Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Benvenuto Agosto..Antichi disservizi .. »

Cherata poiein..

Post n°8064 pubblicato il 02 Agosto 2017 da nina.monamour

 

 

Anche se a noi oggi può sembrare incredibile, nell'antichità le corna erano originariamente simbolo di forza, coraggio, ardore e virilità.

Per questo molte divinità e molti personaggi potenti venivano rappresentati, in quadri, statue e affreschi cornuti, ossia dotati di un bel paio di corna più o meno grandi sulla fronte.

Orazio e Tibullo cantarono le "corna d’oro" del dio Bacco, molti re di Macedonia, Siria e Tracia ornavano i loro diademi oppure, nel caso dei sovrani guerrieri Alessandro e Pirro, i loro elmi di corna. 

E allora perché ad un tratto l’epiteto "cornuto" divenne un insulto?

Tutta colpa dell’imperatore bizantino Andronico I Comneno, nato nel 1120; un tipaccio violento, sanguinario, esperto in congiure e grande sciupafemmine.

I suoi lo detestavano, sia perché non faceva che tramare contro l'Impero di famiglia maneggiando con nemici storici quali Ucraini e Sultani di Damasco, sia perché riusciva a portarsi a letto ogni donna di parente altrui, cognata o cugina che fosse.

L’Imperatore Manuele, suo cugino, prima lo schiaffò in prigione per nove anni poi, per toglierselo dai piedi, lo esiliò nominandolo Governatore della Cilicia.

Qui Andronico si annoiava a morte, così piantò moglie legittima e tre figli e andò ad Antiochia dove sedusse la principessa Filippa di Poitiers.

Ma si stancò presto della relazione, così la mollò, fece un salto a San Giovanni d’Acri, rapì la regina Teodora vedova di re Baldovino III e la portò prima a Damasco poi in Georgia sul Mar Nero e infine di nuovo a Costantinopoli dove, furbone, fece pace con Manuele, vecchio e malato.

Quando questo morì ottenne la tutela del figlio di lui, l’imperatore Alessio II, stette calmìno per due anni poi, con una solita congiura, lo strangolò, ne prese il posto e, già che c’era, cacciò via Teodora e i due figli avuti da lei, impalmando la giovanissima vedova di Alessio, Agnese di Francia.

E ora arriviamo finalmente alle corna.

Una volta preso il potere, dal 1183 al 1185 Andronico Comneno si abbandonò a una serie interminabile di nefandezze.

Mentre blandiva il popolo con trovate demagogiche e populiste, si accaniva sui nobili di Costantinopoli e città vicine, soprattutto su quelli che lo avevano sempre avversato.

Li faceva arrestare per un motivo qualsiasi, rapiva le loro mogli tenendosele come concubine e sollazzandosi con esse sino a quando gli andava; poi, come sommo scherno, faceva appendere sulle facciate dei palazzi dei poveretti delle simboliche e beffarde teste di cervi e altri animali, naturalmente cornuti, da lui abbattuti a caccia.



Fu allora, e precisamente nel 1185,  che nacque in Grecia il modo di dire "cherata poiein" mettere le corna, per indicare il pubblico ”infortunio” coniugale subìto dai mariti sudditi di Andronico.

Il 24 Agosto di quell’anno i soldati dell’esercito siciliano di re Guglielmo II il Normanno, conquistarono Salonicco, e rimasero stupitissimi nel vedere decine e decine di palazzi decorati con teschi di animali muniti di corna; quando ne conobbero il motivo, fecero conoscere l’epiteto "cornuto" anche in Sicilia, da dove si diffuse in tutta Italia prima e in tutta Europa poi.

E che fine fece Andronico Comneno il Cornificatore?

Quando l'11 Settembre giunse a Costantinopoli la notizia della caduta di Salonicco, il popolo, cornuti in testa, si ribellò; l’Imperatore venne catturato, mostruosamente seviziato e, proprio come uno dei suoi macabri trofei, appeso per un piede alla facciata del suo Palazzo.

Madonna Santa che brutta fine..


