Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Questo male spesso incurabile...Il bullismo è un fenomen... »

L'Italia è sempre più razzista e cattiva..

Post n°8317 pubblicato il 21 Febbraio 2018 da nina.monamour

 

 

L'Italia "sembra concentrare più di altri Paesi europei le tendenze a odio, razzismo e xenofobia" che si registrano nell'opinione pubblica mondiale. E' quanto emerge da un rapporto di Amnesty International Italia. Se nel 2014 il nostro Paese era "orgoglioso di salvare i rifugiati e considerava l'accoglienza un valore importante", oggi "è intriso di paura ingiustificata dell'altro" non solo nei confronti dei migranti, ma anche di Rom e Lgbt.

Secondo Amnesty, la tendenza all'ostilità verso l'altro "non riguarda solo i migranti, ma anche i rom, le persone Lgbt, riguarda le donne" e anche "i poveri". C'è una parte di Paese che si ritiene "bella, pura, italiana, mentre il resto non merita di condividere il territorio". Un fatto che "sta rendendo il clima impossibile in questo Paese, uccidendo ogni possibilità di confronto".

Pubblicità

Ormai "si ricorre all'incitamento alla violenza, ma anche alla sua esecuzione, come abbiamo visto a Macerata", o in altre città italiane, tra oppositori politici. Per combattere contro questo trend, Amnesty ha lanciato una task force che da diversi mesi, in particolare da giugno dello scorso anno a oggi, "ha lavorato su internet per contrastare fake news, discorsi d'odio e i pregiudizi verso le categorie vulnerabili". L'obiettivo è quello di "riaprire spazi di dialogo sui social network, che sembra essere il coagulo dell'odio che sta avvelenando la società".

Che ne pensate?


Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 21/02/18 alle 19:49 via WEB
Questa caciara nasconde evidenti difficoltà di una classe politica che, se avesse un minimo di serietà, dovrebbe far marcia indietro e dare maggior spazio ai bisognbi degli italiani. Alla gente interessa avere una vita decente fra economia, sicurezza, giustizia, lavoro. Pare che questi temi siano stati messi da parte per soffiare sul fuoco dell'odio. Non va bene Anna, proprio no. Il giochino dei guelfi contro i ghibellini, dei bianchi contro i neri etc. l'ho abbandonato da tempo! Sono abbastanza cresciuto per andare al sodo per come ho predetto. Dolce sera ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/02/18 alle 21:20 via WEB
Nessuno, ripeto nessuno ha mai dato le colpe agli immigrati, nessuno sano di mente ha mai pensato che gli immigrati siano colpevoli dei nostri problemi. Io continuo a ripeterlo, ma naturalmente certi intellettuali sono troppo colti per riuscire a comprendere simili banalità. Peccato Vince, splendida serata.
 
