Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Intanto felice Sabato..Per sorridere un pò buon... »

Fascino evergren..

Post n°7834 pubblicato il 22 Gennaio 2017 da nina.monamour

 

 

Sovrana amatissima, Elisabetta II è sempre stata molto apprezzata dai sudditi, affascinati dal suo mix di sobrietà (a volte sconfinante nella taccagneria) e coerenza, personale e di stile.

Per indagare su quest'ultimo aspetto, ho letto il libro di Vittorio Sabadin, ex corrispondente da Londra per La Stampa e autore di "Elisabetta. l’ultima regina (Utet)", che spiega il segreto di un fascino evergreen. Nel corso di tutti questi anni in carica, Sua Maestà è sempre rimasta al suo posto, non ha mai avuto una caduta di stile, non è mai stata suscettibile di alcuna critica. Il che fa risaltare per contrasto la non sempre adeguata statura dei leader politici.



Perfino William e Kate non saranno mai popolari quanto lei, proprio perché cercano di apparire persone normali, di non godere privilegi, perderanno l’aura speciale di Elisabetta, familiare ma inaccessibile.

 La regina Elisabetta ha anche il suo lato umano

Leggo di molte curiosità sul lato umano della regina, dalla carriera che sognava (vivere in campagna circondata dai cavalli) alle minuzie della sua quotidianità, come il fatto che esiga cubetti di ghiaccio rotondi e non quadrati, per fare meno rumore quando si agita il bicchiere. Elisabetta controlla personalmente la disposizione delle candele prima dei ricevimenti da quando, durante una cena con Carlo Azeglio Ciampi, una accesa cadde sulla tovaglia.

E. per comunicare con i suoi addetti durante gli incontri con le folle usa un codice speciale, la borsetta; La Regina la usa per inviare messaggi in codice alle persone che l’assistono e per chiedere il loro intervento quando è necessario.


La regina Elisabetta


Se la posa a terra durante un pranzo, vuol dire che non ne può davvero più e che desidera andarsene. Qualcuno allora la raggiunge e le ricorda magari che si è fatto tardi per l'appuntamento successivo. Se una persona la intrattiene troppo a lungo, passa la borsetta da un braccio all’altro per chiedere di essere liberata dallo scocciatore. Se invece tiene la borsa a sinistra e i guanti nella mano destra significa che tutto va bene, e che non desidera essere disturbata.


 

Con la sovrana ha avuto rapporti anche la compagna del giornalista, il celebre "naso" Laura Bosetti Tonatto, che ha ricreato l'unguento usato per l'unzione regale di Elisabetta, durante la cerimonia di incoronazione. È una miscela di muschio, ambra, rosa, fior di arancio, gelsomino che è molto solenne, intensa, a differenza del profumo personale dalla Regina, fiorito e in grado di rispecchiare la sua "gaiezza". Per annusarlo, basta andare in libreria e acquistare la deliziosa biografia scritta dall’ex inviato.

La sovrana inglese è tra le regnanti più amate al mondo, da più di 60 anni Her Majesty possiede il cuore dei suoi sudditi, apparendo insieme familiare e inaccessibile e comunicando tramite la borsa ciò che la Regina non può dire.


Buona Domenica..

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/17 alle 12:15 via WEB
La classe, il fascino reale, la presenza, l'impostazione contestuale che le spetta, fanno di lei una vera regina. Se uscisse dal palazzo con un abito normalissimo da indossare quando si è in casa e un bel grembiule vistoso, il suo portamento regale non rimarrebbe scalfito e a noi sembrerebbe sempre una regina. Poche hanno saputo avere e conservare questa peculiarità. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:29 via WEB
Quello che mi piace di questa donna è che adora i color pastello e i mitici cappelli. Elizabeth ha sempre evitato le scollature eccessive e gli orli troppo corti e non rinuncia mai alla sua borsetta dove tiene soltanto il rossetto e uno specchietto regalato dal marito. Inoltre non ha problemi a riutilizzare i suoi vestiti perché ha mantenuto sempre la stessa taglia. Ha il suo stile e nessuno osa imitarla, l'hai mai vista, Carlé, con un capello fuori posto o vestita in modo inappropriato? Non credo, ahahahahh, notte.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/17 alle 11:59 via WEB
Appunto: il tempo depone a suo favore, essendosi...fermato!!!!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 19:51 via WEB
Con la Sovrana il tempo sembrerebbe..imperituro, accipicchia Carlé!
 
