Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il grande mistero..Ha senso viaggiare in un... »

Tra frizzi e lazzi..

Post n°8436 pubblicato il 24 Giugno 2018 da nina.monamour

 

 

La nuova tendenza è che le vacanze si fanno a casa d'altri.

Molte signore, sull'onda dell'entusiasmo e della moda hanno trasformato in microstrutture ricettive parte delle loro abitazioni troppo grandi situate in qualche posto carino in odore di meta turistica. Per i primi tempi gestire il B&B è uno sbattimento, ma poco per volta ci si fa l'abitudine e quello che sembrava solo un modo intelligente di recuperare almeno le spese di gestione e le tasse sull’immobile diventa per qualcuna un divertente e (abbastanza) remunerativo Piano B.

Per chi dagli anni Settanta non ha mai smesso di fare le vacanze con tutti gli amici la soluzione è ancora l'affitto della grande villa dotata di tutti i comfort e servizi. Le destinazioni più gettonate sono la Grecia e le Baleari. Questo tipo di vacanza era perfetto quando si avevano bambini piccoli da far giocare tutti insieme, gestiti da un paio di baby sitter il cui onorario veniva diviso tra i genitori.

I single si adeguavano e trovavano la cosa anche divertente, ma dopo tre giorni di questa routine salutavano l'allegra e bambinesca compagnia e partivano per Ibiza. Dopo i Cinquanta e in assenza di figli piccoli queste vacanze sono sostenibili al massimo per una settimana. Oltre si rischia di rovinare amicizie decennali, diciassette anni di Grande Fratello dovrebbero averci insegnato qualcosa.



Le fortunate che dispongono di una grande casa al mare o ai monti (in affitto o di proprietà) con un adeguato numero di stanze e bagni difficilmente riusciranno a sfuggire agli impeccabili ospiti estivi.

L'ospite estivo che deve recuperare una disfatta sentimentale viene accolto con entusiasmo e affetto, non ci sentiamo di negargli tre o quattro giorni di svago e magari qualche occasione di nuovi incontri con la segreta speranza che si sistemi presto e se ne vada felice e abbronzato.

La controindicazione è che alla nostra età chi viene accolto con tutti i comfort in casa di amici simpatici e altruisti, non sarà assolutamente stimolato a cercare compagnia di altro tipo perciò si limiterà a rimettersi in sesto, sia dentro che fuori, per affrontare le occasioni che si presenteranno sicuramente in autunno. Purtroppo il tempo che gli /le ci vorrà per superare la crisi lo sa solo lui/lei. Potrebbe durare anche tutta la vacanza, ma chi ha cuore di cacciarlo?

Chi in gioventù ha già girato mezzo mondo si ritrova invece in mezzo a una vacanza en famille come non ne faceva dai tempi di sua nonna perciò, dopo essersi sistemato a dovere, emerge la mattina dalle lenzuola con frasi tipo "allora cosa si mangia di buono oggi?", senza mai proporre di andare a fare la spesa e si piazza davanti alla TV all'ora di cena, stanco di passeggiate o di nuotate. In fondo quando faceva le vacanze con sua nonna mica gli chiedevano di apparecchiare la tavola! E se poi si sparge la voce che cucinate bene, per il prossimo anno vi conviene andare in vacanza il più lontano possibile (o in un monolocale).

Per una vacanza veramente smart non occorre essere proprietari di grandi yacht e castelli,

 

 

basta essere sufficientemente amico di chi li possiede, che in genere è abbastanza ricco da potersi permettere uno staff di persone addette alla qualunque, ma che non può contare su un numero di veri amici disinteressati sufficiente a riempire la location. Lo standard di questo genere di vacanze da ospiti è molto alto per il tipo di vita da resort di lusso che si conduce ed è previsto anche un esborso non indifferente per il regalo di ringraziamento. In caso di poverà si rischierebbe di non essere invitati nello chalet di St. Moritz per il prossimo Capodanno.

Poi ci sono i parenti che in forza della loro parentitudine pianificano "a prescindere" un passaggio a casa vostra, magari come tappa defatigante (5 giorni) nel trasferimento tra il Salento e il Tirolo oppure perché rimane "scoperta" una settimana nelle vacanze dei figli che, si sa, non devono annoiarsi nemmeno un minuto da metà giugno a metà settembre.




Non si aspettano un invito, ci contano oppure, a seconda del grado di parentela, lo chiedono senza mezzi termini, "Pensavo di venire da te dal…al… che ne dici?", senza aspettare la risposta. Non si fermano nemmeno di fronte a problemi di sovraffollamento, disponibilissimi a suggerire sistemazioni sul divano letto in salotto. In cui, per senso dell’ospitalità, si dovranno naturalmente sistemare alla meglio i padroni di casa.

