Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A letto con il reggiseno?Adesso dove sei? »

L'istinto omicida..

Post n°8373 pubblicato il 10 Aprile 2018 da nina.monamour

 

 

Non parlo mai di violenza sulle donne perché sono ossessionata dalla paura che in Italia tutta la questione femminile finisca per ridursi al suo aspetto più mediatico e cruento, le morti per mano maschile. Facendo dimenticare che è la nostra mentalità profondamente e ubiquamente sessista che pervade ogni aspetto della nostra vita a sfociare anche in episodi di incredibile violenza. Però mi sono svegliata stamattina con l'immagine di una donna con la mandibola spezzata da un proiettile e i tubi infilati nella trachea.

Apro il giornale e leggo che si è risvegliata in un letto di ospedale. A lei i genitori, il fratello e le sorelle dovranno trovare le parole, non so come, per comunicarle, che le sue due figlie sono state uccise dal loro padre. Lo stesso che avrebbe voluto uccidere anche la moglie e che poi, ma solo dopo avere firmato una serie di assegni a favore della sua amante, si è tolto la vita.

Sono giorni che mi chiedo se non fosse stato meglio morire, giorni che, fissando il bianco delle nuvole, provo a cancellare la mia identità e a fingermi lei, Antonietta. Per raccoglierne il dolore, solo ci riuscissi. E invece continuo a raccontare la sua vicenda, in uno inutile sforzo di esorcizzazione. E ricevo sempre la stessa domanda.. "l'amante di chi?" "di lei?" "no,di lui". E poi silenzio, come se il problema fosse capire perché un uomo sulla soglia del divorzio, con una seconda vita sentimentale, abbia sentito l'istinto omicida verso la sua intera famiglia.

La donna che lui tradiva, le figlie con gli occhiali e l'apparecchio per i denti a cui avrebbe dovuto offrire amore e sostegno e non togliere loro la vita. Per noi, che in questa cultura siamo cresciute, e se non cresciute ci siamo però diventate adulte, senza possibilità di evitarla, non è difficile capire che per lui amore faceva rima con proprietà, potere, dominio, subordinazione. E che magari nell'uccidere le sue ragazze pensasse persino di essere nel giusto, di fare loro un favore, risparmiando a entrambe la sofferenza di vivere senza la madre.


 

Per noi che siamo italiane, donne e madri, è difficile invece capire come Antonietta farà ad assorbire tutto quel dolore senza soccombere. Senza impazzire, senza scappare da se, dalla nostra società, dalla vita. Dovendo continuare ad avere a che fare con quegli uomini, i Signori Carabinieri, che degli abusi, delle violenze, delle minacce sapevano tutto e nulla hanno fatto. Come al solito, come sempre... questo Paese che alle donne offre mimose e proiettili.


Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 10/04/18 alle 13:23 via WEB
Ciao Nina, mi astengo da ogni commento perché all'atroce vicenda ho già dedicato i miei pensieri ed i miei giudizi, non solo nei confronti dei protagonisti. Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 14:54 via WEB
Sì adesso ricordo, ne hai fatto un post Quivi, buon pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 10/04/18 alle 14:38 via WEB
Una situazione tremenda! Mentre i governi - more solito - dormono..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/18 alle 22:35 via WEB
Ciao Vince, intanto avrebbero dovuto togliere la pistola d'ordinanza a questo uomo, perché l'arma da fuoco offre una facilità di uccidere che non hanno i corpi contundenti o le armi da taglio; è rapida e non richiede un contatto fisico con la vittima. Lo stesso vale per gli esplosivi (che sono ancora più neutri della pistola perché di solito chi li piazza non resta a vedere cosa succede, se non a grande distanza) - chi sclera di solito ha in mano una pistola o un fucile. Chi si mette a piazzare bombe di solito ha un processo mentale molto diverso. Sinceramente pistole e armi da fuoco in generale sono molto pericolose e chi ha il permesso di portarle e usarle dovrebbe essere veramente molto controllato.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/18 alle 17:15 via WEB
Già, tu stai pensando a lei, alla moglie e al dopo, a come affronterà questa maledetta situazione dopo aver perso il marito e le due figlie. Morire anche per evitare il drammatico e lento rientro nella vita comune e normale di tutti i giorni? No, va bene così, il Signore le ha lasciato la vita e il tempo per comprendere cosa sia accaduto e darle la possibilità di riprendere un percorso che le è stato assegnato appena nata. Proceda con forza e coraggio: la vita è un dono unico e come tale va trattata e affrontata. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 15:25 via WEB
Ad Antonietta auguro di superare l'enorme trauma, il dolore che proverà nel sapere che le sue figlie non ci sono più le renderà la vita un inferno. E' una donna giovane e ce la può fare. Con l'aiuto di persone a lei vicine e, magari, di uno Stato e società che dovrebbero decidersi di crescere e non minimizzare situazioni di questo genere. Un abbraccio Carlé.
 
