Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Amelia Windsor, la sexy ...Una star del web.. »

Il mondo in mano ai robot ...

Post n°8321 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da nina.monamour

 

 

Dormono sonni tranquilli le cameriere d’albergo (difficilissimo insegnare alle macchine a rifare i letti), temono il peggio le professioni intellettuali. Jack Ma, il fondatore di Alibaba, ha esortato a insegnare ai bambini a dipingere e a suonare uno strumento musicale, "è ciò che ci rende umani". La musica è fra le più straordinarie creazioni dell’uomo, ma nessuno aveva mai pensato a Stravinskij come antidoto per la disoccupazione. 

E’ curioso che molti siano pronti a immaginare iniziative straordinarie contro un problema che ancora non c’è, e pochissimi a occuparsi di una questione sempre più evidente. L’impressione diffusa è che la scuola sia in crisi un pò in tutti i Paesi occidentali. Che gli insegnamenti non siano ben calibrati su esigenze e sensibilità contemporanee. Che ci siano difficoltà legate alle modalità di trasmissione della conoscenza (anche ma non solo perché vivere attaccati agli smartphone influisce sulla capacità di concentrazione).

Che l’istruzione sia in larga misura burocratizzata, artificialmente protetta dalla concorrenza e retta da incentivi che difficilmente premiano lo sforzo e il merito dei singoli docenti e si potrebbe continuare. 

Statene certi, nel futuro del lavoro, come nel suo presente, non mancheranno i problemi, una scuola che funziona meglio potrebbe aiutare a risolverli. 

Quali sono le alternative? Separare lavoro e pane, con il reddito di cittadinanza? Rallentare l’innovazione (cosa che alla politica riesce benissimo, anche senza volerlo)?

Dimentichiamo sempre che il miglioramento delle condizioni di vita delle persone è stato reso possibile dall’incremento del prodotto per ora lavorata, frutto del progresso tecnologico, e senza il quale non ci sarebbe stata alcuna crescita dei salari.

Una delle caratteristiche dell’innovazione tecnologica è proprio quella di rendere obsoleti alcuni mestieri. Il telefono mise fuori mercato i telegrafisti, il computer ha mandato in pensione le dattilografe. Una volta le chiamate interurbane passavano per l’intervento di un plotone di centralinisti, con la teleselezione "integrale", negli Anni Settanta, ciascuno poteva finalmente telefonare ovunque sul territorio nazionale senza l’intervento di un addetto. 

Scoperte e invenzioni cambiano anche l’organizzazione del lavoro. La fabbrica e l’ufficio non sono realtà "naturali" essi nacquero proprio perché le tecniche di produzione erano diventate più complesse e avevano bisogno del coordinamento di diverse competenze. Nell’800, ciò significava il controllo e la supervisione diretta, la fabbrica e già oggi, in molti settori, la prossimità fisica è sempre meno rilevante. 

I produttori di "scenari" sembrano ragionare come se la tecnologia andasse avanti da sola. Come se non dipendesse dalle idee degli esseri umani, come se essa non riflettesse la conoscenza sempre più precisa dei fenomeni naturali e delle loro regolarità (la scienza), che a sua volta ci conduce a capire come sfruttarli a nostro vantaggio. 

 Sono terrorizzata quando penso a 7 miliardi di bocche da sfamare, ma dimentico che sono anche 7 miliardi di teste; progresso è tutto quel che può accadere grazie al loro contributo. Certo diventa ogni giorno più difficile, se li convinciamo che sono vittime predestinate della tecnologia, e non protagonisti dell’economia della conoscenza.

 