   
Vince198
Vince198 il 22/02/18 alle 01:03 via WEB
Infatti nessuno pensa questo: i migranti sono una "faccenda economica", uno sfruttamento bell'e buono con cui ingrassano sia quelli che li "reclutano" e li fanno partire verso le nostre coste che quelli che li accolgono qui da noi. Su questa faccenda mi pare - fra l'altro - di averti scritto qualcosa tempo addietro, secondo cui il problerma risale a monte del loro accoglimento: mi riferisco a primavere arabe, a esportazioni di democrazia (a suon di bombe) che stanno creando più danni che non il resto in Africa come in M.O., oltre la colpevolizzazione di paesi europei sul non accoglimento di questi poveri disgraziati.
Tieni presente che in Italia c'è un debito pubblico spaventoso (2.280 mld di euro), milioni di italiani non hanno lavoro, altri lo hanno saltuario, molte nostre ditte se ne vanno all'estero o falliscono per eccessivi oneri fiscali, molte persone vivono nell'inedia, non trovano lavoro o lavorano saltuariamente, pensionati che scappano all'estero per sopravvivere.. <bnr> Il giuramento del governo (legge 400/88) parla chiaro: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.». Detto questo quale sarebbe l'esclusivo interesse? Personalmente non ho nulla contro quei poveri che vengono qui da noi - struttati da varie mafie - con la speranza di trovare un lavoro, una nuova vita. Queste sono pie illusioni: non altro.
Non è questione di destra o di sinistra (per me questo "giochino" è finito circa 10anni fa), è questione di guardare in faccia la realtà. C'è chi parla di un piano Marshall per l'Africa: in quanto tempo lo si dovrebbe realizzare? 10,20,30 anni? L'Africa è grandicella: 30 mln di kmq con densità abitativa di 40 persone per kmq. Nel frattempo, a parte che le risorse di quella terra sono sfruttate da gente ignobile (questo purtroppo è verissimo), visto che sempre in Africa vi sono circa 650mln di persone che vivono (si fa per dire) con due dollari al giorno, che si fa, li traghettiamo tutti in Europa? Se focalizzi ancor meglio il problema, pretenderesti che quelli che sfruttano le risorse naturali africane vi rinuncino per uno scopo più che nobile? Non credo proprio che le cose andranno in questo senso, così come non si può aprire indiscriminatamente lo stargate Italia perchè dall'altra aprte c'è chi tratta i profughi come bestie e li sfrutta per quello che rendono ai trafficanti di carne umana (circa 3mila dollari a persona). Allora si abbia il coraggio di andare dall'altra parte e "normalizzare" questa situazione deleteria. Figurarsi se l'Ue crea un esercito per normalizzare questo schifo!!! Scusa ma certo becero buonismo non lo sopporto proprio.
 
     
Vince198
Vince198 il 23/02/18 alle 08:16 via WEB
Aggiungo: non dimentichiamo che è stato proprio il duo Renzi Alfano aprire lo stargate "Italia" a questi "spiaggiamenti" in cambio di maggior flessibilità nei conti. Questo lo hanno affermato sia Minniti che la Bonino, sua alleata e "estimatrice" di Soros, noto massone e speculatore di orgine ungherese che foraggia primavere fra cui quella dell'Ukraina, legbt e nemico acerrimo del cattolicesimo. Se poi ci sono state reazioni "contra", in molti casi non tollerabili, gli artefici sono questi due bell'imbusti. Spero che il Pd affondi nella palta che più palta non potrebbe essere. Un partito incapace di ascoltare i veri bisogni della gente, piegato ai dictat di una Ue capace solo di mettere elmani in tasca agli italiani e di soverchiare la nostra economia e le nostre tradizioni con atti che definire mirati e spregevoli è il meno.
 
fosco6
fosco6 il 21/02/18 alle 19:50 via WEB
Penso che la propaganda becera di certi personaggi per accattarsi qualche voto in più solleticando gli istinti peggiori della gente stia facendo il suo effetto, e penso che le stronzate che si scrivono su Internet, chiamate elegantemente Fake News, incrementano esponenzialmente l'ignoranza già abissale di questo popolo. Mussolini diceva (e anche Saragat)che governare gli italiani non è difficile, è inutile, ma credo fossero anche coscienti che un qualunque ciarlatano, un qualunque demagogo, può far presa su questo popolo che è facilmente influenzabile dai tribuni vecchi e nuovi, un po' per natura e un po' per diseducazione.
Ma oggi si tende a diseducare ancor di più questo popolo invece di educarlo alla civiltà e al rispetto delle regole, complici i mass media e una scuola che per vari motivi ha perso per strada il suo compito principale che è quello di formare le persone e non solo di dargli delle nozioni.
Il discorso sarebbe lungo, ed è difficile trovare un solo colpevole perché in tanti hanno contributo al declino degli italiani, in parte gli italiani stessi, che invece di leggere e di acculturarsi preferiscono vivere essenzialmente di piccole e grandi furberie, refrattari come sono al bene comune, e inclini soltanto al bene individuale, senza sapere che è il bene collettivo che può anche migliorare i bisogni individuali e non viceversa.
Noi siamo quelli che, come sempre, per far dispetto alla moglie si tagliano i cosiddetti, e questo in tutti i campi, anche in politica, perché siamo un Paese fondamentalmente litigioso, tanto è vero che ci sono più avvocati a Roma che in tutta la Francia.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/02/18 alle 20:48 via WEB
A mio parere i "burattinai", spesso, non sono quelli che (mi riferisco, ad esempio alla Lega o a certi quotidiani del centrodestra), irresponsabilmente e cinicamente, soffiano sul fuoco dell'odio razziale. I veri burattinai, da una parte scatenano (o appoggiano) destabilizzanti guerre di aggressione, e di fronte, poi, alle ondate migratorie incontrollate che ne sono la conseguenza, ipocritamente, dall'alto delle loro residenze, fanno appello al buon cuore di chi dovrebbe convivere con le masse di disperati che arrivano nel nostro paese, illudendosi di trovare da noi una vita migliore. É inevitabile che la convivenza tra persone di abitudini, religioni ed etnie così diverse, oltre una certa soglia di migrazione, generi conflitti; ma questo a chi (consapevolmente o meno) ha creato le premesse di questa situazione, importa poco, per loro siamo come polli che si scannano per poco mangime in un pollaio sovraffollato, notte Carlo.
 