woodenship
woodenship il 10/04/18 alle 18:57 via WEB
...Si rimane senza parole,tanti sono questi casi orribili che continuano a ripetersi nella nostra società,come tu ben dici,sessista.Per quanto mi riguarda spero che questa donna trovi la forza di portare avanti la lotta per cambiare le cose,proprio perchè non abbiano a ripetersi tragedie simili...........Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 15:05 via WEB
Questo genere d'omicidi partono da altre cause. Vero che le armi da fuoco moderne circolano ormai da un secolo nel nostro paese, ma mai come ora si son visti tanti crimini contro la famiglia. Famiglia che è sempre più assediata, contrastata, svilita di valori fondamentali che mancando tolgono importanza alla vita stessa. Grazie Sal, buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/04/18 alle 20:06 via WEB
Il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri si è dichiarato "vicino in questo momento drammatico ai familiari delle persone coinvolte nella tragedia". Per me è la vergognosa, ennesima cronaca di una morte annunciata e i colpevoli sono coloro che non hanno voluto prendere adeguati provvedimenti, dato che quest'uomo aveva già aggredito la moglie e terrorizzato le bambine. Vergogna! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 14:43 via WEB
La follia può colpire chiunque e c'è poco da fare, però, in questo caso, da ciò che ho potuto leggere nei vari giornali, questo Carabiniere aveva già avuto comportamenti allarmanti. Il fatto è che, Carabiniere o non, la legge che deve tutelare le vittime di questi soggetti pericolosi va riscritta. Uno così non dovrebbe più poter disporre di un'arma, anche se capisco che non è facile intervenire in casi come questo. Non si può licenziare (congedare) un padre di famiglia per qualche intemperanza, però bisognerebbe prevedere sanzioni (come la sospensione dal servizio) capaci di scoraggiare o disincentivare i sentimenti peggiori. Comunque non si può fare polemica su tutto, il male ha sempre fatto parte del mondo e sempre sarà così. Passa un sereno pomeriggio Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 10/04/18 alle 21:35 via WEB
Quando accadono queste assurde tragedie uno si domanda, cosa hanno fatto i vicini di casa, gli amici, i Colleghi e il Comandante della stazione in cui prestava servizio la belva? Mi rifiuto di credere che egli non abbia mai manifestato segni di squilibrio mentale e che questi non siano stati colti da nessuno. Ora graverà sulla coscienza di ciascuno di essi la morte di due innocenti ed il ferimento grave della loro mamma. Chissà se riusciranno a vivere con quel terribile senso di colpa, passa una buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 15:40 via WEB
Una tragedia annunciata, una storia agghiacciante. Quante volte donne e bambini dovranno subire, nella totale indifferenza dello Stato? Qualunque problema potesse avere con la moglie, niente può giustificare l'assassinio delle figlie, buon proseguimento Teresa.
 
nagi51
nagi51 il 10/04/18 alle 23:49 via WEB
Me lo sono chiesto tante volte anche io ....come si può sopravvivere a un dolore del genere ..una tale atrocità..solo una fede immensa può salvarla dalla pazzia ..uomini che credono di avere potere di vita o di morte verso le loro donne ..non trovo parole per definirli .Buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 15:55 via WEB
Qui si parla di una donna che lavorava e si stava tirando su le figlie cercando di proteggerle da un padre violento, carabiniere o muratore, avvocato o cameriere che fosse, si è rivelato un pazzo furioso, (credo) già portatore di tare psicotiche precedenti. Povera Antonietta che pena che mi fa, buon pomeriggio Nagi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/04/18 alle 00:24 via WEB
Penso che per quella povera donna sia una disgrazia essere sopravvissuta, oltre al dolore fisico, dovrà sopportare la sofferenza per la mancanza delle sue figlie, non riesco ad immaginare come riuscirà a superare tutto questo. Una serena e dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 16:36 via WEB
Come ho già scritto Carlo, questa povera donna non credo che "riuscirà" a sopravvivere ad un simile dolore, passi per il marito ma le bambine no, solo la fede potrà salvarla, ciao caro.
 
