Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un grande valore..Uno svolazzare di veli b... »

Dio mio le meduse..

Post n°8449 pubblicato il 07 Luglio 2018 da nina.monamour

 


Poi una mattina arrivi in spiaggia, ti avvicini alla battigia, metti un piede in acqua e subito qualcuno ti aggiorna..."ci sono le meduse".

Si è vicino ai trentadue gradi, il vento è una bava calda maledetta, l'unica cosa che vorresti fare è buttarti in acqua. Fra l’altro hai appena iniziato un programma di tipo sportivo che prevede un'ora al giorno di nuoto e chiacchiere con le amiche e non ti va di perdere la sessione. Hai pure portato a riva l'attrezzatura fatta di pinne e tavoletta, fatica sprecata con ‘sto caldo, mannaggia.

Sei tentata di buttarti lo stesso, chissenefrega, sarà la solita bufala allarmista. Qualcuno ti spiega che se nuoti con gli occhialini o la maschera le meduse le puoi vedere e, quindi, evitare. Impraticabile, non metti la testa sott’acqua per nessun motivo. Nel caso dovessi morire assassinata preferiresti una coltellata nella schiena piuttosto che essere affogata nella vasca da bagno, è una fobia atavica, figuriamoci se sparisce in un amen. Perciò, niente bagno.

Le notizie salgono di tono "allo stabilimento di ..." è scattato il divieto di balneazione, “un tale ha un braccio pieno di bolle”, qualche spiritoso ipotizza una segnaletica “attenzione attraversamento meduse” a cura dei vigili urbani.



Sulla battigia si radunano grandi e piccini, compaiono i primi retini e i secchielli, alcuni genitori improvvisano lezioni di scienze naturali pavoneggiandosi davanti agli amici dei figlioletti mentre spiegano come in un documentario di Discovery Channel che, se le si lascia al sole, si sciolgono perché sono fatte di acqua. 

Qualcuno fotografa con il cellulare, nessuno degna di uno sguardo i venditori di teli da spiaggia, oggi ci sono ben altre preoccupazioni, “lasciatemi stare che ho da fare, devo controllare i cinque metri quadri di mare davanti ai miei piedi".

Arrivano i giovani maschi in piena tempesta ormonale e fanno finta di essere superiori ma, a differenza delle altre volte non si buttano tra spruzzi e caciara. Meglio non rischiare, uno sfregio da medusa renderebbe bersaglio di frizzi e lazzi e soprattutto potrebbe rovinare l’acchiappo serale della tipa carina.

Si sta tutti lì in riva, a guardare l’acqua, e a pensare che come succede tante volte nella vita c’è sempre qualcosa che ti sconvolge i piani, ti capita all’improvviso, che non puoi vedere ma c’è e puoi affrontarlo, se vuoi, ma a tuo rischio e pericolo e senza garanzia di riuscita.

Per oggi ce ne dovremo fare una ragione, e ritirarci sconfitti, è ora di pranzo, tirate fuori la focaccia.

 


Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/07/18 alle 10:27 via WEB
Ciao...Io sono fortunato: ho la macchina rovinata, un vestito quasi nuovo da buttare via, la salute manomessa, forse una broncopolmonite con prognosi riservata, la capa scassata. Peggio di me? Ronalod. Messi, Neymar e tutti i campioni intoccabili che se ne sono tornati a casa. Ah, come sono felice, come godo, che goduria!E adesso, triplo bagno e chi si è visto si visto...Bye, Sal PS. Non devi far altro che offrire alle meduse la parti interne di polsi, braccia, mani e vedrai che non succede niente. Di fatto, più grandi sono meno pericolose diventano anche perchè ben visibili. Le peggiori sono quelle che piccole che compaiono da nulla...Ciaooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 22:11 via WEB
Alcuni affermano che gli scarafaggi, gli organismi per eccellenza meglio attrezzati per la sopravvivenza, potrebbero ereditare la Terra. Se così sarà, è probabile che saranno accompagnati dalle meduse che popoleranno allora gli oceani o quello che rimarrà di essi. Come descritto nel libro della Gershwin, le meduse stanno facendo la loro apparizione in grande numero, in quantità veramente enorme, un po' dappertutto nel mondo, dal Mar Nero alle coste dell'Inghilterra, di Israele e del Brasile. Splendida notte..
 
