Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I ponti di Madison County..I reati piu' puniti.. »

Confort sull'ambiente lavorativo..

Post n°8157 pubblicato il 12 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Succede ogni Estate, in Ufficio si accende l'aria condizionata e, mentre gli uomini tirano un sospiro di sollievo, le donne gelano. Uno studio qualche Estate fa chiarisce finalmente il perché e propone una soluzione; i dati si riferiscono alla situazione statunitense, ma con alcuni accorgimenti possono essere validi anche altrove.

L'analisi rivela che la formula in base alla quale si stabilisce il grado di comfort di un ambiente lavorativo è vecchia e sessista. Risale infatti agli anni Sessanta e presuppone di regolare la temperatura in base alle esigenze di un uomo di 40 anni che pesa circa 70 chilogrammi. Il problema è che i tempi sono cambiati e oggi le donne, che generalmente pesano meno, rappresentano la metà della forza lavoro.

 C'è un altro fattore discriminante, in media le donne hanno un metaboliso più basso, cioè il loro corpo produce calore meno velocemente rispetto a quello di un collega maschio. Inoltre, tendono a indossare abiti più leggeri del binomio giacca e cravatta. E dunque si trovano a lavorare in un ambiente che, dal punto di vista climatico, è decisamente inospitale

L'analisi rivela che la formula in base alla quale si stabilisce il grado di comfort di un ambiente lavorativo è vecchia e sessista. Risale infatti agli anni Sessanta e presuppone di regolare la temperatura in base alle esigenze di un uomo di 40 anni che pesa circa 70 chilogrammi. Il problema è che i tempi sono cambiati e oggi le donne, che generalmente pesano meno, rappresentano la metà della forza lavoro.

 La formula messa in discussione ha un chiaro scopo:,garantire una situazione confortevole al massimo numero di persone possibile, anche perché un impiegato eccessivamente accaldato o infreddolito è meno produttivo.

Ma va cambiata.

I ricercatori, dunque, sottolineano che per continuare ad ottenere un risultato ottimale occorre inserire nella formula nuovi parametri, la percentuale media di donne, il loro metabolismo, le abitudini nel vestiario.

  Esperimenti condotti con alcune volontarie hanno concluso che il nuovo livello di temperatura ottimale potrebbe essere di 75 gradi Fahrenheit al posto degli attuali 70 (in gradi Celsius, si passerebbe da 21 a 24 gradi circa). Questo consentirebbe anche di ottimizzare il consumo energetico, con un impatto positivo sulle emissioni di anidride carbonica e dunque sul cambiamento climatico, fattore su cui insistono gli autori della ricerca.

                            
Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 12/10/17 alle 10:12 via WEB
Soni decenni, che si cerca il connubio ideale, e cioè, quello di favorire gli esseri umani e il pianeta. Non si vedono, però, tanti progressi, stando ale notizie che giungono e dai posti di lavoro, e dalle condizioni della nostra bella 'Terra'. Che dire, cara Nina? Speriamo bene... Un abbraccio, mia cara! :))) Rosa
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 11:09 via WEB
Oggi al Sud abbiamo 28 gradi, secondo te è normale in questo mese? Ma anche al Nord non credo che stiano meglio di noi Rosa, il clima sta cambiando e lo stiamo vedendo tutti, chissà l'anno prossimo, buona giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/10/17 alle 11:26 via WEB
Ciao...Il giorno inizia e finisce comunque, senza il nostro consenso. Non siamo padroni del tempo, solo padroni di dargli un senso. Un sorriso per un serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 11:10 via WEB
Giusta riflessione, siamo solo padroni di dargli un senso, serena giornata Sal.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/10/17 alle 11:42 via WEB
Ogni professione deve avere il confort secondo il lavoro svolto...però è anche vero che abbiamo esigenze diverse, bisogna adattarsi. Buon giorno Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 11:14 via WEB
Da me per esempio, d'Estate, batte il sole dalle 6,30 alle 13,30 e non riesco a stare in Ufficio che brucia, anche se il condizionatore mi fa male, ma riesco a gestirlo diminuendo un pò la temperatura, buona giornata Renzo.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 12/10/17 alle 13:45 via WEB
interessante il tuo postato,non lo sapevo, buon lavoro cara Nina e felice pomeriggio con un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 11:11 via WEB
Una splendida giornata anche a te Agnese, un sorriso (*_*)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/10/17 alle 13:58 via WEB
A me invece l'aria condizionata non mi disturba affatto. Ciao Nina, sereno pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 12:01 via WEB
A me piace anche, ma il getto diretto delle bocchette dell'aria condizionata può causare tracheiti, bronchiti, torcicollo, otiti, mal di testa e di schiena. Inoltre c'è anche il rischio di polmoniti da batteri che crescono nei filtri degli apparecchi vecchi. Per cui bisogna stare attenti, sul momento stiamo bene ma poi ne paghiamo le conseguenze, passa una buona giornata Dolce.
 
