Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Affrontiamo una nuova se...Quando finirà questa bru... »

Possiamo evitare di fare sensazionalismo?

Post n°8007 pubblicato il 13 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

Adesso vi racconto una storia.

Nel 1774 Goethe pubblicò un romanzo intitolato "I Dolori del Giovane Werther" in cui il protagonista, Werther, muore suicida perché innamorato di una ragazza che sposa un altro uomo.
In seguito alla pubblicazione del libro, ci fu un'ondata di suicidi per emulazione in tutta Europa.
Il numero di morti fu così alto che alcuni Governi iniziarono a vietare la diffusione dell'opera.
Il fenomeno si replicò anche in Italia nel 1808 quando Ugo Foscolo pubblicò il romanzo "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis", in cui il protagonista si pianta un pugnale nel cuore per una delusione amorosa.

Sta facendo il giro del web la notizia del macabro gioco "Blue Whale", in cui diversi ragazzini sembrerebbero essere manipolati e spinti al suicidio.

Stiamo parlando del cosiddetto "Effetto Werther", il fenomeno per cui la notizia di un suicidio diffusa dalla stampa provoca nella società una catena di altri suicidi (meglio noto in letteratura scientifica sotto il nome generale di "Copycat Effect").
Ogni anno sul nostro pianeta circa 800mila persone si tolgono la vita, una ogni quaranta secondi (OMS, 2015)

Mentre stai leggendo queste righe ne è già morta una.
A Los Angeles, ad esempio, vi fu un’impennata del 40% nel numero di suicidi dopo la morte di Marylin Monroe, ed è dimostrato che subito dopo alcuni suicidi eclatanti, il numero delle vittime aumenta paurosamente.
C'è da dire, comunque, che l'Italia è tra i paesi con il più basso tasso di suicidi al mondo.

La questione è così delicata che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha emanato delle linee guida che tutti i giornalisti dovrebbero seguire quando riportano notizie del genere.

La domanda che rivolgo ai giornalisti nasce spontanea:
Possiamo evitare di fare sensazionalismo?
Qualora il fenomeno del "Blue Whale" fosse accertato (non ci sono ancora prove sufficienti né smentite), bisognerebbe combatterlo incrementando i servizi a supporto dei cittadini, non creando allarmismo.

Inoltre, facendo girare una bomba mediatica di questa portata, si potrebbe causare un incremento di suicidi per emulazione a causa dell'Effetto Werther.

 

 

