Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Do not forget me..Offresi 1 milione a chi ... »

Post sex blues..

Post n°8144 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Chiariamo subito le cose, non sempre lo sguardo spento che viene a Lui dopo l'amore va catalogato come "abbiocco"; per gli inglesi è post sex blues, la tristezza dopo il sesso. Gli esperti parlano di disforia post-coital che, secondo un recente studio australiano della Queensland University, non è così sia tra gli uomini sia tra le donne, una persona su 100 si sente giu' tutte le volte che fa l'amore. E ad una persona su due è captato almeno una volta nella vita di essere triste, in certi casi tanto da scoppiare a piangere.

Non è facile spiegare cosa accade quando il corpo ritorna alla tranquillità dopo l'eccitazione, l'ipotesi piu' fondata è che questo stato d'animo sia dovuto ad un mix di cause; c'è un aspetto psicologico, l'orgasmo, infatti, è un momento in cui è inevitabile perdere il controllo  e lasciarsi andare, e ciò può fare afforare emozioni a lungo represse.

Ma esiste anche una componente fisico-chimica, negli uomni, per esmpio, si registra un picco di prolattina che seda l'eccitazione immediatamente dopo l'orgasmo, così mentre si spegne il desiderio, l'ormone può indurre uno stato di malinconia; nelle donne, invece, dal punto di vista biochimico, il post sex blues non è poi così tanto diverso dalla tristezza successiva al parto, in entambi i casi entra in gioco l'ossicitina, il cosiddetto "ormone delle felicità" che favorisce le contrazioni, quelle del parto come quelle dell'orgasmo. Quando questo crolla, la persona viene avvolta da una tristezza che può anche sfociare in angoscia e senso di vuoto..

Nella maggiore parte dei casi, in pochi minuti torna il sereno, il partner, però, può restare spiazzato da questo comportamento, subito pensa che la malinconia nasconda qualcosa che non va, all'altro non è piaciuto fare l'amore oppure i suoi sentimenti sono cambiati. Invece non è così, anzi, spesso è vero il conrario, la tristezza è direttamente proporzionale alla profondità del piacere provato, basta ricordare questo per neutralizzare il partner!

Secondo i ricercatori della Queensland University, le donne che soffrono di post sex blues possono nascondere una emotività eccessiva, la paura di perdere il controllo ma anche sensi di colpa o di vergogna per il piacere provato. In questi casi, può essere utile soffermarsi sulle proprie emozioni con l'aiuto di un terapeuta e iniziare un percorso che aiuti ad affrontare, senza piu' paure, i piaceri della vita.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 05/10/17 alle 16:41 via WEB
Mah...'sti scienziati la contano e la cantano come vogliono. Vabbè, abbiamo preso atto. Io me la sarei cavata con un solo verbo: appagamento!!!!! Tutta una parola ovviamante!!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 13:38 via WEB
Sì, sei proprio un birbante, un monellaccio, ma debbo ammettere che hai proprio ragione, anche io avrei detto la stessa cosa.."appagamentoooooooooooo"
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/10/17 alle 18:05 via WEB
L’amicizia non è una grande cosa, è un milione di piccole cose. Con grande cordialità ed tanti sorrisi, Sebastian&Lele
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 13:35 via WEB
Buona Domenica Lele e Sal, auguri a Marco.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 05/10/17 alle 19:17 via WEB
Certe cose si possono dire con le parole altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza. (Pina Bausch) un sorriso^_*** di buona serata con un abbraccio di luce augurandoti un splendido venerdi..Agnese. , clikkami..buon ascolto smuacketeeeee
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:14 via WEB
Per te Agnese buon inizio di settimana.
 
avvbia
avvbia il 05/10/17 alle 19:21 via WEB
Bellissimo, argomento cara nina.bellissimo. mi scuso per non avere scritto in altri post ma ..no time. magari stanotte daro' un'occhiata. per il post devo dire che la frase latina post coitum omne animale triste si adatta a chi fa solo sesso. ecc. se è amore il ..dopo è pure bello come il prima e durante.. Vero è che molto uomini dopo l'amore nn danno importanza a cio' e magari si girano dall'altra parte.. ma forse perchè non hanno amato.. per quanto rigarda la donna....non mi è MAI capitato ah ah ha ..ritorno..ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:50 via WEB
Credo che la cosa bisognerebbe viverla come una splendida reazione di liberazione psico emotiva a seguito dei più intensi piaceri dell'orgasmo. Buona serata Gino.
 
