Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sdegno bipartisan di tor...Meritare .. »

Hitler e la sua dittatura ..

Post n°8281 pubblicato il 28 Gennaio 2018 da nina.monamour

 

 

Buongiorno a tutti, non ho sbagliato giorno, so bene che è stata ieri la ricorrenza internazionale, si celebra il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto

 

"L'amicizia può unire quello che le barriere dividono."

~ Dal film... Il bambino con il pigiama a righe ~

(John Boyne)

 

 

A scuola ci bombardavano di flim sulla memoria, leggere i libri sulla memoria, svolgere considerazioni sul giorno della memoria, io sono una donna che non posso vedere o sentire un bambino che piange che sto male, figuriamoci vedere questi film che non ho mai voluto vedere ma che i professori mi imponevano di guardare, sicuramente questo film mi avrebbe fatto piangere.


Le barriere le vede solo chi le ha sempre avute nella testa, non io, e nelle giornate della memoria voglio solo pensare profondamente al dolore inflitto a quelle povere persone solo per umiliarle.


*Per non DIMENTICARE *

Se comprendere è impossibile, conoscere
è necessario.

~ Primo Levi ~


L'immagine può contenere: una o più persone, fiore e pianta


Ogni giorno nel mondo si ripetono immani ingiustizie, non è il numero a decretarne l'efferatezza ma l'attuale indifferenza dell'umanità "progredita", al segnale che d'amore scatena.
La memoria storica della shoah non riguarda soltanto il popolo ebraico, ma l’intera umanità, perché da questi avvenimenti si possono trarre insegnamenti.   

Affinché il ricordo della Shoah sia utile, tuttavia, la memoria non deve limitarsi soltanto all’indignazione e alla denuncia morale contro i crimini nazisti, sentimenti sicuramente giusti e naturali nei confronti di avvenimenti gravi e disumani. Perché la memoria abbia un senso, è soprattutto importante, prima di denunciare, capire ciò che accadde in Germania da un punto di vista storico.   

