Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Protezione umanitaria..Nessuno è perfetto.. »

Pubblicità ingannevole..

Post n°7986 pubblicato il 28 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

Parlare di olio di palma sostenibile è un messaggio falsato e distorto che alcune aziende continuano a perpetuare. Tra queste Ferrero che, nel suo ultimo spot, ha esaltato qualità dell’olio di palma palesemente volte a ingannare il consumatore sulle reali caratteristiche di questa sostanza e della sua produzione. Per questi motivi abbiamo deciso di presentare un esposto al Garante della Pubblicità al fine di richiedere la sospensione della trasmissione dello spot in questione, la rettifica delle informazioni scorrette fornite al consumatore e l’adempimento delle sanzioni previste dalle norme vigenti per pubblicità ingannevole. Ferrero nella pubblicità parla di olio di palma sicuro e sostenibile, dichiarazioni scorrette, aggravate da affermazioni ancora più gravi, quali all’olio di palma non può essere attribuito nessun particolare effetto negativo sulla salute che sia scientificamente provato.

Queste dichiarazioni che compaiono in vari articoli, comunicati dell’azienda e nel loro sito ufficiale vorrebbero addirittura confutare gli studi pubblicati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) per cui l’olio di palma presenta invece al proprio interno contaminanti tossici, tra i quali il glicidolo esterificato, sostanza considerata cancerogena.

Come può Ferrero a mentire in maniera così sfacciata ai consumatori?
Per non parlare poi della presunta sostenibilità, tanto infondata quanto enfatizzata. A parte i fiumi di parole sul tema, l’unico  sistema di certificazione della sostenibilità è tutt’ora il Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), una farsa.
Una garanzia di sostenibilità ridicola e decretata fallimentare da tutti e su tutti i fronti. Nei Paesi in cui avviene la massima coltivazione di palme da olio, Indonesia e Malesia, non vi sono sistemi concreti di tracciabilità della filiera, di monitoraggio dei suoli, di controlli sulla destinazione d’uso degli stessi, sui pesticidi utilizzati. La legislazione a tutela dell’ambiente, degli animali e delle popolazioni è carente e spesso facilmente elusa, anche a causa della corruzione diffusa.

 Basti pensare al recente dossier pubblicato da Amnesty Inernational per farsi un’idea di quanto parlare di "sostenibilità" nel settore dell’olio di palma sia ipocrita e risibile. Sfruttamento del lavoro, anche minorile, devastazione dei territori, land grabbing, in poche decine di anni poche e potenti multinazionali occidentali hanno devastato due interi Paesi e adesso, dopo aver fatto tabula rasa, si apprestano a colonizzarne di nuovi. Le alternative all'olio di palma ci sono, magari non così economicamente vantaggiose per Ferrero, ma di certo migliori per l’ambiente, la salute dei consumatori e anche la nostra economia tante aziende lo stanno dimostrando, con numeri alla mano.

Se Ferrero vuole continuare sulla vecchia strada faccia pure, ma non ci venga a raccontare la favoletta della sostenibilità, perché ormai è lampante che si tratta di informazioni ingannevoli, ipocrite e vili, per cui noi faremo tutto ciò che politicamente c'è possibile per tutelare la salute dei cittadini e il nostro pianeta.
Siete d'accordo?





Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 28/05/17 alle 12:15 via WEB
Intanto è bene che ne parli ed è giusto che si faccia sapere... il tuo post mi fa pensare a quante industrie si ARRICCHISCONO in mido illegale da ferrero alla nuova fiat o wolksagen che emettono gas tossici e contro legge a della valle e adidas che sfruttano i minori. Ed il monod sta a guardare..poveri noi.. ciao gioia!
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 28/05/17 alle 13:12 via WEB
Un saluto di buona domenica da Leo,scusa se non mi soffermo più a lungo,ma la mattinata è volata senza nemmeno che me ne accorgersi. ..
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/17 alle 16:43 via WEB
ciao Nina :-)
non ho mai pensato che le pubblicità non siano ingannevoli.
ogni pubblicità di biscotti, merendine e quant'altro ci dice che i loro prodotti sono senza olio di palma. noi l'abbiamo ingerito anni e anni poi improvvisamente lo spauraccio di tutti gli effetti nefasti che ha.
non chiedermi dove, perchè non lo ricordo, ma leggevo che il famigerato olio di palma è ricco ricco ricco di grassi saturi e che non è peggiore di altri grassi come burro, strutto e margarina.
sono d'accordissimo di eliminare la pubblicità fasulla e di tutelare la nostra salute. su tutti i fronti, però...anche per i pesticidi della frutta e della verdura, per gli estrogeni della carne, per l'inquinamento delle acque e dei pesci.
un sorriso :-)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/05/17 alle 17:14 via WEB
Io credo in un futuro migliore, però bisogna rimboccarsi le naniche e fare un po di pulizia al malaffare. Lieta serata Nina Ciao Renzo
 
maresogno67
maresogno67 il 28/05/17 alle 22:42 via WEB
la pubblicità è da sempre finzione... anche se ha allevato miliardi di persone... ciao, gi
 
ninograg1
ninograg1 il 28/05/17 alle 23:29 via WEB
mah e per fortuna che di questo si sa qualcosa.. chissà quante altre non ne sappiamo nulla
 
tanmik
tanmik il 29/05/17 alle 05:35 via WEB
Cara amica, ti ringrazio della tua presenza nel mio blog e te ne sono grato, Un caro e solare sorriso da Mik,
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 29/05/17 alle 07:17 via WEB
...comunque se proprio devo morire...morirò nutellatamente...:))) Rudy
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/05/17 alle 19:27 via WEB
Le multinazionali sono tutte così, nessuna si salva, quelle del caffè sono uguali, sfruttamento della popolazione locale e nessuna certezza sui pesticidi. Nina per me tutta la pubblicità è ingannevole, si chiama pubblicità per quello, tanto di qualcosa bisogna morire, basta non pensarci e andare avanti. Splendida serata, un abbraccio C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20