Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I panettieri..Quanto manca alle prossi... »

La pubblicità ispirata al femminicidio..

Post n°8293 pubblicato il 04 Febbraio 2018 da nina.monamour

 



Il Governo ordina lo stop immediato della pubblicità che evoca il femminicidio. In data 28 marzo, dichiara il Ministro per le pari opportunità Elsa Fornero, ha immediatamente provveduto a chiedere all'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicita' dello "straccio magico" visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli.

Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del "femminicidio", oltre a svilire l'immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L'attenzione per le donne ed i loro diritti, conclude il Ministro, passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignita'".

Lo spot mostra un uomo seduto su un letto e accanto il corpo di una donna apparentemente senza vita. L'uomo ha in mano uno straccio rosa. La donna ha le gambe divaricate e sullo sfondo c'è un'ombra di un braccio alzato con un coltello in mano. E' polemica in Campania per i cartelloni pubblicitari che si ispirano al femminicidio.

Si tratta della pubblicità di uno strofinaccio prodotto dalla Clendy, un'azienda di Casoria specializzata in "prodotti per la casa e cura della persona". Lo slogan pare fugare ogni dubbio: "Elimina tutte le tracce".

La donna della foto sembra davvero essere appena stata uccisa, lo spunto sembra proprio il femminicidio.Altrettanto macabra la versione "femminile" della campagna, in cui i ruoli di vittima e assassino sono capovolti.

La violenza sulle donne, incoraggiata anche dai media, è inaccettabile in un paese civile

 


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 04/02/18 alle 12:15 via WEB
fatto bene a togliere..di pessimo gusto..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 13:40 via WEB
Ciao Gino, la legge dovrebbe imporre pubblicità responsabili, quindi basta con l'uso improprio del nudo femminile, poiché è diseducativo e discriminatorio, passa una serena Domenica.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 04/02/18 alle 12:58 via WEB
Personalmente credo che chi si occupa di comunicazione dovrebbe farlo in maniera responsabile, valutando sempre le conseguenze che il messaggio proposto scaturisce. Il potere di influenza della pubblicità è notevole e farne un impiego consapevole potrebbe aiutare a ridefinire quegli odiosi stereotipi che minano il progredire della moderna società civile, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 13:35 via WEB
Questo tema è piuttosto delicato, il pubblicitario e, comunque, tutti i professionisti della comunicazione dovrebbero sempre tenere a mente l'influenza che ciò che producono può avere sulle altre persone. In tutta sincerità, però, non credo che solo a loro si debba additare la colpa di un sistema che fa acqua da tutte le parti! Mi spiego, credo che l'educazione dei giovani non passi solo attarverso questo. C'è un mondo in cui essi vivono, dove genitori, insegnanti, amici, relazioni sociali giocano un ruolo fondamentale. Certamente questo genere di pubblicità è deprecabile e fortemente lesiva della dignità della persona, nonché potenzialmente pericolosa per le menti più giovani. Buona Domenica anche a te Riccardo.
 
Vince198
Vince198 il 04/02/18 alle 16:58 via WEB
Come disse Albert Einstein .. «Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... e non sono sicuro della prima.»
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 19:20 via WEB
...e dici bene Vince, la cosa atroce è la stupidità umana, non ci sono rimedi. Una serata stellata, un sorriso (^_*)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/18 alle 18:07 via WEB
Che molto spesso la pubblicità sia sessista è cosa nota, ahimè. Tempo fa fei un post sulla pubblicità vintage: orrenda in alcuni suoi messaggi.
Trovo squallida semplicemente l'idea che una mente umana possa creare uno slogan di così dubbio gusto.
Una splendida serata, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 19:25 via WEB
Questa pubblicità è semplicemente nauseante, a prescindere dal femminicidio, omicidio o altro. Ma il 90% della pubblicità è veramente intollerante Elena. Ti auguro una deliziosa serata domenicale.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/02/18 alle 19:04 via WEB
Ma è un vecchia pubblcità!?!?!?!? Parli della Fornero e ricordo benissimo questa foto, ci feci un post. E' apparsa in Germania? Mah.....strano, comunque una decisione giusta e che nel tempo, ha trovato tanti altri sbocchi e situazioni molto imbarazzanti per le donne! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 19:44 via WEB
La pubblicità risale al 2013, ma sempre alla ribaltà, in realtà la Clendy aveva pensato bene di compensare lo choc prodotto dal manifesto accusato di femminicidio con un'immagine simile vista però dagli occhi del genti sesso, una donna armata di strofinacci in primo piano e sullo sfondo il corpo senza vita di un maschio. Ma le "tracce eliminate" dalla signorina non hanno avuto lo stesso peso mediatico. Allora?
 