Vince198
Vince198 il 12/10/17 alle 16:25 via WEB
Aria condizionata? Al massimo ventilata per me .. Il clima nel (mio) posto di lavoro è sempre stato discutibile.. Troppo caldo o troppo freddo, sempre umido però adesso non mi preoccupo più: lo regolo io come più mi pare e piace. A casa mia ^_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 11:53 via WEB
Fresco sì, ma senza esagerare, in estate triplicano i raffreddori da ufficio, per evitarli fra la temperatura ambientale e quella esterna non devono esserci più di 7 °C. Certo, se fuori ci sono 50 °C, si può scendere, alla ricerca del benessere, non del freddo. Ed io, caro Vince, d'estate ho sempre il mal di gola. Un sorriso (*_*) e serena giornata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/10/17 alle 16:43 via WEB
Le migliori o più accese discussioni in ufficio, sono quelle sui condizionatori! Non c'è occasione migliore in un luogo dover sostano alcune persone per diverso tempo. Chi la vuole spenta, chi la vuole slla temepratura giusta, chi la vuole sparata a palla, non ci sarà mai accordo perfetto e prolungato nelle otto ore sindacali. E' vecchio il problema e ovviamanate oggi, le nuove tecnologie tengono presente quegli aspetti che tu citi: il peso corporeo che modifica le percezioni. Mia moglie lavorava in una grande azienda petrolifera, erano in tanti negli uffici e trentanni fa, fcevano le stesse discussioni per il caldo e per il freddo. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:45 via WEB
L’aria condizionata è un vero toccasana in caso di caldo afoso, un alleato prezioso fonte di benessere e tranquillità, come nei luoghi di lavoro e concilia relax e sonno a casa. In ufficio, a casa e anche in auto l’uso dell’aria condizionata è spesso oggetto di accese discussioni tra chi ne declama le virtù e chi sottolinea le possibili insidie che possono derivare in caso di un suo uso non corretto. Come sempre accade la verità sta nel mezzo e se è vero che per secoli l’uomo ha fatto tranquillamente a meno dell’aria condizionata è anche vero che il fatto di poter vivere in un ambiente adeguatamente climatizzato è di grande vantaggio anche e soprattutto per chi soffre di alcune patologie, che non di rado peggiorano nei periodi di caldo torrido. Buon pomeriggio Carlé
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 12/10/17 alle 17:54 via WEB
"Cosa stai cercando?" "Cerco quello che vogliono tutti un posto sicuro dove restare ,dove senti nell'aria quel buon profumo di pace e di serenità'". (Sabrina La Rosa) un dolce sorriso ^_*** per una buona serata e felice sia il tuo domani.... ,clikkami..un abbraccio di luce Agnese smuacketeeeee....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:17 via WEB
Buon fine settimana Agnese.
 
nagi51
nagi51 il 12/10/17 alle 22:00 via WEB
Difficile è dir poco mettersi d'accordo su questo argomento alla faccia delle analisi ...si discuterà sempre ..magari pensare a chi è costretto ha lavorare senza? ...Buonanotte Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:21 via WEB
Lavorare d'estate, senza aria condizionata, è come essere nell'Inferno, ahahahhhhhh, un sorriso Nagi e lieto pomeriggio.
 
ninograg1
ninograg1 il 12/10/17 alle 22:00 via WEB
in italia confort? non mi risulta.. magari ci saranno anche uffici così ma non sono certo la maggioranza
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 12:07 via WEB
Cosa dirti Nino? Bhé sono fortunata ad avere nel mio Ufficio l'aria condizionata anche se mi fa male, ma quando le temperature vanno oltre i 33° non c'è da stare allegri e quindi via al....condizionatore! Una serena giornata Nino.
 
channelfy
channelfy il 12/10/17 alle 22:10 via WEB
Lieta serata,baci Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:21 via WEB
Felice w.e. Francy.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/10/17 alle 00:28 via WEB
Il discorso è soggettivo, ma è difficile trovare un posto con la temperatura giusta, sia per il caldo che per l'aria condizionata, o troppo caldo o troppo freddo. Nina se il tuo ufficio è come quello della foto.... dovresti essere contenta, ti manterrai bene fresca e vivrai fino a centocinquant'anni..ih ..ih..ih.ih..Dolce notte e buon Venerdì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:23 via WEB
Perdindirindina Carlo, sarei morta subito con quel gelo, sai bene che d'inverno soffro con la gola. Un abbraccio e buona siesta.
 
eric.trigance
eric.trigance il 13/10/17 alle 08:41 via WEB
Mi piace molto il tuo ufficio ! Bella giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/17 alle 14:24 via WEB
Ti piace Eric? Bellissimo d'Estate, sei al fresco e stai al fresco, ahahahahahahhh, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20