Vince198
Vince198 il 05/10/17 alle 19:37 via WEB
Gli antichi romani usarono una "allocuziuone" molto chiara in questo argomento, delle donne non so ... ahahahaha .. Dolce sera ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 13:45 via WEB
Quso caccio di Sex blues, il disturbo che fa piangere dopo il sesso, ne parlò addirittura, trema Vince, persino Sigmund Freud prima e altri studiosi poi, avevano provato a definirne le ragioni per le quali l'inconscio femminile gioca lo scherzo della mestizia dopo il piacere, ma le cause neuronali restano ancora sconosciute anche a seguito di uno studio condotto dall'università australiana da me citata nel post. Eppure sarei curiosa di scoprire queste cause, darei non so cosa Vince, buona Domenica.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 05/10/17 alle 21:18 via WEB
Sicuramente dopo una galoppata ci si sente appagati e rilassati...alla faccia degli studiosi inappagati Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 13:47 via WEB
Ahahahahh mai riso tanto in vita mia Renzo, tu così compito esordisci così? Troppo forte, hai proprio ragione, alla faccia degli studiosi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/10/17 alle 00:43 via WEB
Mai sentito triste dopo aver fatto l'amore, anzi, voglia di ricominciare....Nina dolce notte e spero senza sensi di colpa..ih..ih.ih.. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:27 via WEB
Monelloa passa una buona serata e sereno inizio di settimana.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 06/10/17 alle 07:30 via WEB
Stranamente e oserei dire fortunatamente, in me non si sono mai registrati picchi di "prolattina"...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:21 via WEB
Su questo non avevo dubbi Rudy, tu non soffri di...picchi, vero? Una buona domenica serale.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/10/17 alle 09:42 via WEB
Non mi stupisco che dopo l'appagamento amoroso si possa anche piangere.In fondo siamo umani no? Serena giornata del sorriso. Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:17 via WEB
Diventa più difficile capire perché questa sensazione colpisca indifferentemente anche donne equilibrate, con una vita sessuale e sentimentale serena, buona serata Dolce.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/10/17 alle 10:29 via WEB
Ciao.Secondo il nostro modesto parere, se buttiamo l’omino bianco in lavatrice insieme all’accappatoio blu, dovrebbe uscire il principe azzurro. Splendida giornata, Sabrina e Sirya PS. DIMENTICAVAMO: se volete rincorrere qualcuno, fatelo da ferme. Il fiato deve mancare a loro... Ciao, ciao.......... PS. Come medico concordo solo sulla parte in cui leggo: si registra un picco di prolattina che seda l'eccitazione immediatamente dopo l'orgasmo, così mentre si spegne il desiderio, l'ormone può indurre uno stato di malinconia; nelle donne, invece, dal punto di vista biochimico, il post sex blues non è poi così tanto diverso dalla tristezza successiva al parto, in entambi i casi entra in gioco l'ossicitina, il cosiddetto "ormone delle felicità" che favorisce le contrazioni, quelle del parto come quelle dell'orgasmo. Quando questo crolla, la persona viene avvolta da una tristezza che può anche sfociare in angoscia e senso di vuoto... Tutto il resto sono illazioni che non trovano risposte scientifiche, ma immaginarie. Ancora ciao, Sabrina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:41 via WEB
Ahahahahahaha, secondo me è soltanto un modo femminile per tornare immediatamente al centro dell'attenzione, nel momento in cui l'unica cosa a cui un uomo vuole pensare è "fammi riposare, ora fammi riprendere, stai zitta, non dire cose sdolcinate, non fare la mielosa". nella fase, fondamentale, chiamata refrattaria, in cui il desiderio è azzerato, e in cui fondamentalmente il maschio ha bisogno di stare solo con se stesso. Buona serata e ancora auguri per Marco.
 
tanmik
tanmik il 07/10/17 alle 08:07 via WEB
Cari amici ancora un po' di pazienza e ritornerò come prima. Un caro ed affettuoso saluto contornato da dolci sorrisi e carezze...MIK ----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRS4aBqGPI_bkG1Wns1FkxgM_Db-1ruxAKWgBuVfbMZ1QTYuOjC8Q
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/17 alle 20:28 via WEB
Grazi Mik, ma non devi preoccuparti, buona seraa domenicale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20