Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una star del web..Un cuore in grado di dar... »

Una necropoli egizia dell’epoca di Cleopatra intatta, con decine di mummie...

Post n°8323 pubblicato il 27 Febbraio 2018 da nina.monamour


 

Nonostante si trovasse a soli pochi chilometri da una delle più note necropoli egizie, quella di Khum Tuna el-Gebel, un cimitero contenente decine di mummie è rimasto insepolto per circa 2.000 anni. Neppure tombaroli di provata esperienza sono mai arrivati a metterci le mani. E per questo la scoperta di un gruppo di archeologi egiziani risulta di particolare importanza.

La necropoli, che si trova a sud del Cairo nel Governatorato di Minya, risale al tardo periodo faraonico, in particolare alla dinastia tolemaica, dal nome del capostipite Tolomeo Sotere, che governò l’Egitto ellenistico dal 305 a.C. al 30 a.C., cioè fino alla conquista romana e alla morte dell’ultima regina tolemaica, Cleopatra.

Stando al Ministro delle Antichità Kaled el-Enany la necropoli contiene otto tombe, con all’interno 40 mummie, ma ne potrebbe nascondere altre non ancora portate alla luce.

Secondo il Ministro risulta particolarmente interessante una tomba che dai primi rilievi sembra appartenere a un sommo sacerdote di Thoth, l’antico Dio Egizio della Luna, della sapienza, della scrittura, della magia della misura del tempo, della matematica e della geometria. E’ rappresentato con una testa di Ibis, uccello che vola sulle rive del Nilo. Il sacerdote, identificato dai geroglifici sui vasi canopi come Djehuty-Irdy-Es, ricevette il titolo di “Uno dei Grandi Cinque”, che veniva riservato al più anziano dei sacerdoti del dio.

Quattro dei vasi canopi, scolpiti in alabastro e rivestiti con le teste dei quattro figli del dio Horus, sono stati portati in superficie ancora in buone condizioni, con all’interno gli organi conservati del sacerdote mummificato.

Il gruppo di archeologi ha portato alla luce anche un migliaio di “ushabti”, (in egizio significava “quelli che rispondono”), piccole figure di terracotta smaltata che costituivano un elemento integrante del corredo funebre, in quanto rappresentavano forze costruttive positive che aiutavano il defunto nel passaggio verso l’aldilà.

 


Di solito le ushabti rappresentano servi o seguaci che venivano collocati nelle tombe egizie per accompagnare il defunto nell’aldilà. Non c’è dubbio che Djehuty-Irdy-Es apparteneva all’alto rango della società, in quanto era ornato con un collare di bronzo raffigurante la dea Nut che apre le ali per proteggere il defunto nel suo viaggio. Sulla mummia vi erano anche perline blu e rosse di pietre preziose, due occhi di bronzo decorati con avorio e cristallo e quattro amuleti di pietre semipreziose.

In un’altra tomba è venuto alla luce quel che sembra un gruppo familiare, ma è ancora presto per capire i rapporti esistenti tra le varie mummie. Duranti gli scavi sono stati rinvenute anche delle ossa di persone che non erano state mummificate. Lo scavo è iniziato alla fine dell’anno scorso ed è guidato da Mostafa Waziri, Segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità.

Quanto è venuto alla luce finora, richiederà almeno 5 o 6 anni di studi per arrivare ad avere un quadro della situazione, ma la ricerca potrebbe portare altre sorprese e tempi di studio molto più lunghi”.


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 27/02/18 alle 11:08 via WEB
Molto interessante,nina il fantastico ancora misterioso grande antico Egitto.Vedremo gli ulteriori sviluppi..ps tra le mummie trovata li anche quella del..berluska?? ah ah ah ok gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:42 via WEB
Una civiltà che mi affascina, una civiltà molto misteriosa, le loro costruzioni restano ancora dibattiti tra storici, che non si sono ancora risolti e che molto probabilmente non verrano mai risolti. Un sorriso Ginetto, notte.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/02/18 alle 11:19 via WEB
Ciao...La moda riflette i tempi in cui si vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo. Un cordiale sorriso e considerata l’ora, buon pranzo… Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:35 via WEB
La moda riflette i tempi in cui si vive, così diceva non ricordo chi, notte splendente Sal.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/02/18 alle 15:13 via WEB
Quante belle sorprese ci riserva la nostra Madre Terra. Buon pomeriggio Nina, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:55 via WEB
Ciao Dolce, l'Egitto mi ha sempre affascinato, specialmente la storia e i faraoni, un grande popolo intelligente e misterioso. Non ho ancora avuto la fortuna di visitare l'Egitto ma penso di poterlo fare al più presto; ho visitato il museo di Torino (di recente) e devo dire che è estremamente interessante, lì dentro ti senti veramente in Egitto. Serena notte Dolce.
 