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 02/08/17 alle 10:55 via WEB
un poco di storia non guasta. nn sapevo NULLA di tutto cio'.adesso le corna sono molto ..frequenti ed..abituali...ahahaha ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:36 via WEB
Al Sud si dice che "le corna sono la ricchezza della casa", ahahahahhhhhh, ciao Ginetto, a caldo come sei messo?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/17 alle 11:18 via WEB
Sai che nell'antica Roma, durante i giochi che si organizzavano nelle arene per intrattenere il popolo e i dignitari, l'arbitro preposto al rispetto delle regole, se si mostrava parziale e ingiusto verso una squadra o un singolo atleta, veniva apostrofato con il termine "cornuto"? E sai perché la moglie, con il passar del tempo, usciva sempre meno di casa per la vergogna? La storia infondo non è altro che ripetizione: insegue se stessa e ci riporta indietro nel tempo per le nostre...novità!!!! Buon giorno cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 16:20 via WEB
Mi sa che tu hai ragione Carlé, in fondo ci riporta indietro nel tempo, buon poeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/08/17 alle 15:04 via WEB
Giusta punizione per questo "sciupafemmine"!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:19 via WEB
E che sciupafemmine, ahahahahhhh, buon pomeriggio Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/08/17 alle 15:46 via WEB
Buono a sapersi ... lieta serata Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:18 via WEB
Buon w.e. Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/08/17 alle 17:59 via WEB
Ha fatto la fine che meritava, sei d'accordo Nina? Ciao bellina buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:31 via WEB
Certamente Lavinia, sono d'accordo con te, chi semina vento raccoglie tempesta, un sorriso.
 
woodenship
woodenship il 02/08/17 alle 19:54 via WEB
Come si suol dire:chi di corna ferisce...Ma è davvero straordinario questo scorcio di vita bizantina che fornisci,mia cara nina,oltre che gustoso.In genere non ci si sofferma molto sulla storia e le vicende dell'Ompero romano d'oriente.Però,come tu dimostri,deve avere avuto un grande impatto sulla storia di popoli e relative corna....eheheheheh!!!!! Un bacio d'immenso.............W..........
 
exietto
exietto il 02/08/17 alle 21:13 via WEB
woow, complimenti per questa ricerca. Rintracciare la storia di perche' un detto ha preso piede e quel significato non è certo facile da ricercare. E cosi , eccoci spiegato il motivo di "metter le corna" !! ciao carissima, a presto. Ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:58 via WEB
Ciao Ezio questo Imperatore lo picchiarono, lo lapidarono, lo colpirono con punte sotto i colpi di lui con violenza. Una donna di strada versò acqua bollente sulla testa … Poi lo trascinarono via dal cammello, lo appesero per i piedi. Finalmente, dopo una lunga agonia, morì, portando la mano rimanente alla bocca, cosa che, secondo l'opinione di alcuni, fece per succhiare il sangue che sgorgava da una delle sue ferite, sereno w.e. Ezio..
 
maresogno67
maresogno67 il 02/08/17 alle 22:27 via WEB
tradire oggi sembra un modo per fare punti!! ciao, gi
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 03/08/17 alle 04:40 via WEB
Grazie, Nina, sono ghiotto di questo tipo di aneddoti :-) La brutta fine per il basileus è stata una regola fissa nell'Impero d'Oriente (il regno più lungo della storia recente, escludendo il potere del Papato). Se mal non ricordo, ci fu un solo basileus che riuscì a non morire accoppato. Per un certo periodo di tempo, invalse la regola che al basileus deposto venisse tagliato il naso, se non che Giustiniano II (mi sembra, non ho controllato e potrei ricordare male) si fece fare un naso di bronzo e riconquistò il potere: da allora in poi si ritenne più prudente ammazzare il predecessore nei modi più truculenti! :-))) Buona giornata :-)))
 
tanmik
tanmik il 03/08/17 alle 06:18 via WEB
Dolce risveglio mattutino e buon giovedì… da MIK----http://www.ilovegif.net/immagini_saluti2/giornidellasettimana/01/04.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 15:34 via WEB
Sereno w.e. Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/08/17 alle 06:57 via WEB
Fine ingloriosa dopo una vita altamente "goduriosa"...:))) Rudy
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/08/17 alle 23:48 via WEB
Nina avrà fatto una brutta fine, ma sicuramente si è goduto la vita. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20