Buona giornata

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/06/17 alle 13:24 via WEB
Hai ragione. Sai Nina,che ho letto in merito al fenomeno de Blue Whale, che non corrisponderebbe realmente alle notizie divulgate.Molte notizie,in menti non razionali,creano reazioni a catena..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 22:10 via WEB
Ciao Patty, una storia inquietante che coinvolge ragazzi poco più che adolescenti giunge dagli Stati Uniti, per la precisione dal Massachusetts, dove si sta svolgendo presso la corte giovanile di Taunton il processo ad un certo Carter, all'epoca dei fatti sedicenne. La ragazza dovrà rispondere dell'accusa di omicidio, per aver istigato al suicidio il suo allora fidanzato diciottenne Conrad Roy, bombardandolo letteralmente con messaggi macabri e insistenti. La ABC ha concesso la pubblicazione di alcuni di questi sms, di cui riporto la traduzione, "devi solo farlo Conrad, più rimandi, più questa cosa ti mangerà, sei pronto e preparato. Tutto quello che devi fare è accendere il generatore e sarai libero e felice. Non è più tempo di rimandi né di attese". Macabro sms, mi viene la pelle d'oca! E ancora: “Hai già preso la tua decisione, se non lo farai stasera te ne pentirai tutta la vita...". "I tuoi parenti saranno tristi solo per qualche tempo ma poi capiranno la tua scelta..."
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/06/17 alle 13:24 via WEB
Buona giornata Nina...Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 22:11 via WEB
Magica notte Patty.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/06/17 alle 09:09 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
jo23jo
jo23jo il 13/06/17 alle 14:09 via WEB
era ora ...e da tempo che dico ed invito a non parlare di queste tragedie e non solo di queste ...ma i giornali credo proprio che non ci sentano , perché sono sadici , hanno il gusto della notizia del sensazionale ....ma c'è la libertà di stampa , non si puo nascondere le notizie . Siamo ormai in una democrazia malata......buona giornata . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 22:41 via WEB
La vicenda Jo è rapidamente esplosa a livello mediatico ed è arrivata in Europa con toni piuttosto allarmanti, a tal punto da spingere un programma televisivo come Le Iene a parlarne. Resta da capire quale sia, in questo caso, la linea che separa l'isteria di massa dall'effettiva pericolosità del fenomeno, passa una serena notte.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 14:53 via WEB
pare di no, Nina...pare che in questa società in cui se non hai la news che 'tiri' e faccia vendere non sei nessuno. e purtroppo di queste notizie sensazionali sono piene le pagine. e la gente le legge. una sorta di pessima legge del mercato: se la domanda cresce, cresce anche l'offerta e ci servono pagine di cronaca nerissima e tristissima
buon pomeriggio, un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 20:36 via WEB
Ma si dovrebbero sensibilizzare le persone, i genitori o chi per loro, spiegare come stammo le cose e non creare paura o scompiglio, scrivendo di tutto e di piu', non va per niente bene, ci vorrebbe un pò di censura su alcune problematiche sociali. Passa una tranquilla serata Elena.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/06/17 alle 15:59 via WEB
Nina, buon pomeriggio! Comunque solo menti insicure e persone psichicamente deboli, non colgono il negativo, il marcio che, a volte, fa rumore assordante. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 22:49 via WEB
Come ho già scritto a qualcuno Saverio, ll servizio di Le Iene parte dal caso di un ragazzino di 15 anni di Livorno che lo scorso Marzo si è buttato da un palazzo di 26 piani della sua città. Solo in un secondo momento, grazie alla testimonianza di un suo compagno di scuola con cui l'inviato di Le Iene ha parlato, la sua morte è stata collegata al gioco, rappresentando così di fatto, il primo caso di vittima italiana di Blue Whale. Bacioni, notte stellata.
 
