Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ci siamo innamorati..Una lettera toccante.. »

L'encierro..

Post n°8036 pubblicato il 09 Luglio 2017 da nina.monamour

 

 

Ha preso il via giorno 6 a Pamplona, l'annuale Festa di San Firmino, che con le sue corse dei tori richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, tanto da far raddoppiare la popolazione cittadina (circa 200 mila abitanti). Al grido di "Viva San Fermin!", lanciato dal Sindaco sul balcone della piazza centrale della città, è stata accesa la miccia del Chupinazo (o txupinazo), il razzo che segna l'inizio della Fiesta resa celebre da Ernest Hemingway.

Nonostante la crisi abbia portato a una sforbiciata del budget, sceso a poco più di 2 milioni di euro, il programma della festa, che durerà fino al 14 luglio, resta molto intenso. 

 




Nel corso della settimana di celebrazioni in onore del protettore della capitale della Navarra, alle 8 del mattino di ogni giorno si svolge un "encierro", la corsa lungo un percorso di 825 metri per le viuzze in pietra del centro storico, durante cui migliaia di persone tentano di correre davanti a una sestina di tori. 

Queste "competizioni" lasciano ogni anno sul terreno numerosi feriti per le cornate dei tori, soprattutto fra i turisti provenienti da tutto il mondo.





Quest'anno il conteggio dei feriti è arrivato già a oltre 50, di cui una ventina dovuti a contusioni riportate nelle cadute, a causa della grande calca.

 

 

Le corse si concludono nell'arena, dove si svolgono poi le frequentatissime e sempre più contestate corride.

 

 

Buona Domenica

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/07/17 alle 10:14 via WEB
Buona domenica Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 14:54 via WEB
Grazie Renzo, sono rientrata adesso dalla spiaggia, troppo caldo oggi.
 
jo23jo
jo23jo il 09/07/17 alle 13:53 via WEB
che vinca il toro....buona domenica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 14:54 via WEB
Buona Domenica anche a te Jo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/17 alle 16:38 via WEB
Mi piace sempre ricordare che non sempre vince il...torero!!!! Sono contro le corride, e ancor più, contro le sceneggiate come quella di Pamplona. Sarà cultura, sarà uso e costume, resta un divertimento per diversamente disabili!!!! Ecco perché spero sempre che non vinca il torero. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 17:20 via WEB
Quando si compra un biglietto per la corrida si deve sapere che paghiamo per vedere tortura e morte. Gli animalisti spagnoli continuano da anni a lanciare appelli a tutta l'Europa, affinché venga abolito lo spettacolo che anche un giornale spagnolo ha condannato definendolo "per cafoni e sottosviluppati". Sei anni fa ero a Valencia ed ho fatto di tutto per non partecipare alla corrida, sono d'accordo con te Carlé, serena Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/07/17 alle 16:54 via WEB
Ciao Nina una tradizione che affascina quella dell'encierro, ma che indigna molte persone, specialmente gli animalisti, da sempre in prima linea contro quella che reputano una festa sanguinaria. Infatti, se le persone che partecipano alla corsa, una volta giunte a Plaza de Toros, si scansano dal tragitto e fuggono a ripararsi per rifiatare, ben diverso è il destino riservato ai tori. Ciao Nina buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 17:08 via WEB
Infatti quel che li attende è la morte certa, ossia lo stadio della corrida, dove lo spettacolo si fa macabro. Tori imbestialiti si scagliano contro tutto ciò che li circonda, i toreri danzano, evitando le corna dell'animale. E, infine, quando lo spettacolo giunge al momento topico, una lancia infilza l'animale, uccidendolo. Un pò macabra la cosa, vero Lavinia? Buon riposo, oggi fa proprio caldo da noi e siamo all'inizio, mah. A presto e buon inizio di settimana.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 09/07/17 alle 17:12 via WEB
Ti auguro uno splendido pomeriggio domenicale un abbraccio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 17:24 via WEB
Grazie cara, che lo sia anche per te, soleggiata Domenica.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 09/07/17 alle 18:00 via WEB
Buonasera Nina, purtroppo quello che i più non sanno é che ai tori prima ancora della vita viene tolto il sesso, no, non come ai buoi! Cordiali saluti e buona serata al mare.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 19:25 via WEB
Veramente non lo sapevo neanche io Quivi e mi sono documentata. Roba da non credere quello che scriverò. "L'immagine che viene data al pubblico è quella del toro feroce che vuole attaccare, ma in realtà in natura il toro scapperebbe e basta. Gli vengono tagliate le corna per proteggere il torero. Per ore vengono lasciati attaccati al suo collo sacchi di arena pesante. Poi viene preso a calci nei testicoli e indotto ad avere diarrea mediante il discioglimento di solfati posti nell'acqua messa a sua disposizione, e tutto questo lo porta ad essere debole e in completo disordine. Nei suoi occhi viene immesso del grasso per rendere difficile la vista e nella bocca viene introdotta una sostanza che pizzica che gli impedisce di stare tranquillo. E' disumano ciò, allora ho fatto bene a non vederla la corrida, sono senza parole, una buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 09/07/17 alle 18:56 via WEB
Per come la vedo io, l'abolizione della corrida coincide col superamento di una pratica crudele, primitiva e barbarica in quanto totalmente irrispettosa dei diritti degli animali: trattasi di una manifestazione di atrocità nella quale lo scopo del torero e dei suoi compari è infliggere al toro la morte più dolorosa e ignobile possibile senza alcuna motivazione tra le grida di incitamento di un pubblico incivile e retrogrado, buona Domeica Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/17 alle 19:32 via WEB
Sai perfettamente che è l'unico spettacolo che mi rifiuto di partecipare nei viaggi annuali in Spagna. Pur essendo storia, tradizione e cultura non riesco a comprendere l'affinità che unisce uomo-toro, le banderillas della morte, buona serata Riccardo.
 
