Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Dal Dietologo..Un pensiero..per Te! »

Ancora oggi ci fanno ridere ...

Post n°8551 pubblicato il 01 Novembre 2018 da nina.monamour




Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrano per la prima volta nel 1921 sul set di “Cane fortunato”; nel film Stan è un poveraccio e pasticcione giramondo che viene pedinato da Oliver, un bandito corpulento e goffo. È forse questo l’atto di nascita di una delle coppie comiche più amate di sempre. In Italia sono conosciuti col nome di Stanlio e Ollio e nonostante la scarsa qualità delle immagini delle loro pellicole sanno ancora farci ridere di gusto.

 

Il grande comico francese Pierre Etaix diceva che per ridere basta guardarli senza che loro facciano nulla. A divertirci è prima di tutto il piacere visivo che proviamo nel guardare la coppia. Credo che posseggano una sorta di autorevolezza della risata, e sono d’accordo con Etaix, basta guardarli per ridere, per lo stesso motivo per cui se vediamo Buster Keaton di spalle o il volto di Totò già ridiamo, una comicità, quindi, fatta prima di tutto di volti e silenzi.

Nella comicità i silenzi sono fondamentali, eppure,  per quanto stai lì col cronometro a misurare, a soppesare, sfuggono alla misurabilità,  il tempo comico è qualcosa che non puoi cronometrare, è qualcosa che avverti e che il comico riesce ad avvertire prima ancora di te. Carlo Croccolo diceva che bisogna essere abbastanza lenti da far capire ma non abbastanza da far prevedere, cosa che in Stanlio e Ollio è particolarmente evidente. A Laurel e Hardy non interessava tanto divertire con una serie di shock visivi, ma lavoravano molto sull'attesa di qualcosa che già sai che ti farà ridere, aggiungendo poi alla fine un gesto che non potevi aspettarti.

Sono passati quasi cento anni dal loro debutto nel cinema eppure sono ancora in grado di farci ridere, nonostante siano cambiati nel corso dei decenni i nostri gusti in fatto di comicità, come dimostrano tanti dei recenti programmi televisivi. Penso che tutti i grandi comici, da Stan Laurel a Totò, ci riportino sempre al mondo che abbiamo conosciuto da bambini, quando ci impiastricciavamo le mani con la marmellata o con i colori a tempera e giocavamo nel fango.

A quell'età, insomma, in cui pensavamo che essere adulti significasse poter fare tutto e l'unica responsabilità che portavamo sulle spalle era quella di finire tutta la pasta che avevamo nel piatto. Questi grandi comici ci riportano a un mondo di incosapevolezza e di inscoscienza, un mondo che diverte e inquieta allo stesso tempo, perché ci ricorda di quanto convenzionali, banali e preordinate siano le regole del mondo in cui viviamo”.




Ecco perchè Stanlio e Ollio ci fanno ridere ancora oggi..

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/11/18 alle 16:59 via WEB
Una comicità spontanea, ecco il successo di questi due comici, un po aiutati anche dal sistema di ripresa e dalla pellicola in celluloide. Buona serata Nina, ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 13:30 via WEB
La coppia comica per eccellenza, buona Domenica Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/11/18 alle 17:28 via WEB
Stallllio e Ollio me li sono visti tante di quelle volte! Mi fanno sempre ridere, ma più passa il tempo, più mi fanno ridere di meno, forse perchè quell'ironia adesso è un po' passata. Comunque sono forti e ancora ora me li vedo sempre volentieri, buon Ognissanti Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:21 via WEB
Da ragazzina, quando ero stanca a livello mentale, mettevo una cassetta dei due comici e ridevo da matta, come con i film del grande Totò, il Principe, ho una bella collezione in casa. Serena Domenica Lavinia e baciotti alle piccole pesti.
 
