Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Scrivimi...Cerchiamo di essere riso... »

Cemento sociale..

Post n°8388 pubblicato il 30 Aprile 2018 da nina.monamour





Il pettegolezzo soddisfa il voyeurismo latente in ciascuno di noi per cui, sia pure per interposta maldicenza, cerchiamo di spiare quello che accade in camera da letto del macellaio o nella cucina dove costui litiga con la moglie.

Le comunità di una volta vivevano sul sussurro quotidiano circa le marachelle o le disgrazie altrui, e di bocca in bocca le comari si passavano la notizia che il farmacista era cornuto, che la figlia del droghiere non era sparita in campagna per curare la zia malata bensì per celare il fatto che era gravida del figlio della colpa o che il Sindaco non lo diceva ma aveva un brutto male.

Talora queste mormorazioni potevano rovinare la vita di una persona (si pensi a "La patente" di Pirandello) ma in genere rispondevano anche ad un interesse quasi benevolo per la vita del nostro prossimo e in definitiva costituivano una forma di cemento sociale, anche quando il pettegolezzo da partecipazione dolente si trasformava in pubblica sanzione


Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/04/18 alle 20:59 via WEB
Ciao. Considerato che domani saremo fuori per tutta la giornata, ti lascio alla festa del 1°Maggio con questa battuta: Con la crescita zero l’Italia invecchia. Tra un po’ avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato. Però se ci pensi bene, stiamo vivendo gli anni d’oro della disoccupazione. Un sorriso amichevole, Sal PS. Come diavolo fanno a " sanzionare " se i primi a sputtanare tutto e tutti sono quelli che governano da anni questa barca oramai alla deriva?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 19:06 via WEB
Sai cosa farei io? Farei un bel fascio di questi politici e li butterei in un grande rogo a bruciare lentamente, non male come idea, vero? Ahahahahhhh, buona festa a tutti Voi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/05/18 alle 00:36 via WEB
Tu dici che una volta le comunità vivevano di sussurri e le comari erano le portatrici sane delle novità, adesso invece le veci delle comari è affidato a internet.....non è cambiato niente, ci siamo solo modernizzati. Nina, dolce notte e buon primo Maggio. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 19:17 via WEB
Invece ti sbagli Carlo, perchè se nasci in un piccolo paese, hai già una certezza nella vita, prima che tu emetta il primo gemito, tutti sanno già che sei al mondo. Eh sì, ancora esistono i pettegolezzi delle comari perché la vita di paese è così, appena muovi un passo, tutti ne sono a conoscenza prima ancora che tu lo faccia. E quale fra tutti i luoghi è la più colossale industria di fatti degli altri? La fame che il paesano ha insita nel suo DNA di voler far pettegolezzo si sazia in quel luogo mistico, ai limiti del trascendentale, ossia il bar. Spero che tu abbia trascorso un sereno 1° Maggio.
 
woodenship
woodenship il 01/05/18 alle 01:42 via WEB
Il mondo intero è un pettegolezzo,mia cara nina:soffia da orecchio a orecchio,impreziosendo le vite di ognuno con detti e non detti che hanno il gusto di non aver niente di meglio da fare...........Un bacio scinntillante di stelle..........W......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 18:40 via WEB
Ciao Sal, i pettegolezzi maligni e pieni di bugie (specie) delle vecchie zitelle erano così malvagi che in alcuni posti queste donne venivano messe alla gogna o scacciate dalla città. Le difficoltà e i costi delle querele per diffamazione o per calunnia, l'abuso dei privilegi della stampa, ecc.. ecc.., espongono ogni persona a tali campagne. È sufficiente avere un nemico e la storia insegna che gli uomini che non hanno avuto nemici sono rari. Ogni tanto nella società circolano degli individui che non capiscono un granché. La loro stupidità si esprime con una specie di allegria maliziosa nei confronti delle cose. Questi individui, numerosi soprattutto in una società a basso tasso d’istruzione, trasmettono con molta facilità le maldicenze e dato che non sanno leggere, non hanno accesso alla maggior parte della conoscenza e siccome non conoscono molte parole, non capiscono parecchie delle cose che vengono loro dette. Ma questa caratteristica non è limitata solo alle persone non istruite, ciò che non capiscono, lo sostituiscono con cose immaginarie. Quindi tali persone non solo prestano orecchio alle maldicenze, ma le alterano e le distorcono a loro volta. Nella società un pettegolezzo può quindi circolare senza avere alcun fondo di verità; buona festa Sal.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/05/18 alle 08:45 via WEB
Una volta erano le troppe chiacchiere a rovinare una persona,adesso ci sono i social. Buon 1°Maggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 19:18 via WEB
Facciamo a metà credo che sia più corretto, un abbraccio Dolce.
 
