Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Creature marine in Australia..L'amicizia nutrita.. »

Una festa pagana..

Post n°8079 pubblicato il 15 Agosto 2017 da nina.monamour

 

 

La più famosa festa estiva deriva dalla festività romana Feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita dall'imperatore Augusto (appunto) nel 18 a.C. Si trattava di un periodo di riposo e celebrazioni successivi ai Consalia, le feste di fine lavoro agricolo, e i giorni delle Feriae Augusti servivano proprio a riprendersi dalle fatiche dei campi.

Da dove nasce la festività di Ferragosto? E, soprattutto, perché si chiama così? Ce lo siamo chiesti tutti, almeno una volta nella vita, e se oggi, complice Google, scoprire l’origine della festa è piuttosto semplice, fino a una paio di decenni fa il dubbio era di difficile soluzione.

Cominciamo dall’origine etimologica del nome, Ferragosto deriva dalla festività romana Feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita dall’imperatore Augusto (appunto) nel 18 a.C. Si trattava, in buona sostanza, di un periodo di riposo e celebrazioni successivi ai Consalia, le feste di fine lavoro agricolo, e i giorni delle Feriae Augusti servivano proprio a riprendersi dalle fatiche dei campi.




I braccianti si recavano dai "padroni" per gli auguri, ricevendo in cambio una mancia, una festa pagana, dunque, che come spesso è capitato nel corso della storia (basti pensare alla Pasqua o al Natale) è poi stata assimilata dalla Chiesa Cattolica, spostando solo la data al primo al 15 agosto, per farla coincidere con l’Assunzione di Maria.

La gita fuori porta di Ferragosto, invece, ha origini molto più recenti e sorprendenti, se molti di voi oggi sono in spiaggia, in montagna, al lago o al fiume, in giro per il mondo, il “merito” è del regime fascista, visto che a partire dalla seconda metà degli anni Venti, il Fascismo organizzava i "Treni popolari di Ferragosto", convogli a prezzi stracciati che portavano gli italiani in giro per il Belpaese. E fu una delle prime volte nella storia dell’Italia moderna che gli italiani avevano la possibilità, a prezzi ridotti rispetto al normale, di visitare spiagge, monti e città che difficilmente avrebbero visitato.

Non a caso, infatti, il Ferragosto è una festività esclusivamente italiana, visto che in giro per il mondo il 15 Agosto è un giorno come tutti gli altri, eccezione fatta per la cattolica Irlanda, che però celebra la giornata di oggi per la festa dell’Assunzione di Maria, non certo perché un Imperatore romano, più di duemila anni fa, aveva ideato una festività propagandistica o perché duemila anni dopo un suo fallimentare emulo aveva deciso di mandare in "vacanza" gli italiani.

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 15/08/17 alle 21:49 via WEB
Buona serata Nina ciaooo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/08/17 alle 20:57 via WEB
Buona serata anche a te Renzo, trascorso bene il Ferragosto?
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/08/17 alle 07:50 via WEB
Ciao. Certo che abbia trascorso un sereno ferragosto, ti lascio un sorriso per una nuova giornata. Sal FERRAGOSTO, ALIAS IL RIPOSO DELL'IMPERATORE AUGUSTO...POI, NEL VENTENNIO FASCISTA UNA FESTA ( DEFINIAMOLA COSI' ) SOLO E TUTTA ITALIANA. MAH!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/08/17 alle 21:13 via WEB
Come sempre Sal, buona serata.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/08/17 alle 16:03 via WEB
Si dice sempre che bravi come gli italiani a inventare feste non ce ne sono e in effetti ne avevamo davvero tante, resta il fatto comunque che negli altri Paesi ce ne sono meno. Buona settimana :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/17 alle 20:53 via WEB
Ciao Rosa sono felice di leggerti, sappi che il 15 Agosto si festeggia anche in Francia (e anche in India, ma lì non c'entra Augusto, semmai Nehru); anche in Irlanda é festa come in molti altri paesi cattolici, Belgio, Spagna e Polonia per esempio. Un abbraccio cara, a presto.
 
woodenship
woodenship il 16/08/17 alle 17:08 via WEB
Ma il regime fascista ce la metteva tutta per valorizzare la scoperta delle vacanze e quindi delle ferie agostane.Al punto da indire pure i soggiorni al confino in località che sarebbero diventate prestigiose e di grande richiamo come Ventotene ed altre.La cosa veramente paradossale è come,alle volte,certi interessi vengano ad incrociarsi:il regime aveva necessità di 8 milioni di baionette.E per farlo introduceva migliorie nella vita delle classi popolari,in modo da indurle a fare figli e rimpolpare i quadri dei battaglioni,in previsione di spedirli poi nei vari e futuri teatri di guerra,magari anche lì in vacanza..........Un bacio scintillante di stelle cadenti.........W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/17 alle 21:07 via WEB
Caro Sal, mi soo documenata su ciò ch hai scritto, perbacco, in effeti il Ferragosto non era veramente il Ferragosto che festeggiamo oggi, prima del Fascismo. Per dire, lo sapevate che il piatto tradizioale del Ferragosto, prima del 1925, era il piccione arrosto? Comunque, una volta salito al potere, il regime fscista decise di organizzare, attraverso le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari. Di suo ci mise i treni popolari di Ferragosto, quelli che arrivavano sempre in orario, con prezzi fortemente scontati. Questo permise anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane. L'offerta era limitata al periodo tra il 13/15 agosto e poteva essere acquistata in due formule, la gita di un solo giorno, nel raggio di circa 50/100 km; e la gita dei tre giorni a 100/200 km di distanza massima. Durante queste gite la maggior parte delle famiglie italiane ebbe per la prima volta la possibilità di recarsi in villeggiatura al mare, in montagna e nelle città d’arte. Poiché che le gite non prevedevano il vitto, però, nacque anche la collegata tradizione del pranzo al sacco. Per la tradizionale grigliata di Ferragosto, bisognerà attendere il boom degli anni '50. Grazie Sal, ho imparao tanto da questa ..festa, un bacio scintillante e buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/08/17 alle 17:50 via WEB
Pagana o non pagana, mi auguro che tu l'abbia trascorsa bene. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/08/17 alle 21:12 via WEB
Trascorsa bene, al mare, grazie Carlè, buona serata.
 
avvbia
avvbia il 16/08/17 alle 18:41 via WEB
E noi per feste abbondiamo e continuiamo ad esser mio parere il popolo europeo che lavora..meno come gli spagnoli. ok dai... ciao nina!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/17 alle 21:11 via WEB
Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° Agosto, ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più, anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana. Comunque meglio lavorare di meno, che ne dici Ginetto?
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 16/08/17 alle 20:12 via WEB
Buona sera Nina,ti ho risp ma hai la casella piena, buone vacanze ci rileggiamo a ottobre.. un sorriso Agnese....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/17 alle 20:54 via WEB
Ok cara Agnese, divertiti, a presto cara, buone vacanze.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/08/17 alle 19:37 via WEB
Oramai non sa di niente, è rimasto solo il ricordo... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/08/17 alle 20:56 via WEB
In effetti è come dici tu Carlo, d'altronde come Natale e Pasqua, feste che hanno perso il vero valore! Peccato, splendida sera Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20