   
avvbia
avvbia il 08/07/18 alle 19:28 via WEB
Per le meduse ci sarei . per gl insetti..li odio e mi fanno schifo!!!
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 07/07/18 alle 13:03 via WEB
Povere meduse, tutti ce l'hanno con loro solo perchè sono piccole e...bianche...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 21:39 via WEB
Tutto quello che vuoi Rudy, le meduse (all'apparenza) sono delle creature marine affascinanti, molto diverse tra di loro per specie, forme e colori. Gli animali che di solito vengono associati al nome "medusa" appartengono alla famiglia dei phylum cnidaria che comprende oltre 10.000 specie. Quindi? Che ne dici?
 
nagi51
nagi51 il 07/07/18 alle 15:58 via WEB
Buon fine settimana Nina ...un bel guaio le meduse quando capitano ...poi ti viene in mente che esiste cose peggiori e ti accomodi a prendere il sole.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 22:13 via WEB
Meglio "non irritarle", cerchiamo di stare un po' lontanucci, notte Nagi.
 
avvbia
avvbia il 07/07/18 alle 18:58 via WEB
Si dalle mie parti pure. Da noi acqua pulita un pico fredda ma buona. Solo la spiaggia dove non vi sono i lidi è sporca. a volte tipo una giornata a settimana ci sono le meduse ed allora guai. i ci sto molto attento. ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 21:59 via WEB
Ciao Gino in genere, questi esseri, iniziano la loro vita come polipi stazionari, per svilupparsi poi in meduse. Esiste però una specie particolare, la nutricula "Turritopsis" che si è guadagnata il soprannome di "medusa immortale" per questa sua capacità di tornare alla fase stazionaria nei momenti di stress. La sola parola mi fa proprio stare male, notte e lieta Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/18 alle 19:39 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Ma non esagerare!!Pensa te, noi a Torre dell'Orso le meduse le portiamo a spasso col guinzaglio sul bagnasciuga. Sono addomesticabili...prova. Ciao cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 21:00 via WEB
Non vuoi le meduse giganti nei nostri mari?? Allora non inquinare l'ambiente!!! Rivista di cui non ricordo il nome, è una rivista mensile, la compro sempre e sul numero di giugno c'era un articolo che parlava di meduse ora ti trascrivo un paragrafo: "La più grande è la medusa Nomura, che può raggiungere i due metri di diametro e pesare fino a 200 chilogrammi. Vive sulla barriere coralline oceaniche, ma potrebbe arrivare anche nel Mediterraneo a causa dell'inquinamento e della scomparsa di tartarughe marine e pesci luna che se ne nutrono". Ti rendi conto Carlé? Batti un colpo.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 11/07/18 alle 19:40 via WEB
Certo, tutto può accadere: la balena avvistata al largo della Calabria, i pescatori hanno raccontato che fosse più grande del loro peschereccio. Eppure è nel Mediterraneo. Certo i mutamenti biologici cambiano e questi sono pesci ma non sono scemi. Si muovono se c'è inquinamento o cambio sostanziale delle loro normali condizioni. Bye.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 07/07/18 alle 19:48 via WEB
Le meduse sono animali che conosciamo molto bene, soprattutto per le irritazioni cutanee che alcune specie lasciano sulla nostra pelle dopo il contatto. Il loro fascino viene dall'eleganza dei movimenti e da alcune caratteristiche curiose che le contraddistinguono. Ma tu dirai "che me frega dell'leganza se mordono e lasciano il segno sulla pelle?" Ahaaaahahh, hai ragione Nina, buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 20:47 via WEB
In tutta la mia vita sono stata beccata una sola volta, due anni fa, e vado a mare ogni Estate. Tempo fa erano poche, adesso tante, rendono la vita impossibile, quando ci sono loro si sopravvive solo con docce ogni 5 minuti. Animali bruttti inutili ed insignificanti tranne per il fatto che fanno un male boia se ti prendono. Ecchecavolo...
 