Mario939
Mario939 il 01/05/18 alle 08:58 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 15:54 via WEB
Bellissima la rosa, grazie del gentile omaggio Mario, buona festa anche a te.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/05/18 alle 13:27 via WEB
Ci capita spesso (anche involontariamente) quando ci troviamo al mare o al supermercato di sparlare di qualcosa o qualcuno? Ma cosa è veramente il pettegolezzo? Il dizionario lo definisce come "una chiacchiera inopportuna e indiscreta, tesa a mettere in cattiva luce qualcuno, commentarne maliziosamente la condotta". In realtà sarebbe proprio questo "parlare male" a dare al pettegolezzo una valenza negativa. Per la psicologia, fare le comari assume bel altri significati, e non sempre negativi. Il pettegolezzo, infatti, caratterizza la vita di un gruppo in tutte le culture, e presuppone una forte necessità di comunicare e di portare avanti la vita del gruppo stesso. Passa un buon 1° Maggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 15:52 via WEB
Dalle riviste di gossip, alle chiacchiere da bar, fino al rimbalzare delle voci sui Social network, il pettegolezzo è una delle caratteristiche del nostro tempo. Le sue radici però sono profonde e lontane quanto l'origine della civiltà. Il pettegolezzo, infatti, fa parte della natura umana, una debolezza in grado trasformare la realtà, l'identità e a volte anche i destini dei suoi protagonisti. Bisognerebbe indagare sul pettegolezzo e sulle sue molteplici sfumature, dall'indiscrezione alla calunnia, cercando di riflettere sulle motivazioni che spingono le persone a parlare male degli altri e sulle conseguenze di cui spesso non sono consapevoli e che oggi, grazie anche alla diffusione dei nuovi media, possono avere effetti ancora più globali. Buon 1° Maggio anche a te Lavinia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/18 alle 17:43 via WEB
Distinguerei appunto il pettegolezzo, fine a se stesso e quello del passaparola non finalizzato al chiacchierare tanto per, ma teso all'informazione. Ossia, chi sa prima avvisa l'altro. Ecco questa ultima forma non mi sembra poi dannosa se esercitata in buona fede. Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/05/18 alle 19:30 via WEB
Il pettegolezzo infondato, malizioso e falso trova lo spazio per svilupparsi in quasi tutti i contesti sociali in cui ci muoviamo. Oltre ad essere responsabile del danno che può arrecare, colui che mette in circolo certe voci in un determinato ambiente riesce anche a guadagnarsi, all'interno dello stesso, una certa posizione di potere attraverso una serie di maliziose astuzie. La forma di cui tu parli Carlé è diversa, serena festa.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 01/05/18 alle 20:02 via WEB
Cara Nina, scusami se non passo spesso a salutarti, non solo i gemellini, ho ripreso a pieno ritmo a allenare, passo velocemente, guardo, un mi piace e via, pochi commenti, forse anche lo stress che la rete porta ma, gli amici, sono sempre nel cuore. Appena rientrato da una salutare giornata all'aria aperta e, i piccoli, hanno goduto, però che stanchezza. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/05/18 alle 16:32 via WEB
Bè Saverio, fare il nonno non è facile, ci vogliono tante energie, ahahahahahahhh, però è bello. Un abbraccio e buon pomeriggio.
 
channelfy
channelfy il 01/05/18 alle 22:57 via WEB
detesto le cattive lingue..sinonimo di poca cultura...ciao teso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/05/18 alle 17:03 via WEB
Cara Francy parlare male e in continuazione di una donna/uomo, di un amore finito, di un ex, di un amico, di un ex collega, di un vicino di casa, sottolinea senza ombra di dubbio un forte risentimento verso quella persona. Inoltre, chi parla male degli altri, è perchè la sua coscienza sporca non trova altro sistema per lavarsela, se non collocando ad un livello inferiore il malcapitato di turno. Un abbraccio cara e buon pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/05/18 alle 07:01 via WEB
Buongiorno. Quante ore passiamo a vivere? Siamo nell'era del sonno e del lavoro, non solo perché sono le maggiori attività che l'uomo esercita, ma perché dormendo, senza accorgersi del proprio operato, il popolo produce tutto e di più. Quel "di più" viene scartato e al popolo rimane il minimo per continuare a dormire e lavorare. Un cordiale saluto, Sabrina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/05/18 alle 17:10 via WEB
Tante, tantissime ore Sabrina, un abbraccio e lieto pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 02/05/18 alle 07:30 via WEB
In verità, in verità vi dico che di quello che succede nella camera da letto del macellaio...non me ne frega un c....:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/05/18 alle 17:12 via WEB
Allora siamo in due Rudy, un sorriso (*_*) e buon lavoro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20