Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Toy dog...Qualcosa di me.. »

Di chi è la colpa?

Post n°8431 pubblicato il 20 Giugno 2018 da nina.monamour

 

 

E che nessuno si chieda più perché adesso anche le sessantenni chiedono il divorzio o se ne vanno di casa sbattendo la porta. Perché siamo cresciute con dei modelli di coppia assolutamente improbabili, ecco perché.

Perché all’epoca in cui eravamo costrette ad andare a dormire subito dopo Carosello il nostro riferimento per i rapporti di coppia erano Caballero e Carmencita, cioè il macho latino dal baffo che conquista e la bella che quando si sentiva dire frasi stucchevoli del tipo “io già l’amo alla follia, si licenzi e venga via” andava in brodo di giuggiole, mollava baracche e burattini, saliva sul cavallo bianco e andava a fargli il caffè per il resto della vita. La sfiga vuole che quando sono comparse le macchinette e George Clooney, molte ormai erano avanti con gli anni e hanno sprecato una vita a fare la moka.

Poi siamo cresciute, ed è venuto il momento di andare all'edicola a comprare i fumetti “proibiti”, che nascondevamo con cura. Naturalmente la nostra eroina era Eva Kant, che nel fisico ricordava le Barbie con cui giocavamo ancora e nello chignon impeccabile la Grace Kelly che sbirciavamo sulle riviste di mamma. Diabolik comincia a tenerla in qualche considerazione soltanto quando lei gli dimostra che è capace di mettere a segno dei colpi redditizi e a distrarre l’Ispettore Ginko facendogliela vedere ma non toccare (cosa resa difficile anche dalla calzamaglia in un pezzo unico). Per il resto deve tenere in ordine la caverna e portare la Jaguar a fare il tagliando. Da tutta questa storia delle maschere abbiamo anche capito l’importanza del peeling e, più tardi, del “ritocchino”.

Andando avanti negli anni ci siamo imbattute in Serge Gainsbourg e Jane Birkin, di cui ascoltavamo ovviamente di nascosto (in fondo la nostra è stata una maturazione della sessualità che si è svolta  molto "alla macchia") JE T'AIME..MOI NON PLUS, lui l’aveva scritta per Brigitte Bardot, che gli aveva calato il due di picche ma dato che non si butta via niente, l’ha riciclata con la povera Jane la quale, da brava professionista, si adattò al cambio senza dire beh e, sospirando con la giusta intensità e ritmo, lo rese ricco e famoso.

Sulla sponda opposta della Manica John Lennon eYoko Ono rappresentavano la coppia che faceva tutto sotto gli occhi di tutti e questo, dopo anni di cose nascoste che non si fanno o almeno non si dicono, ci spiazzava un po’. E comunque nessuna mai al mondo avrebbe voluto  assomigliare a Yoko Ono, per tutti e per sempre "quella che ha fatto dividere i Beatles", cioè la stronza per antonomasia e pure antipatica, oltre che giapponese prima che il Giappone diventasse trendy e tutti andassero matti per il sushi. Personalmente io ho sempre apprezzato di più Paul McCartney, che sembrava un bravo ragazzo, ma che in definitiva di mogli ne ha “macinate” tre.

Le fan della melodia italiana si ispiravano a Celentano e Claudia Mori, prototipo della coppia nostrana, lui che fa il capo del Clan e lei che un giorno è l’amante rompiballe di “Buonasera dottore” e l’altro la suffragetta delle lenzuola che intima “chi non lavora non fa l’amore”. Ma che fosse lei quella decisa a mettere a segno il colpo della vita lo si era capito quando se lo era sposato nonostante lui fosse fidanzato con Milena Cantù la “ragazza del Clan” mentre Don Backy e Fausto Leali stavano a guardare senza muovere un dito, tipico esempio di maschi che lasciano che le donne si scannino tra loro.

Romina inseguiva Al Bano tra gli ulivi di Cellino San Marco, abbandonando il dorato mondo di Hollywood a dimostrazione del fatto che quando si tratta di andare il più lontano possibile dalla propria madre le donne sono disposte a fare le peggio cose, come guidare il trattore  e cantare “Felicità” in russo.