olgy120
olgy120 il 21/02/18 alle 20:39 via WEB
Hai perfettamente ragione Nina.In Italia stanno riemergendo movimenti di idee razziste e fasciste,questo mi preoccupa molto.Poi ci sono i politici che alimentano l'odio e la violenza,non si può andare avanti così. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/02/18 alle 21:10 via WEB
Tutti vorrebbero sapere se noi italiani siamo gente buona, mite, caritatevole, umana, accogliente, civile, altruista, speranzosa di accogliere tutti i profughi del mondo non importa se persone perbene o delinquenti, non importa se rifugiati o clandestini. Il nostro slogan..."venite nel nostro Paese e fate quel che volete perchè noi non conosciamo la parola razzismo. Anzi per far piacere a voi clandestini l'abbiamo cancellata dal nostro vocabolario". Mi viene da dire che l'Italia è un paese stremato sull'orlo di una grave crisi di nervi, che si trova il nemico in casa e questo nemico è la stragrande maggioranza della sua classe politica. Nulla da aggiungere Olga, un abbraccio e lieta serata.
 
nagi51
nagi51 il 21/02/18 alle 21:41 via WEB
Certamente la rete ha delle responsabilità su tutto questo odio ...ma le persone agiscono con preconcetti costituiti dall'ignoranza ..non leggono non si informano agiscono d'istinto ...e certamente tutto questo blaterare della politica non aiuta a smorzare questa atmosfera ..buonanotte Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 12:10 via WEB
Ciao Nagi penso che il razzismo, comunque lo si definisca, è destinato a rimanere orientamento di minoranza, anche consistente, ma di minoranza; passa una buona giornata.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 21/02/18 alle 22:49 via WEB
Io credo che sempre più spesso si abusi delle parole intolleranza e razzismo, confondendole ancora più spesso con esasperazione. Io sono stato etichettato come razzista solo per aver chiesto gli stessi diritti degli stranieri. Io vivo in un Paese che per accogliere gli stranieri discrimina il suo popolo. Questo per me è inaccettabile, non voglio essere chiamato razzista quando il mio intento è di essere misurati con lo stesso metro, di avere parità di diritti e doveri con gli stranieri, questa è per me la vera accoglienza. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 12:00 via WEB
si può serenamente affermare che “l’Italia non è razzista”, fermo restando che all'interno dell'Italia si ritrovano, eccome, forme e manifestazioni di razzismo. Non si tratta affatto di questioni di lana caprina, bensì di una delicatissima rilevazione sociale che richiede un'attenta capacità di analisi. Che in Italia, e da decenni, si verifichino atti di vero e proprio razzismo è indubbio. Ma ciò, oltre a non comportare la conseguenza che gli italiani siano razzisti, non implica nemmeno che il numero di razzisti sia più elevato di quanto si rilevi in altre nazioni. Al contrario, si può dire che il nostro paese presenta una situazione particolare, dove il processo di integrazione degli stranieri risulta più arretrato e, al contempo, la violenza contro gli stranieri è meno diffusa e aggressiva. Una splendida giornata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 22/02/18 alle 06:40 via WEB
La Luna disse al Sole: "Ti amo!", il Sole arrossì...fu così che nacque il primo tramonto.Un radioso Giovedì Mik.   
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 12:01 via WEB
Buona giornata anche a te Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/02/18 alle 07:01 via WEB
