Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nei campi di Auschwitz ..Ricordare.. »

Uno schizzo di fango..

Post n°7840 pubblicato il 28 Gennaio 2017 da nina.monamour

 

 

Siamo nella piazzetta più celebre del mondo e tira una brutta aria, aria di rivolta, commenti a denti stretti nelle strade e parole senza freni sui profili Facebook. Insomma, l’idea che l’isola dei vip debba fare posto ai rifugiati politici, proprio non va giù. L’ordine arriva dal Prefetto, deciso sulla base di precisi regolamenti e di una direttiva partita dal Ministero dell’Interno. La sostanza è chiara, ogni Comune della Campania, deve essere pronto ad ospitare un certo numero di profughi in rapporto alla popolazione. Fra Capri ed Anacapri, l’indicazione si ferma a quota 45 persone, divise più o meno.

La legge è uguale per tutti.

Ma c’è anche chi, come l’ex Sindaco Lembo, sollecita qualche eccezione, che si è sempre detto che Capri è un’altra cosa, non può essere messa sullo stesso piano degli altri Comuni. Hanno ordinanze ferree che impediscono a zingari o extracomunitari di vendere prodotti nell’isola. Quando sono arrivati, sono sempre riusciti a farli ripartire con il primo traghetto disponibile. Questa storia dei profughi è davvero ingiustificabile. Un altro Imprenditore, che vuole restare anonimo, non nasconde la sua amarezza,  asserendo che i luoghi turistici dovrebbero restare fuori dal giro dei profughi. Come si fa solo a pensare che Capri possa ospitare profughi? Una follia!




Naturalmente, per ora, si tratta solo di un’ipotesi, non è detto che i rifugiati sbarchino davvero nella piazzetta caprese. Quello che è arrivata ieri dal Prefetto di Napoli, è un pre-allarme. Solo se dovesse verificarsi una nuova emergenza, i Comuni potrebbero essere chiamati a offrire un aiuto ai profughi. E, solo in una situazione davvero eccezionale, il contributo potrebbe essere esteso anche alle località turistiche, Capri compresa. Ma le rassicurazioni non bastano.

La notizia dei rifugiati fa subito il giro dell’isola. Ed è su Facebook che si scatena la reazione più dura, se Capri disponesse di una cinquantina di posti letto per i bisognosi sarebbe giusto offrirli ai nostri connazionali del centro Italia. E c’è anche chi è preoccupato per la salute, sai quante malattie nuove adesso arrivano. Certo, per ora la piazzetta è semivuota, i vip sono lontani. Si faranno vedere solo nel weekend. O, nelle settimane più calde. E solo allora si potrà misurare l’effetto della notizia che, nel frattempo, potrebbe conquistare i media internazionali. Gettando qualche schizzo di fango sull’immagine di uno dei posti turistici più famosi del mondo.

Tutte le cose che riguardano Capri hanno un effetto mediatico moltiplicato per mille. E Loro, da sempre, puntano ad un turismo di elite. È una situazione preoccupante che deve essere gestita con attenzione, la preoccupazione è evidente anche fra gli operatori economici. "Come si fa a vivere a Capri con una indennità di 35 euro, patron della Federalberghi caprese, questo non vuol dire che non siamo solidali con queste persone ma auspichiamo davvero che le autorità locali sappiano fronteggiare l’eventuale emergenza. Prudente anche l’Assessore al turismo di Anacapri Coppola: "Le nostre località turistiche sono di piccole dimensioni e non hanno un vasto patrimonio alberghiero, per cui sarà davvero difficile reperire posti, anche per se poche decine di rifugiati politici".

Naturalmente, nell’isola dei Vip, solo su un punto tutti sono d’accordo, dietro le critiche non c’è alcuna connotazione di tipo razzistico. Quasi il sei per cento dei residenti sull’isola è composto da immigrati muniti di permesso di soggiorno e bene integrati. Nessuno vuole fare la guerra agli stranieri, ma ai rifugiati, forse, sì.

 


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 28/01/17 alle 18:38 via WEB
non so sa se dare ragione a coloro che vorrebbero Capri..diciamo pulita oppure a coloro xhe invece vorrebbero essere tolleranti. Certo che mote città sono spesso simili a suk tipo roma dove l'anachia regna sovrana.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 19:49 via WEB
Credo che Capri, come ogni posto turistico, dovrebbe essere salvato da ciò, non è giusto deturparla.
 
