Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I misteri dell'isola de...Spirito di emulazione.. »

In vendita una delle perle della Sicilia..

Post n°8171 pubblicato il 23 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

La tendenza è ormai in crescita negli ultimi anni, probabilmente a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici e delle considerevoli concentrazioni demografiche che si registrano soprattutto nei centri cittadini. Una tendenza che risulta essere alla portata di un sempre maggior numero di persone, ma non di tutti. Un sogno che, però, tutti vorremmo fare realtà.

Parliamo di isole, o meglio di isole in vendita, piccoli paradisi dove rifugiarsi per allontanarsi dalla caotica realtà che spesso condanna le nostre giornate e dove ritrovare un ritmo di vita più a misura d’uomo, oltre che riscoprire il valore della natura.

Nonostante, come detto, la tendenza sia in costante ascesa, la notizia di un isolotto “in vendita” è sempre motivo di attenzione e, nel caso di specie, di discussioni. Forse perchè nel nostro immaginario rientrano solo isole paradisiache dai nomi spesso impronunciabili, appartenenti ad una parte del mondo a noi semisconosciuta.

In questo caso, infatti, la vendita riguarda un’isola nostrana, l’Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, la cui tutela patrimoniale, come immediatamente sottolineato dal Sindaco dell’omonimo comune è quella di riserva naturale integrale nonché di area marina protetta.

 L'Isola delle Femmine in vendita, incredibile ma vero, l’isolotto, che si estende per quasi 15 ettari, si può acquistare e non è nemmeno eccessivamente caro, costa 3 milioni e 500 mila euro. Nonostante l'area sia classificata una riserva integrale per decreto della Regione Sicilia, nonché area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, quattro fratelli di una famiglia nobiliare discendenti di Rosolino Pilo si dichiarano proprietari dell'isola e dicono di avere tutte le carte in regola. 

Sull'isola si erge una torre di guardia, costruita nel XVI° secolo contro gli attacchi delle navi barbaresche, danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’edificio è ricostruibile rispettando la cubatura originale ed è possibile ottenere un finanziamento dall’Unione Europea o dal Ministero dei Beni culturali per lavori di ristrutturazione o per un eventuale sviluppo commerciale e turistico dell’isola. Il sindaco però controattacca,  "Chi la compra potrà solo guardarla".

L’Isola delle Femmine ha una superficie di quindici ettari e dista trecento metri dalla costa di Capaci. Al suo interno un'antica torre di guardia diroccata dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale e alcune vasche romane. La torre, il cui primo progetto risale al Trecento, è stata eretta nel Cinquecento per difendere la Sicilia dagli attacchi dei Mori.

Non sembrano però d’accordo gli attuali proprietari, i quali dichiarano avere tutte le carte in regola da cui desumerne la regolarità per procedere con l’operazione. Infatti, i quattro fratelli comproprietari dell’isolotto e discendenti dall’antica famiglia nobiliare locale di Rosolino Pio, sembra stiano comunque procedendo con l’operazione, il cui incarico risulta essere stato conferito ad un’agenzia immobiliare aretina, nel cui sito compare la vendita dell’isolotto. 

Il Sindaco, nel dar ulteriore risalto alla propria posizione, ha inoltre evidenziato che di tanto in tanto ci sono dei nobili che reclamano la proprietà dell’isola e vogliono metterla in vendita, ma penso che si tratti solo di una provocazione. Prosegue, inoltre, sostenendo che la Lega italiana protezione uccelli ha la gestione dell’isola dal 1998, per cui si potrebbe anche passarne la proprietà ma non se ne può certo fare uso se non quello di riserva integrale.

Nonostante le posizioni contraddittorie delle parti in causa ed un’ancor scarsa informazione sul tema, è comunque bene ricordare che l’sola misura quindici ettari e dista circa trecento metri dalla costa di Capaci. Ed infine il prezzo, per cui chi abbia 3,5 milioni di euro da investire si faccia avanti! 

