Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Cherata poiein..Come parlare (bene) dell... »

Antichi disservizi ..

Post n°8065 pubblicato il 03 Agosto 2017 da nina.monamour

 



Non tutti i postini saranno come Ruoppolo Mario, alias Massimo Troisi nel film diretto da Radford e tratto dal romanzo di Skàrmeta. 

Per Pablo Neruda, in esilio su un'isola di pescatori, Procida, la meravigliosa perla isolana,


 

 

il postino è il collegamento con il mondo, è molto di piu', un amico, un compagno, il tramite che permette al Poeta di diventare parte della comunità.

Oggi Neruda smanetterebbe su Facebook? Non avrebbe piu' bisogno del Postino? No, ne avrebbe bisogno quanto prima e avrebbe bisogno pure della carta e dell'inchiostro e della loro "vita" tra le dita.

E noi, oggi, abbiamo bisogno della posta e dei postini? In Italia le Poste, con la "p" maiuscola, hanno mutato pelle; non vendono piu' soltanto francobolli e non consegnano piu' soltanto la posta a parenti, amici, clienti.

Piazzano prodotti finanziari, sono di fatto banca, vendono libri, giocattoli, gadget. Nel mutar pelle, però, le Poste rischiano di dimenticare che hanno un'anima, e una missione, che è il senso di ogni lavoro e di ogni impresa.

La sensazione è che le Poste si stiano dimenticando della posta; sensazione sgradevole anche perché la legge di stabilità 2015 prevede (perdonate il burocratese, che non è mio) "misure di razionalizzazione del servizio e di rimodulazione della frequenza settimanale di raccolta e recapito sull'intero territorio nazionale", oltre ad una "nuova determinazione delle tariffe".

In altri termini, posta piu' lenta, piu' limitata, piu' cara, brutta storia. Il caso dei giornali è noto e clamoroso; noi che leggiamo e che vorremmo ricevere giornali a casa, e per questo ci abboniamo alla consegna postale (l'alternativa è la consegna in edicola), paghiamo un servizio che promette quel che non garantisce.



Poveri noi! 

E povero postino, ieri protagonista della vita comunitaria, colui che di casa imbuca, suona campanelli, saluta, scambia parole e dà un contributo decisivo al tessuto connettivo della comunità, specialmente in un'Italia fatta per la maggior parte di borghi, di paesini.

Ridateci Mario il Postino, Signori delle Poste,



 


e tornate a consegnare la posta, in milioni aspettano, aspettiamo, fatelo, e saranno e saremo ancor meglio disposti verso i vostri prodotti "altri".

Ve lo raccomando, confidando in una ricevuta di ritorno che non sia una scusa.

