Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Quella troppo sensibile..Autunno, tempo di caldarroste.. »

Il migliore amico delle donne..

Post n°8186 pubblicato il 04 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

E' il Poeta più tradotto al mondo, l'autore più rappresentato nei teatri, l'uomo che ha inventato 3.000 nuove parole inglesi, Signori e Signore, ecco a Voi William Shakespeare. In ogni parte del globo si celebrano i 400 anni dalla sua morte, il 23 Aprile 1616 a Stratfordu-pon-Avon

L'amore per il Bardo non tramonta perché, 4 secoli dopo la sua morte, questo autore è ancora contemporaneo; nelle tragedie Riccardo III e Macbeth parla di lotte fra fazioni, di uomini che arrivano al potere con mille sotterfugi, in fondo. che differenze ci sono con i politici di oggi? Anche la serie cult House of Cads si ispira alle tragedie shakesperiane per sviscerare gli intrighi alla Casa Bianca.

E i versi del Sonetto 66 descrivono una socetà in cui la mertocrazia è merce rara, così si moltiplicano gli adattamenti dei suoi capovalori e in Aprile l'attore inglese Benedict Cumberbatch è stato protagonsta del film-evento Amleto al cinema. Sempre al Principe di Danimarca è dedicato Amleto a Gerusalemme, show teatrale firmato da Vacis e Paolini, che girano l'Italia con un gruppo di attori palestinesi e la capitale ospita la mostra Shakespeare in Rome. 

Fino al 7 Maggio, alla Galleria Russo, 7 artisti reinterpretano con installazioni e ritratti le opere piu' famose del Poeta; per chi preferisce stare in poltrona, ogni Lunedì i prima serata su Sky Arte va in onda Inseguendo Shakespeare, in cui due attori raccontano i segreti del genio inglese.

Shakespeare piace anche ai piu' giovani, che a Londra fanno ore di coda per godersi le sue tragedie a teatro; ma è con le donne che questo Poeta dà il meglio di sé, ai suoi tempi le Signore non potevano neanche recitare, però Lui ha creato personaggi femminili fantastici, da cui prendere ispirazione.

Basti pensare a Giulietta, che sfida famiglia e regole sociali per amore di Romeo, a Caterina de La Bisbetica domata, che si ribella con furbizia al marito o a Porzia ne Il mercante di Venezia, si traveste da Avvocato per salvare il suo amato e abbindola tutti con charme e intelligenza.

Buon Sabato



Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 04/11/17 alle 12:51 via WEB
Buon weekend e ..complimenti per il post ..ciaooo *___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 17:44 via WEB
Buona Domenica anche a te cara.
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/11/17 alle 16:25 via WEB
Nina....Adoro Shakespeare e ho letto più di qualche sua opera è visto film tratti dai suoi capolavori. Ogni volta la mia mente si è inchinata a questo genio della letteratura che possedeva un dono immenso,quello di saper trasmettere in versi le emozioni umane in tutte le sue sfumature. Fà parte di quella cerchia ristretta di geni che l' umanità ha avuto e che sopravvivono alla loro morte attraverso alle sue opere, che di fatto non hanno mai tempo. Sapeva parlare alle donne è vero, creando eroine che sono sopravvissute oltre il loro tempo. Ma le sue opere spaziano ovunque, si rivolgono all'umanità intera con i suoi chiaroscuri dell'anima. La sua opera che io preferisco?..È Riccardo III..:) Grazie per questo post mia cara...e un abbraccio per un sereno weekend :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 17:43 via WEB
Nonostante la mentalità dell'epoca elisabettiana, alcuni dei personaggi più significativi e complessi delle sue opere sono donne. La stessa regina Elisabetta I aveva un potere assoluto, tanto da essere idolatrata, perfino divinizzata dalla cultura dell'epoca. Un esempio di femminilità, ma anche di valore maschile, quando indossa la corazza per esortare i suoi soldati a opporsi alla minaccia di invasione dell'Invincibile Armata spagnola. Eppure sui palcoscenici dei teatri le donne non potevano salire. Così a interpretare Giulietta o Desdemona erano attori vestiti con abiti femminili, buona serata domenicale Estelle.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/17 alle 17:30 via WEB
Sono pochi gli artisti, di qualunque arte si parli, che seggono nell'Olimpo per stare insieme e godersi il tempo eterno lassuù. Molti assurgono, si elevano ma solo in pochi arrivano lassù. Shakespire è uno di questi. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 18:27 via WEB
Ciao Carlé, è stato un autore estremamente prolifico e molto amato dal grande schermo. Le sue opere sono state trasposte in 360 versioni cinematografiche piuttosto fedeli, e in 63 versioni liberamente ispirate. Senza contare tutti i film indipendenti e le parodie diffuse ovunque. Passa una buona serata domenicale.
 
Vince198
Vince198 il 04/11/17 alle 18:30 via WEB
Questo tuo è un invito a nozze: dopo Neruda il mio poeta preferito è proprio Sir William Shakespeare!
Di lui ho letto e riletto il dramma cui fai riferimento ( Giulietta e Romeo che però ha origini friulane peraltro riconosciute da "Verona" ), i sonetti ed altre opere (splendida è anche la Tempesta) ma, con mio gusto personale, amo ricordarlo per un sonetto che ha avuto riflessi indelebili nella mia vita e che definire adorabile per me è il meno,
questo..