 



Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 23/10/17 alle 10:44 via WEB
Se mettono troppi vincoli non venderanno niente, come han fatto con una bellissima isoletta della Sardegna. Se si vuole ricavare qualcosa bisogna pur fare qualche concessione che, nella fattispecie, non deturpi la natura. Insomma trovare un accordo ragionevole. Buon lunedì Anna, un abbraccio ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/17 alle 11:26 via WEB
Buongiorno Vince l'Isola è riserva naturale integrale per decreto della Regione Sicilia, nonché area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla L.I.P.U., la Lega italiana protezione uccelli, anche ipotizzando un passaggio di proprietà, l'unico uso che se ne potrebbe fare è di riserva integrale ambientale. Chiunque la comprasse
 
channelfy
channelfy il 23/10/17 alle 11:59 via WEB
Magari vivessi in unisola deserta..buona settima di core..baci Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/10/17 alle 21:13 via WEB
L'isola è deserta, non c'è proprio nulla, non so se si potrebbe vivere allo stato brado, senza cibo, senza acqua, sarebbe da suicidio Francy, ahahahahahah, buona serata augurandoti un tranquillo inizio di settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/10/17 alle 16:47 via WEB
Dai mettiamoci in società e compriamola, amche se sarà solo per guardarla!!!! La provocazione era d'obbligo a questo punto! Buona sersa Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/10/17 alle 21:20 via WEB
Perchè comprare una bellissima isola come questa e non poter fare nulla? Costruire o altro? Tra l'altro l'isola è una riserva naturale gestita dalla LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli e non ridere Carlé, ahahahahah splendida serata.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 24/10/17 alle 11:14 via WEB
E' una provocazione la vendita: il sindaco ha ribadito che chi la compra la potrà vedere....da lontano!!!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! E ridi pure!!!! Smack!!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/17 alle 21:19 via WEB
E non ha ragione il Sindaco? Rido, rido, anche se ci sarebbe da piangere, notte Carlé.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 23/10/17 alle 17:29 via WEB
Non sono mai riuscita a visitare l'Isola delle Femmine. Eppure, in Sicilia, ci sono stata un bel po' di volte! :) A quanto pare, però, la cosa potrebbe essere fattibile. Non è la prima volta che sento di queste compravendite. Che dire? Beato chi se lo può permettere. :) In merito al modo di tenerla, l'isola, credo che, chi mai l'acquistasse, sarebbe certamente in grado di valorizzarla. O, almeno, lo si spera... Buona settimana, Nina! :) Rosa
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/10/17 alle 21:09 via WEB
Buona sera Rosa, devi sapere che sull'isola è presente una torre, ormai abbandonata ed in stato fatiscente (un vero e proprio peccato e scempio) che io conosco benissimo, visto che ci sono stata varie volte anche per lavoro. Una prima vecchia storia vuole che in quella torre fossero segregate delle donne che dovessero scontare una qualche pena prevista dalla legge. Una sorta di carcere femminile che poi avrebbe dato il là al nome dell'isolotto, ecco perchè è chiamata l'Isola delle Femmine, ma questa non è l'unica leggenda. Ce ne sono di più dettagliate e ancora piu' struggenti. Una deliziosa serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 23/10/17 alle 20:13 via WEB
Ma come è possibile che un’isola venga messa in vendita? A quanto pare, quattro fratelli discendenti da una antica famiglia nobiliare si troverebbero in possesso dei documenti di proprietà dell'Isola delle Femmine e avrebbero deciso, senza informare nessuno, di avviare le procedure di vendita. Non appena la notizia è trapelata, gli abitanti sono insorti all'idea che un patrimonio naturale inestimabile come quello dell'isolotto potesse essere privatizzato e messo in pericolo da un proprietario senza scrupoli. Sarà vero? Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/17 alle 21:04 via WEB
Un secondo racconto narra che ben 13 giovani donne turche fossero state abbandonate su una barca senza nocchiero, perchè il mare le punisse per le loro colpe. Dopo giorni e giorni di solo mare e sale le fanciulle approdarono su un isolotto della baia di Carini. Lì vissero per 7 lunghi anni, quando finalmente i parenti, lacerati dal rimorso, le ritrovarono a seguito di lunghe e fiaccanti ricerche. Una volta che le famiglie si riunirono, decisero di non tornare più indietro. Si stabilirono sulla terra ferma e la chiamarono Capaci (CCa-paci ovvero, qui la pace), mentre l'isolotto che si era preso cura delle loro donne fu battezzato, Isola delle femmine. I siciliani daranno filo da torcere a chi pensa di comprare questo isolotto! Buona serata Lavinia.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 23/10/17 alle 20:22 via WEB
Buona sera Nina,ti porto un dolce sorriso ^_*** con un abbraccio di luce augurandoti una splendida settimana nuova e felice domani..Agnese smuackkkkkk , clikkami.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/17 alle 21:06 via WEB
Come sempre Agnese sei unica, grazie della bellissima immagine, buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 23/10/17 alle 20:42 via WEB
Ciao Nina, buona serata, da un po' non ci sentiamo e mi dispiace. Tutto bene? Leggo un post che mi lascia perplesso, vendesi isola ma... non è demanio? Boh! Allora hanno ragione quelli che dicono che fra poco ci venderemo tutta l'Italia, va beh! Buona cena!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/10/17 alle 19:16 via WEB
Ciao Saverio tutto bene grazie, certo che l'isola è demanio e se pensiamo principalmente alla zona dell'Area Marina Protetta, sono ormai parecchi anni che mancano le boe di delimitazione ed anche quelle di ancoraggio; tale situazione ha reso difficile i controlli all'interno dell'area ed in genere sull'attività che veniva svolta all'interno della Riserva. Questo splendido tratto di costa del palermitano che va da Capo Gallo ad Isola delle Femmine, racchiude un ambiente di grande pregio dal punto di vista naturalistico e della biodiversità della flora e della fauna, ma anche paesaggistico. Speriamo bene, un sorriso e buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 23/10/17 alle 21:09 via WEB
Non capisco perché lo stato non prende in mano la situazione di questi beni e li valorizzi come riserve naturali a scopo culturale. Buona settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/17 alle 09:28 via WEB
E' quello che sostengo anche io Renzo, buona giornata.
 