Buona Domenica

Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 11:55 via WEB
Infatti, Nina, si dovrebbe capire il perché della violenza gratuita. Il perché nell'uomo si sia scatenata (e sia sempre latente) una spinta alla violenza che la maggior parte degli animali - e soprattutto di quelli più progrediti - non ha. Non si può incolpare il peccato originale con la famosa mela...occorre porsi delle domande sulla nostra storia, sulla storia del genere umano. La guerra inizia solo ad un determinato punto dell'evoluzione. Solo ad un certo mmento i graffiti cominciano a mostrare scene di guerra. Buona giornata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/18 alle 14:32 via WEB
La Shoah è stato un momento terribile della storia dell’umanità, questo è innegabile, ma ciò che dovrebbe portarci a riflettere sempre sono due punti: il primo è che dopo lo sterminio degli ebrei la condizione di vita dei tedeschi ariani, come si definivano, non è migliorata. Il motivo è semplice, ovviamente, la colpa non era degli ebrei. In secondo luogo, questo instillare odio nei confronti del diverso, sia a livello religioso che di lingua o colore della pelle, è un atto sbagliato, buona Domenica Renato.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 28/01/18 alle 12:27 via WEB
Per non ricadere come allore,non dimenticamoci mai di quei giorni fatali...buon inizio settimana..Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/18 alle 13:29 via WEB
Io non li ho vissuti e meno male Walther, non c'ero, il giorno della memoria deperisce sempre di più, perde ogni spinta emotiva e conoscitiva, lascia il campo libero alla vergogna degli eredi degli sterminatori nelle varie, ipocrite versioni (quella che ridimensiona e quella che rivendica, quella che nega e insieme desidera, magari trasfigurando il volto dell'ebreo in qualunque esule o straniero, di qualunque altra cultura o religione). Buona Domenica Walther.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/18 alle 15:35 via WEB
Quello in Germania era un periodi di grande tensione e e crisi econimica e in quel marasma si fece strada un tale Adolf Hitler. Un dittatore che prese le redini di un Paese che stava andando allo sbaraglio. La Storia ha sempre insegnato la pericolosità di crisi interne e malcontenti.
Purtroppo però la Storia ha anche scritto pagine tragiche di olocausti meno noti ma pur sempre tragici.E che spesso, ahimè vengono dimenticati.
Buona domenica, un sorriso :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/18 alle 17:58 via WEB
Ciao Elena sono d'accordo con te, sono tanti nel mondo i genocidi che si sono verificati e che devono essere ricordati per evidenziare le atrocità commesse affinché tali eventi non si ripetano, quelli che hanno toccato nel vivo la coscienza del popolo italiano. Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano, è l'unico modo per sperare che quell'indicibile orrore non si ripeta, è l'unico modo per farci uscire dall'oscurità. Ricordarci di quelle povere vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate e la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro. Anche a te dolce Domenica Elena.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 28/01/18 alle 17:07 via WEB
Non esiste una popolazione più o meno brava, più o meno forte. Esistono solo esseri umani che possono fare cose bellissime come cose bruttissime, possono sbagliare o raggiungere importanti risultati. L'importanza dell'uguaglianza tra popoli è un concetto chiave che la memoria dell'Olocausto dovrebbe ricordarci ogni giorno, buona e serena Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/18 alle 18:28 via WEB
Lo sterminio degli Ebrei è un tema tragico da affrontare che riporta alla memoria sofferenza, dolore e morte. Libri, film, fotografie e documentari hanno, negli anni, cercato di raccontare ciò che gli ebrei hanno vissuto durante la Shoah. Spesso proprio i sopravvissuti in prima persona hanno spiegato la loro esperienza ai posteri, nella speranza che un orrore come l'Olocausto non si replichi mai più. Passa una serena serata domenicale Teresa, frizzante inizio di settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/18 alle 18:26 via WEB
Il bellissimo film de: "Il bambino con il piagiama a righe" ancra una volta ieri sera è stato proposto. Io l'avevo visto già due/tre volte. Invece ieri sera mi sono goduto il film (nuovo) "Il silenzio del labirinto" su RAI 1. Bello, sempre basato sul regime nazista e curioso per certi versi: nel 1958 in Germania, molti non sapevano cosa fosse Auschwitz. Una storia molto serrata e dalla quale ho imparato il dettaglio più interessante: i vecchi militari nazisti, tolta la divisa, erano diventati tutti cittadini per bene in una Germania che lentamente si riprendeva dalla botta disastrosa della guerra perduta. Un altro modo per commemorare la "Giornata della memoria". Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 18:36 via WEB
Ciao Carlé anche io ho seguito questo film su Rai1, sono un pò delusa, a livello formale il film non eccelle. La regia è contenuta e (quasi fin troppo) asciutta. Ricciarelli sacrifica i virtuosismi tecnici ai fini di una maggiore focalizzazione sul contenuto. Ma quello che importa al regista non è il confezionare un film mirabolante, che eccella nell'estetica, bensì il comunicare un contenuto allo spettatore. In questo pare ci sia riuscito, e non è poco, buona serata Carlè.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 28/01/18 alle 20:08 via WEB
Molti Stati hanno istituito un "giorno della memoria" e l'Italia lo ha fissato al 27 gennaio, la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. In effetti altri ebrei, d’Italia e d’Europa, vennero uccisi nelle settimane seguenti. Ma la data della Liberazione di quel campo è stata giudicata più adatta di altre a simboleggiare la Shoah e la sua fine. Ovviamente la Shoah fu un evento storico interrelato con gli altri avvenimenti storici; per questo la legge italiana indica altri gruppi di persone la cui memoria va mantenuta viva: coloro che, a rischio della propria vita, combatterono il Fascismo e il Nazismo (mia madre aveva dodici anni allora!) e coloro che comunque contrastarono lo sterminio e salvarono delle vite, cosa dire? Serena Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:13 via WEB
Meglio non aggiungere altro Riccardo, le vittime di questi crimini che riposino in pace, sereno inizio di settimana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/01/18 alle 20:34 via WEB
Mi limito a un saluto, qualsiasi forma di violenza è da condannare quella passata, quella presente e quella futura. Buona settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:06 via WEB
Sono d'accoro con te Renzo, qualsiasi forma di violenza è da condannare, sereno inizio di settimana.
 
D_E_U_S
D_E_U_S il 29/01/18 alle 00:40 via WEB
è da tanto che non commento più da te ma adesso mi sento di doverlo fare ...condivido pienamente su quello che scrivi .... "il mondo è pieno di falsi moralisti..." e sicuramente anche qui sopra " guarda cosa scrivono su di me .. " mi ha scritto 48 messaggi senza lasciare che io potessi rispondere " sai di chi sto parlando "... buon inizio settimana ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:07 via WEB
I moralisi esistono ovunque, buon inizio di settimana anche a te, che sia foriera di pace e serenità, a presto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/01/18 alle 07:13 via WEB
Ciao...Spesso le persone sincere fanno paura.Perché non hanno ombre.Perché non usano armi.E vincono.Sempre. Sorriso per un sereno inizio settimana...By, Sal PS. Film bellisimo che con mia moglie abbiamo visto sabato sera e, ieri tanto per concludere, ci siamo goduti Colette. Ciaooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:10 via WEB
Io non sono mai riuscita a vedere questo film, credo che non basterebbro 10 gocce di Lexotan da 2,5 mg per calmarmi. Sereno inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 29/01/18 alle 07:56 via WEB
Un tenero inizio di buona settimana ti giunge con un abbraccio...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:04 via WEB
Buon inizio anche a te Mik.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/01/18 alle 09:28 via WEB
Certi orrori come questo non si possono dimenticare. Buon inizio di settimana.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 19:14 via WEB
Dimenticare è difficile Dolce, un sorriso e lieta serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/01/18 alle 19:22 via WEB
Bellissimo film, però prima bisogna fare scorta di fazzolettini....Buon fine pomeriggio e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 20:24 via WEB
La scorta in casa mia non manca mai, tra zampe di gatto e lacrime ci vorrebbe un Tir, notte Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20