nagi51
nagi51 il 28/01/17 alle 19:02 via WEB
Certamente un argomento non da poco .. mettere gli emigranti a Capri? inquinerebbe tutta l'aria !!...grrrrrr buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 20:57 via WEB
La Costiera Amalfitana, 25 miglia di distesa della costa Mediterranea che ospita casette colorate che si arrampicano su di una facciata rocciosa, panorami sensazionali e il delizioso limoncello, potrebbe mai Capri, con tutto il rispetto ospitare dei migranti? Ne andrebbe dell'economia dell'isola, buona serata Nagi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/01/17 alle 19:06 via WEB
Sicuramente questo fatto farà un danno enorme al turismo dell'isola, i giornali stranieri approfitteranno della situazione per parlare male dell'isola, facendo credere che è invasa di extracomunitari. Spero solo che con il tempo noi italiani non si dovrà emigrare per lasciare loro al nostro posto. Nina buon fine sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 20:35 via WEB
Bravo Carlo, hai colto nel segno, solo dieci chilometri quadrati, un territorio di incomparabile bellezza, che va ben al di là dei Faraglioni e della Grotta Azzurra. E' addirittura clamoroso che l'isola di Capri non rientri tra i siti mondiali tutelati dall'Unesco; eppure in Campania c'è la più alta concentrazione di luoghi straordinari considerati patrimonio dell'umanità, buona parte del Centro di Napoli, Paestum, la Costiera amalfitana, il Vesuvio, la Reggia di Caserta e anche l'isola di Capri meriterebbe analoga considerazione. Speriamo bene, buon Gigi Proietti.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/01/17 alle 19:52 via WEB
Voglio dire al Sindaco e al Prete che l'accoglienza e la carità quando viene richiesta non si nega a nessuno, ma l'accoglienza imposta e pretesa va rispedita duramente al mittente. Ci siamo Nina? Una serena serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 20:40 via WEB
Ci siamo sì, ma adesso, credo che sia troppo tardi, buona serata Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 28/01/17 alle 20:03 via WEB
Come fanno a vivere con 35 euro al giorno su questa Isola? Il resto se lo mangiano le Coop ROSSE che li devono mantenere con i nostri soldi. E poi comunque c'è sempre vivere di accattonaggio come avviene nel resto della Penisola, anche in forma piuttosto molesta quando non funziona con le buone maniere. Ne vedremo delle belle.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 22:39 via WEB
Una domanda che dovresti porre personalmente ai nostri politici Teresa, chi meglio di loro potrebbero risponderti? 35 euro al giorno, (bella cifretta) moltiplica non so per quanti migranti al giorno, che ne viene fuori? Notte cara.
 
giampi1966
giampi1966 il 28/01/17 alle 20:19 via WEB
I paesi dei leghisti però non li accolgono, le leggi devono valere per tutti, anche perchè i rifugiati non sono appestato. Un bacione buona domenica :-):-):-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 21:12 via WEB
Sono d'accordo con te Giampi, buona Domenica.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/01/17 alle 20:43 via WEB
Come sempre sono sempre i più poveri a sopportare il peso dell'immigrazione...Onestamente sono molto indeciso fra il SI e il NO sull'accoglienza, mi da l'impressione che sotto sotto ci sia un business molto bene organizzato. Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 21:46 via WEB
Tutti i campani hanno avuto lo stesso "sentore" Renzo, bisogna stare attenti a quello che si fà, buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 28/01/17 alle 20:57 via WEB
Avanti c'è posto per tutti .... viva l'Italia ....Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 21:55 via WEB
Che soluzione adotteresti per questo problema Jo? Ci sono uscite, sbocchi, Pil alto e tanto altro?!? Possiamo fare ciò? Basti pensare all'isola di Lampedusa, deturpata nel tempo, nell'occhio del ciclone in tutto il mondo, violentata, rasa al suolo per cosa? E perchè il Sud deve farsi sempre carico di questi fardelli? Mi basta solo una motivazione, ne sei in possesso? Non credo, passa una serena notte JO, un abbraccio alla mamma.
 
woodenship
woodenship il 28/01/17 alle 21:11 via WEB
E poi non si dica che non si è discriminatori:se stranieri con carte di credito al seguito,porte aperte pure se si è camorristi,sfruttatori e speculatori corrotti;se si è fuggitivi dal proprio paese,a causa delle politiche e delle operazioni sporche,proprio di quegli stessi stranieri che se ne stanno in piazzetta a Capri, allora che se ne stiano a casa loro: ma a casa loro dove?Se gli ospiti di CAPRI li hanno lasciati pure senza casa?... A Milano, ho sentito che il Qatar s'è comprato mezza Milano,ma il Qatar è sponsor dell'Isi che ha costretto milioni di siriani ad abbandonare le loro case. Dunque accettiamo a Capri gli sceicchi che, con le loro politiche ci mandano i profughi...E'proprio vero che siamo brava gente e che il denaro non puzza,solo le persone puzzano.........Un bacio scintillante di stelle.......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 23:19 via WEB
Non è un segreto che il Qatar finanzi il terrorismo, ma In Italia e Francia la monarchia arricchita a suon di petrodollari è uno squalo in cerca di affari immobiliari. In Qatar si svolgeranno inoltre i Mondiali di Calcio nel 2020 e nello stesso anno si terrà anche l'Expo nella vicina Dubai. Stiamo assistendo alla grande ipocrisia del mondo occidentale perchè le superpotenze stanno combattendo un "mostro" creato da loro stessi. Inoltre prima hanno creato il problema e poi si cerca di combatterlo senza essere in grado di individuare le cause perché queste sono dentro di loro. Insomma che bel futuro ci attende Sal, un bacio scintillante di stelle..
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/01/17 alle 08:21 via WEB
C'è un solo, vero eroismo al mondo: vedere il mondo com’è, e amarlo. Romain Rolland Sorriso per una serena domenica, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 22:28 via WEB
Vorrei guardarlo negli occhi una sola volta questo Signor Romain Rolland per capire se è un marziano o altro, perchè per vedere il mondo come è, dovremmo essere eroi? Mi sfugge qualcosa in questa frase, non sono d'accordo Sal, assolutamente no, buona Domenica anche a tutta la band.
 
