Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un'associazione a delinquere..Dio mio le meduse.. »

Un grande valore..

Post n°8448 pubblicato il 06 Luglio 2018 da nina.monamour


Immagine correlata

 

Oggi si sente spesso parlare di solidarietà, di questo grande valore e sentimento che dovrebbe essere presente nella nostra vita e nella nostra società, anche se non sempre è così.
Ma cosa significa solidarietà?

Essere solidali vuol dire aiutare il prossimo, moralmente e materialmente, ed è sinonimo di fratellanza e amore verso gli altri; tutti questi sono ideali predicati dalla chiesa cristiana, ma che è bene diffondere anche tra chi non è credente o appartiene ad altre società ed etnie, poiché la solidarietà dovrebbe essere una presenza costante nel nostro carattere e nel nostro modo di fare.
Purtroppo nel mondo moderno la solidarietà è un valore che sta scomparendo, soppiantata da egoismo, competitività e altri atteggiamenti e sentimenti negativi.

Sin da piccoli infatti cerchiamo di migliorarci ma, per farlo, spesso ci confrontiamo con persone che hanno il nostro stesso intento entrando poi in competizione con esse. In realtà una sana competizione può anche essere utile per farci vedere il mondo da una prospettiva diversa e può fare in modo di stimolarci e motivarci per fare progressi; spesso però la contesa diventa negativa e volta solo a prevalere sugli altri, a primeggiare e far sfigurare il prossimo.

Purtroppo questo tipo di “gara” è sempre più diffuso in tutti gli ambienti, tra i bambini che magari cercano di apparire migliori dei fratelli o degli amici agli occhi dei genitori e dei parenti; a scuola o al lavoro quando si cerca di ottenere voti migliori di altri compagni o una promozione, un incarico di maggior rilievo rispetto ai colleghi, provando con ogni mezzo a mettere in cattiva luce il prossimo.

In famiglia o a scuola il motivo della competizione spesso è indotto dai genitori o dell’insegnante che volendo far migliorare il proprio figlio o alunno innescano questo meccanismo che porta poi ad un cattivo rapporto con gli altri.

Tutto ciò però spesso ci fa sentire frustrati, poiché non riusciamo a raggiungere la meta che ci poniamo.
Sarebbe opportuno che nella società moderna fossero più diffusi i valori di fratellanza e solidarietà perché in questo modo si riuscirebbe a vivere meglio senza tanti scontri e tanto odio.

Raggiungere questo ideale è difficile se non impossibile, si potrebbe tuttavia migliorare dando più spazio ai sentimenti positivi, per provare a vivere meglio. La solidarietà è un valore antico, ma anche in una società moderna e avanzata come la nostra ci dovrebbe essere il posto per gli antichi valori perché con essi si può migliorare il futuro.


Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/07/18 alle 14:18 via WEB
Al giorno d'oggi la solidarietà la si fa se si ha il portafoglio a fisarmonica,cosa che purtroppo in tanti non hanno e che per mangiare qualcosa rovistano nei cassonetti dell'immondizia.Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 19:38 via WEB
Credo che la solidarietà non è una semplice azione fatta da una persona, un'associazione o un Paese, ma dovrebbe diventare un metodo, una tendenza comune e sociale. E' una modalità per convivere meglio con gli altri partendo dalla nostra individualità e concretizzandosi nella società. Bisogna iniziare dalla nostra maniera di vivere e di sostenere le situazioni che presenta la vita, e non direttamente dal singolo gesto individuale o di organizzazioni, di associazioni, di comunità, in cui le stesse fondazioni hanno un dovere costituzionale di solidarietà, spero di essere stata chiara Dolce, tranquillo w.e.
 
exietto
exietto il 06/07/18 alle 14:25 via WEB
come "scrittore" dell' acd busnago calcio ho scritto un dittato in merito ad una tavola rotonda prevista a settembre sul tema: la solidarietè in tempo di crisi. Come si pone la tua associazione. Ti allego lo scritto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 18:46 via WEB
Ti ho risposto giù, a ri-ciao..
 
