Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il casalingo perfetto..I maltagliati.. »

Insopportabile moralismo...

Post n°8174 pubblicato il 26 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Da quando Asia Argento ha denunciato Weinstein si sono susseguiti articoli di giornale, tweet, prese di posizione sui social, insomma si è aperto un dibattito, che purtroppo nel nostro paese ha evidenziato tutte le difficoltà, le arretratezze, le storture di un sistema che non si è ancora affrancato dai tempi del delitto d'onore o dello stupro paragonato a un reato contro la morale e non contro la persona, nonché dallo squilibrio che vede le donne vittime due volte, una volta quando vengono abusate e una quando vengono giudicate per come si vestono, per come si comportano, per le loro sacrosante ambizioni.

È davvero insopportabile che un direttore di quotidiano si possa permettere nell'anno domini 2017 di spiegare che alle donne "piace una lexxxna", è davvero aberrante leggere tutti i giorni commenti sessisti, machisti, irrispettosi davanti a un atto importante come quello della denuncia. È davvero insopportabile il moralismo di chi sminuisce il valore di questa denuncia, usando "è figlia di", "ha i soldi", "ha fatto carriera così".

Primo perché non è vero, secondo perché succede la stessa cosa alle figlie di perfetti sconosciuti, alle povere, alle migranti, basterebbe leggere le migliaia di denunce che sono seguite e perché non è necessario spero ricordare che la maggior parte degli abusi, nel nostro bel paese, avviene tra le mura domestiche. Asia Argento ha aperto una voragine, ha compiuto e sta compiendo una battaglia potente che in tante stanno sostenendo perché non parla di lei, parla di tutti noi.

Che in qualunque condizione di censo, di classe, di razza, di religione, siamo sottoposte alla violenza, fisica, verbale, subdola o esplicita, ma pur sempre un limite grandissimo alla nostra libera espressione, professione, carriera, vita. Non ci sono sante o puttane, ci sono le donne da un lato (e ahimè quelle che non lo capiscono, dovrebbero frequentare di più i centri antiviolenza per esempio) e gli uomini (non tutti per fortuna) dall'altro.

E c'è il potere, il loro, che è secolarizzato quanto il patriarcato, ed è in crisi, perché è in crisi tutto l'Occidente."È il senso di colpa che ti rimane addosso che ti cambia la vita", ha detto tra le altre cose una fortissima Asia Argento nell'intervista esclusiva rilasciata a Cartabianca (che consiglio di ascoltare). È la sofferenza che riconosco nelle donne, in tutte le donne. Una sofferenza che ai tempi della precarietà si estende anche agli uomini e per questo richiede una battaglia comune.

Non è colpa nostra se veniamo abusate, non è colpa nostra se non riusciamo a denunciare (basta vedere gli effetti di una denuncia), non è colpa nostra se non troviamo lavoro e accettiamo di lavorare a pochi euro o a gratis, non è colpa nostra se gli uomini che abusano non trovano il coraggio di farsi curare, se hanno una visione distorta del potere, se hanno più alleati inconsapevoli di quanti ne abbiamo noi, per questo il messaggio potente che Asia Argento ha lanciato, e va raccolto.

È una battaglia di civiltà, facciamola insieme, facciamola fino in fondo, per far sì che alle nostre figlie non capiti, per far in modo che finalmente tutto questo finisca e ogni relazione sia basata sul rispetto e la dignità reciproca.

Non è mai troppo tardi, ma il tempo è adesso.


 

Utopia?!

Forse...