Non sia mai ch’io ponga impedimenti
all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore
se muta quando scopre un mutamento
o tende a svanire quando l’altro s’allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso
che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
è la stella-guida di ogni sperduta barca,
il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato,
io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

Grazie per lo spazio che mi concedi, Anna: hai dato un eccellente incipit a questo sabato sera, a ricordi - indelebili - che rendono il cuore denso dei migliori sentimenti .. ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 15:44 via WEB
Shakespeare rimarrà per sempre quell'autore che, con Amleto ci ha fatto e ci farà riflettere sull'esistenza della vita, perchè nonostane i tempi siano cambiati, rimarrà sempre una questione da risolvere, una deliziosa Domenica Vince.
 
avvbia
avvbia il 04/11/17 alle 18:40 via WEB
si convengo e mi rammarico di conoscerlo o leggerlo poco.. ma mmi rifaro' ciaoo !gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 15:46 via WEB
Non conosci il famoso William Shakespeare? Non posso crederci Gino, è conosciuto in tutto il mondo. Un abbraccio ..studia di piu', ahahahahahahahhh, buona Domenica.
 
nagi51
nagi51 il 04/11/17 alle 19:42 via WEB
Non sempre basta la furbizia ma contribuisce molto ... buon fine settimana ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 17:47 via WEB
Buona Domenica Nagi e un caro abbraccio (^_^)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 04/11/17 alle 19:49 via WEB
Ciao Nina, come dice Manzoni"nui chiniam la fronte al Massimo Fattor che volle in lui del creator suo spirito più vasta orma stampar". Certo per spirito patriottico mi farebbe piacere se si accertasse definitivamente la sua identità italiana. Un caro saluto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 14:49 via WEB
Infatti a diffondere la tesi sull'italianità di Shakespeare contribuirono anche affermazioni dal mondo del paranormale. Nel 1936 un architetto veneziano e medium, Luigi Bellotti, sosteneva che lo stesso Shakespeare gli aveva rivelato "per comunicazione psicografica" che il suo nome originario era "Guglielmo Crollalanza", protestante valchiavennasco, poi cambiato in Florio per sfuggire all'Inquisizione. Approdato in Gran Bretagna, avrebbe tradotto il cognome in Shakespeare, anche a me farebbe piacere buona Domenica Quivi..
 
woodenship
woodenship il 04/11/17 alle 20:51 via WEB
Lunga vita al sommo W.S.!!!!!!!!!!!!!Bacio scintillante di stelle........W......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 20:38 via WEB
Attento osservatore dei comportamenti femminili, Shakespeare ha forse trovato ispirazione nelle donne che hanno fatto parte della sua vita. Dalla moglie Anne Hathaway, puritana di ottima famiglia che non vedeva di buon occhio il lavoro del marito, ad un'amante misteriosa che rivive nei sonetti dedicati alla Dark Lady. Tra realtà e immaginazione, da un palcoscenico di legno allo schermo di una tv, le mille sfaccettature dell'universo femminile del Bardo continuano ad affascinare con le loro certezze e le loro contraddizioni. Un bacio scintillante di stelle anche a te Sal.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 04/11/17 alle 21:25 via WEB
Buon fine settimana Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 17:49 via WEB
Buona Domenica Renzo.
 
aligi4
aligi4 il 04/11/17 alle 23:53 via WEB
Grande Shakespeare ! Ciao Nina serena notte e lieta domenica! Un abbraccio luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 19:59 via WEB
Un uomo che sapeva il fatto suo Luigi, serena Domenica serale.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/11/17 alle 00:46 via WEB
Nina hai proprio ragione, "d'altronde, come sempre" ha avuto tanto successo, forse perché era molto amico delle donne.... e ha influenzato parecchi autori. Nina buona Domenica e una serena notte. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 18:36 via WEB
Devi sapere Carlo che Shakespeare è uno dei drammaturghi più amati di tutti i tempi e degli scrittori più celebri della cultura occidentale, buon inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 05/11/17 alle 05:27 via WEB
Goditi ogni minuto del tuo tempo perché il tempo non ritorna….Quello che ritorna è il rimpianto di aver perso tempo prezioso.------https://it.pinterest.com/pin/377106168779828380/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 18:40 via WEB
Come sempre Mik sei dolce, attento e puntuale, grazie di esserci, serena Domenica.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/11/17 alle 09:33 via WEB
Buona Domenica Nina con questa frase di Shakespeare," Sappiamo chi noi siamo, ma non sappiamo cosa potremmo essere." Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 19:45 via WEB
Ed io ti auguro una buona Domenica (anche se sta per finire) con questa frase celebre Dolce..."Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente, l’amore che dura fa così.(Romeo e Giulietta), un abbraccio (^_^)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 05/11/17 alle 09:40 via WEB
Sono presente..un buon inizio settimana..un forte abbraccio Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/11/17 alle 20:02 via WEB
Ok Walter, anche a te un gradevole inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20