Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I maltagliati..Il treno della vita.. »

Volontà, calma, serenità..

Post n°8177 pubblicato il 28 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Avete mai notato che quando William d'Inghilterra e Kate Middleton parlano con i loro bambini, George e Charlotte, si inginocchiano? Lo fanno sempre, in ogni circostanza, e per colpa di questa (buona, poi vedremo perché) abitudine in un'occasione il Principe è stato persino ripreso in mondovisione dalla nonna, la Regina Elisabetta (con un aplomb decisamente british!).

Checché ne dica la sovrana che, comprendiamo, giustamente ci tiene all'etichetta e al protocollo, si tratta di un comportamento che tutti i genitori dovrebbero adottare quando si rivolgono ai loro figli, e così dovrebbero fare anche gli altri adulti con cui il piccolo viene in contatto (nonni, zii, amici).

Non si tratta di una teoria rivoluzionaria appena ideata, quella dell'ascolto attivo è una tecnica che è stata elaborata per la prima volta nel 1957 da due Psicologi, ed è stata ripresa anche successivamente e adattata a diversi contesti.



Quando si parla con un bambino è fondamentale guardarlo sempre in faccia e soprattutto negli occhi, e per questo motivo è molto importante abbassarsi sempre alla sua altezza, in modo che la conversazione possa avvenire in modo paritario e soprattutto empatico: così, con la posizione che assumiamo, possiamo trasmettere la nostra volontà di ascolto ma anche calma e serenità. Per stimolare il dialogo si possono anche porre delle domande semplici, a cui il piccolo possa rispondere.

Invece quando combina qualche marachella o fa qualche capriccio è importante non mettersi a urlare ai quattro venti, ma fermarsi, abbassarsi e rimproverare il/la piccolo/a con calma ma fermezza, spiegando anche i motivi della sgridata usando un linguaggio che lui o lei possano comprendere. Questo perché anche se i nostri figli non parlano ancora fanno caso sia alle parole che usiamo, sia al linguaggio corporeo e al tono della nostra voce (a maggior ragione, attenzione ai litigi davanti ai figli!).

Per cui possiamo ben dire che quello dei duchi di Cambridge, che sicuramente sono anche stati consigliati dai migliori esperti di pedagogia in circolazione, è decisamente un esempio da seguire!

Commenti al Post:
riccardo20_04
riccardo20_04 il 28/10/17 alle 15:13 via WEB
Secondo il Center for Parenting Education, infatti, l'ascolto attivo è una pratica molto importante nella genitorialità. Basta abbassarsi all'altezza del bambino e stabilire con lui un contatto visivo e ascoltarlo senza giudicarlo. Chi ascolta attivamente è attento alla comunicazione e cerca di cogliere il contenuto emozionale di ciò che l’altro dice o sta provando. È empatico, non giudica e cerca la sintonia, sereno w.e. Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/17 alle 18:11 via WEB
Chi ascolta attivamente è attento alla comunicazione e cerca di cogliere il contenuto emozionale di ciò che l'altro dice, è empatico e non giudica. Da quanto detto si può comprendere che l’sscolto attivo è molto importante, per comprendere quello che il nostro interlocutore ci vuole veramente comunicare. Grazie Riccardo e ben tornato, felice fine settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/10/17 alle 16:47 via WEB
Non gridare e/o urlare mi sembra un "obbligo" ben consolidato tra persone educate e capaci di approcci peritnenti con i piccoli. Quello dell'inginocchiarsi o piegarsi forse è di tendenza regale, ma molti lo fanno e credo che sia importante ai fini della comunicazione e della relazione, fissarsi negli occhi! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/17 alle 19:04 via WEB
Dobbiamo ricordare che per molte tradizioni l'occhio rappresenta "lo specchio dell’anima", nel senso che riflette in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre sfumature emotive più intime. In effetti, con gli occhi non solo guardiamo ma, più e meglio che con il linguaggio, comunichiamo stati d'animo e manifestiamo il nostro carattere. Ecco allora che diventa significativa la direzione dello sguardo, la sua intensità, i sui movimenti, frizzante w.e. Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/10/17 alle 18:16 via WEB
Ciao Nina la capacità di ascoltare è un potente strumento di comunicazione che ci consente di entrare in sintonia con gli altri e migliorare molto le nostre relazioni. Ci consente di mantenere la nostra mente aperta e creare empatia. Un bravo ascoltatore ha più possibilità di successo nella vita, esprime interesse nei riguardi degli altri e attira maggiormente gli altri a sé. Buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/17 alle 19:10 via WEB
E come scrisse Carl Rogers "Saper ascoltare l'altro ci permette di riconoscere i mille volti della realtà", buona serata Lavinia.
 
diogene51
diogene51 il 28/10/17 alle 21:05 via WEB
E' proprio vero. Credo di non averlo fatto. Eppure, per esempio, mia figlia, quando mi parla e io sono seduto si accuccia, proprio per guardarmi negli occhi. Ma io non ci avevo mai pensato a quanto dici. Potrò recuperare, chissà? Grazie Nina, molto interessante. Ti auguro una piacevole serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/17 alle 21:30 via WEB
Caro Renato i bambini non comprendono il mondo degli adulti, di cui il principale mezzo di comunicazione è il discorso. Fino ai 12 anni ci si ritrova in un mondo sensoriale e percettivo diverso dal nostro. Per questo motivo, è importante che i genitori si chinino, per essere allo stesso livello dei loro figli, trasmettendo così la vicinanza e il fatto che li stiamo ascoltando. Così si riesce a creare una connessione con il proprio figlio, trasmettendogli serenità e affetto, anche in quelle situazioni ufficiali, dove il bambino potrebbe sentirsi a disagio, colorato w.e.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/10/17 alle 21:33 via WEB
Coronati o no sempre genitori si è...buona serata e felice domenica ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 13:48 via WEB
Infatti Renzo, la penso come te, buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/10/17 alle 00:14 via WEB
Brava Nina, come al solito sei dispensatrice di consigli, come si fa a non volerti bene! Dolce notte e buona Domenica, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 13:48 via WEB
Troppo buono Carlo, ahahahahahh, deliziosa Domenica.
 
tanmik
tanmik il 29/10/17 alle 06:31 via WEB
Dedica questo giorno, agli affetti piu’ cari, a voi stessi, non fatevi mancare le coccole, tante coccole, la tenerezza, tanta tenerezza, fatene un pieno… un pieno strepitoso… un pieno che trabocchi… un pieno che invada completamente i vostri sensi. Cara amica, ti auguro una domenica speciale da passare con la tua famiglia in gioia e armonia!..MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 13:49 via WEB
Grazie Mik, che lo sia anche per te, un sorriso.
 
exietto
exietto il 29/10/17 alle 09:30 via WEB
si, penso sia un ottima e valida regola comportamentale verso i bambini. Sono d'accordissimo. ciaoo Nina, un caro abbraccio a te. Ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 13:53 via WEB
Bellissima, ottima idea, i bambini devono abituarsi a riconoscere rimproveri, linguaggio corporeo e tono di voce, buona Domenica Ezio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20