woodenship
woodenship il 09/07/17 alle 21:24 via WEB
E'una di quelle assurdita che trovano patria podestà in certe società latine così cecate dalla virilità e dal machismo dei suoi abitanti e sodali.Personalmente trovo che sia uno sport idiota farsi correre dietro da tori incazzati e farsi prendere a cornate.....Un bacio scintillante di stelle......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 14:32 via WEB
Sarebbe ora, queste crudeltà verso gli animali, sono inammissibili e nauseanti, sembra una mattanza tra tori e spettatori, infatti decine di attivisti si sono dati appuntamento in piazza contro questa mattanza dei tori che ogni anno si svolge per le strade. Un sorriso Sal e sereno inizio di settimana.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/07/17 alle 21:41 via WEB
Ciao Nina, finalmente ho riavuto il pc, speriamo non mi crei più problemi. Buone vacanze!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 14:33 via WEB
Per le mie vacanze ancora ci vuole, pazienza, un abbraccio Saverio.
 
tanmik
tanmik il 10/07/17 alle 06:22 via WEB
Ho sentito milioni di parole … Ma ho preferito ascoltare il CUORE di chi stava in silenzio. Un raggio di sole per augurarti u dolce Lunedì… https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ3jBOJKjRLIi7Hno1NyLpgVvho7YKNT_GPTt_PUZQ7MjKGhFfZvw
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 14:34 via WEB
Un sereno Lunedì anche a te Mik.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/07/17 alle 18:25 via WEB
Io odio tutte le tradizioni dove vengono usati gli animali, faccio il tifo per il toro e per tutti gli animali. Buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 18:59 via WEB
Ricordo che ai tempi del mio ultimo anno di Liceo, ci fu una gita scolstica proprio in Spagna e durante la mia permanenza a Valencia al Museo Taurino (voluta e imposta dalla Prof. di Spagnolo, esaltatissima amante di questa pseudo-cultura), ricordo che la guida spiegò che spesso e volentieri i toreri tagliano la coda o le orecchie ai tori incitati dalla folla. Allora io mi chiedo...questa non è cultura, non è arte, non è spettacolo, è massacro gratuito che macchia il genere umano. Lo definisco un crimine contro il valore di ogni singola esistenza. Un abbraccione Carlone, buon inizio di settimana.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/07/17 alle 19:25 via WEB
Nina hai ragione, una trentina di anni fa siamo andati in Spagna a Barcellona con un gruppo, io mi sono rifiutato di andare a vedere la corrida, non mi diverte per niente certi spettacoli. Buon proseguimento di settimana anche a te, un abbraccio, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 19:55 via WEB
Pensare che ci sono persone folli al mondo che trovano bello tutto, questo mi fa uscire di senno, ma cosa c'è di bello nel vedere un animale venir colpito ripetutamente nonostante sia stato già straziato in precedenza? Cosa c'è di allegro nel vedere un essere vivente che cerca una fuga disperata? Cosa?? Benedetto Gesu', c'è qualcuno tra voi che può darmi spiegazioni cribbio?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20