Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Pd del Veneto process...Una realtà drammatica.. »

Chiude il pastificio Agnesi..

Post n°7789 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Agnesi, il più antico marchio di pasta italiano, ha prodotto l’ultimo chilogramma di pasta il 13 dicembre c.m., una confezione di “Fusilli 102” per la precisione. Lo stabilimento di Imperia, proprio quello dove è nato tutto, chiude i battenti. Venerdì prossimo sarà l’ultimo giorno di lavoro per i dipendenti che hanno scelto la mobilità, dopo l’annunciata chiusura della storica industria da parte del Gruppo Colussi.

Con il 2016 si chiude così il capitolo lungo quasi 200 anni della Agnesi, Pasta Agnesi, “La parola alla pasta dal 1824. Dopo il terremoto del 1887 che distrusse quasi completamente Oneglia, la famiglia Agnesi costruì un nuovo e moderno mulino e un pastificio a tre piani vicino al porto, gettando così le basi della grande industria futura che si sarebbe affermata in tutto il mondo” si legge sul sito del pastificio.

I lavoratori impiegati nell’azienda sono in tutto un centinaio, una settantina dei quali resterà a casa tra il 16 dicembre, il prossimo 2 gennaio e il mese di marzo del 2017.

15 operai, invece, hanno accettato di trasferirsi a Fossano, dove c’è un altro stabilimento Agnesi.

Con la produzione dell’ultimo chilo di pasta e lo stop definitivo dei macchinari, partono le procedure di pulizia, sorveglianza e messa in sicurezza dei macchinari, un'operazione che richiederà qualche mese.

 

 

P.S.

Per non dimenticare il Pastificio Agnesi che chiude i battenti, vi prego di leggere la poesia di uno studente di Imperia figlio di un impiegato, dal titolo.. "Non mollate"

Proprio ieri leggevo quanto segue, strazia il cuore solo a leggere quanto segue..

Si intitola "Agnesi Cerere" ed è una poesia che uno studente di 16 anni del liceo classico Vieusseux di Imperia, Leonardo Fasciana, oggi ha dedicato al padre impiegato dello storico pastificio Agnesi per il quale è stata decretata la prossima chiusura da parte del Gruppo Colussi. "Questa, ha detto il ragazzo, non si limita a essere una semplice poesia dedicata a un padre.

La stragrande maggioranza dei lavoratori Agnesi sono padri e questa è indirizzata anche a tutti loro. Vorrei che questi versi dessero loro la forza per tenere duro, per lottare, per continuare a andare avanti sostenuti da un tifo sottoforma di versi e strofe".

"Togliere la forchetta è come strappare il palato all'italiano, l'italiano all'italiano, la provocazione più maledetta, l'italico non lo scinderai mai dal suo vino o dal suo grano, mai, piuttosto ti insulteranno", alcuni dei versi di Leonardo che chiede: "Vorrei che ogni artista, dal pittore allo scrittore, dall'architetto al politico, mettesse la propria competenza nel salvare e riportare in auge il Pastificio Agnesi, perché se ognuno avesse messo la propria cultura o potenzialità nella lode del territorio, tutte le imprese della Liguria, grandi o piccole, di nicchia o importantissime, sarebbero già salve".


Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/12/16 alle 11:54 via WEB
A Babbo Natale, col beneficio dell'inventario, ho scritto: caro Babbo Natale, quest’anno sono stato bravissimo. Ok… forse non sempre. Qualche volta… Raramente… Aaah lascia stare, il regalo me lo compro io. Buon fine settimana. Marco F. PS. Un'altra Azieda italiana che ci lascia. Ma povera Italia...Altro che Natale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 16:14 via WEB
..e secondo me, fai bene a comprarlo tu il regalo, se aspetti Babbo Natale, stai fresco, ahahahahahahhhhhhhhhhh...
 
