Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Giufà e il ferro..Un pomeriggio in allegria.. »

Finale Champions..

Post n°7996 pubblicato il 04 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

Sono un migliaio le persone rimaste ferite a Torino tra la folla che è iniziata a scappare dal centro, dove stava assistendo alla finale di Champions League dal maxi schermo allestito in piazza San Carlo. Un boato la causa del panico, forse un petardo. La maggior parte dei feriti è stata medicata per lievi contusioni e tagli. Sette o otto i codici rossi, tra cui una ragazza alle Molinette e un bimbo al Regina Margherita in prognosi riservata.


È successo dopo il terzo gol del Real Madrid, quello di Cristiano Ronaldo che ha spento le speranze della Juventus. La folla ha iniziato a spingere, ha sfondato le barriere ed è scappata via da piazza San Carlo a Torino, dove il popolo bianconero, arrivato da ogni parte d’Italia, si era riunito davanti al maxischermo che trasmetteva le immagini della finale di Cardiff.  

Decine di persone sono rimaste ferite alle gambe e alle mani dopo essere cadute per terra o sui vetri delle bottiglie (che in piazza non dovevano entrare, nonostante i controlli). Si contano circa 400 feriti nei poli ospedalieri delle Molinette, Cto e Mauriziano. Molti sono codici verdi ricoverati per lo spavento o per le ferite. Due persone in codice rosso, una ragazza è intubata per un trauma toracico provocato dallo schiacciamento. Il più grave è un bimbo, anche lui intubato, ha un trauma cranico e toracico ed è ricoverato con una prognosi riservata.

Ma il Questore e quelli della sicurezza non hanno ancora capito che Piazza San Carlo è inadeguata a contenere una grande massa di gente per le vie di fuga anguste e strette? Ma dobbiamo dirlo noi,  poveri cittadini qualunque? Mi aspetto che il Sindaco evidenzi questa manchevolezza e che per altri eventi venga trovato un luogo più idoneo!

Attentato terroristico?

Guerriglia urbana?

Proteste di piazza contro le politiche del governo?

No, una semplice partita di calcio.

 


Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 04/06/17 alle 11:19 via WEB
Forse in questi tempi di terrorismo certi ammassamenti in piazza sarebbero da evitare, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 10:59 via WEB
Non è ancora chiaro che cosa abbia scatenato la paura tra la folla, molte persone sono rimaste travolte dalla calca. Una serena giornata Lavinia.
 
