Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il sorriso delle stagioni..Tra miti e leggende.. »

Il passatempo più sano ed economico...

Post n°8457 pubblicato il 15 Luglio 2018 da nina.monamour

 

Subito dopo il burraco e il giro all’ IKEA, nella classifica over....anta dei passatempi più gettonati viene il mercatino di antiquariato della Domenica che può essere in versione "semplice" o da "gita".

Nel primo caso si sceglie un mercatino della propria città oppure a pochi chilometri e ci si fa un giretto con l'amica tanto per trascorrere il pomeriggio del dì di festa, tranquilli, non voglio tediarvi parlando di Leopardi "La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il crine".

Il mercatino da gita invece è quello famoso, di cui si è sentito tanto parlare. In questa categoria rientrano il Gran Balôn per i non torinesi, il Mercante inFiera di Parma ma solo due volte l’anno, i mercatini tematici di Cherasco nelle Langhe, quello dei Navigli e via al commercio di anticaglie nelle regioni limitrofe. Per questi ci vuole tutta la giornata, inclusa pausa pranzo in osteria o addirittura un week end da organizzare tra coppie, perché la dialettica matrimoniale del "cosa tene fai, che ne abbiamo già uno uguale" fa parte del gioco.

Il mercatino contende alla Settimana Enigmistica il titolo di "passatempo più sano ed economico". Infatti, a meno che non ci innamoriamo pazzamente di un comò spacciato per antico

che costa un occhio perché necessita di trasporto con mezzi adeguati, possiamo girellare tra le bancarelle toccando tutto, chiedendo prezzi, commentando "mia mamma ne ha uno uguale, domani glielo chiedo" davanti a ogni servizio di bicchieri o chemisier anni Sessanta, senza comprare assolutamente nulla o al massimo le scatole dei biscotti Lazzaroni, che vengono via due per cinquanta euro, un ottimo affare vista la quotazione attuale delle scatole di latta, quasi tutte ormai in pessime condizioni.

Piatti inglesi spaiati a diecieuro, macinini 15 a 30, sgabelli industriali che ci piacciono ma non sapremmo dove sistemare e nemmeno come portarci via da lì, dato che l'auto è rimasta parcheggiata nello spiazzo fuori dalla zona pedonale.

E allora si passa oltre, con la solita frase "faccio un giro e ci penso", a cui il venditore non crede ma, per consumato mestiere e conoscenza di mondo risponde "Signora,mai pensarci troppo, se le cose piacciono”.

E sappiamo che ha ragione, e non solo per i suoi sgabelli.

Buona Domenica



Commenti al Post:
riccardo20_04
riccardo20_04 il 15/07/18 alle 19:47 via WEB
Anch'io sono d'accordo sul fatto che la galanteria è un elemento da gestire con cautela. In passato mi rendo conto di averne "abusato", col risultato di dare più spesso l'impressione dello "zerbino" piuttosto che quella del "gentiluomo". Il gesto galante isolato, piazzato al momento giusto, fa molto più effetto di una sequela di "carinerie" che potrebbero, al contrario, risultare stucchevoli. Mi è capitato, qualche anno fa, di corteggiare con una certa insistenza una donna, che riempivo d'attenzioni e gesti "gentili", salvo beccarmi poi un bel palo. La ripetizione di certi comportamenti aveva sminuito i singoli gesti e, al contempo, aveva sgretolato il mio lato, facendomi precipitare in "zerbinolandia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:40 via WEB
Hai sbagliato post Riccardo fa niente, tutto bene? Comunque sono d'accordo con te, basta un gesto galante al momento giusto, e tutto appare semplice!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/18 alle 19:48 via WEB
Un sola volta nella mia vita mi è capitato di visitare un mercatino dell'antiquariato: eravamo con gli amici, una giornata diversa dal solito ma niente di più. E' l'antiquariato che non è nelle nostre corde. Tuttavia, so che a saperci fare, si possono fare buoni affari. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:37 via WEB
Io adoro ammirare i mobili antichi e viaggio con la fantasia, a volte sogno mondi scnosciuti, mondi meravigliosi, insomma mi fa star bene.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 15/07/18 alle 19:49 via WEB
Per me andare per mercatini specie a Lucca dove sono nato, diventa anche una passione alla scoperta del passato, dell'antico, della ricerca di un pezzo anche da restaurare con le tue mani e trovi veramente di tutto, alla fine il bello è quello di scovare l'occasione che fa per te anche completamente distrutta e rianimarla, rifarla vivere concedendoti il lusso di un oggetto per ricchi ad un costo per tutti. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:45 via WEB
Ahahahahhhh sono stata io a fare un po' di confusione, comunque adoro i mobili di antiquariato e modernariato (come ho già scritto prima), accessori e vestiti vintage, giocattoli di latta e di legno, dischi in vinile, cartoline e foto d'epoca, locandine e tanti altri oggetti antichi e usati popolano le bancarelle dei mercatini delle pulci di ogni Regione, a ri-ciao Riccardo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/07/18 alle 21:37 via WEB
Ciao...“Il cane è un gentiluomo”, scrive Mark Twain. “È sincero, non mente, non inganna, non tradisce, è generoso, è altruista, ha fiducia”. Ma c’è di più. Il grande scrittore Victor Hugo – come tutti coloro che hanno un cane – si chiede: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”. Sorriso, Sal
 
tanmik
tanmik il 16/07/18 alle 05:41 via WEB
La libertà è un valore più elevato rispetto all'amore, pertanto quAndo un amore distrugge la libertà, non merita di essere vissuto. Con un raggio di sole sia gradito un mio abbraccio di luce ed un sorriso dal cuore per augurarvi una dolce nuova settimana in armonia./MIK
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 16/07/18 alle 07:28 via WEB
Vedo con piacere che sei informatissima sui mercatini piemontesi di anticaglie ...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:26 via WEB
Abbastanza di solito ove c'è qualche lacuna sono solita documentarmi. So bene che nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli si possono trovare i mercatini di antiquariato, artigianato e hobbisti, un punto di riferimento per gli amanti del settore che con cadenza mensile possono trovare oggetti usati, monili, preziosi, antichi e molto altro. Io sono una grande sostenitrice dell'antiquariato, lo adoro; buona serata Rudy.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/07/18 alle 09:19 via WEB
Rare volte sono stata ad um mercatino d'antiquariato,penso che in tanti guardino senza comprare nulla.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:10 via WEB
Dopo aver trascorso una lunga giornata al mare, tra spiagge da sogno e acque cristalline, cosa c'è di meglio se non dedicarsi ad una bella passeggiata serale tra bar, gelaterie e gli immancabili mercatini estivi? Io li adoro Dolce, colorata serata.
 
lucre611
lucre611 il 16/07/18 alle 14:19 via WEB
Nina adoro i mercatini dell'usato ^-^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:17 via WEB
Allora siamo in due, durante i mesi estivi, sia le più famose e rinomate località di mare sia i più piccoli paesini e comuni diventano il palcoscenico per mercatini di ogni tipo, una vera delizia per noi vacanzieri che possiao approfittare del fresco clima serale per passeggiare tra i vari stand e comprare non solo i classici souvenir ma, anche oggetti di artigiano locale e prodotti enogastronomici. Buona serata Lucrezia, un abbraccio (^_*)
 
trilly_20160
trilly_20160 il 17/07/18 alle 19:08 via WEB
Una piacevole serata bedduzza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20