exietto
exietto il 06/07/18 alle 14:26 via WEB
- Il volontariato come meccanismo alternativo di solidarietà in tempi di crisi: come lo interpreta la mia associazione? Come lo mettiamo in pratica? Di fronte alle problematiche che in tempo di crisi si moltiplicano, non c’è via di salvezza che contrastarli con una forza di aggregazione, che sappia coniugare quel forte desiderio di benessere individuale e responsabilità collegiale che compone quella parte dell’uomo in opposizione all’altra sua parte, quella egoistica: il volontariato. «L’uomo ha bisogno di prendersi cura per costruire significato nella sua esistenza»: esistenza significa far crescere i piccoli che diventeranno i grandi. Nello specifico dell’ acd Busnago, viene molto sentito il desiderio di proteggere i giovani dai pericoli che la strada richiama; attraverso il senso familiare sportivo ci impegniamo con entusiasmo di dar loro un percorso di crescita che sappia insegnare quei valori come amicizia, collettività, unione. In pratica, anche quest’anno confermiamo il record di numero di squadre giovanili per abbracciare le leve calcistiche dal 2002 al 2006 per un totale di 100 ragazzi. Notevole è il nostro sforzo. Dipendiamo dal volontariato di persone che donano parecchie ore della loro vita per questa causa comune. - Pro e contro delle forme di solidarietà esistenti (cioè, pro e contro di ciò che la mia e le altre associazioni già fanno), come queste potrebbero essere migliorate, nuove aree di attività a cui potrebbero essere estese. Fare volontariato è un’esperienza che dà una doppia ricompensa, a se stessi e agli altri. La crescita degli obiettivi di una associazione come la nostra dell’Acd Busnago, se non addirittura la sopravvivenza dello stesso ente, non può non passare attraverso il sostegno reciproco con altre realtà associative presenti nel territorio. La settennale collaborazione con la società calcio dell’oratorio per esempio è di fondamentale importanza in tante cose che abbiamo fatto. Esistono all’interno del paese realtà sportive differenti: la miglior strada possibile che possa dar forza allo sviluppo delle associazioni è sicuramente una Poli-Sportiva tra di esse, che permetterebbe una equa distribuzione delle forze e una più facile risoluzione delle problematiche.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 18:44 via WEB
La carità non consiste nel donare qualcosa, ma nel dare se stessi. Cooperare non significa solamente offrire aiuto, ma riuscire a modificare cultura, società, politica. Comincia dal nostro piccolo, dal momento in cui instauriamo piccoli rapporti individuali, per arrivare a realizzare uno stile di vita che può condizionare il mondo attorno a noi, nazionale ed internazionale, divenendo politica di coesistenza, dove tutti operano per assicurare a tutti gli stessi diritti, nella prosperità comune. Dico bene Ezio? Un abbraccio.
 