avvbia
avvbia il 04/06/17 alle 12:30 via WEB
si..una paertita di calcio.. aggiungi la psicosi del terrorismo,la gente che si diverte a far paura.. in che mondo viviamo.. ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:03 via WEB
Le prime indiscrezioni parlano di una "burla" finita male e forse di qualche petardo esploso, ma burla o no, è esplosa una tragedia. Neanche in un campo di calcio si può andare, buona giornata Gino e buon lavoro.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 04/06/17 alle 13:31 via WEB
Non sono un grande appassionato del calcio, ma ci voleva!!! Grazie REAL M. Un saluto di buona domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:31 via WEB
Grazie Real Madrid Leo ??!! Io sono juventina e dico grazie alla Juve anche se ha perso; il Real Madrid deve ringraziare Rolando! Buona giornata Leo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/17 alle 17:15 via WEB
Una occasione ghiotta per puntare direttamente il dito contro la signora Appendino e la sua giunta. E' evidente che le misura da adottare per manifestazioni di questo genere vanno studiate a tavolino e concordate tra gli organi addetti alla sicurezza. Questura, vigili urbani e altri preposti, avrebbero dovuto prevenire una assembramento così corposo. Evitare la vendita di bottiglie, qualunque liquido contenessero era il minimo. Ecco, prevenire è sicuramente la migliore soluzione quando si studiano tutti i problemi che potrebbero nascere. Ma purtroppo l'impenetrabile è sempre in agguato e nonostante le misure di sicurezza, accade sempre l'imprevisto. Un petardo passa per boato, una cancellata che cade rumorosamente passa per un veicolo impazzito pronto a travolgere la gente. Essere accorti deve passare come regola prioritaria. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:55 via WEB
Noi italiani non siamo famosi per il "sangue freddo" ma questo episodio sembra quasi inverosimile, piu' di 1500 feriti per un petardo (e forse neanche per quello). Sarà per questo che il terrorismo islamico si accanisce così poco contro di noi? A noi, per essere terrorizzati, bastano i telegiornali. Un abbraccio Carlè, buona giornata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/17 alle 17:43 via WEB
e questo fa capire quanto siamo terrorizzati. un petardo, un boato ed è terrore...panico...fuggi fuggi generale.
sai, Nina...può essere che il luogo non sia propriamente adeguato ma credo che l'irrazionalità e il terrore degli spettatori abbia fatto da padrone. di 'sti tempi :-(
a te, un sorriso grande ^___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:43 via WEB
La causa di fondo è il panico, per capire che cosa l'abbia scatenato bisogna aspettare. Molte persone presenti hanno raccontato di aver sentito una o più esplosioni sul lato destro della piazza, altre ancora di aver sentito urlare “bomba” e di non avere avvertito nessuna esplosione, altre infine hanno parlato del cedimento delle ringhiere che proteggono i sottopassaggi verso il parcheggio sotterraneo che avrebbe provocato un boato simile a quello di un’esplosione, omunque (i giornali scrivono)che non è esplosa alcuna bomba in piazza San Carlo. Attendiamo di sapere la verità, giusto Elena? Una splendida giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/06/17 alle 21:14 via WEB
Ciao. Non posto mai a quest'ora, ma gli impegni di questi nuovi giorni me lo impongono. Non ci sono sei o sette meraviglie al mondo; ce ne sono due: l'amore e l'amicizia. Sal PS. SE avessero fatto come in Spagna che hanno convogliato tutti i tifosi allo Stadio, sicuramente non sarebbe accaduto niente. Ma come diavolo si fa a portare 30.000 persone in una piazza?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:48 via WEB
E' quello che penso anche io, metti 30.000 persone in un posto piano con poche vie di fuga e accade lo stesso in tutto il mondo. Il mio pensiero va ai feriti tra cui quel povero bimbo, buona giornata Sal.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 04/06/17 alle 22:26 via WEB
Spero guariscano tutti senza conseguenza, mai successo una cosa del genere, È vero, errori d'organizzazione? Non lo so, penso sia troppo presto per dare responsabilità, meglio non fare gli avvoltoi. Siamo in un clima di paura generalizzata di un aggressione continua del resto si trattava di iuventini, che non hanno mai brillato in coraggio facle preda delle crisi di panico, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:11 via WEB
C'è poi una questione che resta da chiarire, se cioè il Comune di Torino abbia emanato l’ordinanza di divieto di vendita di bevande in vetro e se sì, come quella stessa ordinanza sia stata fatta rispettare. Moltissimi feriti hanno infatti riportato lesioni per colpa dei vetri rotti nella calca. Infatti diversi giornali scrivono che l'ordinanza comunale predisposta in vista della finale di Champions League parlava esplicitamente della chiusura delle strade e della viabilità, mentre non conteneva alcun divieto esplicito di portare in piazza bottiglie di vetro, anche se esisterebbe un’ordinanza quadro, adottata alcuni anni fa e tuttora in vigore, che prevede un divieto di vendere bottiglie di vetro in occasioni di eventi di piazza. Il divieto non sarebbe però stato esplicitamente richiamato in questa occasione e l'assenza di un'indicazione precisa avrebbe creato poca chiarezza nella fase dei controlli preventivi. Insomma il divieto c'era o non c'era? L'Italia predica bene ma razzola male, buon lavoro Riccardo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/06/17 alle 10:38 via WEB
Ieri siamo andati nella grande Piazza...Non ho parole nel vedere i resti,ascoltare le testimonianze.Oggi si riunisce la giunta e la procura ha aperto un indagine.Si cerca un movente,la psicosi di quel terrorismo che agisce anche senza azione..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:19 via WEB
Cara Patty siamo tutti in attesa di sapere la "verità", si dice che si cerca un intero gruppo di tifosi bianconeri, immortalato dalle telecamere puntate su piazza San Carlo. Gli investigatori avrebbero già individuato e identificato alcuni ragazzi che si trovavano in quella porzione di piazza intorno alle 22,15, proprio all'altezza dei civici 195/197, alla destra del maxischermo. Da qui sarebbero infatti partite le due ondate di panico. Di questo passo non andremo piu' neanche a vedere una semplice partita di calcio!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/06/17 alle 10:39 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:20 via WEB
Buona giornata anche a te Patty, buon lavoro.
 
jo23jo
jo23jo il 05/06/17 alle 13:56 via WEB
buon inizio sett....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 11:56 via WEB
Buon inizio anche a te Jo.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 05/06/17 alle 15:41 via WEB
Non ho parole per quanto è successo!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:26 via WEB
Ecco la seconda strage del 2017, questa per fortuna meno grave, dove governa un Sindaco trentenne! Sono neolaureati, molto bravi a parlare, ma per le grandi responsabilità è presto, ricordiamocelo quando votiamo, buona giornata Stella.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/06/17 alle 16:42 via WEB
Ciao Nina, dopo una settimana in Sicilia, sono appena rientrato, un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:29 via WEB
Ben tornato Saverio, spero che tu abbia trascorso un piacevole fine setimana, buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/06/17 alle 19:29 via WEB
Dal momento che si trattava di calcio, bastava organizzare il tutto allo stadio della JUVENTUS. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 12:37 via WEB
Sono d'accordo con te Carlo, la colpa principale è della Juventus (mi dispiace scriverlo). Incredibile non avere aperto lo stadio di proprietà con maxi schermi, le immagini con 80mila persone dicono tutto. La Giunta doveva al massimo autorizzare un luogo aperto non una piazza chiusa come San Carlo, entrambi sconsiderati, buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20