Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Dritta per la mia strada..L'Italia è sempre più r... »

Questo male spesso incurabile...

Post n°8316 pubblicato il 20 Febbraio 2018 da nina.monamour

 

 

"Le emozioni inespresse non moriranno mai.
Sono sepolte vive e usciranno più avanti
in un modo peggiore".

 Sigmund Freud

 

Quante volte ci è capitato di dire, in un momento non particolarmente felice della nostra vita, o di sentir dire a qualcuno: "Sono depresso"!, intendendo con ciò essere di umore triste ed abbattuto? Spesso, credo, è un modo di dire entrato a far parte del linguaggio comune, tanto che già diversi anni fa ebbe molto successo una canzone di un gruppo italiano che si faceva chiamare Prozac+, nome di un noto farmaco antidepressivo.

Inoltre basta immettere la parola "depressione" in un qualunque motore di ricerca su Internet per venire letteralmente sommersi da siti che si occupano dell’argomento (non sempre a ragion veduta, peraltro!).

Tuttavia, il fatto che la depressione sia un fenomeno piuttosto diffuso ed abbastanza conosciuto, non implica necessariamente che chi affermi di essere depresso lo sia veramente, dato che nella maggior parte dei casi (per fortuna!) l’esclamazione sopra riportata non corrisponde a realtà, almeno per come si intende la depressione in ambito clinico. Tutti quanti, infatti, abbiamo l'esperienza di una giornata storta, in cui siamo giù di corda, tristi, più irritabili del solito e ci sentiamo “un po’ depressi”.
Molto probabilmente, però, non si tratta di un disturbo depressivo, ma piuttosto di un calo d’umore passeggero e, soprattutto, quando ci capita di provare queste sensazioni, di solito è perché ci è successo qualcosa e in genere sappiamo qual è l’origine della nostra profonda tristezza.
Nella depressione vera e propria, invece, giorni e mesi di paralizzante malinconia compaiono e perdurano senza motivo apparente (“è una cosa che mi è capitata addosso da un giorno all’altro ed è stato come scendere all’inferno”), le circostanze di vita non la giustificano ed è troppo marcata o si prolunga troppo nel tempo rispetto a quanto le persone in genere ritengono sia abituale e sensato.

Meditate, meditiamo..



Commenti al Post:
exietto
exietto il 20/02/18 alle 21:30 via WEB
La depressione, quella cosiì constatata dai medici, è una brutta bestia. Sono depresso, si, lo usiamo spesse volte a sproposito. Speriamo di non imbatterci mai. un abbraccio
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/02/18 alle 22:07 via WEB
la depressione quella vera è una brutta bestia da curare appena si avvertono i sintomi ... ho visto dei casi dove i farmaci hanno fallito...altri sono superati dalla vicinanza di amici con lo svago , sport e praticando qualche hobby non sedentario, Lieta serata Nina ciao Renzo
 
maresogno67
maresogno67 il 20/02/18 alle 22:32 via WEB
ciò che è difficilissimo sentirsi liberati...ciao, gi
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 20/02/18 alle 22:55 via WEB
Una pioggia di cuore, il l'affronterei senza ombrello... Buona serata Leo.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/02/18 alle 23:03 via WEB
La depressione è il male del secolo, la piaga di questa nostra società, che ci fa vedere tutto nero, oscurando ogni colore, relegandoci in un mondo grigio. Buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 20/02/18 alle 23:22 via WEB
Credo che la vera depressione sia molto dura ...di un calo di umore come dici tu tutti ne soffriamo lungo o corto che sia ..per recuperare basterebbe pensare alla fortuna che si ha di vivere e star bene ..ci vuole ma se ne esce ...buonanotte Nina..un sorriso .
 
diogene51
diogene51 il 21/02/18 alle 00:21 via WEB
Sì, la depressione è una malattia vera, da curare con farmaci appropriati e anche con un sostegno professionale. Poi è chiaro che se uno sa approfittare della vicinanza degli amici, se riesce ad imporsi dei ritmi di vita, dello sport e così via è molto meglio. Ma non tutti ci riescono, soprattutto non all'inizio. Ma non capisco una cosa, Nina, quando dici (“è una cosa che mi è capitata addosso da un giorno all’altro ed è stato come scendere all’inferno”), intendi che capita a te? Non mi sembra possibile, ma siamo umani e fragili e può succedere. Ti auguro buona notte e un sereno risveglio...
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/02/18 alle 06:35 via WEB
A prescindere dalle idee, ammiro chi fa autocritica. Ci vuole coraggio: è come sanguinare davanti agli squali. Un sorriso ed un amichevole abbraccio,Sal
 
tanmik
tanmik il 21/02/18 alle 06:50 via WEB
Un sorriso non costa niente e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dà. Dura un istante solo ma talvolta il suo ricordo è eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno, nessuno è abbastanza povero da non meritarlo. .Un abbraccio di Buon mercoledì.... MIK/^^__^^
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 21/02/18 alle 07:50 via WEB
La sora Lella direbbe: - Annamo bene, proprio bbbene...!!! Rudy
 
Vince198
Vince198 il 21/02/18 alle 08:54 via WEB
Post esaustivo in questo tema così delicato. Mi è tornata in mente una splendida poesia di Montale..

Spesso il male di vivere ho incontrato
era il rivo strozzato che gorgoglia
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato..

Lui lo risolve con l'indifferenza che aiuta a guardare quel male con il necessario distacco, però io mi chiedo: quando è possibile risolverlo in questo modo?
Come tanti di noi ho avuto momenti di depressione molto forti (non calo di umore) una quindicina di anni fa, tanto forti che se non avessi avuto l'appoggio dei miei cari sinceramente oggi non sarei ancora qui a raccontarla.
Una prova della vita, come la definisco io, che ha comportato una miriade di sofferenza ma che oggi, fortunatamente, ho "impacchettato" nel mondo dei ricordi più negativi e alienata. Non dimenticata perchè certe esperienze non le dimentichi neanche se vuoi: restano lì a monito ed è bene farne tesoro per un futuro che sia sereno ed appagante. Ad oggi mi sento sul serio bene con quella voglia di vivere che contraddistingue chi ne intuisce la grandezza interiore.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/18 alle 17:10 via WEB
Si abusa del termine depressione mentre spesso, si tratta di stress!!!!! Quello è il vero male, con i tempi che viviamo è lo stress che ci deprime portandoci al nervosismo, alla scocciatura e alla sensibile nevrosi di non sopportare chi magari ci è vicino. In forme più o meno accentuate, ma di questo dovrebbe trattarsi. Buona serata Nina.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/02/18 alle 23:57 via WEB
Quando incontri qualcuno, le prime parole che dice, sono depresso, oppure sono stressato, tante volte prima di dirti buon giorno, sono parole ormai diventate di moda e di uso comune, poi la realtà di solito è diversa. Serena notte senza stress....C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20