jo23jo
jo23jo il 17/12/16 alle 13:59 via WEB
fa male al cuore vedere chiudere aziende che hanno fatto l'Italia grande nel mondo....buona giornata amica carissima....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 16:08 via WEB
Che triste notizia! Il più antico marchio di pasta italiano in declino, forse non è riuscito a stare al passo con i tempi? Mah, buon pomeriggio Jo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 17/12/16 alle 15:06 via WEB
Già ancora una perdita di prestigio della nostra industria....noi del dopoguerra abbiamo fatto fiorire l'industria "e pensare che eravamo ignorantoni" oggi i grandi sapientoni laureati non sanno conservare quello che hanno ereditato..
POVERA ITALIABuona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 16:15 via WEB
Tutto questo grazie a ...Renzi!!
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 17/12/16 alle 15:57 via WEB
Silenzio, parla Agnesi. Quanti anni sono passati da questo spot, o réclame, come si diceva una volta. Ma la crisi, in Italia, è superata, dicono. Sereno w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 16:11 via WEB
Sono dispiaciuta, Agnesi è sempre stato un buon marchio e come tutte le cose belle, hanno una fine. I politici non centrano, se noi italiani preferiamo comprare la pasta tedesca che costa meno siamo noi i responsabili della crisi, giusto?! sereno w.e. Lavinia.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/12/16 alle 15:58 via WEB
Dispiace per gli operai che avranno d'ora in poi pochi soldi nelle tasche. Buon fine settimana. Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 16:20 via WEB
I lavoratori impiegati nell'azienda sono in tutto un centinaio, una settantina dei quali resterà a casa tra il 16 dicembre, il prossimo 2 gennaio e il mese di marzo del 2017. Invece, 15 operai, come ho già scritto nel post, hanno accettato di trasferirsi a Fossano, dove c'è un altro stabilimento Agnesi. Anche a te buon fine settimana Dolce.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 17/12/16 alle 16:40 via WEB
Mi dispiace tantissimo per la chiusura della Agnesi, una delle poche industrie veramente liguri rimaste nel territorio che è anche il mio, e mi dispiace anche per i lavoratori che, consirando la crisi che va avanti ormai da troppo tempo, faranno fatica a trovare qualche altra occupazione. Io mangio la pasta De Cecco (e mi sento un po' colpevole), ma la Pasta Agnesi era la preferita di mia madre e ricordo come fosse ieri quando la cucinava con il sugo di pomodoro e basilico, oppure in combinazione con le patate o i fagioli, in questo caso u cubetti rigati. Mi dispiace!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 18:25 via WEB
Ciao Tommaso questo è un chiaro segno del declino italiano, grazie ai politici che stanno a litigare per avere la poltrona invece di mettersi tutti d'accordo e salvare il salvabile. Non hanno ancora capito che quando non entreranno più' i soldi delle fabbriche, degli operai ecc..ecc.. non avranno nemmeno loro la possibilità di rubare, ma facciamogli i complimenti, sono davvero brave persone a partire dai Comuni e &. C'è uno sbattimento totale ormai, quindi è matematico che siamo in questa situazione, lo sbaglio ricordiamolo bene, parte dal popolo, nessuno fa nulla per cambiare le cose e allora le Istituzioni fanno man bassa di tutto ed è naturale perchè tanto non hanno nessun freno, ci ridono sopra. Li prenderei uno ad uno e li fucilerei in piazza davanti a tutti senza nessun rimpianto a cominciare dal primo che si approfitta del prossimo e così via, prepariamoci al peggio, ma questo succederà fra tanto tempo perchè molta gente (ancora) sta bene ancora. Un colorato w.e. Tommaso.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 17/12/16 alle 18:53 via WEB
Peccato, questo succede quando chi produce pensa al benessere dei consumatori per qualità ed i consumatori risparmiano, costretti dalla crisi, sulla propria pelle. Sereno fine settimana piccola.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 21:02 via WEB
Nel Novembre 2013 il Sindaco di Imperia si è prodigato non poco per convincere se stesso e gli altri che era necessario concedere alla Colussi l'opportunità di mettere in piedi una bella speculazione immobiliare i cui proventi sarebbero stati utilizzati proprio per l'ammodernamento del pastificio Agnesi. Quindi con una bella variante al Piano Regolatore finì la storia del mulino e dei trenta operai che vi lavoravano. La chiusura del pastificio Agnesi ci conferma oggi quanto fasulle fossero le promesse, peraltro solo verbali, del Sig. Colussi e quanto "ingenue" le affermazioni del Sindaco, notte Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/12/16 alle 19:09 via WEB
Dispiace sempre quando chiudono le fabbriche e si perdono posti di lavoro, io non so il motivo, forse non erano più competitivi, dal momento che hanno altri stabilimenti e forse o sicuramente più rinnovati. Oggi purtroppo c'è molta competizione ed è difficile stare sui mercati se non si investe di continuo. Nina buon fine Sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 22:16 via WEB
Nel settore sono entrate tante di quelle marche negli ultimi anni che era prevedibile che qualcuna sarebbe uscita. Peccato costino spesso molto di più, per Agnesi comunque mi spiace ma non si sono saputi rinnovare. Nel paese dove è primo al mondo per consumo di pasta, vedere che chiude una pastificio è terribile. Splendida notte Carlo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 17/12/16 alle 19:33 via WEB
Cara Nina, mi piange il cuore leggere questo. Per anni ho mangiato la ottima Pasta Agnesi, particolarmente gli spaghetti rigati, una goduria, pieni di sapore. Pur avendo ottime pate da noi, per particolari piatti, erano gli spaghetti Agnesi. Mi mancheranno. Ciao, buona domenica!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 21:05 via WEB
Non me ne parlare Saverio, quale perdita sto subendo, che delizia i fusilli, che goduria, ci saranno tanti altri stabilimenti migliori, ma Agnesi, per me, è il massimo, il miglior pastificio italiano, uno dei migliori, buona serata.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 17/12/16 alle 20:09 via WEB
Questa notizia non può che intristirmi, la Ditta Agnesi è una delle nostre aziende più importanti. Putroppo, la crisi economica sembra non conoscere sosta. Molto significativa la poesia. Ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 22:23 via WEB
Grazie PD che ha obbligato i consumatori cinque stelle a comprare pasta di marchi diversi prodotta con grano non italiani. Purtroppo un altro funerale, stanno morendo tutte le eccellenze italiane, grande solidarietà per i dipendenti. Notte Lorenzo.
 
