrere a interventi chirurgici riparatori. I numeri sono spaventosi, si tratta di circa 40.000 donne.

E fa impressione pensare che a fronte di tante donne violentate esiste un altrettanto alto numero di uomini senza pietà che le considerano solo cose, oggetti, schiave sessuali da usare a proprio piacimento, colpendo il nemico, la popolazione sconfitta, con azioni vergognose e indescrivibili.

E’ con delicatezza che il medico ha accolto queste donne, con la voglia di tendere loro una mano in aiuto.

E’ con delicatezza che Nadia Murad racconta la sua difficile storia perché lei lo stupro di guerra lo ha vissuto sulla sua pelle. Donna Yazida è stata rapita dagli uomini dell’Isis e ridotta in schiavitù, violentata più volte, considerata come bottino di guerra.

Ascoltarla fa male, ma è un male necessario che deve far comprendere di quali orrende azioni ci si macchia in guerra, di come si possa svilire l’essere umano quando, abbandonate le ragioni del cuore, segue con piena coscienza e determinazione la strada dell’odio.

E’ difficile anche pensare in grandi numeri quanto accade, eppure i soldati che commettono questo crimine di guerra, perché tale finalmente è stato considerato a partire dal 2008, con piena condanna dell’UN security Council, sono uomini a cui non può non essere chiaro l’orrore del loro comportamento e donne e bambine sono le loro prime vittime. Non c’è stato scampo per oltre tremila donne dell’etnia Yazida.

Nadia Murad è diventata la portavoce di tutte, racconta la sua storia, narra dell’orrore e della morte. Perché di stupro si muore perché fisicamente è uno strazio, perché psicologicamente si rischia di cadere in un baratro. E sensibilizzare alla comprensione di un fenomeno così doloroso è diventata per lei una missione.

L’opera straordinaria del dottor Mukwege e di Nadia Murad ha un sapore anche di grande coraggio. Non è facile fare opposizione in territori in guerra, Loro lo hanno fatto a rischio della propria vita.

E’ un premio nobel che dovrebbe indurre alla riflessione, che dovrebbe essere di spinta per un cambiamento sociale, forse, potremmo dire, per una rivoluzione nei comportamenti.

 

 

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/11/18 alle 15:45 via WEB
La guerra è un mostro che porta gli esseri umani ad essere bestie insensibili, a soccombere sono sempre i più deboli, gli innocenti. Le testimonianze del passato di milioni di morti non sono servite a nulla continuiamo a perseverare nella malvagità, che Dio ci aiuti. Buona serata Nina, ciao Renzo
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/11/18 alle 15:50 via WEB
Grazie al loro lavoro, ripreso spesso dai media internazionali, hanno entrambi contribuito a rendere di attualità e sentito il tema delle violenze sessuali nei conflitti e nelle guerre, consentendo spesso di identificarne gli autori, baci buon pomeriggio Nina.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/18 alle 16:49 via WEB
Indiscutibile scelta per il loro impegno e il loro operato. Mi piacerebbe, tuttavia, che ci fossero meno premi ed encomi e più massiccia attività specie per i problemi sociali. Ossia, molta più gente pronta ad affiancarsi alle donne, a impegnarsi per la pace, a prodigarsi per aiutare chi sta in grandi difficoltà. Sono le piaghe di questo tempo e necessitano di interventi quotidiani, onerosi e costanti! Me lo auguro, non è solo un Nobel che risolve i problemi della società odierna. Ciao Nina.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 17:31 via WEB
E' vero, dovrebbe diventare un premio che dia una spinta alla civiltà perchè tali crimini non si consumino più...però, la guerra, si sa, è anche questo. Penso al numero mai quantificato di donne italiane, partigiane, fasciste (e l'elenco potrebbe continuare all'infinito) hanno subito violenze fisiche e sessuali.
Buon pomeriggio, Nina :)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/11/18 alle 18:24 via WEB
Ciao...Se vuoi essere creduto, sii onesto. Se vuoi essere onesto, sii sincero. Se vuoi essere sincero, sii te stesso. L’onestà personale non conosce stagioni e non si basa sul tempo, sulle quotazioni di borsa, o sugli indicatori economici principali. O ce l’hai o non ce l’hai. Sorrisissimo, bye Sal PS. Premio decisamente più che meritato. Chiunque si impegni seriamente per commatterre orrori cole stupro o la violenza su donne e minori, meriterebbe ben più di un Premio Nobel. Bye, Sal
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 21/11/18 alle 19:16 via WEB
Bisogna agire, i dati sono sconfortanti e ci preoccupano, e non bastano le politiche dei bonus una tantum, c'è bisogno di un reale investimento in politiche e servizi, perché i minori prima di rappresentare il nostro futuro, sono il nostro presente, buona serata Nina.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 21/11/18 alle 19:20 via WEB
Sia di pace, e sopratutto salvaguardare la tutela delle donne, ogni passo merita un NOBEL... Con affetto Leo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/18 alle 19:27 via WEB
Va bene tutto e la divulgazione serve a far conoscere gli obbrobri, penso che i responsabili politici dovrebbero impegnarsi di più e meglio nel fare cessare tutte le guerre e a non farle. Già la guerra e un fatto mostruoso che non risolve i problemi, poi si aggiungono anche queste cose orribili e cosi chiudono il cerchio. Un saluto e splendida serata, ti auguro una buona cena. C.
 