exietto
exietto il 23/10/17 alle 22:02 via WEB
si, oggi ne parlavamo in mensa. NON SO CHE DIRTI .. certi patrimoni dovrebbero essere dell'umanita' intera, di tutti. Per quel prezzo, magnati russi e arabi se lo posson prendere in un batter d'occhio. (come già tanti agriturismi della toscana, come i paesi della costa smeralda etc etc)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/17 alle 09:43 via WEB
Anche se qualcuno riuscirà a comprala questa benedetta isola, non potrà mai fare niente, solo guardarla, c'è un vincolo ambientale! Non si possono fare resort, agriturismo, discoteche o altre "bellissime" idee proposte. Buongiorno Ezio, buona giornata.
 
   
exietto
exietto il 29/10/17 alle 09:33 via WEB
aaah ... allora non se la compra nessuno :-)))) . Infatti, come si può violare uno dei comandamenti principali del Dio Denaro: guadagnarci su ? baci
 
nagi51
nagi51 il 23/10/17 alle 22:13 via WEB
Sarei felicissima se il sindaco fosse in possesso veramente del divieto di vendita .. anche il solo fatto che si possa comprarla solo per guardarla è fastidioso...dolce notte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/10/17 alle 18:52 via WEB
L'Isola delle Femmine, anche se il destino mi ha portato lontana, è sempre nel mio cuore, che nostalgia, buona serata Nagi.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/10/17 alle 22:49 via WEB
Ciao. Un anniversario è l’occasione per celebrare le gioie di oggi, i ricordi di ieri, e le speranze di domani. Domani ricorrerà il 10° anniversario di matrimonio di Manuel e Gina. Sarà gradito un tuo pensiero. Considerata l'ora, notte serena e sorridente risveglio. Sal PS. Forse...forse non lo sappiamo, ma quasi sicuramente ad essere in vendita è tutta l'Italia...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/17 alle 09:45 via WEB
Sono d'accordo con te Sal, buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/10/17 alle 00:23 via WEB
Da noi tutto è possibile, non si può per vari vincoli, ma si fa, tanto, dopo due tre giorni di proteste passa tutto nel dimenticatoio.... Sogni d'oro e buon Martedì. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/17 alle 21:17 via WEB
Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l'uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti. Buona serata Carlo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 24/10/17 alle 07:19 via WEB
Con tutti i vincoli che ha quell'isolotto, il "buon affare" lo farebbero solo i discendenti di Rosolino Pio...pace all'anima sua...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/17 alle 11:18 via WEB
E neanche, i quattro fratelli discendenti di Rosolino Pilo e della sua antica famiglia nobiliare di Capaci hanno deciso di metterla in vendita attraverso una società specializzata in vendite di proprietà di lusso affiliata ad una grande casa d'aste britannica. Ma chi la comprerà ha le mani legate, nel senso che non può costruire o altro. Addirittura la torre e il resto dell'isola, che include alcune vasche d'epoca romana per la preparazione di pietanze a base di pesce e un pozzo e altre vasche d'età medievale per la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana, hanno comunque bisogno di un poderoso maquillage, infatti a certificarlo, il sequestro disposto nel maggio del 2008 dalla Procura della Repubblica di Palermo con tanto di fascicolo aperto giusto nei confronti degli eredi Pilo per il desolante abbandono in cui versa questo sprazzo di natura incontaminata. Buon w.e. Rudy.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20