Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Londra/San Francisco..Quando finirà? »

Morbosa, ossessiva, passionale..

Post n°7883 pubblicato il 06 Marzo 2017 da nina.monamour

 

 

La gelosia è uno dei fenomeni umani più comuni. Quindi, mettiti comoda, sei in ottima compagnia. Che cos'è la gelosia? E come si può definire una donna gelosa? Morbosa, ossessiva, istintiva, passionale, dettata da uno sfrenato senso di possesso questi sono sono alcuni degli aggettivi o delle locuzioni spesso accompagnati al sostantivo che indica, dizionario Treccani alla mano, uno "stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata gli sia insidiata da un rivale".

 


La gelosia è un sentimento più o meno irrazionale che si prova nei confronti del partner, ma molto spesso si può essere gelosi anche degli amici o dei successi altrui: in questo caso, più propriamente bisognerebbe parlare di invidia. Nel corso dei secoli la gelosia è stata terreno fertile per scrittori, pensatori o anche cantanti, che hanno dedicato alla questione una grande quantità di componimenti. Ecco una rassegna di 10 frasi sulla gelosia particolarmente divertenti e significative, in grado di scatenare profonde riflessioni e, magari, di suscitare qualche sorriso.





- "Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre". Questo è un leggendario aforisma di Oscar Wilde. C'è bisogno di spiegazioni?

 – "Il marito geloso muore cornuto". Saggezza popolare, è un antichissimo proverbio. Molto spesso infatti è proprio la gelosia, quel senso profondo di ossessione e di morbosa possessività da parte tua, a scatenare nel tuo compagno la voglia di evasione di nuove esperienze.

 – "La gelosia nasce sempre con l'amore, ma non sempre muore con lui". È una massima di Francois de La Rochefoucauld. Molto spesso la gelosia prosegue anche dopo che una storia d'amore è finita. Guardare l'ex compagno insieme ad un'altra, oppure l'ex moglie in una nuova famiglia ti può provocare una sensazione pungente come quella di una lama in una ferita.

 – "Un uomo rende la sua compagna gelosa delle altre. Un gentiluomo rende le altre donne gelose della sua". Questa definizione è anonima ma decisamente d'impatto. Spesso vivere bene col partner è fonte di invidia da parte di chi non è particolarmente felice della sua situazione.

 – "La donna raramente ci perdona d'essere gelosi; ma non ci perdonerà mai di non esserlo". È una massima di Paul-Jean Toulet. Sotto sotto, soprattutto a noi donne fa piacere che il nostro compagno abbia delle attenzioni ed un certo senso di esclusività nei nostri confronti. Quando il tuo lui è poco o nulla preoccupato, ti fa venire addirittura a qualche sospetto...

 – "La gelosia si forma senza alcun rispetto per quel che è, o che non è, o che forse non sarà mai; che è un trasporto che da un male immaginato trae un dolore reale". Questa è una frase coniata in tempi relativamente recenti da Umberto Eco, che l'ha scritta nel suo romanzo L'isola del giorno prima del 1994. Molto spesso ti arrovelli in paure, timori e preoccupazioni del tutto illogiche, ma che possono provocare gravi e spiacevoli conseguenze.

 –"Gelosia. Sempre seguita da sfrenata". Questa frase porta la firma dello scrittore francese Gustave Flaubert ed è contenuta nel suo Dizionario dei luoghi comuni. Non esiste una gelosia flebile o moderata, se sei gelosa, lo sarai sempre in modo eccessivo.

 –"È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero". L'ha scritta un altro autore francese, Marcel Proust. Eh, sì, a volte passi più tempo a temere una sciagura che ad affrontarla.

 –"Ci si può liberare dell'invidia gustando le gioie che si trovano sul proprio cammino, svolgendo il lavoro che si deve svolgere, ed evitando di fare confronti con coloro che reputiamo, forse erroneamente, molto più fortunati di noi". Questa è di Bertrand Russell. Prendila come un'esortazione!