Commenti al Post:
satanona
satanona il 26/10/17 alle 15:12 via WEB
Ho molto seguito tutto questo e francamente sono rimasta scioccata, oltre a certi tipi di linguaggi usati da uomini che neppure dovrebbero essere definiti tali, ma da come tantissime donne hanno puntato il dito contro !! E' davvero aberrante visto tutto quello che ruota intorna alla donna e a quello che giorno per giorno deve sopportare..se non vi è sostegno tra di noi allora c'è davvero poco da fare..ciao Nina buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 22:12 via WEB
E' stato detto che Weinstein è ancora convinto di potersi far aiutare, tornare al lavoro e ricominciare tutto da capo, come ha detto una fonte vicina a Weinstein, vuole tornare con nuove e brilcanti idee.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 26/10/17 alle 15:52 via WEB
Sono cose che tutti abbiamo sempre saputo, anche se certo non è giusto darle per scontate, tutti vorremmo che le attrici venissero scelte per la loro bravura e non per la loro docilità di fronte a proposte erotiche, e che questo avvenisse in ogni luogo di lavoro. Ma la realtà è un'altra, e spesso coinvolge anche gli uomini in carriera, ai quali magari non vengono chieste prestazioni erotiche ma viene proposto di fare qualcosa di contrario ai loro principi o desideri per ingraziarsi "il padrone", buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 22:35 via WEB
Le denunce di violenza contro uomini di potere che hanno molestato, se non addirittura violentato giovani donne che incontravano per ragioni professionali stanno fioccando, a cominciare dall'ambiente dello spettacolo, ma forse è solo l'inizio. Sono denunce però che lasciano un pò imbarazzati, come quando si cerca di accendere i riflettori su una zona grigia e nebbiosa qual è quella dei rapporti fra chi ha potere e chi ne dipende. Notte Lavinia e buon inizio di settimana.
 
omerostd
omerostd il 26/10/17 alle 16:26 via WEB
Sul comportamento di Asia Argento sono alquanto perplesso. Se si viene stuprati, ritengo che non si debba continuare per anni a frequentare lo stupratore con atteggiamenti amichevoli. Lo si denuncia o. quantomeno, lo si allontana. Considerare uno stupro quello di Asia, a mio avviso è una offesa nei confronti di coloro che effettivamente lo hanno subito. Su tutto il resto sono pienamente d' accordo. Ciao e buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 22:20 via WEB
La possibilità di poter anche solo provare a far passare per buona questa retorica è un lusso che solo gli uomini di potere possono permettersi: non sono dei delinquenti o dei criminali violenti ma, semplicemente, “non riescono a controllarsi”. I fatti smentiscono la storia della presa di coscienza di Weinstein. Il produttore avrebbe incontrato regolarmente la resistenza delle persone da lui aggredite e da quanti erano a suo stretto contatto. Anni fa Brad Pitt e Ben Affleck lo avrebbero incontrato in privato per affrontare la questione. Spesso Weinstein ha dovuto patteggiare e pagare dei risarcimenti, ti ho detto tutto Omero.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/10/17 alle 17:07 via WEB
Bel post!!!! E il direttore che menzioni è un signore che ormai giunto alla soglia della demenza senile, spara cazzate su tutti gli argomenti e su tutte le donne visto che il misogino sia poi chiaramente contro le donne offendendone una direttamente e coinvolgendo le altre indirettamente. Detto questo, siamo alla trafila che avevo previsto e che consoci: ora tutte incoraggiate e solleticate, parlano tutte: di ogni epoca e di ogni età. Io intanto sono passato al capitolo secondo della saga!!!!!! Nuovi fronti e altri settori da...ispezionare in attesa che si accodino alle prime che abbiano parlato. Sembra un gicoo ma purtroppo è una sequela possibile e infinita. Tutto il mondo è paese!!!! Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:12 via WEB
Mio caro Carlè, il rapporto di potere genera facilmente situazioni ingiuste, se non ignobili, e le donne, che di potere ne hanno sempre avuto poco, ne hanno pagato un prezzo più alto degli uomini. Ed è bene che sia posta fine a questa diseguaglianza, cosa che in realtà più che attraverso le denunce può accadere se aumentano decisamente le donne nei posti che contano. Ma noi sappiamo anche che questa situazione grigia è fumosa perché anche le "vittime" se ne sono servite, qualche volta, per occupare indebitamente posti che invece sarebbero toccati ad altri più meritevoli. E adesso come la mettiamo?
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/10/17 alle 17:49 via WEB
un dolce sorriso^_*** di buon fine pomeriggio con un abbraccio di luce augurandoti una buona serata Agnese.. , CLIKKAMI SMUACKETEEEEEEEEEE.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:13 via WEB
Dolce notte a te Agnese (^_*)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/10/17 alle 19:14 via WEB
Nina hai ragione da vendere quando dici che ci vuole coraggio a denunziare questi tipi di soprusi, penso che con la denunzia le donne subiscono ancora più violenza, vengono derise e mal trattate, come se fosse una colpa aver subito uno stupro, forse per questo tante preferiscono tacere, per non aprire di nuovo certe ferite. Nina splendida serata e quando viene l'ora, buona cena, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:30 via WEB
Quasi sempre, dobbiamo essere sinceri Carlo, anche se non in tutti i casi, bisogna ricordarlo, un no si poteva dire, ma non è stato detto. Un no che poteva costare la carriera, certo, e questo non è giusto e le donne hanno spesso pagato per questo stato di ingiustizia. Insomma dire no a cosa equivale? Se vuoi fare l'attrice lo devi fare se hai talento, altrimenti meglio....demordere, notte Carlo.
 