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/02/18 alle 13:27 via WEB
Non c'è da stare allegri, sicuramente io non ci sarò, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/18 alle 17:43 via WEB
Nei prossimi cinque anni, cinque milioni di persone potrebbero perdere il posto di lavoro. Questo dato molto preoccupante è stato diffuso dai ricercatori del Forum economico mondiale che hanno effettuato un'indagine intervistando i top manager di oltre trecento delle più importanti società di livello internazionale. Dalle indagini è emerso che da qui al 2021 i Robot potrebbero rendere inutili 7 milioni di posti di lavoro e, la vera novità, è che questi posti non riguardano solo gli operai delle fabbriche, ma in ballo vi sono anche i posti da impiegato d'ufficio. Buona Domenica che a te Lavinia.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 25/02/18 alle 15:32 via WEB
Se vanno avanti così,succede che ci saranno matrimoni tre esseri umani e robot..Buon inizio settimana,un abbraccio..Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/18 alle 18:30 via WEB
Pensa che la rivoluzione sarà più veloce ed efficace nel nord Europa a partire dalla Germania, lo studio rivela che i posti di lavoro più a rischio sono quelli ricoperti dalle donne che, in questo senso, saranno minacciate più degli uomini. Andiamo bene, serena serata domenicale Walther.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/18 alle 18:04 via WEB
Questo è l'altro piccolo grande problema del futuro di domani mattina!!! Ci stanno avvertendo che non sarà più la delocalizzazione delle fabbriche il problema, ma l'impiego dei robot. Oggi un fabbrica si apre dove la mano d'opera costa meno, domani potrà tranquillamente restare dov'è impiegando mezzi meccanici e dotati di grande professionalità sul lavoro. E allora come si farà? Come faranno i lavoratori non solo a mantenre il posto di lavoro ma a mntenere il salario fissato? Questi sono i veri grandi problemi di domani!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/18 alle 18:47 via WEB
Da quello che ho letto, emerge comunque anche un altro dato importante, quello relativo ai posti di lavoro più sicuri del prossimo futuro. Si tratta di lavori riconducibili sempre alla scienza e alla tecnologia, con l'avanzare delle stampanti 3D e ricerche scientifiche sempre più avanzate. Insomma, stando ai nuovi studi, la rivoluzione digitale è solo all'inizio, non resta che prepararsi per competere con i nuovi robot al fine di difendere a denti stretti il posto di lavoro, splendida serata Carlé.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/02/18 alle 18:34 via WEB
La tecnologia fa passi da gigante e ne farà sempre di più, la politica arranca e ha difficoltà a seguire gli eventi, invece dovrebbe anticipare e regolamentare il tutto. Ne vedremo delle belle, o meglio, ne vedranno. Nina buona serata e anche se è presto buona cena, bacioni, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/18 alle 19:06 via WEB
La rivoluzione, per esempio, all'interno delle fabbriche è ormai in atto da moltissimo tempo, un esempio lampante è dato dal settore automobilistico dove il 90% del lavoro viene oramai svolto dai macchinari, prova ne è che in questi ultimi anni abbiamo assistito a migliaia di licenziamenti solo in Italia. Buona cena anche a te Carlo.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 25/02/18 alle 18:39 via WEB
Non sono ottimista, ma, per fotuna, non ci sarò :-))) Ciao Nina, buonanotte :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/18 alle 18:50 via WEB
Neanche io sono ottimista e come ben ben dici "neanche io ci sarò", notte Valerio.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/02/18 alle 19:47 via WEB
Ciao Nina, se i sette miliardi di teste fossero tutti pensanti non ci sarebbero problemi, il vero problema é che a pensare in genere ci sono soltanto quei soggetti che per egoismo si interessano a come vivere al meglio a discapito delle masse, le quali tra l'altro non sopportano i grilli parlanti ed i loro pedanti richiami all'impegno. Cordiali saluti e...buona settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 19:36 via WEB
Sono d'accordo con te Quivi, tutto a discapito della povera gente, e Loro si arricchiscono sempre di più, deliziosa serata.
 
nagi51
nagi51 il 25/02/18 alle 21:36 via WEB
Io mi illudo che ci sia una miscela ben misurata per proteggere le future generazioni ... buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 19:31 via WEB
Non saprei Nagi, certaemente la cosa non è rosea, buona serata cara.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/02/18 alle 22:04 via WEB
un progresso strano. Il progresso delle cose..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 19:33 via WEB
Un pò di paura mi porta a dire che non riuscirei a stare, a convivere con un robot in casa, madonna mia, ahahahahahahhh, ciao Gianni, buona serata.
 
aligi4
aligi4 il 25/02/18 alle 23:45 via WEB
Ciao Nina ,è un po' deprimente il mondo che dipingi purtroppo è la realtà,e pensare che il 90 per cento della ricchezza è in mano a qualche centinaio di persone mentre c'è ancora chi muore di fame e di stenti. Serena notte Nina e lieta settimana! Un abbraccio Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 19:43 via WEB
E' questa la cosa più importante, paesi abbandonati dal mondo, che muoiono per fame, stenti, sofferenze, guerre, che tristezza, un abbraccio Luigi.
 
diogene51
diogene51 il 26/02/18 alle 00:34 via WEB
Eh sì, l'unica risorsa, anche se non facile da ottenere è imparare cose che non possano essere fatte dalla tecnologia. Chi avrebbe detto che il mestiere del musicista, spesso così gramo di soddisfazioni - salvo gli eccelsi -, sarebbe diventato una garanzia di futuro? Buona notte, Nina e buon inizio di settimana!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/02/18 alle 06:34 via WEB
L'essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all'altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per cio' che si e' veramente.R.Benson Un sorriso per un sereno inizio setimana, sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/02/18 alle 19:40 via WEB
Anche a tutti Voi dell'allegra band un colorato inizio di setttiana.
 
tanmik
tanmik il 26/02/18 alle 07:37 via WEB
Le belle persone restano sempre belle, anche se passano gli anni. Perchè la bellezza che è dentro di noi non invecchia mai. Diventa con gli anni più fragile e preziosa. Le belle persone non spettono ai di brillare (A.Degas) Un bianco e freddoloso lunedì imbiancato per te ti renda felice. Riguardati dal freddo..Mik
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 26/02/18 alle 11:10 via WEB
Grazie per gli auguri, buon lavoro e buona settimana, un abbraccio caloroso, a presto, ciao splendida Nina!
 
avvbia
avvbia il 26/02/18 alle 11:22 via WEB
Discorso difficile,complesso,la tecnologia,la robotica.internet e compagnia bella. Cosa dire? io alla mia età sono necessariamente all'antica ma se il progresso risolve i problemi atavici del mondo e cioè la fame le guerre le malattie...ben venga.. ciao .gino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20