Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un felice fine settimana...Domenica sera.. »

La bellezza reale è effimera..

Post n°8043 pubblicato il 15 Luglio 2017 da nina.monamour


La parola fascino contiene in sé molteplici significati, ma non è sinonimo di bellezza, la bellezza è una qualità oggettiva, che tutti possono ammirare; mentre il fascino è qualcosa che si può percepire solo soggettivamente. Una cosa può essere affascinante per una persona, così come può non esserlo per un’altra.

Poiché la bellezza reale è effimera, effimeri sono anche i canoni di valutazione,  oggi è la moda che decide chi è bello e chi non lo è e perché; le modelle anoressiche che sfilano sulle passerelle diventano bellissime ai nostri occhi perché qualcuno ha deciso che magro è bello; tra qualche tempo qualcun altro riscoprirà che le curve sono ancora più belle ed i nostri occhi si abitueranno a misurare con quel canone le caratteristiche fisiche nostre ed altrui. La fama conferita dai mass media ai belli ed alle belle è effimera e si consuma nel giro di poche stagioni: nella nostra società consumistica è sempre impellente il bisogno di novità ed i volti nuovi su cui faticosamente si è modellato il look di migliaia di persone desiderose di sembrare belle, diventano troppo presto obsoleti, all’incoronazione di una miss segue sempre e subito la ricerca delle candidate a sostituirla.

Tanto per cominciare non è una qualità del corpo e perciò non è percepibile solo con gli occhi; l’origine greca e poi latina della parola fascino ci porta nell'ambito semantico della magia, dell’ammaliamento, della forza dell’irrazionale che sconvolge ed annulla certezze, canoni e criteri di valutazione oggettiva. Se si accompagna alla bellezza, il fascino la esalta; se è dote di chi non è bello, ne cancella i limiti fisici mentre la stessa bellezza, priva del fascino, resta, in qualche misura, imperfetta perché, attraverso gli occhi, non porta molto al cuore o alla mente.

una qualità che attiene all' intelligenza più che alla fisicità e si manifesta attraverso gesti, atti, modi, sguardi, sorrisi, parole, è l’espressione di tutta la forza della personalità di cui il corpo è il contenitore. Ci sono molti quadri e opere d’arte che apparentemente non sono belli, ma ispirano in noi fascino. Ed alla fine è proprio così, il fascino sta negli occhi di chi guarda. 

 

Commenti al Post:
exietto
exietto il 15/07/17 alle 18:46 via WEB
ehi, sei l'unica che riesce a scriver un post! io sono in contatto con libero da ieri, ne post ne commenti riuscivo a mettere. Ora pare che i commenti riesco a inserirli, ma il post nuovo mi scompare sempre.
 
 
exietto
exietto il 16/07/17 alle 18:12 via WEB
ciao carissima Nina. io, e tanti altri, nulla, non riusciamo piu a scrivere post. baci
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/17 alle 21:51 via WEB
Non so cosa dirti Ezio, non capisco piu' nulla, ore e ore per poter pubblicare un post, diamine!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/17 alle 21:54 via WEB
Non credo di essere l'unica, vedo postare alcuni, sarò fortunata?!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/07/17 alle 09:46 via WEB
Spero che il commento riesca a passare con tutto sto casotto che sta combinando libero!Come hai scritto tu Nina,il fascino non è di tutti,è quel qualcosa di frizzante che provi guardando una cosa o una persona,che si chiama,appunto,fascino.Buona Domenica. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/17 alle 21:58 via WEB
Il fascino è un abito mentale che racconta come ci sentiamo dentro. È legato a fattori estetici molto meno di quanto ci hanno abituato a pensare, è piuttosto una condizione dell'anima cara Dolce, una sicurezza in se stesse che fa muovere, parlare e comportarsi in modo da suscitare attrazione. Splendida notte e buon inizio di settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/07/17 alle 11:50 via WEB
Non sempre fascino e bellezza vanno a braccetto. Il fascino è anche appannaggio di persone non decisamente belle ma che posseggono tanto fascino da sopperire a ciò che manca. A volte mi sono sono sorpreso ad apprezzare più una donna affascinante e non tanto bella che una donna bellissima ma algida e distaccata. Il fascino ha la sua valenza. Buona domenica mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/17 alle 22:05 via WEB
Questo è vero Carlé, noi donne siamo spesso attratte eroticamente da chi emerge, da chi è applaudito, da chi è desiderato dalle altre. Perciò dal cantante, dall'attore, dal calciatore, dal campione, dal miliardario, dal politico famoso, dal celebre playboy, perfino da chi partecipa al Grande Fratello. Ciò che ci attrae, in questo caso, non è il fascino personale, ma il ruolo (ma non per me), la corona che essi portano in testa. Per capire il fascino pensiamo invece ad attori come Gregory Peck, Gary Cooper, Robert Redford. Ciascuno di loro è una personalità integrale, è un modello umano unico, inconfondibile ed indimenticabile. Di alcuni, come di Redford, non puoi dire nemmeno che sia bello perché ha la pelle butterata, però ha qualcosa che ti commuove e ti attrae immediatamente. Come avveniva con attrici come Greta Garbo e soprattutto con la bella Marilyn Monroe. La seduzione invece è una attività intenzionale e consiste nel renderti attraente, desiderabile, Una splendida notte cher.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20