Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I minori vittime di reat...Modernità del gioco e de... »

I Montecchi e i Capuleti del pandoro...

Post n°8197 pubblicato il 13 Novembre 2017 da nina.monamour

 

Risultati immagini per melegatti

 

A Verona nessuno si stupisce più, è dagli anni ‘70 dell’altro secolo che le famiglie Ronca e Turco si contendono il controllo dell’azienda che inventò il pandoro addirittura nel 1894, la Melegatti di San Giovanni Lupatoto. Da qualche mese, però, la leggerezza dei bisbigli nei bar del centro ha ceduto il passo a preoccupazioni più serie, bilanci in rosso e tre mesi di stipendio non pagato per gli oltre 300 dipendenti (70 a tempo indeterminato e 250 stagionali). Con un timore molto vicino a diventare realtà, dopo 123 anni niente più panettone Melegatti sulle tavole dei veronesi (e degli italiani).

Ieri il colpo d’ala, Sindacati e azienda sono stati convocati in prefettura. Un fondo di private equity (di cui la proprietà non rivela il nome) è pronto a mettere soldi per far ripartire la produzione. Con l’obiettivo di arrivare sugli scaffali della grande distribuzione in tempo per il Natale, certo, verrà sfornato soltanto un milione e mezzo di pandori, al massimo due. Pari a un decimo dell’anno scorso.

Ma è il passo richiesto dal fondo per avviare un percorso che lo potrebbe portare al controllo dell’azienda e al rilancio di un marchio mai dimenticato dai consumatori (grazie anche ad alcune campagne pubblicitarie del passato, come quelle con l’attrice Franca Valeri negli anni ‘80) .

Certo, quello di ieri è solo un inizio, per prima cosa sarà necessario il via libera del tribunale fallimentare al piano di ristrutturazione del debito. Si parla di 12 milioni di crediti verso i fornitori e 10,5 verso le banche. A cui bisogna aggiungere 5 milioni di stipendi e contributi non pagati. I lavoratori sono pronti ad abbandonare il presidio e tornare al lavoro.

Una decisione che non aveva alternativa, presa all'unanimità, purtroppo per ora gli stipendi arretrati non saranno pagati. Due commissari appena nominati sono già al lavoro, se arriverà il via libera del tribunale, i Commissari avranno 120 giorni per dettagliare un piano industriale. Poi si verificherà la disponibilità dei creditori ad accettare il piano. L’azienda deve recuperare alcune scelte sbagliate del passato.

E intanto la concorrenza non risparmia colpi, la Bauli, fondata da un ex pasticciere della Melegatti, ha appena aperto uno stabilimento in India.


Risultati immagini per melegatti


Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/11/17 alle 10:35 via WEB
Penso che la trattativa sia in via di sistemazione,sono stati nominati i commissari e il presidio dei lavoratori è stato sospeso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 20:34 via WEB
Buonasera Patty, da quello che ho letto, la giunta comunale di San Giovanni Lupatoto, il Comune che ospita uno dei due impianti produttivi, tenterà di trovare una soluzione alla crisi insieme ai proprietari dell'azienda. Il dolore più grande, sarebbe perdere un marchio storico per incapacità gestionale. D'altronde, la fortuna dell'azienda sono sempre stati i suoi dipendenti, che lavorano con impegno e devozione nonostante le mancanze dell'attuale consiglio di amministrazione. Incrociamo le dita e tanti auguri ai dipendenti e a tutti coloro che credono in questa Azienda.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/11/17 alle 10:35 via WEB
Ti auguro una buona giornata ..Buon lavoro Nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 20:35 via WEB
Una serena notte e un colorato inizio di settimana Patty.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/11/17 alle 08:42 via WEB
Buona giornata Nina...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 14:52 via WEB
Buona giornata anche a te Patty.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/11/17 alle 11:56 via WEB
Speriamo che la faccenda si risolva in positivo, mi domando come fa un'azienda florida a trovarsi i situazioni fallimentari, posso capire la concorrenza sul mercato ma non credo che sia tutto, cosa c'è sotto.....?.i soliti affari sporchi all'Italiana. Buona settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 18:02 via WEB
Non saprei Renzo, comunque la storica società veronese versa in una grave crisi finanziaria e già il 5 Ottobde è scattata la cassa integrazione per i dipendenti. Speriamo bene, spensierata serata.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 13/11/17 alle 12:09 via WEB
Ti auguro un meravigliosa Settimana che sia gioiosa colma di Luce e piena d'amore nel tuo cuore un abbraccio Nelly
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 18:14 via WEB
Ciao carissima Nelly, ben tornata spero tutto bene, adesso vengo a trovarti, un bacione (^_*)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/17 alle 17:19 via WEB
Ogni volta che un grande marchio italiano è in difficoltà e rischia di chiudere o di passare in mani straniere, mi piange il cuore. Abbiamo perso tante proprietà negli ultimi vent'anni, non ci rimmarrà più niente di cui vantarci. Spero che si salvi azienda, lavoratori e marchio. Ma soprattutto, spero si salvi la nostra nota qualità di certi prodotti!!!! Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 18:12 via WEB
La campana ottagonale blu dai bordi dorati, la scatola, rischia seriamente di diventare un felice ricordo di tutti noi italiani. Sarebbe uno shock non solo per gli effetti occupazionali, pure per la psicologia di un popolo, che vedrebbe scomparire ad un tratto uno dei marchi a cui lega le proprie tradizioni, un simbolo del made in Italy e garanzia di qualità. Perchè non lottare? Un simpatico inizio di settimana Carlé.
 