 – E per finire, una riflessione di Seneca: "Non invidiamo quelli che stanno più in alto, quelle che sembravano vette si sono rivelate dirupi".

 

 

Buon inizio di settimana

Commenti al Post:
rudy51_2016
rudy51_2016 il 06/03/17 alle 13:21 via WEB
Ohh quanto folle e brutta è la gelosia che si fugge tuttavia fra nevrosi, rincrescimenti, ripensamenti...e corna...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 16:46 via WEB
...e meno male che non sono innamorata, quindi "esente" da gelosia, ahahahahahahhhhhh, ciao Rudy.
 
jo23jo
jo23jo il 06/03/17 alle 14:08 via WEB
essere gelosi è come dire che non si è capito nulla del mondo in cui viviamo .Amarci non è possedersi è libertà dell'anima ,dove il nostro cuore vive e gioisce . Essere gelosi sminuisce il nostro IO e la nostra capacità di amare ....se la persona a te cara ed amata tradisce , certo che si sta male e come perdere una persona a te cara ma esserne gelosi è una patologia che fa male solo a noi stessi.....buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 18:41 via WEB
La gelosia ossessiva nasconde la paura di restare soli, e quanto prima ce ne rendiamo conto, tanto prima riusciremo a stare bene e a fare in modo che non ci perseguiti più. Anche nelle relazioni che durano da molto tempo accade spesso che esploda la gelosia, soprattutto quando il partner scopre altri interessi e si allontana trovando spazi propri. Passa una colorata serata Jo.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 06/03/17 alle 14:14 via WEB
Spero di essere libero stasera, intanto ti auguro di cuore un buon pomeriggio ed una splendida settimana, ciao cara Nina, baci baci, a presto :*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 18:34 via WEB
Grazie Gius, che lo sia anche per te... https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/95/58/29/95582940cb6749bf3dca95be831d70bb.jpg
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/03/17 alle 14:28 via WEB
Un pizzico di gelosia in un rapporto fa bene come il sale sulle pietanze, ma quando poi la gelosia di trasforma in ossessione diventa pericolosa fa commettere gesti inconsulti e può stroncare ogni legame, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 18:29 via WEB
La gelosia malata è una pessima malattia da cui guardarsi, sfocia quasi sempre in persecuzioni e atti ti violenza domestica, uscirne prima che sia molto tardi. Ma esiste anche una dolce gelosia, quella che ti fa sentire amata perché sai che quella persona ci tiene a te, il difficile è saperla riconoscere senza quelle giustificazioni per il partner, che lo portano poi ad esagerare. Un sorriso (*_*)
 
trilly_20160
trilly_20160 il 06/03/17 alle 15:47 via WEB
La gelosia sana, quella che fa sorridere sì, mi piace, ma se diventa ossessione, possessione, malattia allora sono guai e violano la nostra libertà, non dobbiamo accettarlo mai per nessun motivo,vin amore può andar bene il custode ma mai il carceriere!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 16:41 via WEB
un pò di gelosia non guasta, ma carceriere di un sentimento patologico, mai. Chi ama veramente non può mettere le catene al proprio amore, brutta malattia la gelosia morbosa. Un abbraccio, buon pomeriggio.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 06/03/17 alle 16:24 via WEB
io sono geloso poco, quanto basta ;) quel poco che dà vivacità e sapore, sì. Bella ciao :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 18:42 via WEB
Bravo Gius, ma non avevo dubbi, sei un bravo uomo, bacioni.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/03/17 alle 18:30 via WEB
Sono geloso moderato, perchè amo la mia famiglia se fossi indifferente non amerei, quindi niente onesta gelosia. Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 21:37 via WEB
Ciao Renzo, fino a quando la gelosia rimane quell'ingrediente che vivacizza il rapporto non '’è niente di male, ma quando diventa una vera e propria ossessione dovremmo iniziare a preoccuparci, perché potrebbe rappresentare un problema serio, non solo per la persona gelosa ma anche per il partner che si trova a fare i conti con questa gelosia morbosa. Un abbraccio, sogni d'oro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/03/17 alle 19:01 via WEB
Siamo tutti gelosi, anche quelli che dicono di non esserlo, la gelosia non è solo nei confronti di un partner, ma anche delle cose, specie se belle. Penso che l'importante non diventi morbosa e possessiva. Nina buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 21:21 via WEB
Io credo che dove non ci sia nemmeno un pizzico di gelosia non c'è piu attrazione. Siamo gelosi di persone che vogliamo, che desideriamo o che comunque in un qualche modo ci appartengono. Ovviamente la gelosia in una coppia col tempo deve andare attenuandosi perchè dopo un tot di tempo la fiducia deve aumentare, nonostante ciò credo che quel pizzico non faccia mai male. Serena notte Carlo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/03/17 alle 19:07 via WEB
Nina, casella postale piena....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 21:16 via WEB
Grazie Carlo.
 
