Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Alto Medioevo..Get Up, stand Up for you... »

C'era una volta..

Post n°8480 pubblicato il 08 Agosto 2018 da nina.monamour

 

"Datemi un uomo che non sia schiavo della passione

e io lo terrò nel chiuso del mio cuore"


 

William Shakespeare è da sempre fonte inestinguibile d’ispirazione per registi e sceneggiatori; si potrebbe pensare che il merito sia da attribuirsi alle trame intricate, ai sotterfugi, alle ambientazioni storiche ricreate. Eppure, tutti questi aspetti cedono il posto d’onore alle passioni, protagoniste indiscusse e ragione per cui opere come Amleto, Otello, Romeo e Giulietta e Macbeth saranno sempre celebrate grazie alla loro attualità immortale.

Le emozioni, infatti, sembrano essere l’unico tratto della natura umana a non subire il corso del tempo e degli eventi. Impulsi, desideri ed emozioni vengono rappresentati attraverso una delle forme artistiche più intense e immediate.

"Essere o non essere all’altezza, questo è il dilemma".

Mah, sembra una favola antica, di quelle che cominciano con "C’era una volta", ma la storia di Mary Molesworth, del marito e di suo fratello non ha un lieto fine, ed è tutt'altro che inventata.

Robert fu un marito crudele, soprannominato il "conte maledetto", che accusò la giovane moglie Mary di adulterio, consumato per di più con uno dei suoi fratelli, Arthur. Quest'ultimo fuggì dal paese, mentre la sfortunata sposa, costretta ad una falsa ammissione di colpa, venne reclusa per oltre trent'anni nel tetro castello del nobile marito.

Nel frattempo, il conte costruì un'amena dimora per sé e per i figli, oggi conosciuta come “Belvedere House and Gardens” circondata da un meraviglioso paesaggio. Quando un’altro dei suoi fratelli costruì una villa ancora più lussuosa della sua, a poca distanza, l'invidioso nobiluomo fece erigere un muro, per togliergli il piacere di una bella vista.



Talmente geloso da costruire un muro, è questa la "più grande follia d'Irlanda", opera del Conte Rochfort, un uomo così violento e ossessionato da recludere in casa la seconda moglie, prigioniera per oltre trent'anni, rinchiusa insieme ai figli in una "prigione dorata" sulla collina di Mullingar, perché accusata di tradimento.

La settecentesca Belvedere House è ancora oggi visitabile, così come il meraviglioso giardino che la donna poteva ammirare solo dalla finestra. Ma la "vergogna" del Conte è ben in vista sul lato sud della proprietà, un muro alto 103 metri, costruito dal Conte per impedire di guardare dentro casa sua.

 La storia non gli fa onore, ma nonostante tutto Belvedere House oggi è una delle mete architettoniche più celebri d’Irlanda. Eporta la firma anche di un architetto italiano, tal Barrodotte, chiamato dal Conte in persona per sovrintendere i lavori di costruzione del muro.

Sembra apparire come una delle tante favole lugubri che circolano con varie versioni,  dal tardo Medioevo in poi, ma in realtà la povera Mary e il "Conte maledetto" sono personaggi di una vicenda reale, che si svolse in Irlanda nel olto conosciuta18 secolo.

Oggi Blevedere House è una meta turistica molto conosciuta forse per la sua triste storia o forse per l'incredibile "muro della gelosia" una delle "follie" architettoniche più celebri dell'Irlanda.

 


Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 08/08/18 alle 21:41 via WEB
In realtà sembra una prerogativa di questi personaggi squallidi, quella di costruire dimore e monumenti di estrema imponenza e bellezza. Almeno nella loro follia e cattiveria lasciano qualcosa di positivo ai posteri. Buona serata carissima
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:04 via WEB
Ciao Giampi, come ho già scritto nel post, Belvedere House, oggi, è una meta turistica molto conosciuta, forse per la sua triste storia, o forse per l’incredibile “muro della gelosia”, una delle follie architettoniche più celebri dell'Irlanda. Spero tutto bene, serena giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/08/18 alle 00:04 via WEB
Hai tempi il muro serviva per nascondere, oggi richiama le persone per vedere. Serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:11 via WEB
Il muro di cui tu parli Carlo, fu costruito per impedire la vista tra le due case e doveva assomigliare ad un’abbazia in rovina, lontano da sguardi indiscreti. Vista l'ora buon pranzo Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/08/18 alle 05:57 via WEB
La rivoluzione digitale è tale perché la tecnologia è divenuta un ambiente da abitare, una estensione della mente umana, un mondo che si intreccia con il mondo reale e che determina vere e proprie ristrutturazioni cognitive, emotive e sociali dell’esperienza, capace di rideterminare la costruzione dell’identità e delle relazioni, nonché il vissuto dell’esperire.Un sorriso, Sal PS. Mai stato in Irlanda, ma mi riprometto di poterci andare e visitare anche il luocho che hai perfettamente descritto...Ciaoooooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:17 via WEB
Anche io desidererei tanto visitare questa incantevole Belevedere House, costruzione georgiana nel cuore del Westmeath e la storia mi affascina sempre di più, resterà un sogno? Chissà, buona giotnata Sal.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 09/08/18 alle 07:46 via WEB
Più che geloso sto Conte spendaccione doveva essere pazzo da legare...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:26 via WEB
Mogli imprigionate, fantasmi sempre in giro e una regina pirata di ferro, le dimore d'Irlanda non sono soltanto reliquie del passato ma luoghi con storie affascinanti da raccontare e, questa, è una di quelle. Buona giornata Rudy.
 
tanmik
tanmik il 09/08/18 alle 07:49 via WEB
Non è il bacio a provocare il brivido, ma “CHI” Te do dà, ed io ti invierò il mio bacio con il vento e so che lo sentirai. Buon giovedì di luce e che sia il tuo giorno fortunato....Mik..... https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSAw94p5SqhCMTzetBEyFmXNrrmhNDWbhd98cEnWzB4Z41Cymh-
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:38 via WEB
Dire buongiorno è magico se detto con il cuore!Buona giornata Mik, grazie della tua presenza.
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/08/18 alle 07:54 via WEB
Bel post ! Buona giornata a te, Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 11:56 via WEB
Grazie Eric, buona giornata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/08/18 alle 09:34 via WEB
Questa non è gelosia è follia pura lasciare la moglie e i figli prigionieri per oltre 30 anni.Comunque il castello è molto affascinante.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 11:59 via WEB
Questo folle, il Conte, morì ma non si sa se di morte naturale o violenta, fu trovato nella sua tenuta con il cranio fracassato, forse per una caduta, o forse per la vendetta di qualcuno cui aveva fatto un torto, buon Giovedì Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/08/18 alle 11:38 via WEB
Una capanna un cuore e tanto amore è vita ...ricchezza orgoglio passioni è la morte..Buongiorno Nina ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 12:41 via WEB
Sono d'accordo con te Renzo, il "Jealous Wall" (Muro della Gelosia) è presente ancora oggi a simboleggiare l'amore e l'odio, buon pranzo Renzo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/18 alle 12:40 via WEB
La storia è ricca di queste follie, a conoscerle tutte, ad informarsi su tutte, sarebbe un grande vanto e un alto grado di conoscenza. Il muro della vergogna,come tutti i muri che si tirano per una qualsiasi ragione, non rendono buona testimonianza a questi oscuri personaggi della storia. Buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/18 alle 17:11 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te Carlé e di oscuri personaggi della storia ce ne sono tanti, buon pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/08/18 alle 06:01 via WEB
Giorno...giorno...Penso che la bellezza, la femminilità e l’eleganza siano senza età, e non possano essere riprodotte artificialmente.(Marilyn Monroe) PS. Occhio che le " stelle cadenti " non siano meteoriti perchè quelle fanno davvero male!!! Allegra giornata, Sal
 
tanmik
tanmik il 10/08/18 alle 06:14 via WEB
Ama la vita così com’è, Amala pienamente,senza pretese; Non amare mai senza amore non vivere mai senza vita!.(M. T. di Calcutta)  Ti auguro una splendida giornata con un abbraccio e tante carezze ..Mik/^^__^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20