Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Possiamo evitare di fare...Essere se stessi.. »

Quando finirà questa brutta storia?

Post n°8008 pubblicato il 14 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

La lingua batte dove il dente duole.

Giorni fa la Cassazione ha chiesto che sia valutata attentamente la legittima richiesta di esser scarcerato avanzata dall’86enne boss mafioso Salvatore Riina, in carcere dal 1994 e condannato a vari ergastoli. Riina è malato e vuole morire a casa sua. Inevitabili e giuste le polemiche.

Partiamo da un semplice concetto, uno Stato civile non può fare a meno della giustizia e la giustizia si applica anche con pene detentive che prevedono anche l’ergastolo, ovvero il cosiddetto “fine pena mai”. Uno Stato civile può, per motivi di clemenza giustificati da pentimento, ravvedimento, manifestazioni di perdono ai familiari delle vittime, collaborazioni e buona condotta, ridurre o alleviare la pena inflitta.

Uno Stato civile altrimenti applica la sentenza definitiva e, assicurando le cure e l’assistenza dovute oltre che all’assenza di maltrattamenti, tiene detenuto l’ergastolano fino alla sua dipartita da questo mondo come prescritto dal codice di procedura penale. Uno Stato civile e laico non deve dimostrare nient’altro.

 


Se il criminale stragista Riina avesse mostrato pentimento, per spirito di carità umana, probabilmente tale diritto gli andava concesso. Ma nel suo caso, non merita questo tipo di trattamento. I lunghi anni di solitudine passati in carcere, sono riusciti a cambiare la sua anima. Riina è la dimostrazione che il male è insito nell’uomo. Offrire un fine vita dignitoso a chi non ha mai condotto una vita dignitosa? Ma cosa intendiamo davvero per “morte dignitosa”? Solo se un condannato (e Riina non è un detenuto qualsiasi, altrimenti non lo avrebbero punito con il 41bis), muore a casa propria è rispettato? 

Immaginiamo se Riina tornasse davvero a casa, la sua dimora diventerebbe un “santuario” con tante processioni con baciamani e genuflessioni. Che segnale si darebbe ai mafiosi che vivono di simboli? Provenzano è morto in ospedale piantonato, ridotto ad un vegetale, perché a Riina dovrebbe essere riservato un trattamento speciale?

Se a casa Riina potrebbe essere ancora pericoloso, avendo modo attraverso pizzini, inviati tramite terze persone di dare disposizioni alla cupola. Lo ha già fatto disponendo la morte del Magistrato Di Matteo e di don Ciotti. C’è una guerra in corso che lo Stato non sta vincendo, la mafia non è ancora stata sconfitta; ai domiciliari il capo dei capi sarebbe l’ennesimo segnale di debolezza. Riina va curato in carcere o in ospedale.

 


Cosa c’è di non dignitoso in questo?

Proprio perché lo Stato tutela i diritti di un popolo attraverso le sue leggi, garantisce un processo equo a chi è sospettato di un reato e la certezza della pena alle vittime. Il resto è beneficienza o la grazia esplicitamente chiesta e concessa straordinariamente dal Presidente della Repubblica. In Italia non esiste la pena di morte, ma Riina ha decretato la morte ai difensori della Legge dello Stato e di tante altre persone, perbene e non.

La civiltà non si dimostra scarcerando Riina, ammesso che stia davvero male, ma facendolo morire dignitosamente in carcere, curato in maniera appropriata e negli ultimi momenti di vita con i propri familiari accanto. L’impressione è quella che siamo di fronte ad un’incivile discriminazione basata sul reddito, se posso permettermi un team di avvocati che segua la pratica per la scarcerazione vengo scarcerato; altrimenti muoio in carcere.

Parte dell’opinione pubblica che invoca civiltà e umanità a proposito del caso Riina dovrebbe fare affidamento alle parole del Procuratore Antimafia Roberti che si è espresso contro la Cassazione, “Riina è ancora il capo di “Cosa Nostra”, abbiamo le prove per dirlo. Il suo stato di salute può essere adeguatamente trattato in carcere o con ricoveri mirati. Provenzano era in condizioni addirittura peggiori”.

 

dal web

Ieri sui giornali, Rosy Bindi, Presidente della commissione bicamerale Antimafia, in una comunicazione a seguito della sua visita all'ospedale di Parma, dove il boss mafioso è ospitato, ha rilasciao questa inervista..."Riina conserva immutata sua pericolosità concreta e attuale" mostrando di essere "interessato alle vicende processuali" che lo riguardano,

Per la Presidente dell'antimafia, va inoltre ricordato che in mancanza di "nuove leadership (nella mafia) i soggetti che tornano in libertà, riassumono i ruoli precedenti". "Riina resta il capo di cosa nostra per le stesse regole mafiose e non perché lo Stato ha vinto".

Buona giornata


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/17 alle 11:21 via WEB
Stando alla Bindi e non ho motivo di non crederle, Riina è curato meglio di quanto possa essere curato a casa sua. Ma a prescindere, niente chiacchiere, lui deve estinguere la sua pena. Non ha commesso reati da pizza e fichi. In carcere e basta, dignitosamente e benevolmente curato. Buon giorno Nina.
 
Vince198
Vince198 il 14/06/17 alle 12:09 via WEB
Stia dentro fino all'ultimo giorno, tuttavia qualcosa non mi torna nella "trattativa" stato-mafia degli anni '90. C'è chi dice che non sia avvenuta, altri sostengono il contrario. Troppe ombre ancora sussistono, c'è ancora in giro - secondo me - qualche alto papavero politico, intoccabile ..
 
joeblack1963
joeblack1963 il 14/06/17 alle 13:14 via WEB
Tesò io non dico dove metterei questa persona altrimenti sarei volgare,quindi lasciamo stare. tvb bacioni Umby
 
avvbia
avvbia il 14/06/17 alle 13:48 via WEB
ho già detto. a mio sommeso parere non ci sono le condizioni perchè esca... il carcere avrà anche un ospedale atrezzato e se no lo ha vada in un altro CARCERE! ma se ne parla TROPPO.lasciamo fare al tribuanale di sorveglainza di bologna che motivera' bene il fatto che potrà restere dove è,..ciaooo
 
avvbia
avvbia il 14/06/17 alle 13:50 via WEB
la bindi,poi,per mè non attendbile perchè manettara,giustiialista,strabica codina ecc. ecc. ma rimango lo stesso del mio parere..
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/06/17 alle 15:09 via WEB
io non sono nessuno, solo una semplice cittadina, però mi sento di ripetere quello che qualche giorno fa scrivevo su questa tua pagina: nessuno sconto o indulto per lui, ma cure per la sua salute , ovviamente, in carcere. buon pomeriggio, Nina :-)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/06/17 alle 18:52 via WEB
Io ho ribrezzo quando sento parlare di dignità per un capo mafia. Splendida serata, C.
 
maresogno67
maresogno67 il 14/06/17 alle 22:02 via WEB
pero' purtroppo fa ancora notizia il fatto che "deve" restare dentro..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/06/17 alle 22:45 via WEB
Ecco come, per non interessarsi dei problemi primari, ci si arzigola sui secondari così lo Stato dimostra la sua incapacità gestionale. Buona notte!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/06/17 alle 06:46 via WEB
Ciao. Sul Blog qualcosa che ci/ti riguarda. Con un sorriso ti auguro una magnifica estate. Sal per tutta l'allegraBand.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 15/06/17 alle 07:25 via WEB
Quello è in grado di dare ordini fino alla fine, e con un buon Medium a far da tramite li darà anche da morto...!!! Rudy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20