tanmik
tanmik il 11/04/18 alle 05:48 via WEB
Nella vita tutto non può mai durare, ma!! Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia , un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio. Ti auguro una bella giornata di mercoledì piena di sole e di gioia nel cuore, MIK.----http://messaggimania.it/wp-content/uploads/2016/10/buon-mercoled%C3%AC.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 15:13 via WEB
Buon pomeriggio anche a te Mik.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/04/18 alle 08:20 via WEB
Commentare è dfficile.Spero solo che Antonietta guarisca e riesca ad affrontare la vita senza le figlie.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 16:45 via WEB
Ciao Dolce questa storia la definisco una "tragedia dell'egoismo". Quando capiranno certi uomini che la fine di un matrimonio non è la fine della vita? E che se uno vuole morire non deve portarsi dietro moglie e soprattutto i figli? Vorrei dire a tante donne di non fare figli con uomini labili, violenti ed egoisti. I segnali ci sono sempre, non bisogna fingere che non ci siano. O se proprio si vuole avere una relazione con un uomo disturbato meglio non mettere al mondo figli. I figli sono un grosso impegno e non tutti hanno le spalle e il cuore per essere genitori. Come si fa a sparare alle proprie figlie mentre dormono?
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/04/18 alle 08:44 via WEB
Una lotta che condivido. Bella giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 18:43 via WEB
Una lotta che non finirà mai Eric, buona serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/04/18 alle 10:09 via WEB
Ciao. Ieri sera ci siamo tutti mezzi m'briagati con la Roma...Stasera ci piacerebbe fare il bis con la Juve in quel di Madrid...Vedi mai che anche il REal Madrid ci renda il maltolto della gara d'andata? Allegra giornata, Sal PS. Amica mia...Ho scritto tanto e più di una volta sono intervenuto fisicamente per difendere delle amiche e non da aggressioni verbali e fisiche e,...credimi sono uno che quando mena, mena di brutto. Non è servito a niente e a niente serviranno le parole se non verranno promulgate LEGGI SEVERISSIME che, caso strano, sono proprio i politici uomini ad insabbiare. Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 16:12 via WEB
Un femminicidio a tutto tondo e per fortuna l'autore ha avuto la decenza di togliersi di torno. E non si parli di follia, ha agito con lucida determinazione, ciao Sal.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/04/18 alle 10:15 via WEB
Sai quanto sia il mio diffondere luce a tutte le donne che subiscono violenza.E' difficile la cura all'insegnamento del perdono,della sopravvivenza.E'difficile anche scrivere la parola di Dio nel "non temere",l'unica parola è volere di vita..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 16:30 via WEB
Per un uomo che si suicida provo compassione, pietà umana, non posso che sentirmi dispiaciuta per tutto quello che lo ha portato a quel gesto e domandarmi se si sarebbe potuto fare qualcosa per aiutarlo. Per un uomo che, prima di suicidarsi (vigliacco, neanche le conseguenze delle sue azioni è capace di affrontare) spara a moglie e figlie non riesco a sentire altro che rabbia e disprezzo. Da madre, non riesco ad immaginare nessuna ragione valida in nessun caso per togliere la vita ai tuoi figli e alla persona con cui li hai generati, neanche attenuanti. Una morte facile e pulita è davvero troppo comoda, troppo lusso immeritato per una bestia simile. Perdona la mia rabbia Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/04/18 alle 10:16 via WEB
Una buona giornata Nina..Buon lavoro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 16:31 via WEB
Grazie Patty, ricambio, e buon proseguimento.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 11/04/18 alle 12:07 via WEB
Purtroppo per il cosidetto ciclo della violenza molte donne non parlano e subiscono. Il sommerso ha numeri enormi che non sapremo mai. Anch'io ho pensato a quale risveglio crudele avrà quella mamma a cui sono stati tolti i figli da chi avrebbe invece dovuto proteggerli
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/18 alle 19:24 via WEB
Vero Stella, chissà quante donne, per vergogna o altro, tendono a sottovalutare il problema e a nasconderlo, non va proprio bene, bisogna avere coraggio di affrontare i problemi nella vita, prima di essere "deturpate" dalle mani di un uomo, giusto? Un abbraccio e ben tornata Stella.
 
avvbia
avvbia il 12/04/18 alle 10:24 via WEB
Belle parole! sicuramente. Un tragedia immane ad opera di u pazzo. E che si poteva forse evitare..non ho parole,nn ho pensieri... ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/18 alle 14:20 via WEB
Forse sì, si potevano salvare le bimbe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20