avvbia
avvbia il 01/11/18 alle 18:50 via WEB
Quando si dice che la comicità-che in un certo senso è pure arte-nn conosce tempo vedi vedi ad esempio aristofane..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 13:26 via WEB
Tu mi insegni che Aristofane è il principale esponente della commedia matura, che come genere, era del tutto libera da restrizioni di spazio e di tempo, nella scena venivano rappresentati anche più luoghi alla volta ed era possibile fare "salti" veloci ad esempio, tra città e campagna, o cielo e inferi. Tutte le commedie di Aristofane sono divise in due parti. Passa una lieta Domenica Gino anche se piove a dirotto.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/11/18 alle 18:57 via WEB
Hai ragione, Nina. Nonostante ormai siamo abituati a un'altra comicità, oggi Stanlio e Ollio riescono a strapparci un sorriso sereno. Un sorriso e buona serata, ciao :))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 23:38 via WEB
Furono molto amati dal pubblico e continuano ad esserlo ancora oggi a tanti anni dalla loro scomparsa, costantemente apprezzati da altri grandi comici, come Jerry Lewis che negli anni Sessanta dedicò a Stanlio un bellissimo omaggio televisivo. Notte Elena..
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/11/18 alle 19:18 via WEB
Ciao. Domani ricorrenza particolare che ci condurrà a diverse riflessioni, ma...se è normale ricordarci dei nostri cari che ci hanno lasciato vuoti anche incolmabuli, allo stesso modo credo sia doveroso con una perfida realtà che a volte degenera in vere tragedie. Il mio ultimo post parla per me e per ciò che provo ogni qualvolta leggo talune notizie. Buona serata, Sal PS. Ed ogni volta che posso mi riguardo i loro vecchi film e mi dico: ma ci vuole poi così tanto per rallegrare le persone?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:24 via WEB
Purtroppo oggi si vive nella tristezza, nella malinconia, peccato, perchè la vita è bella ed è una sola, lieta Domenica Sal.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/18 alle 19:48 via WEB
Quanti pomeriggi davanti alla tv per seguirli incessantemente. Tanto incessantemente da saltare lo studio. Allora mio padre comprò un televisore Phonola in bianco e nero, con la chiave!!!! Non ridere, ma fu messo in vendita proprio un televisore che si metteva in "moto" con una apposita chiavetta da apporre in una piccola serratura sul lato. Quando il pomeriggio dopo pranzo andava al lavoro, portava via la chiave e io dovevo...studiare!!!! Che ne sapete voi della vita mia!!!!!!! AhAhAhAhAHAhAh!!!!! Bye cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 23:44 via WEB
Maronna del Carmelo che tempi una volta, sembrava di vivere nel MEDIO EVO..Stanlio e Ollio hanno costituito la più formidabile e importante coppia di comici del cinema della prima metà del Novecento, in grado di combinare le loro personalità in uno straordinario gioco di incastri, basato su un meccanismo di fanciullesca spontaneità e sostenuto da tempi comici perfetti.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 01/11/18 alle 19:53 via WEB
Buona sera Nina, buon novembre e buona festa di tutti i Santi. Appena tornati a casa i cucciolotti, ecco un po' di silenzio ma, preferivo il loro ridere, va beh! Abbiamo vissuto nel mito dei grandi comici, beata gioventù. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:30 via WEB
...i bambini devono pur dormire Saverio, ci sarà tempo per le grandi risate, magari se fai vedere un film come Stanlio e Ollio, riderebbero anche di più, ahahahah..Riposati adesso, buona Domenica Saverio.
 
exietto
exietto il 01/11/18 alle 21:02 via WEB
da piccolo e adolescente ne andavo matto. Si, forse è cambiata la comicita ed io ho intrapreso gusti diversi. Tanto di cappello a cio' che divennero: quanti hanno provato ad esser qualcuno e non ce l'hanno fatta. Il talento cmq va coltivato, e loro lo hanno fatto con grande bravura. Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 13:13 via WEB
Stanlio e Ollio hanno costituito la più formidabile e importante coppia di comici del cinema della prima metà del Novecento, in grado di combinare le loro personalità in uno straordinario gioco di incastri, basato su un meccanismo di fanciullesca spontaneità e sostenuto da tempi comici perfetti; buona Donenica Ezio.
 