nagi51
nagi51 il 26/10/17 alle 21:16 via WEB
Davvero bello questo post...purtroppo il potere di certi uomini sottomette molte donne ..questo è il momento di lottare ..se non ora quando? buonanotte Nina ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:20 via WEB
Ciao Nagi, il clamore su queste denunce, se non altro, potrebbe intimorire almeno un pò questi uomini di potere che pensano che passare nel loro letto sia una via obbligata per una giovane donna che vuole un lavoro, speriamo bene, sereno inizio di settimana cara.
 
aligi4
aligi4 il 26/10/17 alle 22:54 via WEB
Ciao Nina quel direttore ha sempre difeso il suo datore di lavoro un vecchio satiro che con soldi ha comprato decine di ragazze magari minorenni. Serena notte! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:35 via WEB
E come lui ce ne sono tanti, notte Luigi
 
tanmik
tanmik il 27/10/17 alle 06:19 via WEB
Mi piacciono gli abbracci, di quelli stretti che ti incatenano, che non ti lasciano spazio per muoverti. Quelli dove il tuo corpo smette di essere uno solo e diventa un tutt’uno con l’altro. C’è differenza tra l’abbraccio ci chi ti vuol bene e chi ti ama. Augurandoti un giorno felice, invio un abbraccio e tante carezze, MIK/**__**/ smackeeeeteeeee
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:36 via WEB
Notte Mik e sereno inizio di settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/10/17 alle 07:06 via WEB
Ciao. Intorno alle 15 volremo tutti per Milano, ma questa volta...Sul Blog troverai i motivi di questa nuova avventura. Con un sorriso ti auguro un sereno e allegro weekend. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:38 via WEB
Ho letto e sono contenta di questa bella iniziativa, auguri, in bocca al lupo a tutti Voi.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 27/10/17 alle 07:36 via WEB
Diamo tempo al tempo...e poi chissà...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:41 via WEB
Non credi che sarebbe ora di dare fine a questa diseguaglianza, cosa che in realtà più che attraverso le denunce può accadere se aumentano decisamente le donne nei posti che contano? Che ne dici Rudy?
 
diogene51
diogene51 il 27/10/17 alle 22:51 via WEB
Tu lo chiami, benevolmente, moralismo. Io lo chiamerei tout-court machismo, ovvero la peggiore forma dell'essere maschi. Purtroppo c'è ancora molta strada da fare. Come dicevi altrove è una questione di educazione. Ma qui c'è da educare una buona fetta della popolazione del mondo. Non c'è da essere molto ottimisti...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/10/17 alle 23:50 via WEB
Voglio parlare dell'ingiustizia, un fenomeno più ampio, che ingloba anche il clientelismo e il familismo, quante volte un "figlio di" ha ottenuto indebitamente un posto che un altro/a avrebbe meritato? E devo confessare che, alla fine, trovo ancora peggio quando qualcuno approfitta di reti clientelari o familiari di quei casi in cui una donna sfrutta la sua avvenenza, e le avances sessuali del "capo" per fare carriera. Nel secondo caso, in genere, la ragazza ha dovuto sobbarcarsi un incontro ravvicinato quasi sempre spiacevole (tutti abbiamo in mente la scarsa avvenenza di Weinstein). Nel primo, il privilegio non costa niente, serena notte Renato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20