Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Offresi 1 milione a chi ...Il declino in tutti i sensi.. »

Al via il vuoto a rendere ..

Post n°8146 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Diminuzione dei rifiuti e sensibilizzazione sulla pratica del riciclo, sono questi gli obiettivi della nuova sperimentazione sul vuoto a rendere per bottiglie di acqua e di birra che partirà il prossimo 10 ottobre, così come da regolamento del Ministero dell’Ambiente, e che durerà per un anno.

In genere, il consumatore riporta le bottiglie utilizzate dove le ha comprate, e in cambio gli viene restituita la “cauzione” che aveva versato al momento dell’acquisto. In questa fase sono gli esercenti che beneficeranno della restituzione della cauzione versata, restituendo i “vuoti” ai grossisti: a seconda del volume (da 0,2 a 1,5 litri) la somma varierà tra gli 0,03 e 0,05 euro.

 I bar, negozi, ristoranti che aderiscono avranno una targhetta riconoscitiva che i bar, negozi, ristoranti metteranno in bella vista, per far capire ai consumatori di aderire all’iniziativa.

Il vantaggio per il cittadino è quello di entrare a far parte di un meccanismo virtuoso, che può ridurre notevolmente gli sprechi in quanto bottiglie realizzate con materiali resistenti come vetro e plastica possono essere riutilizzate fino a 10 volte. Un passo in più rispetto alla raccolta differenziata, che in questo modo verrebbe alleggerita, oltretutto, il sistema del vuoto a rendere farebbe risparmiare il 60% di energia rispetto a quella necessaria per la fabbricazione ex novo di un imballaggio.

Pubblici

Come detto, questa è una fase di sperimentazione, per i risultati, infatti, bisognerà attendere le analisi del sistema di monitoraggio previsto dal regolamento. All’estero, ad esempio in Germania, il sistema funziona e in Italia era diffuso fino agli anni '60, ovvero fino a quando non è arrivato il boom economico, con la nuova mentalità dell’usa e getta, che ora si sta cercando di superare, con il concetto di economia circolare, che ha come pilastro la lotta allo spreco in un’ottica ecologica, sì al riciclo, al riutilizzo, allo sharing e no allo spreco.

 


Commenti al Post:
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 07/10/17 alle 12:17 via WEB
In questo momento c'è qualcuno che spera il meglio per te. Click hereBuon W.E. Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/17 alle 12:29 via WEB
Bellissimo Leo, grazie, la gente aspetta tutta la settimana che arrivi il venerdì, tutto l'anno che arrivi l'estate, tutta la vita che arrivi la felicità., e poi si dimentica di vivere l'oggi. Ricordati sempre che non è mai troppo tardi per imparare ad amare la vita, felice w., anche a te, bacioni.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 07/10/17 alle 13:08 via WEB
Buon pomeriggio cara Nina, adoro questa canzone che voglia di ballare,con un super sorriso^_*** auguro anche a te un splendido weekend ..un abbraccio di luce Agnese ciaoooooooo.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/17 alle 17:19 via WEB
Colorato fine settimana Agnese.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 07/10/17 alle 13:37 via WEB
Ricordo bene quando ero bimba che esisteva tranquillamente il "vuoto a rendere" ovvero quando comperavi bevande, o pagavi il "contenitore" oppure ne davi uno vuoto in cambio. Possibile che oggi, nell'era della differenziata sia tanto difficile fare una cosa che 40 anni fa era la normalità? Vuoi vedere che eravamo più ecologici allora di oggi pur non essendo tanto "scienziati?", buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/17 alle 17:26 via WEB
E invece quali sono i costi di smaltimento dei rifiuti in termini di salute e di tasse sulla nettezza urbana? Che ne pensi Lavinia?!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 07/10/17 alle 16:40 via WEB
Salvare il pianeta è il compito primario e tutto ciò chew serve... ben venga. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/17 alle 17:37 via WEB
Persino il mare, che era sempre stato in grado di apparire in tutta la sua purezza anche quando doveva smaltire l'inquinamento delle foci di fiumi, nasconde oggi insidie ben più grandi, come sostanze chimiche e scorie nucleari in quantità rilevanti. Anche l'atmosfera risente negativamente dell'intervento umano. Certo che è nostro dovere salvare il pianeta caro Saverio, buon w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/17 alle 16:42 via WEB
Mo' secondo te, ci vuole un titolo di studio particolare o uno staff specializzato per studiare il riciclo? E' come sempre la volontà politica quella che conta per intraprendere con giudizio e concretezza. Convinciamoci. Speriamo bene ora. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/17 alle 17:50 via WEB
Convinciamoci di cosa Carlè? Uno sviluppo sostenibile è possibile se iniziamo a concentrarci sull'idea che noi siamo solo di passaggio, attraverso il quale modifichiamo, spesso negativamente, l'ambiente che ci ospita, a volte in maniera così profonda e ineluttabile che le conseguenze potrebbero essere nefaste per le generazioni future. Svegliamoci prima che sia troppo tardi!! Buona serata in relax..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/10/17 alle 17:37 via WEB
Torniamo indietro nel tempo quando si riciclava tutto..ci vorrà del tempo per buttare via i vizi dell'usa e getta.. Ciao Nina Lieta serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 10:33 via WEB
Come ben sappiamo tutti Renzo, i terreni si impoveriscono di elementi nutritivi essenziali, ed in alcune zone la crosta terrestre ha già fatto spazio al mantello, privo di sostanze nutritive essenziali per la vita. Rifiuti non smaltiti, e spesso di grande tossicità, come quelli nucleari, compongono il quadro di una terra attaccata da più parti. In secondo luogo l'acqua è un bene prezioso di cui solo un quinto della popolazione mondiale può usufruire e noi, che siamo forse proprio in quel quinto, non ci rendiamo conto del dramma della carenza di acqua. Stiamo andando verso il totale disastro mio caro, buona Domenica.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 07/10/17 alle 17:58 via WEB
Il rispetto dell'ambiente in cui viviamo è un dovere, per noi e per coloro che seguiranno, perché molte risorse sono esauribili o già in pericolo di estinzione, e non rinnovabili. Il nostro pianeta è malato è ha bisogno di cure ed ha diritto a sopravvivere a noi e alle nostre azioni. Un tranquillo fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 10:22 via WEB
La terra ha saputo sopportare cambiamenti violenti e devastanti, operati non solo dall'uomo, ma anche dalla natura, come le glaciazioni, ed ha saputo sempre trovare un nuovo equilibrio ambientale. In questi ultimi due secoli, però, l'intervento dell’uomo si è fatto massiccio e spropositato. Anche da un punto visivo ci rendiamo conto che il nostro pianeta, è ormai costituito più da cemento che di "verde", buona Domenica Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/10/17 alle 00:31 via WEB
Era ora, meglio tardi che mai, dovrebbero far vedere più spesso certi documentari sulle condizioni dei nostri mari, la gente si convincerebbe subito, che le cose come sono adesso non possono più andare avanti. Sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 10:04 via WEB
Tanto vale, ed è più comodo, continuare con la differenziata come si fa da almeno vent'anni nel paese in cui abito. Con la raccolta porta a porta non devi fare altro che lasciarle sotto casa nei giorni di ritiro stabiliti. Ben venga il vuoto a rendere, ma dovrebbero dare un incentivo economico ai cittadini e dovremmo pagare meno la tassa sulla spazzatura se il solo modo di restituire il vetro sarà gestito solo ed esclusivamente nel modo in cui viene descritto. Passa una buona Domenica Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20