avvbia
avvbia il 22/01/17 alle 12:29 via WEB
Si simpatica e magari per gli inglesi NECESSARIA . ma io sono fondamentalmente republicano e quindi qui non potrebbe esserci.. ok ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:52 via WEB
Caro Gino, quì si parla di Elisabetta non come Regina, ma come donna, stile di vita! Monarchi, Repubblicani o altri in questo post non c'entrano nulla, lasciamo fuori la politica, ogni tanto. Un abbraccio e passa una notte serena.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/01/17 alle 13:11 via WEB
God save the Queen....:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 16:51 via WEB
Dio salvi la Regina e il Re? Povero Filippo sempre un passo dietro della Regina, mi fa tanta tenerezza.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 22/01/17 alle 17:41 via WEB
Grande donna la regina Elisabetta. Buona domenica anche a te.By Leo. Clicca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:48 via WEB
Grazie Leo per il gentil omaggio, stupenda la rosa, buon inizio di settimana.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/01/17 alle 18:07 via WEB
Ricordo il viso sorridente di Elisabetta quando salì al trono :-) Avrò avuto 5-6 anni credo ed è incredibile come l'immagine mi sia rimasta impressa. All' epoca -la tv non esisteva o era appena arrivata- al cinema proiettavano una specie di telegiornale, spesso con toni leggeri ed è lì che la vidi :-) Però ... quanto deve essere noiosa la vita di una regina, sempre imbalsamata in rigidi protocolli! :-O Buona serata Nina :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 23:00 via WEB
Sono d'accordo con te Valerio, un pò noiosetta deve essere la vita di Corte, sempre impeccabili, rigidi, notte caro.
 
fosco6
fosco6 il 22/01/17 alle 18:24 via WEB
Sono per l'abolizione della monarchia, di Re, Regine, Principi e Principesse.
Elisabetta sa stare al suo posto però è ora che i popoli la smettano di palpitare per Regnanti inutili e di essere infinocchiati da demagoghi furbastri...
Ciaoooooooo!|
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 23:06 via WEB
E chi ti dice che i popoli palpitano per i regnanti? Magari il popolo sta bene e osanna la regina, che male c'è Carlo? Guarda che in Inghilterra vivono da nababbi, e tutto fila liscio! A domani, notte.
 
maresogno67
maresogno67 il 22/01/17 alle 18:53 via WEB
sicuramente un fascino tutto suo, ma sinceramente il sangue blu non è che mi stimola piu' di tanto.. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:56 via WEB
Il sangue blu non interessa nenche a ame, ma io amo leggere, scoprire, indagare, su queste famiglie reali, insomma mi appassiono facilmente, notte Gianni.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 22/01/17 alle 20:55 via WEB
Sinceramente i reali inglesi mi sono sempre stati antipatici a prescindere da chi fossero, ma è solo un'opinione personale senz'altro sbagliata, comunque trovo veramente geniale usare la borsetta per comunicare, è senza dubbio indice di in grande stile, tanto di cappello. Buona serata Nina, mi spiace che non sono capace come te a inviare le immagini, altrimenti ti avrei mandato quella di mafalda seduta sul termosifone che dice: "cosa c'è di meglio che stare con il sedere appoggiato sopra al termosifone? Fate come me" tremenda e simpatica come sempre.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:11 via WEB
Ciao Rosa, intanto ti dico che caricare immagini è molto facile, se vuoi posso farti vedere come si fa, per quanto riguarda i reali neanche a me interessano tanto, siccome sono stata tantissime volte a Londra, la prima cosa che mi colpì fu Buckingham Palace, il cambio della Guardia ed io a fare le linguacce e tante altre cose, poi la casa di Lady Diana, a Kensington Palace. Il problema è che la mia vita si è fermata nel momento in cui Lady Diana morì in quell'incidente a Parigi, il 31 Agosto 1997. C'è un filo che ci unisce nel medesimo istante, sembrerebbe assurdo ma non lo è per nulla. Aveva due figli, coltivava tanti sogni nel cassetto, all'inizio sorridente e poi sempre piu' infelice, cosa è successo in quel palazzo? Ma Carlo l'amava? Menzogne, scandali, amori e chi piu' ne ha, ne metta, ciao Rosa buon inizio di settimana.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 22/01/17 alle 21:00 via WEB
La classe non è acqua! Una lieta domenica sera per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 22:18 via WEB
Lo stile è eleganza non stravaganza, per me l'importante è non farsi notare, ma ricordare. Una serena notte Stella.
 