ninograg1
ninograg1 il 01/11/18 alle 22:58 via WEB
questa è comicità... anche se in tempi lontani li trovo attualissimi. Buon fine di halloween a te :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 23:54 via WEB
Due simpatici pasticcioni, baci e buonanotte Nino.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/11/18 alle 00:27 via WEB
Nonostante sia passato tanto tempo, rivederli riescono ancora a strappare un sorriso. Dolce notte e buon Venerdì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:35 via WEB
Sì lo credo anche io Carlo, nonostante gli anni passati, li apprezziamo sempre e ben volentieri. Un sorriso (*_*)
 
tanmik
tanmik il 02/11/18 alle 05:30 via WEB
Non avere mai fretta....impara ad aspettare....perchè a volte l'attesa è piu bella di ciò che stavi cercando. Dolce e gioioso Venerdì da mik con gioia, felicità e amore
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:45 via WEB
Di solito sono paziente, tollerante, una delle mie poche virtù, ma non per molto, ahaahahahahhhhh ciao Mik, lieta Domenica.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 02/11/18 alle 07:45 via WEB
Da noi la comicità di Stanlio ed Ollio derivava in gran parte anche da chi doppiava Ollio in " lingua italiana"...il grande Alberto Sordi...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 15:57 via WEB
L'Albertone, anch Lui era bravissimo, un abbraccio Rudy.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/11/18 alle 09:56 via WEB
Indimenticabili Stan e Ollie.Per ricordarli, il 21 Ottobre scorso,è stato presentato un film,firmato dalla BBC Films, in presenza dei 2 attori Steve Coogan e Jhon.C.Reily, la cui somiglianza con Stan e Ollie è incredibile.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:55 via WEB
Ricordo vagamente di aver letto questa notizia circa la somiglianza con i due attori. Quì piove a dirotto, fa freddo Dolce, un caldo pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/11/18 alle 10:13 via WEB
Ciao. Nessuno si allontana definitivamente da noi se riusciremo a farli vivere nei nostri cuori e nei cuori ricordarli per chi erano veramente e per cosa siano stati per noi. Buona giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 17:17 via WEB
Un momento di silenzio per i nostri defunti Sal.
 
Mario939
Mario939 il 02/11/18 alle 12:09 via WEB
Buongiorno Nina.
In questo giorno particolare,
un bacio ed un abbraccio. mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:48 via WEB
Già, un giorno particolare che non ha bisogno di commenti, un abbraccio (^_^) anche a te Mario.
 
gianor1
gianor1 il 02/11/18 alle 15:11 via WEB
La coppia più famosa della cinematografica mondiale, perfettamente sinergici, perfettamente incastrati tra loro. Due menti senza un singolo pensiero, eppure capaci di terminare l’uno il pensiero dell’altro. Ed era questa non comune sinergia a renderli un meccanismo perfetto sulla scena o davanti alla macchina da presa, protagonisti di mille storie eppure sempre profondamente se stessi. Prechè mi fanno ancora ridere?:Probabilmente perchè in loro vedo dei bimbi che giocano e scherzano con il corpo di adulti. E come diceva Oliver Hardy: "Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Olio, basta guardarsi intorno: c è sempre uno stupido al quale non accade mai niente ed un furbo che in realtà è il più stupido di tutti. Solo che non lo sa". Gian
 
molto.personale
molto.personale il 02/11/18 alle 15:28 via WEB
Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta..dolce weekend
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 14:50 via WEB
Sono d'accordo con te Grazia, felice Domenica.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/11/18 alle 20:12 via WEB
Ciao…Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare. Sorriso per un allegro e sereno weekend, Sal
 
tanmik
tanmik il 03/11/18 alle 04:41 via WEB
Con un abbraccio di luce ti auguro un soleggiato WEEK END che porti calore e gioia al tuo cuore..... Mik/^^_**
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/11/18 alle 06:30 via WEB
Ciao...Non possiamo aspettare che il nostro cieco agire modifichi i nostri modi di stare al mondo da cui poi arriverà molto dopo il cambiamento dei sistemi di pensiero, dovremmo invertire i rapporti e procedere al contrario, dai sistemi di pensiero all’azione consapevole, meditata e concordata tra molti. Non si fa retorica esagerata a segnalare l’epocalità del compito ed è bene segnalare l’inversione radicale tra storia e pensiero con la prima che forniva materia al secondo, all’assetto inverso, al pensiero che deve progettare la storia che vivremo, con una intenzionalità consapevole che ci è evolutivamente e storicamente, sconosciuta. Sorriso e trascorri un sereno weekend, Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20