omerostd
omerostd il 13/11/17 alle 17:50 via WEB
Che tristezza. Speriamo in bene. Chi ne paga le conseguenze sono sempre i lavoratori Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 20:37 via WEB
Questo è risaputo Omero, chi ci va sotto sono sempre coloro che hanno lavorato, ossia i dipendenti, ma mai demordere, notte caro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/11/17 alle 19:00 via WEB
Si è assistito ad una escalation negativa specialmente negli ultimi 3 anni, prchè, ho letto che l'azienda si è esposta ai rischi soprattutto quando ha investito gli ultimi fondi nel nuovo stabilimento. Tanto che attualmente rischierebbero il posto oltre 300 persone fra dipendenti a tempo indeterminato e stagionali dei due impianti, speriamo nel buon vento, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/17 alle 23:30 via WEB
Le difficoltà, diciamo, sarebbero tutte sul piano finanziario, ragione per la quale il rilancio resta più che possibile, a patto di reperire capitali freschi e di rinegoziare i debiti già contratti. I consumatori non stanno voltando le spalle allo storico marchio, anzi il fatturato sarebbe persino in crescita. Qualcuno ha pasticciato con le finanze e dovrebbe forse fare un passo indietro, speriamo, notte Lav..
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 13/11/17 alle 20:03 via WEB
Non molto. Davvero non molto conta. Alla fine della giornata, se hai sorriso più di quanto ti sei accigliato, se hai riso più di quanto hai pianto, se hai detto alla tua famiglia e ai tuoi amici che li ami, se ti sei divertito parecchio facendo quello che fai per vivere, allora è stata una buona giornata. (Larry Winget) un dolce sorriso ^_*** augurandoti una buona serata e felice settimana nuova...notte....Agnese
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 15:01 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Agnese, un abbraccio (^_^)
 
nagi51
nagi51 il 13/11/17 alle 22:29 via WEB
Il fiore all'occhiello italiano stà morendo ..quante aziende hanno delocalizzato o cambiato proprietario diventando società straniere? ..speriamo che al momento almeno si salvi ridando lavoro a tutti i dipendenti ..buonanotte Nina . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 14:53 via WEB
La cosa piu' iportante è questa, ridare il lavoro a tantissimi dipendenti, buon pomeriggio Nagi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/11/17 alle 00:12 via WEB
Ci mancava solo il panettone made in India.....dolce notte ed è una triste notte, non potrò andare in Russia....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 14:56 via WEB
...della serie.."tu non andrai mai in Russia" ahahahahahahaaaa, buon pomeriggio Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/11/17 alle 07:20 via WEB
Buongiorno...Sono tanto semplici gli uomini e tanto obbediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare. (Niccolò Machiavelli) Ogni mattina si apre e si espone la propria merce per ingannare la gente; e a sera si chiude, dopo aver ingannato per tutto il giorno. Un sorriso, Sal PS. Appena possibile tornerò anche a commentare.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 14/11/17 alle 07:32 via WEB
C'è solo da augurarsi che a Natale, nelle case degli italiani non manchi un Pandoro e un Panettone Melegatti...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 15:08 via WEB
Se la cosa dovesse capitolare, mio caro Rudy, faremo a meno del pandoro o del panettone Melegatti, semplice no? Pensiamo ai dipendenti che sono senza lavoro, padri di famiglia! Un lieto pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 14/11/17 alle 08:35 via WEB
Dal 2008 oltre 75 delle nostre migliori industrie hanno cambiato "padrone" e il nuovo non sarà italiano. Un'emorragia che, gioorno dopo giorno, sta depauperizzando la nostra pur amata Italia. E la rottamazione continua.. Dovremo riempirci di multinazionali che, subentrando a tante industrie nazionali, confezioneranno prodotti di dubbia qualità e pagheranno i dipendenti con stipendi da fame? E si che c'è un grandissimo .... che in questi ultimi anni, al governo, ha predicato proprio la globalizzazione. Eppure l'Italia è tenuta a galla dalle p.m.i. che sono per oltre il 90& il nerbo dell'economia italiana. Mi fermo qui perchè non voglio imbrattare il tuo bel blog: so che comprenderai il mio, diciamo così, disappunto!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/11/17 alle 09:42 via WEB
Speriamo che il problema si risolva positivamente. Buona giornata. :-) Dolce
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/11/17 alle 11:54 via WEB
Ciao Nina, natale s'avvicina, speriamo porti non solo panettoni ma pace nel mondo. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/17 alle 15:00 via WEB
Già, altro che panettone, vogliamo solo la pace, ne abbiamo bisogno tutti e anche tanto, sereno pomeriggio Saverio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 14/11/17 alle 12:47 via WEB
Eh già, quando ero bambina era una delle marche più vendute, anche se devo dire nella mia famiglia, non arrivava se non raramente, non piaceva, come piaceva poco il Bauli, allora c'erano le due grandi marche italiane che quasi tutti compravano, Motta-Alemagna. Poi negli anni è restata solo la Motta e se ne sono aggiunte tante altre fra le quali sicuramente tante di buona qualità. Sinceramente a me la Bauli non piace affatto, ma è anche vero che ormai di ingredienti buoni e italiani quasi non ce ne sono in nessuna marca. Speriamo comunque che i dipendenti della società fallita possano riavere il posto di lavoro e avviare una buona produzione questa è la cosa più importante. Buona giornata:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20