tanmik
tanmik il 29/01/17 alle 08:38 via WEB
La domenica!…. una lentezza diffusa ci chiama e ogni cosa pare intessuta della sua luce. Il tempo non dà ordini e i secondi e le ore si accucciano ai tuoi piedi increduli di tanta pace. Nel tepore di un comodo divano, un caro abbraccio , MIK ---http://www.ilovegif.net/immagini_saluti2/buonadomenica/01/03_buona_domenica.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 22:44 via WEB
Domenica è sempre Domenica, giorno di puro relax, letto, buon cibo, passeggiate, trascorrila come meglio credi MIK, un sorriso.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/01/17 alle 08:59 via WEB
Spero tanto che i profughi non sbarchino sull'isola.Rovinerebbero la bellezza del posto.Buona domenica,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 22:45 via WEB
Ai posteri l'ardua sentenza Dolce, notte e colorata Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/17 alle 10:43 via WEB
Ormai siamo sull'orlo del baratro e come sempre, man mano che si comincia a toccare il cortile di ognuno, allora si sprecano le polemiche. Tutti hanno ragione, vantano il diritto di difendere il "LORO" e non intendono nemmeno farsi sfiorare. Capri è solo uno dei tanti casi: ci sono paesi e città che difendono i loro diritti e soprattutto, le loro argomentazioni che dal loro punto vista, se ci fai caso, sono sempre giuste. I sacrifici o li facciamo tutti a prescindere, oppure, cambiamo politica. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 22:52 via WEB
Come ben dici Carlè si parla di Capri perchè è il suo momento, come in passato si è parlato di altre città. Il problema sta nel cercare la formula giusta per sopperire a queste carenze senza "deturpare" la bellezza di certi luoghi e poi, dulcis in fundo, perchè siamo sempre noi meridionali a portar il peso di ciò??!! La vogliamo smettere? In Italia ci sono tantissime perle turistiche, perchè proprio Capri? Te lo si mai chesto Carlé? Ripensaci, ne riparlermo, bye notte.
 
fosco6
fosco6 il 29/01/17 alle 19:46 via WEB
Si pala di questi rifugiati come se fossero degli appestati o degli animali immondi e puzzolenti, untori e quant'altro, non di persone, non di esseri umani come noi, quasi che il pezzettino di pianeta dove viviamo fosse di nostra esclusiva proprietà e non di tutti coloro che lo abitano ovunque essi siano casualmente nati.
Ovviamente Capri sarà l'ultima scelta ove sistemare i rifugiati ma questa alzata di scudi a priori è intollerabile, e intollerabili sono i commenti di chi pensa che i rifugiati rovinino il paesaggio o facciano fuggire i turisti.
Miserie umane di chi non ha dovuto mai emigrare, di chi non ha mai sofferto la fame o le guerre, di chi forse non sa neanche cosa vuol dire morire di stenti e malattie.
Purtroppo molte volte questo atteggiamento è figlio dell'ignoranza e dell'egoismo più che del razzismo, ma è sempre pericoloso perché come la Storia insegna può solo portare a inasprire l'odio tra i popoli e a conflitti di vasta portata che forse nessuno sarebbe in grado di circoscrivere, così che alla fine tutti risulteremmo perdenti, vivi e morti insieme sconfitti.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/02/17 alle 23:10 via WEB
Desidero chiarire Carlo, che il Sud non è razzista, mai stato razzista, per l'amor di Dio, anzi è così alla mano, così ospitale che la gente, al momento di ripartire, non ha parole per ringraziare. Ma c'è un ma, come tutte le isole, i bei paesaggi o altro, la gente che ci vive e ama i suoi luoghi non vorrebbe mai vedere deturpati i luoghi dove vivono, e il problema è solo di chi ci governa, non nostro! Ci cito un passo da "La forza di amare“ di Martin Luther King. "Ai nostri più accaniti oppositori noi diciamo..noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze; andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d'animo. Fateci quello che volete e noi continueremo ad amarvi. Noi non possiamo in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene. Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case nella notte, batteteci e lasciateci mezzi morti e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che noi vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi, faremo talmente appello al vostro cuore ed alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi e la nostra vittoria sarà una duplice vittoria. L'amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo". La vita, caro Carlo, non è degna di essere vissuta senza amore, un abbraccio e scusami se ho scritto tanto, notte, passa una serena notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20