gianor1
gianor1 il 17/12/16 alle 20:14 via WEB
L'ho sempre conosciuta. La mangiavo a casa dei nonni, poi insieme ai miei genitori ed ho continuato a consumarla fino a qualche anno fa, fintanto che era italiana. Mi dispiace soprattutto per i lavoratori. Ciao. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 21:11 via WEB
Ciao Gian, a questa Italia manca l'essenziale come in tutte le cose, l'amor di Patria, l'amor di Popolo e la cultura di programmare e conservare il futuro delle generazioni future, senza speranza, non c'è salvezza. Perdona la mia foga, serena notte.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 17/12/16 alle 21:24 via WEB
Domanda pertinente, in effetti la risposta non è semplice. Incuriosita mi sono fatta un giro nel Gruppo Colussi, nella storia del pastificio Agnese e a fronte di un rinnovamento di immagine del 2015, sembra palese che chiuda lo stabilimento storico dove è nata Agnese, in Liguria, ma che il brand continui ad esistere e la produzione di conseguenza spostata negli altri stabilimenti presenti in altre regioni italiane, come parzialmente già fatto notare in un articolo. Ma è solo la mia idea, ovviamente le strategie aziendali non vengono di certo palesate nei loro siti web, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 21:53 via WEB
La seconda che hai detto Trilly, alcuni infatti sono andati a Cuneo. E ci siamo giocati pure questa, peccato, strano che lascino cadere un marchio così conosciuto. Gatta ci cova, ne soo sicura, staremo a vedere, notte cara.
 
nagi51
nagi51 il 17/12/16 alle 21:26 via WEB
Mi sento male al solo leggere quante industrie italiane hanno chiuso delocalizando o sono state comprate da stranieri e di italiano rimane il nome ...tutte hanno una storia di gente che si sono arrischiati sulla loro pelle ..tanti sacrifici e poi le generazioni a venire hanno preferito soldi facili lasciando gli italiani in un mare di guai..dolce serata Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/16 alle 22:30 via WEB
"Silenzio, chiude Agnesi" (in bocca al lupo di cuore ai lavoratori), sempre sotto Natale si fan queste cose, vero?! BuonanOTTE nAGI.
 
tanmik
tanmik il 18/12/16 alle 06:57 via WEB
Che il sole splenda sul tuo cuore e ti doni una domenica felice in famiglia. Un sorriso Mik.---http://3.bp.blogspot.com/-cfV_FwFKjlQ/Vln6pblgZ6I/AAAAAAAAZcA/Yvr6CdOckmA/s640/candela%2Bnatale.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/12/16 alle 14:51 via WEB
Grazie Mik, buona Domenica anche a te.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 18/12/16 alle 07:50 via WEB
Bel post il tuo Nina. Ciao e carissimi auguri di liete festività natalizie, baci, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/12/16 alle 14:55 via WEB
Che sia un Natale di pace e d'amore per te e i tuoi cari, buone feste Camillo, grazie di cuore.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/12/16 alle 11:51 via WEB
Mi dispiace per tutta la gente che lì ci lavorava e avevano tutti le...mani in pasta!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/12/16 alle 15:05 via WEB
Dispiace anche a me Carlé, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20