Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Augurissimi a Tutti Voi..E anche Lui è andato via.. »

Sono passati 50 anni dalla sua morte ..

Post n°7928 pubblicato il 16 Aprile 2017 da nina.monamour


 

Napoli dedica una mostra a Totò, il principe della risata, morto 50 anni fa, ecco come lo ricorda un regista contemporaneo

Antonio de Curtis, in arte Totò, è protagonista della grande mostra Totò genio, a Napoli dal 13 Aprile. Al principe della risata, morto il 15 aprile 1967, è dedicato anche il libro di Liliana de Curtis "Totò mio padre" (ripubblicato da Rizzoli).

Se c’è una cosa su cui l’Italia non si è mai divisa, quella per fortuna è Totò, che sia un genio, come recita il titolo della mostra che Napoli gli dedica a 50 anni dalla morte, non è in discussione. La sua comicità è stata rivoluzionaria, innanzitutto per la capacità di raccontare una Napoli così diversa dalla città rappresentata oggi.

 


La Napoli di Totò non era vittimista, non piangeva sempre, non pensava che gli altri ce l’avessero con lei. La Napoli di Totò era il luogo dell’umorismo, della gioia vitale che esonda da ogni piccolo pretesto. Perché è proprio questa l’altra grande lezione di Totò, si può ridere di tutto.

Basti pensare che ha cominciato a fare il comico sotto il fascismo, senza mai censurarsi. Il regime non gli metteva paura, pensava che ogni tipo di potere andasse sbeffeggiato, qualunque esso fosse.

 


Luca Miniero, autore, regista e sceneggiatore, napoletano, ha diretto il cult "Benvenuti al Sud". Ora è in tour con lo spettacolo teatrale Due, con Raoul Bova e Chiara Francini.

Augurissimi a Totò...



Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/04/17 alle 18:51 via WEB
Ho letto tempo fa un libro sulla vita di Totò e mi rimase impressa quesa frase. "Si dovrebbe ricordare a tutti che "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". E il fiore della risata è destinato a restare immortale, come Totò, eterna maschera che ci fa ridere ancora oggi, auguri a Totò.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 20:42 via WEB
Proprio l'altro ieri mi chiedevo.."Chi di noi non ha vissuto almeno una volta nella sua vita (anche stando in mezzo alla gente, nei bus o in metropolitana) la situazione di ripensare a battute fulminati dette dal Principe (o ai dialoghi scoppiettanti tra Totò e Peppino) e poi scoppiare a ridere da solo, fregandosene di poter essere creduto un pazzo o uno scemo, perché appunto il riso è stato irrefrenabile? E chi di noi non ha preferito lasciarsi andare alla risata piuttosto che controllarsi?"..A me è capitato a Milano, alla stazione, mi ricordai di quel film, quello che ho nel post, e iiziai a ridere come una matta pensando solo alla scena, buona serata Lav.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 16/04/17 alle 19:42 via WEB
Cosa dire ormai sulla persona e sulla figura di Totò che già non sia stato scritto o detto? Intanto, diciamo che la sua prorompente comicità è nella innata contraddizione di essere contemporaneamente "Principe di Bisanzio" ma anche il "più autentico figlio del popolo", povero e dialettale che si arrangia come può nelle più svariate situazioni, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 20:26 via WEB
Totò è sempre stato presente nella nostra vita (e penso così per tutti gli Italiani) in questi 50 anni passati dalla sua morte a prescindere dalla sua morte. Egli ci ha fatto ridere (non sorridere, cosa ben diversa). Grazie Riccardo, buona settimana.
 
avvbia
avvbia il 16/04/17 alle 19:53 via WEB
un grandissimo. l'jo seguioto sempre--i suoi flm,le sue battute...grazie per questo bel ricordo..ciao gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 21:11 via WEB
E chissà quali risate ci regalerebbe oggi, se fosse ancora qui, parodiando il patetico inglesorum inflazionato nei media e nel discorso pubblico, ahahahahahahahah, grande Totò, serena notte Gino.
 
diogene51
diogene51 il 17/04/17 alle 00:30 via WEB
Totò era sicuramente un grande. Ha rappresentato mirabilmente le aspettative, le fantasie, le paure, i sogni dell'uomo medio, spesso squattrinato sempre in cerca di mezzi per sopravvivere. In questo senso la sua Napoli è un luogo ideale, antropologico, più che una località reale. Io forse non l'ho del tutto apprezzato quando ero più giovane. Comunque si nota spesso, ora, che una volta molti lo consideravano con sufficienza, quasi come un attore da cabaret. Ora, col tempo, viene apprezzato molto. E' situazione italiana quella di non apprezzare i talenti mentre sono viventi e di apprezzarli dopo, quando ormai le invidie sono sopite. Buon periodo pasquale, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 20:36 via WEB
Buonasera Renato, credo che Totò era amato perhè faceva ridere con gioia, tra ridere e sorridere c'è una distinzione che dobbiamo ancora puntualizzare, posto che la presunta comicità moderna, al cinema come in televisione o nella vita, nella stragrande maggioranza dei casi fa solo sorridere mentre in pochissimi casi ci fa ridere. Spero che tu abbia passato una serena Pasqua, buona serata.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 17/04/17 alle 10:00 via WEB
Un mito come Totò non muore mai scusa per il ritardo,augurissimi posticipato e felice pasquetta.By Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 20:50 via WEB
Totò non è morto, vive, ogni giorno, in noi. Augurissii anche a te Leo, spero che tu abbia trascorso una Santa Pasqua, buona settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/04/17 alle 10:54 via WEB
Ciao. Non so da te, ma qui è da ieri che diluvia, onde non ci rimane che sorridere: Sal è alla stazione in attesa del treno per Cagliari. Non sapendo cosa fare per ingannare il tempo sale su una bilancia parlante e inserisce una moneta. "Sei alto un metro e 94 , pesi 83 kg e stai Come fa a saperlo?". Ci mette un altra moneta e la bilancia ripete: sei alto un metro e 94 , pesi 83 kg e stai aspettando il treno per Cagliari. Sal, allora, va a cambiare soldi con monete e riprova la bilancia: sei alto un metro e 94 , pesi 83 kg e a forza di fare il pirla hai perso il treno per Cagliari. Buona giornata, Sal ps. Credimi...DEi film dell'immenso Totò ho la collezione completa e ogni volta che posso me ne guardo uno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/17 alle 20:59 via WEB
Non dirlo a me, credo di essere insuperabile in ciò, comunque Totò non è mai stato u uomo volgare, mai che io abbia letto, lui attraverso la distanza impone uno stile. I suoi disturbi sono sempre accettabili in quanto confortati da una gestualità che non è mai esagerata. A presto Sal..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20