Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sofferenze d’amore parag...La Snake girl.. »

Stare dalla parte dell'onestà..

Post n°8396 pubblicato il 09 Maggio 2018 da nina.monamour

 

 

La Rai ha deciso di omaggiarne la memoria con una fiction che è andata in onda ieri sera; la messa in onda  è stata preceduta da "55 giorni, l’Italia senza Aldo Moro" per la regia di Luca Zingaretti che è stato registrato ieri sera proprio in via Caetani, dove venne trovato il corpo di Aldo Moro.

La pièce è tratta dall'omonimo libro di Stefano Massini, il drammaturgo autore della celebre “Lehman Trilogy”. “55 giorni” vuole raccontare il contesto sociale e culturale in cui avvenne il sequestro Moro, proponendo alcune tesi di sapore provocatorio.



In ogni cosa che Aldo Moro ha detto, o scritto, risalta il rispetto della libertà dell’uomo, il riconoscimento della sua dignità, la condivisione di una precisa responsabilità. Insomma, la democrazia che si concretizza quando la politica permette alla libertà di coniugarsi in ogni dimensione umana.

La politica, quindi, che ha un senso solo quando parte dall'uomo ed arriva all'uomo, ogni violazione della democrazia rappresenta un’azione contro la libertà che si ritorce non solo contro l’uomo, ma anche contro lo Stato.

Una serata per ricordare e per riflettere, una grande occasione in cui la Rai davvero stacca il biglietto di autentico servizio pubblico.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


Il 9 maggio è la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, sono passati 40 anni da quando nello stesso giorno, il 9 maggio 1978, sono stati trovati morti Aldo Moro e Peppino Impastato. Il primo ucciso dai terroristi che volevano abbattere lo Stato e l’altro dalla mafia che si presentava come Stato alternativo. 


Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 09/05/18 alle 16:12 via WEB
Ciao Nina, se debbo dire la verità non mi sembra che la figura di Aldo Moro sia stata resa al meglio, soprattutto ho la sensazione che nella circostanza il così detto giornalismo d'inchiesta sia stato alquanto timido. Cordiali saluti.
 
Vince198
Vince198 il 09/05/18 alle 17:20 via WEB
Moro avrebbe voluto che il Pci entrasse nell'area democratica, però dopo essersi però affrancato dal Pcus sovietico. La stessa cosa avrebbe voluto fare Berlinguer che però subi un attentato in Bulgaria, da cui ne uscì per il rotto della cuffia (rimase ucciso il suo autista). In una parola realizzare quel compromesso storico inviso a certi potentati di la dell'Atlantico. Moro si fece garante di questa operazione. Evidentemente i tempi non oerano maturi, ci fu chi si oppose e lui fece, purtroppo, quella brutta fine. Intorno a lui si stese una cortina di silenzio.. Un pò come la storia di Ustica: tutti quelli che han provato a aprlare han fatto una brutta fine. Ridurre il tutto ad un attacco eversivo delle Bierre è alquanto riduttivo: al massimo furono manovalanza (immagino - non ho prove è solo un pensiero un pò malevolo il mio - "pagata" per tacere. Infatti mi pare che in galera ce ne siano rimasti pochi di brigatisti e quei pochi nulla sanno di questa faccenda).. Chissà se conosceremo mai la verità. Per ora è impossibile: fra interrogativi mai spiegati, atti ostativi di certa magistratura e probabili pressioni "dall'alto", non se n'è fatto niente. E qui mi fermo..
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/18 alle 17:38 via WEB
Purtroppo, nonostante il mio invito a disattendere e a scartare il trash del GFN, lo share ha premiato lo scempio anche se di pochi punti percentuali. Invitavo a preferire la fiction su MORO per entare nella nostra storia, acculturarsi con qualcosa che paghi, ma il pattume ha vinto e l'amarezza mi assale. Peccato, hanno perso una piccola, buona occasione per ricordare un grande statista e un eccellente uomo. Buona sera Nina.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/05/18 alle 20:55 via WEB
Le persone scomode vanno eliminate secondo la mentalità di allora...A. Moro è stata la vittima della politica perché a qualcuno non piaceva la sua apertura al socialismo...Buona serata Nina ciao Renzo
 
exietto
exietto il 09/05/18 alle 21:02 via WEB
..leggo su facebook che .. il grande fratello ha strabattuto la fiction su aldo moro: penso sia la sconfitta più triste degli ultimi anni. Siamo messi male. un abbraccio
 
nagi51
nagi51 il 09/05/18 alle 22:55 via WEB
Quando una parte del popolo si abbuffa del grande fratello io non trovo parole...buonanotte Nina.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/05/18 alle 23:02 via WEB
Difficile descrivere le Brigate Rosse, anche perché secondo me ci sono state diverse Brigate Rosse e diversi ispiratori, mi vivolgo all'utente sopra. Tu prendi una società iniqua, aggiungi una spruzzata di regime, un paio di cubetti di ipercapitalismo, mescola ed avrai l'Italia degli anni '70 ma nulla vieta che si possa ripetere il mix, qui o altrove. Una buonanotte Nina.
 
tanmik
tanmik il 10/05/18 alle 05:59 via WEB
Nella Vita ci sono giorni di lacrime e giorni pieni d’amore che ci daranno il coraggio di continuare ad andare avanti per tutti gli altri giorni. Un sorriso di luce per una giornata felice da MIK/**__** https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQmo4e7zf6N2UnW4jsMk8duoWgHaP_UxE__DjfH5folUYjeZPLH9A
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/05/18 alle 06:56 via WEB
Ciao...Ci sarebbero tante, troppe cose da dire e scrivere al riguardo. Lo Stato? Chissà chi ha realmente fatto assassinare Aldo Moro e chi ha voluto certe stragi!!! Sorriso, Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/05/18 alle 06:57 via WEB
PS.Ciao...Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. E’ una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità. Sorriso per una serena giornata, Sal
 
avvbia
avvbia il 10/05/18 alle 10:13 via WEB
brutte storie...ma velo pietoso.....
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 10/05/18 alle 11:34 via WEB
Non esistono partenze senza destinazioni, non conta il tempo che ci impieghi, e ne il mezzo che ti accompagna!!! quel che conta è viaggiare in armonia... Buon giovedi Leo.
 
woodenship
woodenship il 10/05/18 alle 14:26 via WEB
Paese assai strano il nostro:ci sono verità che non si conosceranno mai, nemmeno tra mille secoli. E, soprattutto,è generoso assai nel foornire dimostrazione pratica di come nulla sia davvero come appaia nella realtà..........Un bacio scintillante di stelle........W.......
 
aligi4
aligi4 il 10/05/18 alle 23:08 via WEB
Mi associo al lutto che quarant'anni fa ci ha colpito .Sia Moro sia Peppino Impastato mi erano cari: Ciao Nina serena notte !Un abbraccio ! Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/05/18 alle 00:40 via WEB
Aldo Moro,un grande uomo, oggi c'è lo sogniamo un uomo politico di quel calibro. Penso che la storia di quei giorni è tutta da riscrivere. Sogni d'oro e felice Venerdì, C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20