Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Shakespeare in carcere..Il romanticismo è una trappola.. »

Una vera e propria ossessione..

Post n°7777 pubblicato il 06 Dicembre 2016 da nina.monamour

Come cambia l'ideale di bellezza femminile attraverso gli anni

 

Come cambia l'ideale di bellezza femminile attraverso gli anni, da formose ad esili, ecco come l’ideale di donna è cambiato nel corso del tempo!

Magre, molto magre, sembra essere questo l’ideale femminile più diffuso negli ultimi decenni. Nonostante il mondo della moda sembra stia iniziando a proporre nuovi modelli femminili curvy, orientando anche la produzione dei capi e la scelta delle modelle verso uno standard più “formoso”, la tendenza a prediligere donne magre è ancora predominante.

Ma è stato sempre così? No, per fortuna, dico per fortuna perché questo è il segnale che la bellezza è soggettiva, dipende da fattori anche di tipo culturale e sociale, per cui ci sono stati periodi della storia in cui l’abbondanza era sinonimo di fascino e bellezza.

Ma non si tratta solo di magrezza, i canoni di bellezza femminili sono stati soggetti a diversi criteri di giudizio. Vediamo allora come è cambiato l’ideale di bellezza femminile nella storia.

Partiamo dal XVII° secolo quando la figura femminile più in carne era di sicuro preferita a quelle esili di tendenza oggi.

Due secoli più tardi una particolare attenzione la rivestono i lineamenti del viso e anche il seno inizia a diventare dettaglio determinante di bellezza femminile. Così, una donna con fianchi sottili e seno abbondante rappresentava un ideale. Si diffonde infatti l’uso dei corsetti, che valorizzava questi aspetti.

Negli anni '20 il concetto di fascino si ribalta e si iniziano a preferire donne alte con seni poco pronunciati. La vita preferita  è più sottile nel decennio seguente.

Marilyn Monroe negli anni ’50 rappresenta l’ideale di donna perfetta. Le forme del corpo? A clessidra! Ma è negli anni ’60 che si iniziano a preferire donne particolarmente esili, tanto che la figura viene definita a ramoscello.

 


A mettere a rischio quasi definitivamente l’autostima di gran parte delle donne che non vantano un’altezza notevole è il nuovo ideale femminile diffusosi negli anni ‘80,  quello della donna amazzonica, alta e dalle gambe lunghe!

E arriviamo poi ai giorni nostri, la tendenza a voler apparire magre è ormai un must, in taluni casi diventa una vera e propria ossessione. C’è anche da dire, però, che oggi, come anticipato, si cerca di promuovere bellezze diverse, molti marchi di abbigliamento, ma non solo, portano avanti campagne che hanno lo scopo di rendere le donne più sicure di se stesse e ad amarsi per come sono. Speriamo che tutto questo diventi normalità!

 

 

Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/12/16 alle 10:21 via WEB
Ciao. Tutto OK. Sto bene e pronto a rompere come e più di sempre. A tal proposito: Gli uomini? Se sono fighi, sono scemi. Se sono intelligenti, sono cessi. Se sono fighi e intelligenti, sono psicopatici. Onde ecco il vero motivo per cui l'uomo è andato sulla luna: l’uomo è andato sulla luna dopo che la donna gli ha detto “dobbiamo parlare." Sorriso e buona giornata, Sal PS. CHE DIO MI PERDONI E SENZA NULLA TOGLIERE ALLE DONNE DI OGGI, MA LE DONNE DI UN ALTRO TEMPO ERANO AFFASCINANTI NELLA LORO SEMPLICITA' E BELLEZZA.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 13:58 via WEB
Era una bellezza diversa, non c'erano trucchi o orpelli in giro come oggi.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/16 alle 10:28 via WEB
La donna Marylin era la significativa rappresentazione delle donne della prima metà del novecento. Lei era perfetta, era l'icona giusta. E' dopo che sono cominciati...i guai!!! AhAhAhAhAh!!! Buon lavoro Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 14:10 via WEB
Ciao Carlé, il suo mito supera di gran lunga il pur apprezzato talento artistico di un'attrice sicuramente fuori dal comune, un "sogno proibito" per milioni di appassionati di cinema. Il fascino che emanava dal grande schermo e dalle copertine in carta patinata ha contribuito a farne un sex symbol fuori da ogni tempo; la fragilità che ha contraddistinto la sua esistenza (per molti versi tumultuosa e culminata in una morte tanto prematura quanto misteriosa) l'ha resa una vera e propria icona della cultura pop. Bellissima donna, e come dici tu, i guai sono iniziati dopo, buon pomeriggio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/12/16 alle 11:56 via WEB
Ecco alla fine hai scritto la cosa più giusta: speriamo che diventi normalità dare alla donna di sentirsi libera di apparire come è, in fondo la moda può proporre capi diversi a seconda del corpo delle donne, non si può trovare capi che vanno bene solo per determinati tipi e non per altre. Se penso a quando ero bambina e tutte le donne erano ossessionate dall’avere la vita stretta, i fianchi un po’ più larghi e le gambe lunghe e dritte.. La moda è bella ma non deve essere un modello da seguire rigorosamente, è impossibile che tutte le donne siano uguali, la vera eleganza sta nel portamento e nel gusto di scegliere i capi più adatti che una donna ha, a cosa serve avere un abito o un paio di scarpe alla moda se si è goffe nel portarlo? A rendersi ridicole. Ognuno ha un corpo che è adatto oppure no alla moda del momento, sono tre o quattro anni che vanno di moda taglie uniche e modelli larghi, in una xxs ci sta dentro una che normalmente porta una m e chi è magra come fa? Io che la sono mi sento dire che posso andare nei negozi per bambini, ma per favore! Non ci sto in quegli abiti sono fatti con un concetto diverso a parte che non sono adatti all’età che ho.. Io non mi sono mai posta il problema di voler seguire la moda a tutti i costi, mi spiace quando vedo qualcosa che mi piace e non mi sta bene, ma lo lascio li e cerco finchè non trovo qualcosa che mi sta bene che sia di moda o no non mi importa, mi importa saperlo portare e vedermi e sentirmi a mio agio. Quindi sarebbe l’ora che ci fossero capi per tutte le forme, una donna sa come essere bella, sempre.. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 14:28 via WEB
Se tu noti Rosa, in particolare sono tante le ragazzine che si ispirano ai modelli della televisione dove regnano corpi perfetti, troppo perfetti. E questo spinge ad una ricerca estrema della forma fisica spesso, troppo spesso, danneggiando il proprio corpo. E' qui infatti che compare lo spettro dell'anoressia, disturbo alimentare dovuto al terrore di ingrassare. Per colpa di questa malattia molte ragazze si rovinano completamente se non addirittura arrivano alla morte, solo per essere belle. Quest'idea di bellezza che nasce dal confronto tra ragazzi della propria forma fisica e questi modelli irraggiungibili, dove l'unico modo per essere "belli" è dimagrire e dimagrire, è dannosa non solo moralmente ma proprio fisicamente. Un sorriso Rosa, colorato pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 06/12/16 alle 12:45 via WEB
Le Donne magre sono belle (non tutte) ma le Donne curvy sono STRE-PI-TO-SE (tutte)...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:36 via WEB
Infatti è "ritornata" di moda la donna formosa, anche nel concorso di Miss Itlia, ciao Rudy.
 