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/08/17 alle 09:41 via WEB
Sinceramente ,la professionalità,cortesia e simpatia è unica nel mio postino nel luogo di villeggiatura in montagna.E' un Poste Italiana come l'amatissimo Troisi..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 13:24 via WEB
Mi fa piacere di questo solerte postino di montagna, passa una buona vacanza.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/08/17 alle 09:41 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 13:50 via WEB
Deliziosa giornata anche a te Patty.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/08/17 alle 09:48 via WEB
Non ci sono più i postini di una volta che consegnavano la la posta fin quando andavano in pensione.Adesso ogni 6 mesi cambiano postino, qualcuno ti consegna la posta di altri o non te la consegna per niente.Mah!Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 13:21 via WEB
Ciao Dolce, è vero non ci sono piu' le poste di una volta. Ora la parola d'ordine è "ridurre le spese per il personale a scapito dei cittadini che restano senza servizi", e questo purtroppo accade in ogni settore. Buon pranzo e lieto pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/17 alle 10:51 via WEB
Cara Nina, continuando a confrontarci con il nostro passato, ne usciremo sempre sconfitti. Dimmi ricevi posta, lettere di amici e parenti? A parte bollette ed E.C., materiale pubblicitario e cartelle esattoriali, che altro potresti e vorresti ricevere? Caroline di chi sia in vacanza? Cambia tutto e se le poste rallentano con il loro primario servizio, dall'altra parte v'è un incremento di ben altri servizi, persino i gadget!!!! Meno male che con i pacchi in linea generale sia piuttosto celere. Un pacco non lo mandi per sistemi digitali, però con il digitale lo puoi seguire nel suo tragitto!!!! Prima, con i piccioni viaggiatori non era possibile!!!! Buon giono Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 13:13 via WEB
Mi torna in mente quando da bambina attendevo con trepidazione la consegna delle lettere dei nonni dalla Danimarca, gli auguri di Natale e Pasqua dai parenti, le cartoline illustrate dagli amici. Bastava un foglio di carta, una busta e un francobollo e tutto sembrava più vicino. Le notizie belle, quelle più brutte, e tante altre. Il postino diventava un pò come un cavaliere impavido che con il sole, le intemperie, con il classico borsone di cuoio a tracolla consegnava la tanto amata corrispondenza. Ma tutto ciò ha un che di romantico, di vintage non al passo con i tempi. Adesso bisogna essere aziende polivalenti e globali chiudere contratti, vendere servizi finanziari e di telefonia mobile e molto altro, dimenticando ciò che è stato e tutto ciò che era stato fatto tanto tempo fa quando si consegnava la semplice posta. Buon pranzo Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 03/08/17 alle 15:48 via WEB
Troppi ricordi stanno scomparendo, il postino, come giustamente fai rilevare, ma anche il droghiere, il salumiere, il lattaio, la portinaia, il caldarroste, ecc..ecc.. che tristezza, sereno pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 20:06 via WEB
E il tipo che vendeva i bomboloni all'uscia della scuola? Ricordo che era un uomo zoppo, (a oi bambiin faceva paura, con il tempo, invece, abbiamo imparato ad amarlo. Si camuffava da nonno e con un carretto veniva davanti alla mia scuola, vendendo questi bomboloni. Erano di forma cilindrica, di poco spessore, accipicchia erano buonissime.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/08/17 alle 16:12 via WEB
Il postino una figura cara in tutto il mondo, foriero di buone e cattive notizie...nemico giurato di tutti i cani, colpa del cigolio della catena della bicicletta...Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 21:03 via WEB
Ahahahahahhhhh, vero Renzo, nemico numero dei poveri cani che abbaiano al passare del cigolio della bici, tutto i mondo è paese, splendida serata, foriera di un pò di venticello.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 03/08/17 alle 20:22 via WEB
Adoro il film "Il Postino" e tutti i turisti si pongono la stessa domanda "Ma la casa di Pablo Neruda (Philippe Noiret) dove si trova?". La casa utilizzata per le riprese non si trova a Procida ma bensì sull'isola di Salina, nell'arcipelago delle isole Eolie, che per le architetture variopinte in stile mediterraneo, la natura verdeggiante e rigogliosa, i lunghi litorali contornati dalla roccia tufacea striata ben si accostava alle caratteristiche di Procida e grazie ad un abile montaggio, nel film questo perfetto connubio tra le due isole appare agli occhi dello spettatore come un unico luogo ameno e selvaggio allo stesso tempo, che fu rifugio del poeta Neruda. Scoprire i luoghi del Postino per godere appieno del suo centro storico e del suo mare è sempre un buon motivo per visitare e conoscere Procida. Visitatelo agazzi, è qualcosa di magico, vacci Nina non te ne pentirai! Una serena e calma serata, Riccardo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/17 alle 21:00 via WEB
Mi ero documetata in tempi non sospetti su questo film caro Riccardo, Quante persone vedendo il Postino, ultimo film del rimpianto Massimo Troisi, che in realtà basta fare pochi km per respirare l'atmosfera romantico-nostalgica di questo grande film. Molte riprese del Postino sono state realizzate sull'isola di Procida, la più piccola delle tre isole del golfo di Napoli. Ma altre scene sono state girate anche a Salina, altra perla, buona serata Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/08/17 alle 00:05 via WEB
Nina prova ad immaginare quanto lavoro avrebbero i postini, se dovessero portare su e giù per il nostro paese, domande, risposte e commenti vari solo per il tuo blog..ih..ih. .ih..sai quante imprecazioni.....serena notte e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 17:16 via WEB
Non oso immaginarlo! Buon pomeriggio Carlo,, quì non si respira, non c'è mare che tiene, e domani sarà peggio.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/08/17 alle 18:58 via WEB
Infatti, sono tappato in casa con l'aria condizionata, quando esco in terrazza mi sembra di arrivare in Africa. Buon fine pomeriggio, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 20:29 via WEB
Non ne parliamo Carlo, io sono sull'orlo di una crisi isterica, troppo caldo, non so se ci riuscirò a sopravvivere questa notte, minch....Signor Tenente!
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 04/08/17 alle 07:34 via WEB
Odio il postino (nel mio caso la postina) quando mi consegna quelle Raccomandate con la busta verde (multe varie), ed il più delle volte mi lascia l'avviso per andarmele a ritirare all'Ufficio Postale, nnaggiaaaa...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 17:22 via WEB
Così magari rivedi la postina e sei piu' contento, non soffrirai di aver ricevuto la multa, ahahahahahhhhh, sereno w.e. Rudy.
 
avvbia
avvbia il 06/08/17 alle 11:33 via WEB
Le poste,come molte altre cose(giustizia,sanita',lavoro ecc ecc.) nn funzionano in italia purtroppo.. ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/17 alle 10:03 via WEB
Non funziona nulla in Italia Gino, un abbraccio e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20