Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Non perdere mai la vogli...Personalità originali... »

Icona senza tempo..

Post n°8100 pubblicato il 02 Settembre 2017 da nina.monamour

 

A rischio decadenza la concessione della tomba storica donata dal Comune di Subiaco all'illustre concittadina Gina Lollobrigida, 90 anni. Con l'ordinanza pubblicata lo scorso 16 Agosto i concessionari di circa 200, tra tombe e loculi in stato di abbandono, debbono intervenire e adottare i relativi provvedimenti, altrimenti la concessione decadrà. Tra queste sepolture c'è anche la storica tomba posta all'entrata del cimitero che il Comune, una ventina di anni fa, ha donato alla celebre concittadina.


A ricostruire la vicenda il Sindaco di allora, alla guida della cittadina dal 1993 al 2001, fu una volontà dell'illustre concittadina, ricorda l'ex primo cittadino, in occasione dei suoi 70 anni e quando le concessro la cittadinanza emerita, chiese di avere una sepoltura nel  cimitero. Fu individuata la storica tomba di un Medico perché abbandonata da anni, proprio posta all'entrata. Il Comune, comunque, espletò tutte le formalità del caso, furono effettuate le ricerche per individuare gli eredi del Dottore che aveva origini siciliane e non trovando nessuno, la storica tomba tornò nella disponibilità del Municipio. Successivamente fu donata alla Lollobrigida e con un atto del Consiglio, le fu data la cittadinanza emerita, una chiave della città e una pergamena.

Ma in quegli anni le frequentazioni della Lollo con Subiaco furono numerose, spesso l'attrice veniva a trovare sua zia, morta a 112 anni, conquistando per molto tempo il primato della donna più longeva d'Italia. Ma fu organizzata anche una mostra fotografica alla Rocca dei Borgia, espose le foto della sua carriera e la scultura in bronzo che raffigura un'aquila fu il simbolo del padiglione Italia all'expo di Siviglia 92. La scultura, realizzata dalla Lollobrigida, poi fu donata dalla stessa Lollo al Comune di Subiaco ed oggi è esposta nel giardino della biblioteca comunale.

 

 

In biblioteca ricordano le sue visite anche per vedere lo stato della scultura, l'attrice si mosse pure per non far dimenticare l'antico teatro Narzio e insieme al comitato, sensibilizzò le istituzioni ad acquistarlo. E la Giunta Regionale a guida Francesco Storace, finanziò il Comune per l'acquisto del Narzio, dove la Lollo aveva mosso i primi passi da attrice. La Pro loco, poi, per ricordarla ha affisso una targa nel palazzo dove è nata, al civico 11 di via Papa Braschi.

L'Amministrazione ha profondamente a cuore che tale tomba continui a rimanere nelle disponibilità della signora Lollobrigida, in tal senso il Sindaco stesso ha tentato informalmente di mettersi in contatto con la sua famiglia, però di certo non ha senso mantenere una concessione per una tomba di fatto in abbandono. Pertanto mentre gli Uffici Comunali hanno attivato per questa sepoltura lo stesso iter che è stato utilizzato per le altre, l'Amministrazione sta lavorando a che non solo sia scongiurata la sua revoca, ma che la stessa diventi oggetto di un'attività di recupero.

 


 

Commenti al Post:
exietto
exietto il 02/09/17 alle 14:16 via WEB
esatto ICONA SENZA TEMPO. E' doveroso che noi la si celebri di tanto in tanto, che non vada nel dimenticatoio. Complimenti a te. un abbraccio, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 20:47 via WEB
Con tutti questi complimenti Ezio mi fai arrossire, grazie di cuore, buona Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/09/17 alle 16:56 via WEB
La tomba è stata donata alla Lollo ma adesso gliela revocano perchè ancora viva? Ma si può essere più ridicoli? Buon Sabato Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 20:49 via WEB
Non si sa chi ha ragione o torto, staremo a vedere in seguito cosa succederà, giusto Lavinia? Mai mettere i buoi davanti ai carri, splendida serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 17:07 via WEB
Le medaglie hanno sempre due facce: se non ci preoccupi di un dono importante come quello, è ovvio che poi si rischi lo sgombro coatto!!!! A meno che a Subiaco non l'attenda un posto migliore ma poco vistoso!!! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 21:00 via WEB
Il bello Carlé è che il Comune non ha nemmeno provveduto a contattare la diva per informarla di quanto stia accadendo, ed adesso il rischio è quello di vedere sfumare l'ultima opportunità che Subiaco, avrebbe potuto avere, per essere riconoscente a Gina Lollobrigida del lustro e della fama che l'attrice ha conferito alla città natia in giro per il mondo. Giusto o non giusto, ai posteri l'ardua sentenza, notte cher.
 
avvbia
avvbia il 02/09/17 alle 18:46 via WEB
si convengo ma a volte nelle sue apparizioni tv è..patetica. ha i suoi anni..li porti con il senso della vecchaia dai..ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 20:51 via WEB
Sarà patetica adesso che è anziana, ma la Gina è sempre stata una bella e brava attrice, una delle migliori in Italia. Un sorriso Gino e serena Domenica.
 
   
avvbia
avvbia il 03/09/17 alle 19:30 via WEB
Questo è pure vero!!si. io dicevo solo che alla sua eta' ..deve necessariamente fare la novantenne questo solo!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/09/17 alle 21:16 via WEB
Hai ragione Gino, ma per un momento capovolgi la storia.. e se ci fossi tu al posto della 90enne Lollo? Non sarebbe la stessa cosa Gino? Non meravigliamoci, capiterà anche a noi, ahahahahahhhhhhhh, buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/09/17 alle 20:14 via WEB
Ammazza!'Na tomba le hanno regalato! Brutti jettatori! Tiè tiè tiè! Scusami Nina se scherzo, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 20:45 via WEB
Figurati, comuque la Lollo si è assicurata il posto al Cimitero, chiamala sciocca, buona serata Riccardo, una speciale Domenica.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 02/09/17 alle 20:30 via WEB
Prchè illustre cittadina? Ha fatto il suo mestiere come ogni cittadino; ogni cittadino che ha lavorato onestamente e ha pagato le tasse dovute è illustre, indipendentemente dal lavoro che ha svolto, ogni lavoro è utile per la società. Notte Nina buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 21:09 via WEB
Fu il sindaco Massimo Percoco a concedere alla diva uno spazio dove poter erigere la sua ultima dimora, ma adesso, anche l'attrice di fama internazionale figura nell'elenco delle tombe a cui il Comune di Subiaco ha revocato l'area cimiteriale. Vedremo in seguito come si evolverà questa faccenda, splendida notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/09/17 alle 00:13 via WEB
Penso che la Gina per adesso, non abbia nessuna intenzione di occupare quel tipo di immobile. Buona notte con tanti bei sogni e buona Domenica. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/09/17 alle 13:10 via WEB
Infatti, lo credo anche io Carlo, è così pimpante la Gina, incrociamo le dita, buona Domenica Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20