John Travolta e Olivia Newton John in Grease erano chiaramente due che c’entravano tra loro come i cavoli a merenda, dopo l’estate e il ballo della scuola era chiaro che si sarebbero lasciati presto perché lui si sarebbe rifiutato di mettersi una giacca per andare a cena dai genitori di lei.

Altro modello da evitare come la peste quello di Lady Di + Carlo + Camilla, il classico triangolo istituzionale. Quello che manda in paranoia ogni organizzatore di eventi, dalla cena placé in casa al varo della portaerei perchè non si sa mai come sistemarli nei posti a tavola. E non credete che riguardi solo le teste coronate, i “terzetti semiufficiali” sono molto più frequenti di quanto si creda.

Con degli esempi così non ci si deve stupire se siamo riuscite ad arrivare fino a qui con il materiale che avevamo. Abbiamo messo a dura prova i nostri sogni, abbiamo tirato fuori le paxxe e ci siamo inventate una vita a due, dimostrando spesso non solo molta tenacia ma anche una grande creatività.

E se una poi proprio non ce la fa più e manda tutto affancuculo una volta che i figli son cresciuti beh, si può sempre dare la colpa a ....


CARMENSITA

Commenti al Post:
satanona
satanona il 20/06/18 alle 15:39 via WEB
Magica estate..a presto :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/06/18 alle 17:37 via WEB
Breve, concisa e compendiosa cronistoria di modelli e valori che hanno, in momenti diversi della nostra vita, segnato il nostro carattere, le nostre inclinazioni e i nostri esempi a cui far riferimentno. Sono tanti, ci siamo passati tutti prima o poi, dipende anche dall'età. Io per le mie esperienze trascorse e per i contesti in cui le abbia vissute, posso assicurarti che di tutto ciò che hai elencato, ho solo visto con distacco tutto; noi siamo quelli che non siamo mai andanti ad un concerto in piazza, i pochi visti tutti in teatro e nemmeno poi tanto pieni; noi siamo quelli che nonostante la nostra gioventù fosse sollecitata e "specchiata" nel grande sogno americano della fine anni cinqunata, non abbiamo mai scimmiottato Elvis Presley nonostante fosse il nostro idolo unico e inegualgiabile. Noi siamo quelli che a metà anni sessanta, improvvisamente cmabiò la nostra vita: da essere scapestrati ragazzi di strda con la passione di andare a passare le notti seduti sulle panchine del marciapiede della stazione centrale, altro non abbiamo fatto per sognare un treno che ci portasse via. Poi accadde appunto che la pagina fosse voltata in un nano secondo dalle donne, le nostre donne "definitve" quelle che entro la fine degli anni sessanta ci avrebbro sposati. E questo signfica solo una cosa: fine delle trasmissioni. Casa, famglia e lavoro e tutti i treni passati definitivamente. Buona sera Nina, grazie per il viaggio che mi hai offerto, l'ho fatto volentieri.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/06/18 alle 18:26 via WEB
Bellissimo post Nina, mai riso tanto! Passa una buona serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/06/18 alle 21:09 via WEB
Ciao. Nella vita i momenti sereni non durano che il tempo di un caffè, ma ce ne sono tanti, assaporiamoli con gusto.Allo stesso modo le parole che ci feriscono si dimenticano, ma spesso quando riaffiorano sono più dolore della puntura di una spina di rose. Da domani, se se la sentirà, il Blog passerò per qualche giorno nelle mani di Anna Paola mentre noi saremo nella penisola per delle serate musicali. Un sorriso, Sal PS. Le lunghe " stirie d'amore " a volte ben costruite, ma solo dai vip , per ridicolizzare il meglio che esiste in noi. No, amica mia, si può essere felici con chiunque a meno che non sia proprio una " Carmensita " a rompere sto par de...Ciaooooooooooooo
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/06/18 alle 00:43 via WEB
Nina ti facevo più giovane..ah..ah..ah..hai descritto la mia gioventù, ed anche molto bene. Serena notte e buon Giovedì, C.
 
tanmik
tanmik il 21/06/18 alle 05:46 via WEB
Fidati solo di te stessa nella vita, perchè la gente non capisce, giudica e colpisce ma soprattutto gode quando ferisce. Un caro saluto con sorrisi e baciotti da Mik.
 
