Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Modernità del gioco e de...La prima accusatrice di ... »

Sei nera e finirai sulla strada..

Post n°8199 pubblicato il 15 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

"È inutile che vai a scuola, tanto finirari sulla strada.

Torna al tuo Paese"

È l'insulto razzista rivolto ad una 15enne, mamma italiana e papà africano, da un 60enne che viaggiava sul suo stesso autobus a Torino.

Lo ha raccontato lei stessa, zaino in spalle e cuffie nelle orecchie, ieri mattina ha preso come al solito il bus che la portava al liceo. Vive a Torino, lontano dai genitori, perché è una giovane promessa del basket e ha deciso qualche anno fa di coltivare il suo talento nel capoluogo piemontese. Ma mentre era sul mezzo, si è sentita colpire al ginocchio sinistro, un uomo sui sessant'anni senza nessun motivo le ha sferrato un forte calcio, racconta la ragazza, aggiungendo "di togliersi dalla sua vista".

Lei ha cercato di spostarsi e far finta di nulla, ma il pullman era troppo pieno, così l'uomo ha continuato a borbottare e a fissarla. Così ha spento la musica e lo ha sentito pronunciare insulti razzisti e violenti, è inutile che tu vada a scuola, tanto finirai sulla strada, torna al tuo paese. Senza che nessuno intervenisse, anche se lei non ha reagito per paura.

Arrivata a scuola la ragazza si è sfogata prima con i compagni di classe, poi al telefono con la madre, che ha chiamato il Presidente della squadra di basket che le fa anche da tutore. Denunciare era doveroso, quell’uomo ha usato espressioni come negra di mexxxa..e termini con cui si indicano in maniera dispregiativa le donne che si prostituiscono.

La ragazza è rimasta spiazzata e non sarebbe comunque stata in grado di gestire un situazione di sofferenza come quella, non le era mai successa. Avrebbe potuto rivolgersi all’autista, invece è scesa alla fermata successiva.

Ora sa che una cosa del genere può succedere, anche in una città come Torino.


Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 15/11/17 alle 09:30 via WEB
La mamma degli idioti è stata, è e sarà sempre incinta: il caso da te citato è più che emblematico ed estremamente riprovevole. Detto questo, quando si impongono scelte come quella di aprire lo stargate Italia a tutti (vds. il duo Renzi/Alfano - cfr. Frontex, fatto confermato da Minniti e dalla Bonino, porte aperte con lo scopo di ottenere qualche sconticino in materia economica da utilizzare "ad hoc" ), non curandosi di dar seguito al giuramento cui si sottopongono tutti p.d.c. e i ministri di qualsiasi governo ( «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse ESCLUSIVO della Nazione. » - art. 1, comma 3, legge 23 agosto 1988, n. 400) alla fine c'è chi sbotta sbagliando, in questo caso in modo più che evidente. Quando un governo è scollato, quasi avulso dal sentire della gente comune ed impone regole che in qualche modo privilegiano chi italiano non è (non importa se "indigeno o naturalizzato", non faccio differenze se ha la cittadinanza italiana), alla fine accadono cose molto spiacevoli come questa che, ripeto, non ha alcuna ragione di esistere.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/17 alle 11:46 via WEB
Torino, Canicattì o Pescasseroli, non cambia niente: strisciante, subdolo e greve, il razzismo seminato da questa destra abominevole, è inospportabile proprio nei gesti più impensabili: insultare su un mezzo pubblico non serve a nulla. Non ti stanno rubando niente, non ti toccano nell'anima, dovrebebro dimostrare indifferenza, eppure, sono pronti a colgiere l'attimo fuggente. Dovremmo abituarci anche a queste sceneggiate pubbliche, saranno sempre più frequenti perché hanno saputo seminare abbondnatemente il seme dell'odio razziale Salvini e compagni. Basterebbe che i presenti agli insulti si colaizzassero per zittire questi sciocchi ignorantoni, ma oggi si ha pure paura delle reazioni, visto che per un nonnulla si reagisce in modo spropositato e aggrsssivo. Buona giornata Nina.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/11/17 alle 12:50 via WEB
Ciao Nina...Sono veramente dispiaciuta dell'evento verificato nella mia città.Sono in corso le visioni dei filmati fornite dalla videosorveglianza in merito.Sono inaccettabili le parole d'odio,razziste e l'indifferenza di chi era presente sull'autobus. L'indifferenza che evidenzia la mancanza di moralità della nostra epoca.L'indifferenza espressa da Brecht che non trova ancora risposta.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/11/17 alle 12:52 via WEB
A chi esita. di Bertolt Brecht (da "Poesie", Einaudi, Torino 1992) Dici: per noi va male. Il buio cresce. Le forze scemano. Dopo che si è lavorato tanti anni noi siamo ora in una condizione più difficile di quando si era appena cominciato. E il nemico ci sta innanzi più potente che mai. Sembra gli siano cresciute le forze. Ha preso una apparenza invincibile. E noi abbiamo commesso degli errori, non si può negarlo. Siamo sempre di meno. Le nostre parole d’ordine sono confuse. Una parte delle nostre parole le ha travolte il nemico fino a renderle irriconoscibili. Che cosa è errato ora, falso, di quel che abbiamo detto? Qualcosa o tutto? Su chi contiamo ancora? Siamo dei sopravvissuti, respinti via dalla corrente? Resteremo indietro, senza comprendere più nessuno e da nessuno compresi? O contare sulla buona sorte? Questo tu chiedi. Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/11/17 alle 12:53 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina...Buon lavoro.
 