   
rudy51_2016
rudy51_2016 il 28/02/18 alle 07:42 via WEB
Il Museo Egizio di Torino per importanza è il secondo al mondo dopo quello del Cairo in Egitto...:))) Rudy
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/18 alle 18:33 via WEB
Questo non lo sapevo grazie Rudy e splendida serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 27/02/18 alle 15:23 via WEB
Ciao Nina, un saluto d'amico, nel freddo che ci circonda. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:31 via WEB
E che freddo mondo boia, sembra di essere in Siberia, pazienza, ahahahahahahhhhh
 
molto.personale
molto.personale il 27/02/18 alle 16:18 via WEB
Scoperte che hanno un fascino particolare..buona serata Nina un grande abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:51 via WEB
È incredibile come abbiano potuto costruire tali enormità, basti vedere i templi o la sfinge, le piramidi poi, disposte come le costellazioni. Il modo in cui scrivevano, il culto dei morti e i faraoni, non smetteranno mai di interessarmi, deliziosa notte cara.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/18 alle 17:23 via WEB
Bella scoperta: scusa, dai un'occhiata più profonda, ci sono anch'io???? E' da un po' che non mi...ritrovo!!!! Ciao carissima, ti abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 21:58 via WEB
Ohiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ecco perchè non ti trovavo oggi, eri sepolto?! Ahahahahahahhhhh stammi bene monello.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/02/18 alle 20:31 via WEB
Chissà quante altre cose la nostra terra custodisce gelosamente ... sono affascinato da questi ritrovamenti spero andando avanti di saperne di più... Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 22:25 via WEB
Mia sorella è stata tre volte in Egitto sulle orme dei Faraoni e delle Regine e l'energia che si trova (lì) è qualcosa di affascinante e imprendibile. Ti consiglio questo sito molto carino e completo sull'antico e affascinante Egitto.. http://www.anticoegitto.net/homeank.htm ciao Renzo, notte.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 27/02/18 alle 20:42 via WEB
Nonostante si trovasse a soli pochi chilometri da una delle più note necropoli egizie, per me, quella di Khum Tuna el-Gebel, un cimitero contenente decine di mummie è rimasto insepolto per circa 2.000 anni. Neppure tombaroli di provata esperienza sono mai arrivati a metterci le mani. E per questo la scoperta di un gruppo di archeologi egiziani risulta di particolare importanza. La necropoli, che si trova a sud del Cairo nel Governatorato di Minya, risale al tardo periodo faraonico, in particolare alla dinastia tolemaica, dal nome del capostipite Tolomeo Sotere, che governò l’Egitto ellenistico dal 305 a.C. al 30 a.C., cioè fino alla conquista romana e alla morte dell'ultima regina tolemaica, Cleopatra. Notte Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/18 alle 18:45 via WEB
Da quello che ho letto in merito, sembra che il Ministro delle Antichità sostiene che la necropoli contiene otto tombe, con all'interno 40 mummie, ma ne potrebbe nascondere altre non ancora portate alla luce. Buona serata cara.
 
exietto
exietto il 27/02/18 alle 21:47 via WEB
mi affascinano sempre le scoperte archeologiche. Seguo sempre con piacere Voyager, Quark o simili, e il canale Focus quando ne parla. Interessantissimo, spero si riveli soddisfacente anche in nuove sorprese sulle loro conoscenze. un abbraccio, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 22:18 via WEB
Anch'io Ezio, come te, sono molto appassionata fin da quando ero bambina dell'antico Egitto, ricerche e temi d'esame sull'antica civiltà egiziana; non ho mai visitato questo Paese e non mi perdo i programmi televisivi che parlano sia del suo passato che dei misteri che ancora oggi sono tema vivace dei maggiori egittologi ed esperti. Un abbraccio (^_^)
 
   
exietto
exietto il 02/03/18 alle 20:58 via WEB
woow Nina! bello!! abbiamo una passione in comune quindi! io in egitto invece ci sono satto, bellissimo.
 
nagi51
nagi51 il 27/02/18 alle 21:59 via WEB
Una fortuna che non capita spesso ...di solito viene fatta razzia dai tombaroli ..buonanotte Nina.
 
maresogno67
maresogno67 il 27/02/18 alle 22:21 via WEB
molto interessante! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/18 alle 18:47 via WEB
Grazie Gianni, passa una buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/02/18 alle 23:36 via WEB
Penso che la storia dell'egitto sia tutta da riscrivere, da quello che si legge ci sono ancora troppi punti oscuri, ed è anche per questo che la materia piace a molti. Nina una dolce e serena notte, C.
 
tanmik
tanmik il 28/02/18 alle 05:22 via WEB
Accendi le luci del giorno, e lascia acceso il lume della speranza....MIK ti augura un gioiso Mercoledì---- http://www.suorbertilla.it/images/241120134.jpg
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/02/18 alle 05:53 via WEB
Buongiorno...Tutti quanti abbiamo un fuoco dentro. Il compito dei sogni... e' quello di non farlo spegnere... mai... Sorrisissimo, Sal
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 28/02/18 alle 16:15 via WEB
Ciao Nina, purtroppo molto del nostro passato ci é sconosciuto, ad esempio nel vedere le rovine dei tempi preistorici e delle civiltà scomparse sia in Europa che in Asia ed in America meridionale ci rendiamo conto che l'uso nelle costruzioni di massi di notevoli dimensioni e peso era abituale e credo che non saremo mai in grado di capire come facessero i nostri antenati a trasportarle e sollevarle con i mezzi che secondo noi erano in loro possesso. Questa impossibilità di capire, come l'impossibilità di capire gli infiniti misteri dell'universo mi provoca un senso di grande frustrazione e di limitazione ineliminabile. Ma bando alle malinconie e viva la vita. Salutissimi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20