Alcune "categorie vulnerabili" certi pregiudizi, ad onor del vero, sembra che facciano a gara per cercarseli...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 21:07 via WEB
E' quello che ho sempre pensato anche io Rudy, splendida serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/02/18 alle 07:35 via WEB
“Il cane è un gentiluomo”, scrive Mark Twain. “È sincero, non mente, non inganna, non tradisce, è generoso, è altruista, ha fiducia”. Ma c’è di più. Il grande scrittore Victorhttp://blog.libero.it/ambradistelle Hugo – come tutti coloro che hanno un cane – si chiede: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”. Sorriso per una serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 21:10 via WEB
Ho avuto tantissimi cani nella mia vita oltre che pulcini, tartarughe, canarini, una scimmia ed una papera! Mai dubitato del loro amore, della loro anima, buona serata Sal.
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/02/18 alle 08:18 via WEB
Penso che oggi in Francia sia la stessa cosa. E il network fa crescere questa situazione perché dietro lo schermo la gente lascia tutti i suoi brutti lati emergere. Secondo me è preoccupante questa situazione perché arriva l'estrema destra vicino al potere.. Buona giornata Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/18 alle 21:11 via WEB
Sono d'accordo con te Eric, bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi, notte magica.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 22/02/18 alle 10:12 via WEB
La politica sta facendo il suo gioco per metterci uno contro l'altro è ormai risaputo che per governare c'è bisogno di caos, e noi gonzi ci ricaschiamo sempre....il carnevale non finisce mai per i politicanti mascherati, intanto noi ne facciamo le spese da creduloni. Buongiorno Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 21:44 via WEB
E tu pensi che io mi faccio prendere per i fondelli da questi ominicchi o quaquaraquà Renzo?? Mi deludi, ahahahahahahhh
 
avvbia
avvbia il 22/02/18 alle 10:43 via WEB
Che il grado si...stupidita' e di intolleranza è purtroppo aumentato grazie anche all'imbarbarimento della vita politica. si.. hai ragione ciao e scusa qualche assenza..lavoro lavoro.lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 21:40 via WEB
Che il grado di supidità è aumentato è un dato di fatto Ginetto, dovuto proprio alla cattiva politica. Non crucciarti Ginetto, tranquillo, splendida serata e buon w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/18 alle 18:07 via WEB
Non giochiamo a nascondino: la stura è stata data dai Leghisti appena hanno cominciato a palpare odore di sovranismo e scorgendo vette altissime in Itlia e aldilà della Lombardia. Fuori la parola Nord, sono un partito italiano come tanti, predicano una vera e propria politica di destra e come tale avere tra i piedi negri e altri indivdui mangiapane a tradimento, non se parla. Stanno calvalcando la tigre con il conforto dell'ondata di destra che si è sollevata nel paese. Dove erano fino a due/tre anni fa Forza Nuova, CasaPound e tutti quei signori che si mostrano con segni tangibili al Duce e a Hitler? Nesuno vuol sentire parlare di rigurgiti, il fascismo è morto e sepolto, minimizzano e intanto ci danno dentro come pazzi con le campagne e con gli slogan. Altro che tutto inventato: i centri sociali rossi sono gli unici che stanno ribattendo la loro avanzata, ma questo è il chiaro segno della deriva verso gli anni di piombo. Ne vedremo delle belle....... Buona sera Nina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20