In tutto questo "trambusto" si devono poi considerare la spesa e la cucina nonchè la quantità di biancheria da letto e da bagno da lavare e stirare dopo ogni cambio di ospite. Fatta eccezione per i proprietari di yacht e castelli, tutte le altre lo fanno da sé oppure sono costrette ad avvalersi di servizi a pagamento perciò un’ estate a gestire tutto questo andirivieni diventa un po' faticosa, sotto tutti gli aspetti.

Ah, dimenticavo, ovviamente i figli, che non facevano vacanze con noi dalla notte dei tempi, proprio quest'anno hanno deciso di regalarci la loro presenza, ovviamente con le rispettive mogli e prole, animaletti da compagnia e migliori amici che non sanno dove andare...

...tanto c'è posto, vero mamma?


 

Commenti al Post:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 16:07 via WEB
Come sono fortunata a non avere una casa al mare o in montagna, Nina! Oh sì, sì..rischierei con il mio *NO!* di mandare in frantumi ogni rapporto. Anche i più stretti. Per me le vacanze sono sacre. Niente spesa, niente pentole, niente lavatrici o ferri da stiro.
C'è anche un altro modo in voga di far vacanze: scambiarsi la casa. Un'altra opzione che non mi vede entusiasta...un sorriso e buona domenica! :)
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/06/18 alle 17:30 via WEB
Ma si sono autoinvitati a casa tua senza chiederti se ti faceva piacere e/o potevi? Io spiegherei molto onestamente che hai voglia di riposarti dopo un anno di duro lavoro e di goderti la tua meritata vacanza Nina, credo che capiranno! Se non ci leggiamo serena Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/18 alle 17:37 via WEB
I B&B ormai sono una scelta di vita: sia per chi si organizza per creare una redditività, sia per chi ha solo bisogno di avere un punto dove dormire e fare colazione. Il resto della giornata lo si vive altrove. Quindi vacanze libere da ogni impiccio specie se ci fosse da tornare per il pranzo e la cena quando si parla di pensione completa. Molti mi hanno chiesto negli ultimi trentanni come mai avessi scelto una casa al mare lontano 180 km da casa mia. La mia risposta, basata su esperieze vissute sulla pelle di amici e parenti, è molto semplice: "Se possiedi una casa vicino alla città, interno o mare c'è solo l'imbrarazzo della scelta, stai serena, ogni sera è una sorpresa tra parenti e amici che vengono a trovarti senza invito! Una rottura di palle continua e insopportabile poiché una sera non può essere uguale all'altra. Allora dissi a mia molgie, o si va lontano oppure non se ne parla. Beh, se vuoi fare circa 350 km. solo per una serata, credo passi la voglia, mentre se ti invito per un lungo w.e. allora si può fare!". Appunto, da me si viene solo se invitati, altrimenti alla larga! Chiaro il concetto? P.S. Varrebbe anche per Elena questo commento, l'ho notata piuttosto spaventata. Buona sera Nina.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 24/06/18 alle 17:42 via WEB
Ricordo che quando una mia zia ebbe la piccolina i miei andarono in vacanza con loro e mia madre fece i lavori di casa compreso cucinare al posto loro. Se metti bene in chiaro che non intendi fare la sguattera di tutti e che loro in cambio dovranno occuparsi della casa, magari potrai goderti i tuoi un po' di più.. Bacioni, buona Domenica Nina.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/06/18 alle 18:06 via WEB
Figli e nipoti in vacanza sono i benvenuti… altri gradi di parentela o di amicizia assolutamente NO! Buona serata Nina ciao Renzo
 
maresogno67
maresogno67 il 24/06/18 alle 19:31 via WEB
la mia, eventuale, vacanza è ancora tutta una casino! ciao, gi
 
lucre611
lucre611 il 24/06/18 alle 19:55 via WEB
Nina non amo le vacanze organizzate tipo crociere !
 
lucre611
lucre611 il 24/06/18 alle 19:57 via WEB
Si invitano in casa tua Nina però ^-^
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/06/18 alle 00:21 via WEB
Io mi servo dei"Bed and breakfast"prenoto solo una camera e servizi, così nessuno potrà fermarsi a dormire.....Sogni d'oro e buon inizio di settimana. C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/06/18 alle 06:47 via WEB
Ciao. La prima cosa che farò stamattina all'apertra dei negozi? Comprare due pupazzi di nome Salvini e Di Maio e darli in pasto agli squali del mediterraneo...O faranno schifo anche a loro? Sorriso, Sal PS. Aspetto ancora di leggere che in Parlamento discutano un solo punto della legge sul famigerato " Contratto di Governo ": pensioni, lavoro,sud, integrazion e via dicendo...
 
tanmik
tanmik il 25/06/18 alle 06:59 via WEB
In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto il seme di tutta l'eternità ….Un tiepido sole ti doni tanta tenerezza e tanta gioia nel dare amore, un caldo abbraccio... Mik -
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20