diogene51
diogene51 il 22/01/17 alle 22:25 via WEB
Beh, anche io sono poco commosso dai Reali, a qualsiasi paese appartengano. Comunque sì, lei è veramente una regina. Dopo di lei la casa reale inglese sprofonderà nel presappochismo. Io personalmente non ci piangerò. Buona serata, Nina, e buona settimana!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 23:18 via WEB
Neanche io piangerò Renato, e credo che, come ben scrivi, dopo la sua morte la casa inglese andrà a farsi strabenedire specie se ci sarà a Capo il figlio Carlo e consorte, dolce notte Renato.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 22/01/17 alle 22:42 via WEB
Elisabetta ne ha viste talmente tante in vita sua che nulla può davvero lasciarla di stucco o imbarazzarla. Piuttosto, sono gli altri che restano affascinati dal suo carisma. Nel corso degli anni ha incontrato i più importanti Capi di Stato del mondo e persino Marilyn Monroe è stata conquistata dal fascino reale. Quando qualcuno si macchia di una gaffe al suo cospetto, la Regina magari non dimentica, ma risponde sempre con un atteggiamento cordiale e paziente. Voilà una buona lezione, inutile essere permalosa e tenere il muso quando qualcuno, specie se in buona fede, fa qualcosa che non ti piace. Perdonali, dall'alto della tua regalità, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/17 alle 23:32 via WEB
Elisabetta è sempre stata una donna fortunata, basti pensare al Principe, che oltre a essere un uomo molto spiritoso e atletico, è sempre stato il suo sostegno. Fondamentale nella riuscita del loro matrimonio è anche la divisione dei ruoli, la Regina, infatti, non si è mai occupata del ménage familiare, della scuola dei figli e di altre incombenze della casa, contando sulla capacità del marito. Un esempio, lascia spazio al tuo fidanzato perché faccia la sua parte nell'organizzazione della coppia. Lui non è molto attivo? Dagli tempo, invoglialo e non cercare di sostituirti sempre a lui, quando fa le cose in maniera diversa da come vorresti tu. Ed in effetti in Italia noi donne ragionimo così, scappo Lav, vado a nanna, notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/01/17 alle 00:49 via WEB
Ciao Nina, intanto che Elisabetta faceva le manovre con borsetta e guanti....Filippo inchiappettava altre signore.....sicuramente più giovani e più carine di Elisabetta.... dolce notte e buona settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:16 via WEB
Ma tu hai la "fissa" delle corna Carlo, ahhahahhh, buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 23/01/17 alle 07:19 via WEB
Cara amica, grazie di esserci sempre, nei tuoi commenti, ho gradito la vostra presenza, una cosa molto importante per me perché hai ridato fiducia in ciò che non credevo più. Una dolce giornata di lunedì a Te, e che sia delle migliori…..Sorrisi Mik/**__**** https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/60/27/ec/6027ecc8067b51c4c4c31efee4904c60.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:17 via WEB
Buon Lunedì, buon inizio di settimana Mik.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/01/17 alle 08:49 via WEB
La classe di Sua Maestà Elisabetta II è la comunicazione elegante del potere politico ufficiale.Fascino evergreen incomparabile...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:23 via WEB
È una donna tosta, secondo quanto ho letto, lei è l'unica monarca britannica della storia che sa aggiustare una macchina (ti pare poco?). Lo ha imparato in un corso di manutenzione dell'auto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi Lei ha indicato la via tecnologia, ha inviato la sua prima mail nel 1976, da una base dell'esercito britannico.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/01/17 alle 08:49 via WEB
Buona settimana Nina..Buon lavoro.:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:24 via WEB
Grazie Patty, buon lavoro anche te.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/01/17 alle 09:44 via WEB
Grande donna l'Elisabetta.Ciao Nina,buon inizio di settimana.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:37 via WEB
Ciao Dolce,lo sai che la regina possiede tecnicamente tutti gli storioni, i delfini e le balene delle acque del Regno Unito? Se queste creature vengono pescate entro le 3 miglia dalla costa, possono essere rivendicate come proprietà della Corona. Ti auguro uns serena giornata Dolce.
 
jo23jo
jo23jo il 23/01/17 alle 10:11 via WEB
la classe non è acqua ....buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/17 alle 11:40 via WEB
Buona giornata anche a te Jo, quì si è scatenata la bufera, pioggia e vento.
 
tanmik
tanmik il 24/01/17 alle 06:22 via WEB
A me basta di sapere, che mi pensi anche per un minuto, perché io so accontentarmi anche di un semplice saluto….Ci vuole poco ...per sentirsi più vicini e felici. Dolce giorno….MIK/**__**--https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSTYyj_R221xX83Ux3OwNUncAwAgzrCWN_VprbzbfZODYTAnHtP
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/17 alle 10:16 via WEB
Lo credo anche io Mik, basta poco per essere felici, buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20