joeblack1963
joeblack1963 il 15/11/17 alle 13:19 via WEB
questo è lo schifo di questa nazione baci Umby
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 15/11/17 alle 14:16 via WEB
La maleducazione purtroppo esiste ancora...queste persone vanno isolate dalla società vuol dire che non fa per loro. E' tanto una regola semplice da rispettare, vivi e lascia vivere rispetta se vuoi essere rispettato.buon pomeriggio Nina ciao Renzo
 
satanona
satanona il 15/11/17 alle 15:08 via WEB
Credo che situazioni del genere si verifichino ancora un pò ovunque perchè i pregiudizi non cesseranno mai di smettere come difficilmente si potranno spalancare le porte della mente e del cuore da chi è differente da noi ma auspico nella nuova generazione che spero dia un esempio importante di integrazione e soprattutto di rispetto. Appagante serata mia cara amica :-)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 15/11/17 alle 19:45 via WEB
Da noi si dice omm e merd, indicando il tutto, in senso dispregiativo verso questa forma di razzismo senza senso. Il nostro sud ha tanto da insegnare a questi "figuri di m...."! Buona serata!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/11/17 alle 21:22 via WEB
Tu non lo sai ma c’è c'è sempre qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri e rimani li fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono. (Goethe) Ciao...Sono rientrato a casa, ma già da domani controlli e primi punti da togliere. Sono cmq felice e sereno e spero di trasmettere anche a te queste mie meravigliosi emozioni. Con un sorriso ti auguro un serena notte ed un dolcissimo risveglio, Sal
 
nagi51
nagi51 il 15/11/17 alle 21:44 via WEB
Non facciamo di ogni erba un fascio ! per colpa di qualche i....a non può andarci di mezzo tutta l'Italia .. chiedo scusa a questa ragazza a nome dell'italiani che usano il rispetto ..buonanotte Nina . :-)
 
tanmik
tanmik il 15/11/17 alle 21:58 via WEB
Un gesto può rappresentare tutto per noi  quando il mondo lo sentiamo così freddo……Un parola, un sorriso, un abbraccio  e la vita è costellata di amore e serenità. Felice e gioioso Giovedì, un sorriso da MIK.----- https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTrPEhyaSwJz-rjmjvmYlVbCGUgLU21FtpmC0o0Qmta9qyVR-EJ
 
diogene51
diogene51 il 15/11/17 alle 22:30 via WEB
Che gente rozza e incivile che gira per il mondo...e il peggio è che questi sentimenti vengono aizzati da chi getta il sasso e nasconde la mano. E che sarà ben contento di fare il pieno di voti con gente così... In tanta tristezza, però, ti auguro una serata felice, Nina!
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 15/11/17 alle 22:46 via WEB
mi stupisco ti stupisca. Il razzismo di secondo livello, come lo chiamo io, non è più collegato al colore della pelle ma al colore della cultura e alla paura (reciproca) di integrazione. Paura di radicarsi e di essere sradicati da ciò che rappresenta il nostro e l'altrui essere stati verso un sarà di là da venire e che forse non arriverà mai. ma si sa, Spesso gli spettri spaventano più della fisicità. Dom
 
aligi4
aligi4 il 15/11/17 alle 23:18 via WEB
Altro che maleducazione questo si chiama odio razziale,il passato qualcuno non lo ricorda o fa finta di non ricordarlo. Che tristezza ! Ciao Nina serena notte! Un abbraccio Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/11/17 alle 00:26 via WEB
Non c'è niente da fare, piano piano stiamo diventando come era l' America negli anni 60 hai tempi di Luther king. Nina ti auguro una dolce e serena notte, C.
 
channelfy
channelfy il 16/11/17 alle 00:30 via WEB
Buonanotte cuore...Sogni d'oro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/11/17 alle 09:12 via WEB
Buona giornata Nina...
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/11/17 alle 09:29 via WEB
All'inciviltà non c'è mai fine. Come si può fare di tutta l'erba un fascio? Serena giornata. Un abbraccio. :-) Dolce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20