exietto
exietto il 21/11/18 alle 21:10 via WEB
la Guerra è un mostro, gli uomini in guerra diventano dei mostri inauditi. D'accordissimo con i premi Nobel assegnati, ovviamente. Che siano messaggi che possano raggiungere anche i cuori di pietra. - un caro saluto a te. Ezio -
 
tanmik
tanmik il 22/11/18 alle 05:29 via WEB
Bisognerebbe apprezzare la nobiltà di chi ti dice la verità, e non importa quanto ti possa fare male, ti sta facendo un grande favore. Il mio abbraccio ti doni tanta gioia e illumini di sole il tuo cammino augurandoti una piacevole giornata MIK/^^__
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/11/18 alle 09:53 via WEB
Tutta la mia stima per queste persone straordinarie.Nadia Murad ha anche pubblicato un'autobiografia sulla sua brutta esperienza,"L'ultima ragazza",edito da Mondadori.Buona giornata. :-) Dolce
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/18 alle 09:57 via WEB
Le mie congratulazioni.I protagonisti che saliranno sulla pedana a dicembre sono simbolo di forza,coraggio,aiuto nel mondo Donna.Donna come essere nella propria dignità universale.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/18 alle 09:57 via WEB
Una buona giornata Nina..Buon lavoro
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/11/18 alle 19:22 via WEB
Ciao...Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano. (Papa Francesco) Sorriso, Sal
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 22/11/18 alle 19:35 via WEB
Un sorriso con un abbraccio augurandoti una buona serata e in anticipo un splendido fine settimana,Agnese...
 
diogene51
diogene51 il 22/11/18 alle 20:45 via WEB
Non si può che applaudire a una scelta del genere. Certo, ci vorrebbero interventi più incisivi contro coloro che violentano e tormentano e uccidono, ma l'esperienza dimostra che la guerra per combattere un'altra guerra è la peggiore delle soluzioni, vedi il caso della Siria o della Libia. Ma si dovrebbe cominciare anche dal nostro paese a combattere il maschilsmo che è la base sulla quale nascono tanti delitti e tante violenze. Non sarà facile. Destrutturare le menti è certo la cosa più difficile. Buona serata, Nina!
 
maresogno67
maresogno67 il 22/11/18 alle 22:24 via WEB
Veramente un bel nobel!
 
tanmik
tanmik il 23/11/18 alle 05:31 via WEB
Un dolce e gioioso Venerdì per un'amica cara come te..MIK/^^__^^bacio88o
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20