trilly_20160
trilly_20160 il 07/07/18 alle 21:07 via WEB
Siamo in due, odio queste meduse, molto grandi esistono davvero ma solo se vai molto molto al largo, mentre vicino a riva si trovano quelle piccole ma altrettanto dolorose se non di più. Ciao Nina, buona serata Teresa.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 22:25 via WEB
Le meduse esistono sin da circa 550 milioni di anni; come organismi "sopravvissuti di un mondo primordiale e per niente ospitale", possono prosperare in condizioni che per altre specie sarebbero veramente estreme o mortali. Per esempio, grazie ad un basso metabolismo basale, il loro bisogno di ossigeno è altrettanto basso, non sottovalutiamo ciò, notte Teresa.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/07/18 alle 21:26 via WEB
Meduse o non meduse fai una buona domenica, c'è poco da fare ormai i nostri mari sono compromessi, dobbiamo fare solamente mea culpa. Ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/18 alle 21:35 via WEB
Hai proprio ragione Renzo, oggi il clima è cambiato, buon w.e.
 
tanmik
tanmik il 08/07/18 alle 05:39 via WEB
Con un raggio di luce ti Auguro una domenica speciale e felice. Sorrisi e abbracci da MIK/^^__**
 
Mario939
Mario939 il 08/07/18 alle 08:41 via WEB
Buona Domenica,Nina
Un abbraccio
 
eric.trigance
eric.trigance il 08/07/18 alle 17:11 via WEB
Buona serata Nina e buon coraggio per domani...
 
maresogno67
maresogno67 il 08/07/18 alle 19:21 via WEB
non fanno proprio piacere trovarsele in acqua! buona domenica, gi
 
gianor1
gianor1 il 09/07/18 alle 00:10 via WEB
Come fare a meno del loro caleidoscopio colorato? Rammenta che loro sono i padroni di casa e noi dobbiamo chiedere il permesso prima di entrare nelle acque rinfrescanti...Gian
 
tanmik
tanmik il 09/07/18 alle 05:58 via WEB
L' essere sinceri è la migliore selezione naturale che io conosca, in amicizia come in amore. Nina, Buon lunedì gioioso.Sorrisi da Mik/
 
Vince198
Vince198 il 09/07/18 alle 07:27 via WEB
Guardo agli scarafaggi e penso ai .. Beatles! .. ahahahaha .. Quanto alle meduse quassù sono molto rare, invece quando son stato in ferie in Calabria fra il lido di Copanello e quello di Calalonga con qualche .. puntata a Soverato, un'estate c'è stata invasione di meduse. Fortuna che non erano della famiglia delle urticanti.. Buon lunedì Anna, un abbraccio ^_____^
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/07/18 alle 11:43 via WEB
Ciao. La Sardegna, persa tra Europa e Africa, appartiene a nessun luogo. Appartiene a nessun luogo, non essendo mai appartenuta a nessun luogo. Alla Spagna e agli Arabi e ai Fenici, più di tutto. Ma come se non avesse mai veramente avuto un destino. Nessun fato. Lasciata fuori dal tempo e dalla storia. (David Herbert Lawrence) Ho radici così confitte nella mia Terra che potrebbero sbucare dall’altra parte del globo e abbracciare il mondo (Esercizinvolo, Twitter) E con queste due citazioni ed il mio sorriso ti lascio ad una serena settimana, Sal
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/18 alle 17:34 via WEB
Vedi perchè preferisco la montagna, Nina? Non mi vengono le ustioni da medusa ^__* Un sorriso e felice serata!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/07/18 alle 00:29 via WEB
Nina sei fortunata, hai trovato solo le meduse, pensa quando troverai la plastica......C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20