tanmik
tanmik il 13/06/17 alle 16:12 via WEB
La felicità non appartiene a chi possiede tutto ma a chi sa apprezzare ciò che ha…. Buon martedì solare che porti calore nel cuore...Mik/**__** ----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSLGyw6Moe2nofsh- 44gIthYIAGEf6GsRFdno5ua1E9-loENk7
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 22:11 via WEB
Grazie Mik, una notte stellata ^*^*^
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/06/17 alle 17:58 via WEB
Ho sempre detto che il battage mediatico su eventi negativi provoca emulazioni. Una moderazione ben venga.Ciao Nina, buona serata Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 23:15 via WEB
Sono d'accordo con te Renzo, serena notte.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/06/17 alle 18:18 via WEB
Ma sai? Io allargherei il fenomeno perché questa emulazione, questo scimmiottare, prende comunque e sempre. Ormai siamo ostaggi gli uni degli altri, solo che se si tratta di imitare una sciocchezza, non se la fila nessuno la notizia, mentre se giochiamo a scimmiottare i suicidi, allora la sensazione si impadronisce di noi e diventa virale oltre che pericolosa. Dobbiamo essere molto vigili e specie con i giovanissimi avere un livello di guardia molto alto. Perché le caxxate restano tali, ma la morte è una brutta bestia! Buona sera cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 22:23 via WEB
Il caso, Carlé, fa discutere sotto molti aspetti, soprattutto in questo periodo dove il disagio giovanile sta prendendo forme sempre più angoscianti e dove già da molti mesi si parla di questo "maledetto" Blue Whale, il gioco che avrebbe portato al suicidio molti adolescenti, anche la legislatura si sta scontrando con nuovi parametri da applicare. Quindi ne vedremo dlle belle, otte, otte..
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 13/06/17 alle 18:19 via WEB
Anche questa giornata è giunta quasi al termine ,eccomi in volo fino a te per portarti il mio sorriso^_**** con un abbraccio di luce x un sereno domani..... , clikkami..... smuacketeeeee Agnese.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 22:28 via WEB
Grazie Agnese, una serena notte,a domani.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 13/06/17 alle 19:24 via WEB
Buonasera, la causa é la mancanza di qualsiasi senso morale e di rispetto per la vita, ISIS docet! Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/17 alle 20:31 via WEB
Per scostarci dalla letteratura, basti pensare che nella Los Angeles degli anni '60, si registrò un incremento dei suicidi del 40% negli anni successivi alla morte di Marilyn Monroe (dichiarata ufficialmente come suicidio ma dietro alla quale si celano ancora molti misteri). Comunque la vita per tante persone non vale nulla, ISIS docet, ciao caro buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/06/17 alle 19:28 via WEB
Nina tu che sei più esperta in queste cose, ti chiedo, ma è una cosa normale che uno legga di un suicidio e poi lo emuli? Io penso che manchi qualcosa e mi fermo qui. Nina buon fine pomeriggio e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 23:22 via WEB
Troppe persone, scosse da pensieri distruttivi, causati spesso da eventi traumatici e altre volte da condizioni depressive, si rifugiano in discussioni. In queste situazioni, è invece necessario affidarsi al supporto di assistenza professionale, se si ha bisogno di parlare immediatamente con qualcuno contattare il Telefono Amico (se si preferisce non parlare, è disponibile anche una mail). Non abbandoniamoci a brutti pensieri, colorata notte Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/06/17 alle 06:44 via WEB
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica. (Ignazio Silone) Sorriso, Sal PS. Sono pienamente convinto che il " senzaziolismo " , prima o poi, si ritorca sempre contro noi stessi. Ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 22:50 via WEB
Spero tutto bene Sal, notte..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 14/06/17 alle 07:03 via WEB
MAMMAMIAAAA...(veramente volevo esclamare AMMAZZETEEE ma non mi sembrava il caso)...se penso che nel tempo di leggere il Tuo post e di tirar giù queste righe già un paio di persone si sono suicidate...mi vengono i brividi...!!! Rudy
 
tanmik
tanmik il 14/06/17 alle 09:24 via WEB
La felicità non appartiene a chi possiede tutto ma a chi sa apprezzare ciò che ha…. Buon mercoledì solare che porti calore nel cuore...Mik/**__** ----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSLGyw6Moe2nofsh- 44gIthYIAGEf6GsRFdno5ua1E9-loENk7
 
Vince198
Vince198 il 14/06/17 alle 09:26 via WEB
Un affar serio quel che hai ben documentato. Risolverlo è piuttosto complicato, oltretutto. Son convinto che molto dipenda dall'educazione ricevuta e dal valore che si da alla vita, quella vera non quella "sensazionalistica" dell'apparire e non dell'essere, tipica di menti deboli che non hanno particolari riferimenti positivi nel proprio ambito.
Nel mio piccolo sono contento di come io e la mia consorte abbiamo tirato su i figli: certe soddisfazioni "ritornano" con il tempo. E che gran piacere .. ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 23:33 via WEB
Il 14 Maggio scorso, mio caro Vince, è andata in onda una puntata del programma Le Iene con un servizio dedicato al Blue Whale Game, una specie di gioco online nato su alcuni forum e gruppi su VK, il principale social network russo, che prevederebbe la condivisione tramite social network di una serie di atti autolesionisti via via più gravi. Secondo un'inchiesta sarebbe rilevabile un legame tra il gioco e numerosi casi di adolescenti suicidatisi in Russia, tra il 2015 e il 2016, le cui vittime avrebbero fatto parte di gruppi dedicati al gioco. Nonostante ciò, la versione del legame con il gioco non troverebbe conferme. Una tranquilla notte Vince.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20