avvbia
avvbia il 06/03/17 alle 20:30 via WEB
Le 10 frasi le leggerò poi. io dico x adesso solo. poco geloso se ho fiducia na controllo semrpe con la massima discrezione e attenzione ;aggiungo che spesso pla gelosia è la paura inconscia di perdere il proprio partner e che x fortuna nn conosco invidia ne ho gelosia degli amici. stop. buona serata.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 21:29 via WEB
Condanno la gelosia eccessiva perchè significa la mancanza totale di fiducia oppure che noi da patner abbiamo peccato e quindi crediamo che il nostro lui o la nostra lei faccia la stessa cosa, adesso a nanna, notte.
 
   
avvbia
avvbia il 07/03/17 alle 13:26 via WEB
Ok ..giorno Aggiungo che a volte gelosia signifca esere possessivi. ancora peggio!!ciaooo.
 
maresogno67
maresogno67 il 06/03/17 alle 21:10 via WEB
La gelosia è sempre un sentimento molto pericoloso. Ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/17 alle 21:42 via WEB
La gelosia, nelle giuste dosi, è una cosa normalissima, se tieni ad una persona non puoi non provare un pò di gelosia, ma sempre nella norma, notte Gianni.
 
fosco6
fosco6 il 06/03/17 alle 23:49 via WEB
La gelosia patologica è una forma di malattia osessiva che ovviamente rovina un rapporto e produce dolore in chi la prova, quindi è da condannare, anche se non sempre si possono frenare gli impulsi irrazionali proprio perché obbediscono più all'istinto che alla ragione.
Di contro una gelosia non eccessiva può essere come il sale sulla pasta, nella dose giusta la fa gustare di più, quando è troppo stomaca.
Voglio dire che certe attenzioni e qualche accenno ogni tanto di gelosia ravvivano il rapporto, quando invece sono continue e insistenti fino a diventare scenate ricorrenti sono la cosiddetta "tomba dell'amore".
Per mia esperienza debbo dire che colui o colei che dice di non essere almeno un po' geloso del compagno (o della compagna) o mente o non è così innamorato come pensa e/o come dice di essere.
Ciao....CARLO.
 
tanmik
tanmik il 07/03/17 alle 07:54 via WEB
Dolce e soave giorno per te da MIK/^^__^^ https://lh3.googleusercontent.com/MAwztjKFNgVJM6OOVaNizy-XB9iMO91NBrykwMiRyIZcmqp3e9CiyfNccvD69KMP533e6Q=s97
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/03/17 alle 09:59 via WEB
Ciao. La vera amicizia non significa essere inseparabili, ma sapersi separare senza che nulla cambi. ED in considerazione di queste parole, sul Blog le precisazioni dovute non sull'amicizia, ma su quanto accade all'allegracoverBand come gruppo musicale. Sorriso per un sereno martedi. Sal PS. Azz. Allora le " padellate " non sono solo prerogativa della mia Mary...Pussa via...Sorrisissimo, Sal
 
tanmik
tanmik il 08/03/17 alle 07:44 via WEB
Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita sicuramente di essere con te nei momenti migliori, sarà quello ciò che vorrai per il resto della vita desiderata. Una felice giornata per te...ed un sorriso da MIK…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20