Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il giusto valore..Fermiamo l'escalation d... »

E' passata di moda?!

Post n°8059 pubblicato il 28 Luglio 2017 da nina.monamour

 

 

Ci siamo mai chiesti perché ci piace essere abbronzati? Perché abbronzatura è sinonimo di vacanze, tempo libero, vita all'aria aperta; dunque, nell'immaginario collettivo, una persona abbronzata è una persona che si diverte. E chi non vorrebbe appartenere a questa categoria? Poi c'è anche da dire che l'abbronzatura risolve alcuni aspetti estetici, borse e occhiaie sono meno invisibili, per non parlare della tanta odiata cellulite che viene ben mascherata se la pelle ha un bel colore dorato.



Vero è che ci si può abbronzare anche con una lampada Uva, senza esporre neppure un centimetro di pelle ai raggi del sole oppure facendoci "spruzzare" addosso un bel colore uniforme in una apposita cabina (dura a lungo, perciò attenti a non scegliere un colore troppo scuro). E' la riprova che in molti casi amiamo l'abbronzatura perchè, anche incosciamente, dà di noi un'immagine che ci piace.

Ma non è stato sempre così, fino all'Ottocento il segno esteriore di ricchezza era la pelle bianca, una pelle abbronzata denunciava povertà; infatti, solo chi svolgeva lavori umili, per esempio nei campi, era costretto a vivere sotto il sole, con il risultato di avere una pella piu' scura.

I ricchi, al contrario, potevano permettersi o di vivere di rendita o di lavorare comodamente seduti nelle stanze del loro palazzi, alla larga dei raggi del sole. Ci sono poi testimonianze del fatto che sia all'epoca degli antichi romani sia poi durante il medioevo, le donne benestanti si proteggevano con il parasole per mantenere la pelle bianchissima.




E in epoche piu' recenti addirittura usavano prodotti chimici sbiancanti molto nocivi pur di ottenere una pelle di luna. Poi ad un certo punto accadde che all'inizio del '900, un certo Finsen, un Medico, ottenne il Nobel per avere scoperto che la luce del sole curava e cura una serie di malattie, tra cui il rachitismo, provocate dal mancato assorbimeno della vitamina D se manca l'esposizione al sole.

Ma la vera madre della tintarella moderna fu la grande stilista Coco Chanel, quando negli anni '20 tornò da una vacanza in Costa Smeralda, con la pelle dorata, subito le sue clienti vollero imitarla, e così l'abbronzatura diventò una tendenza irresistibile. Come ho già scritto, addirittura finì per identificare le persone benestanti, quelle cioè che potevano permetersi di andare a sdraiarsi al sole, a differenza degli operai che lavoravao nel chiuso delle fabbriche e rimanevano pallidi.

Negli anni '70 i ragazzi si mettevano la birra sulla pelle, e poi vi ricordate gli specchi argentati per prendere piu' rapidamente il sole sul viso? Tante persone si sono procurate delle terribili ustioni in questo modo, e da allora ad oggi le cose, per foruna, si sono riequilibrate e si è arrivati alla generale consapevolezza che l'assenza, ma anche l'eccesso di sole fanno male.

Così oggi tutti siamo abbastanza consapevoli che non fa bene esporsi al sole nelle ore centrali del giorno, che bisogna usare creme con fattore di protezione adeguato al proprio tipo di pelle, mettendola piu' volte al giorno.
Insomma l'abbronzatura è bella, ma come in tutte le cose ci vuole buon senso e, forse, anche un pò di buo gusto.





Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 28/07/17 alle 19:10 via WEB
si sono d'accordo io sono NERO di carnagione e la c.d. tintarella la prendo con dificolta' .ma la prendo.. bel posot.- ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/17 alle 20:33 via WEB
Tu sei nero, io sono castana chiara tendente al biondo, come dovrei prenderla, sorry? Ma chi cacchio se ne frega delle nazionalità o alro? E basta, diamine!! Fateci vivere..
 
   
avvbia
avvbia il 29/07/17 alle 11:04 via WEB
MA SI.perfettamente d'accordo con te e con Einstein il quale alla domanda :razza? disse umana. un genio anche qui. ciaoo. gino
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:35 via WEB
Mi fa piacere Gino, sono ancora sulla spiaggia al sole, buona Domenica.
 