molto.personale
molto.personale il 06/07/18 alle 16:21 via WEB
Brezza di mare ti sia compagna nel prossimo weekend..un abbraccio affettuoso ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 19:22 via WEB
Che lo sia anche per te Grazia, felice w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/18 alle 17:07 via WEB
La solidarietà, al contario di tante altre inziative che l'uomo possa intraprendere lasciando spazio al suo cuore, alla sua bontà e sll'aamore verso il prossimo, è una delle poche cose che si possano fare senza avere portafogli pieni e ricchezze da elargire. La solidarietà è stare con chi ha bisogno, condividere con chi abbia bisogno anche un solo sorriso, un gesto, un abbraccio e un piccolo pezzo di pane. Purtroppo chi non arriva a capire tutto questo, è di coccio, ha solo prurito e deve grattarsi sempre come un appestato!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 18:34 via WEB
Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta, ma quando tu la dai, ecco, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre” Così recitava (James Joyce). Essere solidali con qualcuno non significa solamente dare aiuto, ma credere in ciò che si fa e soprattutto agire per l'altro senza secondi fini. Non è una semplice azione fatta da una persona, un'associazione o un Paese, ma dovrebbe diventare un metodo, una tendenza comune e sociale. E' una modalità per convivere meglio con gli altri partendo dalla nostra individualità e concretizzandosi nella società. Una speciale serata Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/07/18 alle 17:39 via WEB
Al giorno d'oggi l'ospitalità è divenuto un principio etico che ha perso di importanza. A tal proposito Nina, ricordo una lettera degli Ebrei che recitava così.. "Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo", bella vero? Passa un sereno pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 19:27 via WEB
Essere solidali è un'arma che abbiamo nelle nostre mani, e per usarla dobbiamo procedere unitamente e agire insieme, oltrepassando ogni disgiunzione e confine per creare una società migliore. Bisogna scoprire insieme lo spirito del dovere, necessario ad una solidarietà politica, economica e collettiva, insieme a un nuovo dovere teso alla metamorfosi universale delle situazioni di ingiustizia che pervadono la terra. Credo di essere stata chiara Lavinia, felice fine settimana.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/07/18 alle 18:01 via WEB
E' vero, Nina: *solidarietà*, insieme a grazie, prego, scusa è diventata una parola difficilissima. Ancor peggio non esiste quasi più. Raramente si è ben disposti verso il prossimo indipendentemente dall'essere credenti o meno. Siamo invece guardinghi. Però non credo che la solidarietà sia legata alla competizione. Sarà che credo molto nella meritocrazia. Un sorriso, Nina e buonissima serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 19:20 via WEB
La solidarietà ha il compito di trasformare la collettività per migliorare le condizioni di vita di chi è più debole, e per far progredire la società, verso un percorso in cui non si cammina da soli, ma insieme. E' una via dove il gesto deve sempre essere associato ad idee per un mutamento culturale, sociale e politico. Bertolt Brecht diceva..."Ci sono coloro che lottano per un giorno e sono buoni. Ci sono coloro che lottano per un anno e sono migliori. Ci sono coloro che lottano per molti anni e sono ancora migliori. Ci sono coloro che lottano per tutta la Vita e sono indispensabili". Buona serata Elena.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 06/07/18 alle 18:34 via WEB
Un mondo senza solidarietà è un mondo ingiusto, difficile, soprattutto è un mondo più brutto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 20:00 via WEB
La solidarietà fa più bene a chi la riceve o a chi la fa? Ho chiesto ad Eugenio Bennato, cantautore, e a don Antonio Mazzi, 88 anni, prete, come ama autodefinirsi, di strada. "Sono tornato dall'Africa dove ho visto i bambini di una missione dormire su materassi marci, e non avevano l'acqua, c'è qualcosa che non va. In genere si dice che la solidarietà fa più bene a chi la fa. Ma io sono stufa di fare del buonismo, mi piacerebbe un mondo senza solidarietà. Gli artisti possono riuscire dove hanno fallito i politici". E Bennato ha concordato pienamente, notte Gius.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 06/07/18 alle 18:36 via WEB
Il mondo ha bisogno di solidarietà. Per il bene di tutti, non solo dei deboli perché prima o poi anche i ricchi e i più forti cadono a terra e hanno bisogno di qualcuno che tenda loro la mano per aiutarli a rimettersi in piedi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 19:53 via WEB
Se non sappiamo guardarci attorno e osservare bene le persone, automaticamente perdiamo il rapporto con la gente, a partire dai nostri intimi, dalla nostra famiglia, creandoci una personalità individualista ed egoista, molto lontana e opposta al concetto di solidarietà. Ogni singolo essere umano, ogni associazione o organizzazione, non risolve sicuramente in modo individuale i problemi che affliggono il pianeta, neanche quelli che colpiscono la comunità a cui appartengono. Lo vogliamo capire o no Gius??!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/07/18 alle 19:45 via WEB
E ciaggiarone ciaggia, amica mia. Oggi io e mio marito Lele ce la stiamo passando in panciolla. Sarà pure un giorno come un altro, ma oggi pensano a tutti gli amici e amiche anche se temiamo ciò che potrebbe accadere stasera in ristorante. Con Sal e Sebastian c'è da aspettarsi di tutto e di più. Grazie di cuore e che anche per te sia uno splendido fine settimana. Sirya e Lele
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/18 alle 20:01 via WEB
Augurissimi e lieto fine settimana.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 07/07/18 alle 00:20 via WEB
Dobbiamo passare dalla cultura dell’IO, tanto enfatizzata dai pensatori post rinascimentali come Mandeville, Locke, Adam Smith, di cui la nascente classe mercantilista aveva bisogno, alla cultura del  NOI  di cui è portatore il Vangelo. Perché solo se tutti stanno bene potremo stare bene anche noi singolarmente.  Buon weekend, ciao cara :*
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/07/18 alle 00:34 via WEB
Penso che qualsiasi società non possa progredire se non ha e se non produce solidarietà. Splendido fine settimana, C.
 
tanmik
tanmik il 07/07/18 alle 06:46 via WEB
Con il sole o con l'ombrello Mik ti augura un week end davvero bello...Seguono abbracci e Baci888i. ---https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRwhn-m1ilZ_B3txiBlWjQ55yAWoV1uiaUT-NxqDEYylR0OBZyj
 
avvbia
avvbia il 07/07/18 alle 19:00 via WEB
Giuste parola Da noi italici questo vocabolo poco sentito ed usato. un altro dei nostri difetti- Brava!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20