Vince198
Vince198 il 21/06/18 alle 08:40 via WEB
Bel post con cui, a specchio, ho percorso la mia vita fin dall'infanzia. Ad iniziare nel ricordarmi di essere stato spedito a letto da parte di mia madre alle ore 20 (idem le mie due sorelle), un'ora dopo la cena e guai ad aprir bocca.
Con l'avvento della televisione il limite si spostò a carosello, poi via via il limite si alzò sempre più quando, nel periodo liceale sabato sera tornavo a casa alle sei di .. domenica mattina (fine anni '60).
E fu mio padre a sgridarmi in qualche circostanza mentre mia madre è stata meno invadente, forse .. rassegnata .. ahahaha ..
E' stata lei ad offrirmi la prima sigaretta a 18 anni (quella "ufficiale": fumavo già da 5 anni però ho smesso 11 anni dopo e definitivamente) e mio padre - per fortuna e da ex fumatore da 60 sigarette al giorno - non disse niente.
E poi tutto il seguito in cui ho fatto all'incirca quello che ho voluto. Più frenate sono state le mie due sorelle inizialmente, però a un certo momento anche loro hanno agito secondo loro desiderata e i miei vecchi non hanno eccepito alcunchè.
Due genitori i miei troppo consenzienti? Non credo: a me è sembrato che abbiano agito lasciando grsadualmente il "guinzaglio genitoriale" per evitare bruschi strappi più che altro.
Il modello da seguire è il proprio istinto, fregandosene di quello che avviene altrove: così han fatto i miei così sto facendo io e ancor più decisa la mia parona.
Fortissima la tua chiosa: in realtà tranne casi particolari non credo che una donna non si interessi più dei propri figli per riacquistare qualche libertà effimera (a 60anni, poi, sta cosa mi fa sorridere): perchè, nonostante vicissitudini più o meno dolorose, le madri - se tali sono - difficilmente mandano a .. zufolare i loro figli.
Se penso alla mia consorte che vorrebbe vivere più dei figli per assicurarsi che abbiano un futuro decoroso, pronta ad intervenire se qualcosa non va bene, mi scappano risate megagalattiche, però la comprendo appieno.
Sua madre, mia suocera, una .. ragazza del '26 (un anno meno di mia madre) ha in parallelo preso le stesse decisioni dei miei, suocero compreso, un brav'uomo sì all'antica ma onesto, non invadente e rispettoso delle altrui volontà. Ciao Anna, buona giornata ^_____^
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/06/18 alle 09:45 via WEB
Tutta colpa sua,povera Carmensita!Hahaha.buon giovedì. :-) Dolce
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/06/18 alle 09:58 via WEB
L'emblematica domanda trova risposta solo in noi stessi.Forse in tutta l'emancipazione si dovrebbe rieducare le menti.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/06/18 alle 09:59 via WEB
Un bellissimo viaggio nella memoria..A presto Nina..Buon lavoro
 
Mario939
Mario939 il 21/06/18 alle 14:31 via WEB
Buongiorno Dolcissima Nina.
Il pezzo musicale è Moon Flower
del quartetto coreano DAVONG & NGUYEN
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 17:56 via WEB
:) sempre colpa di Carmencita...
Non lo so perchè una sessantenne mandi a quel paese tutto e tutti, ma so che avviene anche alle trentenni che avrebbero modelli ben diversi da 'imitare'. Credo che non sia colpa di nessun modello, ma di chi, in nome di un dare troppo, si ritrova defraudata di se stessa. Bello questo post, Nina :). Un sorriso!
 
tanmik
tanmik il 22/06/18 alle 07:06 via WEB
AUGURISSIMI DA MIK PER IL TUO COMPLEANNO, CHE SIA PER TE UN COMPLEANNO SPECIALE E CHE TI PORTI TANTE COSE BELLE ANCHE QUELLE PIU' AGOGNATE E DESIDERATE NELLA TUA VITA. MIK https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSVcRWl6Xx9QfyMvF2VQOkE7yuh4R_ZSQzKaYwp4aWQNJ390J9_LA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20