aligi4
aligi4 il 28/07/17 alle 23:05 via WEB
Ciao Nina serena notte e lieto fine settimana ! Hai ragione una bella abbronzatura con i dovuti filtri per ogni tipo di pelle è anche sensuale e nasconde piccoli difetti. Un abbraccio Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:40 via WEB
Bravo, l'importante è stare bene, buona Domenica Luigi e splendido inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/07/17 alle 00:12 via WEB
Nina, chissà se veramente passasse di moda l'abbronzatura, si andrebbe in giro tutti con l'ombrello....Nina, buon fine settimana, sicuramente calda, dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:43 via WEB
Eh sì, da domani ci sarà Luciferò che verrà a visitarci portando caldissimo, 29/42 gradi quasi in tutta Italia, buona Domenica Carlo.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 29/07/17 alle 05:37 via WEB
Ormai di andare al mare non se ne parla più, purtroppo, per motivi di salute. Ma prima che iniziassero i problemi, andavo in spiaggia alle sei e me ne andavo verso le 10-10,30: nel giro di 3-4 giorni diventavo abbronzatissimo, senza ustioni e senza creme protettive. L'ombrelone mi serviva per non far scaldare troppo l'acqua! :-)) Buon fine settimana, Nina :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:50 via WEB
Lo facevo anche io, l'ombrellone serviva solo per le bibite e poi sdraiati a leggere o ad ascoltare musica, bei tempi. Ma continuo ad andare al mare, non potrei vivere senza, di solito inizio da metà Maggio e smetto ad Ottobre. Abito ai piedi del mare, buona Domenica Valerio, un sorriso (*_*)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/07/17 alle 08:46 via WEB
Si perde nella notte dei tempi la mia ultima abbronzatura.Il sole fa male alla pelle,preferisco il mio colorito naturale.Buon fine settimana.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:57 via WEB
Ciao Dolce fa male alla pelle perchè si eccede come in altre cose. Il sole vanta tante proprietà e ci si deve esporre negli orari giusti, buona Domenica cara.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 29/07/17 alle 10:34 via WEB
Ti lascio un bacione e una canzone
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:58 via WEB
Grazie Gius.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 29/07/17 alle 10:36 via WEB
https://m.youtube.com/watch?v=Pf9GRl3L4y4
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:02 via WEB
Josh Groban, "Canto Alla Vita ", grazie Gius, mi piace tanto, fizzante Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/17 alle 11:12 via WEB
Io mi "abbronzo" anche se non sono al solo. Preciso che l'uso del verbo è volutamente sprecato e poco pertinente alla colorazione della mia pelle. Non posso stare al sole troppo, anzi direi per niente, e quindi sono a proteggermi, eppure, il sole mi becca sempre, ma non è diretto e quindi va bene così. Conosco persone che con l'abbronzatura classica ci campano...eccome! Buon w.e. mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:09 via WEB
Io ci vado sempre nel w.e. adoro l'abbronzatura, non mi scotto, non sudo, non soffro, sto bene, mi guardo la pelle, ahahahhhh, ciaò Carlé un delizioso pomeriggioo domenicale.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 29/07/17 alle 11:45 via WEB
Buongiorno cara Nina ti lascio un sorriso per un sereno weekend, arrivederci il mio blog da oggi chiuso fino al mio ritorno.. un abbraccio di luce Agnese...BUONE VACANZE...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:10 via WEB
Grazie Agnese, pensa solo a riposare, buone vacanze e a presto, una colorata Domenica.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 29/07/17 alle 13:34 via WEB
Ciao Nina, per l'abbronzatura servono la tolleranza alla crema solare ed il coraggio di stendersi al sole nelle varie posizioni necessarie allo scopo, io non ho mai sopportato né l'una né l'altro, quand'ero giovane mi abbronzavo perché stavo in acqua dalla mattina fino all'ora di pranzo: bei tempi! Buone vacanze.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:24 via WEB
Cosa vuoi che dica caro amico? Io ci vado al mare e, come ho già scrito, lo adoro, vivo ai piedi di due mari, il tempo è sempre bello ed io adoro l'abbronzatura presa in modo giusto (creme protettive solari) e nelle ore giuste. Detto ciò, con le dovute precauzioni e con l'apposita preparazione, il sole fa bene. Un sorriso (*_*) e spensierato pomeriggio Quivi.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 29/07/17 alle 13:37 via WEB
Non passano di moda, mai, le cose belle ....., mai veramente !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:27 via WEB
Lo so, meglio così, un sorriso.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 29/07/17 alle 13:39 via WEB
Oggi i raggi del sole sono più pericolosi, tra virgolette, rispetto a venti, trenta anni fa ....., no? Da ragazzo non usavo mai protezioni ...., ora Sì, un po. Mi piace l'abbronzatura naturale e non eccessiva, oggi scendo alle 16, ciao Magnifica sirenetta :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 17:54 via WEB
E' chiaro che con l'avanzare dell'età, la pelle richiede maggiore cura, ci vogliono creme,solari adatti a noi, buona Domenica.
 
jo23jo
jo23jo il 29/07/17 alle 15:32 via WEB
non mi sono mai posto il problema ....abbronzati o bianchi importante e essere gioiosi di quello che si è....buona giorntata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:29 via WEB
Bravo Jo, l'importante è stare bene, colorata Domenica.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 29/07/17 alle 16:57 via WEB
Ciao Nina sappiamo tutti che il sole fa bene. Oltre dare il buonumore, un'esposizione corretta scongiura il pericolo di contrarre diverse malattie, stimola la produzione di vitamina D, facilita il recupero del buonumore, da sollievo agli occhi, fa bene alle ossa. Io adoro l'abbrozantura e quì in Liguria mi sto divertendo, buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 18:33 via WEB
Allora prepariamo capellino, creme, bottigliette di acqua e godiamoci i raggi di sole, l'Estate ormai avanza e quindi, divertiamoci, passa una buona serata Riccardo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20