Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Humor inglese di cattivo gusto?Fredda come una lapide.. »

Spes ultima dea..

Post n°8309 pubblicato il 17 Febbraio 2018 da nina.monamour





La spranza è l'ultima a morire..

Quante volte abbiamo sentito o ripetuto questo detto popolare?

La sua origine non è ben nota, sappiamo che i nostri antenati latini solevano affermare che "la speranza è l'ultima dea". Ed è forse da qui che l'aforisma odierno prende spunto.

I latini usavano la frase "Spes ultima dea" per significare che la speranza è l'ultima dea che siede al capezzale del morente, con riferimento al mito greco della dea Speranza che resta tra gli uomini a consolarli, anche quando tutti gli altri dèi abbandonano la terra per l'Olimpo. Viene ripresa da Foscolo nei Sepolcri, "Anche la speme, ultima dea, fugge i sepolcri".

Secondo altre fonti, l'aforisma fa riferimento al mito greco del vaso di Pandora, esso, secondo la mitologia, contiene tutti i mali del mondo. Venne donato da Zeus a Pandora, con la precisa indicazione che non doveva essere aperto. Pandora, però, a causa della sua smodata curiosità, disubbidì alle indicazioni del padre degli dei dell'Olimpo. Liberò, così, tutti i mali del mondo.

Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza (Elpis), che non fece in tempo ad uscire prima che il vaso venisse richiuso. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche l'ultima, la speranza, che sarà anche poi l'ultima a lasciare gli uomini.

I cugini francesi d'oltralpe rendono l'aforisma come "on vive que avec l'espoir" (più o meno "non si vive se non con la speranza") o "L'espoir fait vivre" ("la speranza fa vivere"): forse rendono meglio il senso "speranzoso" dell'aforisma.

 

 


Commenti al Post:
rudy51_2016
rudy51_2016 il 17/02/18 alle 12:56 via WEB
Di sicura efficacia è anche il partenopeo: -Speriamo che me la cavo...:))) Rudy
 
exietto
exietto il 17/02/18 alle 14:13 via WEB
bellissima la leggenda del vaso di pandora. Ho un fortissimo senso, anche religioso no?. Un caro abbraccio di cuore a te. baci, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/02/18 alle 20:36 via WEB
Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo ne Le opere e i giorni, il vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo. Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il dono della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Un bacione e lieta notte Ezio.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 15:41 via WEB
Se ci togliessimo la speranza, saremo davvero messi male, eh! La speranza è quel sentimento che, insieme all'ottimismo, ci fa anche superare certi ostacoli che la vita ci mette davanti.
con la speranza che il tuo pomeriggio sia felice, ti lascio un sorriso, Nina :))
 
diogene51
diogene51 il 17/02/18 alle 17:14 via WEB
Una volta ho scritto un poemetto sul vaso di Pandora (troppo lungo perché lo possa postare da qualche parte) in cui ne davo una personale interpretazione. Zeus trova che gli uomini siano troppo felici e manda sulla terra Pandora (che è una dea dei tempi matriarcali) con il famoso vaso, per renderli infelici. Ma Pandora gli disobbedisce e rimane sulla terra come mortale ad insegnare alle donne e agli uomini (fino ad allora degli animali felici) le arti della seduzione, della bellezza, della gentilezza, della passione, in una parola ad introdurre l'amore come noi lo conosciamo che è la fonte della massima speranza. Buon pomeriggio, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/02/18 alle 20:01 via WEB
Viviamo in una società fatta di immagine, di consumismo, di una cura quasi esagerata del corpo, sospinti, incalzati, indotti e plagiati da sollecitazioni pubblicitarie continue che ci propongono modelli e stili di vita a volte devianti e troppo spesso ci fanno dimenticare valori più profondi e più gratificanti sulla lunga distanza. Non voglio fare della polemica ma molti, molti individui "che contano" avrebbero bisogno di fare un giro per i musei e guardarsi le "VANITAS" dei fiamminghi. Grazie della tua parecipazione Renato, piacevole serata.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 17/02/18 alle 19:47 via WEB
Ciao Nina, il motto italiano dice che "finchè c'é vita c'é speranza" sovvertendo il significato del motto, perché in questo modo la speranza diventa inscindibile dalla vita e non può abbandonarla neppure nell'ultimo istante. Questi però sono cavilli perché la verità sostanziale é che la speranza é il carburante della vita! Salutissimi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/02/18 alle 20:21 via WEB
La giovinezza finisce, il fisico si disfa, la ricchezza è un bene effimero, il potere oggi c'è e domani chissà. Ecco perciò quadri che raffigurano gioielli, bolle di sapone, armi, corone, strumenti musicali, oggetti da fumo, clessidre con accanto teschi privi anche dei denti, come se il padrone delle belle ed effimere cose effigiate ormai non potesse farne più alcun uso ora solo polvere, scarniti resti di una vita forse trascorsa in vani intrattenimenti. Una piacevole notte Quivi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/02/18 alle 00:20 via WEB
Nina, dobbiamo pure aggrapparci a qualcosa.....Dolce notte, C.
 
avvbia
avvbia il 18/02/18 alle 12:06 via WEB
Si si e si anche se vi è il detto chi di speranza vive... ma ok noi Speriamo sempre,ci auguriamo il meglio,ci illudiamo.Ma la vita è TUTTA una illusione. baci. gino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20