trilly_20160
trilly_20160 il 04/02/18 alle 19:10 via WEB
Di pubblicità imbecilli ce ne sono davvero tante, ma questa è certamente tra le peggiori. Per promuovere un prodotto ormai si è pronti a tutto e questo è vergognoso, si possono promuovere i prodotti con gusto e tanta fantasia... ma bisogna impegnarsi e non tutti ci riescono, invece fare cose oscene riesce bene anche ai piu pirla, anzi piu pirla si è e meglio riescono certe cose. Sereno inizio di settimsna Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 19:58 via WEB
Da quello che leggo ogni giorno, in Italia ogni due giorni una donna viene uccisa da mariti, fidanzati ed ex partner e subisce violenze nelle mura domestiche. Non ritengo neanche io accettabile che, per profitto, si possa ironizzare o fare anche la più lontana allusione al tema. Per questo si dovrebbe chiedere chiediamo alla Presidenza della Camera di intervenire autorevolmente nei confronti dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (Iap) per la pubblicità lesiva in questione. Buona serata Teresa e frizzante inizio di settimana.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 04/02/18 alle 19:58 via WEB
Ciao Nina, é opinione comune che i pubblicitari siano persone intelligenti ed estremamente preparate. Io ho espresso i miei dubbi in un post di qualche tempo fa, a meno che non si voglia ritenere che essi pensino (a ragione?) di doversi rivolgere ad una massa di ignoranti anche mentalmente ritardati. Tra l'altro pare che non abbiano molta dimistichezza con l'etica. Ma forse sbaglio. Cordialità.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/18 alle 20:16 via WEB
L'azienda Clendy ha scelto un modo tutto suo per lanciare il proprio prodotto, un uomo in primo piano con un panno per la casa tra le mani e dietro di lui le gambe di un cadavere femminile. Di fianco lo slogan, "Elimina tutte le tracce". Non basterebbero tutti gli strofinacci dell'azienda specializzata in prodotti per la casa per pulire il polverone alzato dalle polemiche del manifesto tappezzato in tutta Napoli. Secondo il movimento "Il corpo delle donne" ed alcune parlamentari, la pubblicità richiama al femminicidio. Tutto ciò lascia a desiderare, buona serata Quivi.
 
channelfy
channelfy il 04/02/18 alle 21:04 via WEB
Giustissimo..Brava cara..Lieta serata di vero cuore..Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 21:50 via WEB
Buon inizio di settimana Francy.
 
exietto
exietto il 04/02/18 alle 22:53 via WEB
mamma mia. Certo che deve essere tolto, ma mi fa ancora piu' senso che sia stato creato, che uno o piu' cervelli l'abbiano pensato e creato, che uno o piu' cervelli l'abbiano approvato e mandato in stampa, che uno o piu' cervelli abbia acconsentito di stamparli etc etc. NO COMMENT
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 21:53 via WEB
I cosiddetti ominicchi caro Ezio! Un abbraccio per una piacevole serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/02/18 alle 00:24 via WEB
Chissà perché nel nostro paese nessuno risponde di quello che fa e dice. Nina buon inizio di settimana e una serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 21:55 via WEB
Vige la legge.."omertà", frizzane inizio di settimana Carlo.
 
tanmik
tanmik il 05/02/18 alle 06:05 via WEB
il Femminicidio e roba da barbari, azione indegna di persone civili,io proporrei lla castrazione per legge a chi pratica questa brutta azione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 21:57 via WEB
Sono anni che dico la stessa cosa Mik!
 
tanmik
tanmik il 05/02/18 alle 06:07 via WEB
Dolce Lunedì con una splendida giornata piena di tenerezza e amore nel cuore un caro saluto con affetto da MIK.------- https://youtu.be/VqoloZdzPTM?t=7
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 21:58 via WEB
Altro che Lunedì pieno di tenerezza, un Lunedì da far paura, ahaahahahhhhhhhh
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/02/18 alle 07:46 via WEB
Ciao...Una parola può durare un secondo, poi ridi e la dimentichi. Un abbraccio può durare un secondo, poi cammini e lo dimentichi. Una carezza può durare un secondo, poi dormi e la dimentichi, ma il ricordo di una parola detta nel momento giusto, il ricordo di un abbraccio dato nel momento opportuno e il ricordo di un bacio o di una carezza quando la tua anima aveva voglia di piangere, resta in eterno... Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 22:13 via WEB
Già, hai proprio ragione Sal, momenti indelebili, ricordi indelebili, notte cher.
 
eric.trigance
eric.trigance il 05/02/18 alle 08:51 via WEB
Penso che è normale e questa cosa avrebbe dovuto essere fatto prima. Non è normale veicolare dei tali concetti nella pubblicità. Buona giornata Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 22:09 via WEB
Il Ministro per le pari opportunità ha immediatamente provveduto a chiedere all'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello "straccio magico" visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli, un abbraccio e lieta serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/02/18 alle 09:48 via WEB
Che dire? E' vergognoso vedere sui cartelloni pubblicitari sta' roba! Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/18 alle 22:03 via WEB
Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del "femminicidio", oltre a svilire l'immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti, buona serata Dolce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20