bepaapranz
bepaapranz il 06/12/16 alle 13:20 via WEB
La donna se non ha le famose curve, che donna è? Questo per il corpo poi si passa al viso :con i vari maghi del trucco tutte sembrano bellissime. Io personalmente se un viso senza trucco mi attrae allora lo considero bello. Prova a vedere il volto della Marini senza trucco e vedrai che ti cadranno le braccia.Il fascino se c'è c'è è una dote innata...Poi c'è la bellezza interiore da tenere in conto.Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 15:00 via WEB
Ho visto delle foto della Valeriona appena sveglia, bedda matri, un mostro, ma proprio un mostro, non sembrava lei, che miracoli che fa oggi il trucco e company. Credo che la donna debba essere se stessa, accettarsi così come è, difetti e pregi. Baci Beppe, buon pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 06/12/16 alle 14:00 via WEB
le donne sono tutte belle se portano con se fascino e intelligenza .Oggi con la chirurgia si vedono dei mostri ricostruiti con tatuaggi e percing . Spesso non comprendo il perché di tale scempio...mah contente loro....buona giornata ...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:02 via WEB
Evidentemente sono felici, beate loro, otte Jo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/12/16 alle 15:39 via WEB
La donna cambia secondo la moda e le esigenze del mercato... niente da dire sui modelli odierni proposti, poi ognuno ha le sue preferenza ""a carne consa l'osso" si dice da noi...buona serata Nina ciaooo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:40 via WEB
Da che mondo veniamo Renzo, si sa che la donna deve avere la carne al posto giusto, le anoressiche non sono ben viste, anzi. Una splendida notte.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 06/12/16 alle 15:59 via WEB
Spero che prevalga sempre più questa tendenza a non fossilizzarsi su un solo modello. Importante, che ogni donna si senta a proprio agio con se stessa e non ossessionata da modelli artificiosi e preimpostati, che magari fanno a comodo a qualcuno. Ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:48 via WEB
Ciao Lorenzo, la maggior parte degli uomini preferiscono davvero le donne formose con le curve come quelle che solo i grandi pittori hanno saputo disegnare. Negli ultimi anni del resto sono diverse le donne che si sono affermate nel mondo dello spettacolo grazie alle loro curve mozzafiato.Un sorriso e colorata notte.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/12/16 alle 17:29 via WEB
Sicuramente quello che cambia è lo stereotipo della bellezza femminile, ma io non cedo agli stereotipi, alle mode e alle tendenze. Io non sono immune al fascino di un seno prosperoso, di un bel lato B, o di un bel paio di gambe. Ma si tratta solo di attrazione fisica, perché poi nella vita mi sono sempre innamorato di un sorriso, di uno sguardo, dell'espressività di un viso, dell'intelligenza. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:16 via WEB
Agli uomini piace affondare le mani nelle morbide curve femminili, ricorda loro '’accoglienza materna, la sicurezza del rifugio. Ma c’è anche un altro aspetto, l'afferrare a piene mani le rotondità della compagna, anche se c’è un pò di cellulite, agli uomini dà un senso di possesso molto profondo. Stringere le carni della partner è un pò come possedere la donna stessa, è poter disporre a piacimento del suo corpo, cosa che solletica la fantasia dominatrice tipica del sesso maschile. Buona serata Carlo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/12/16 alle 19:00 via WEB
La bellezza di una donna è soggettiva, le donne che propone la moda, a me personalmente no piacciono, forse qualcuna si salva, ma generalmente sono troppo magre, io non voglio ammaccarmi...ih..ih..ih..e poi una donna si fa distinguere per la sua femminilità, non solo per le sue forme. Nina buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:26 via WEB
la maggior parte degli uomini, come te Carlo, preferiscono davvero le donne formose con le curve come quelle che solo i grandi pittori hanno saputo disegnare. Negli ultimi anni del resto sono diverse le donne che si sono affermate nel mondo dello spettacolo grazie alle loro curve mozzafiato. E poi certo che ogni donna si distingue per la sua femminilità, buona seta Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/12/16 alle 20:06 via WEB
Allo stato attuale i canoni delle bellezza sono modificati? Le varie forme tondeggianti, dolci quasi rassicuranti, hanno lasciato lo spazio a delle taglie 38/40. Sembra che in questo nuovo millennio la parola "magra" abbia sostituito "avvenente". Questo modo di pensare è stato facilmente trasmissibile dei media, che propongono modelli sempre estremizzati, senza via di mezzo. O vi è l'obesità o l'eccessiva magrezza, e questo influisce sulla psiche mondiale. Quindi?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 16:01 via WEB
Questo modo di pensare è stato facilmente trasmissibile dei media, che propongono modelli sempre estremizzati, senza via di mezzo. O vi è l'obesità o l'eccessiva magrezza, e questo influisce sulla psiche mondiale. E qui infatti che compare lo spettro dell'anoressia, disturbo alimentare dovuto al terrore di ingrassare. Per colpa di questa malattia molte ragazze si rovinano completamente se non addirittura arrivano alla morte, solo per essere belle, ma è normale ciò?
 
to_revive
to_revive il 06/12/16 alle 21:42 via WEB
Penso che il segreto sia quello di amarsi. Mi piacciono le donne metiterranee, se fossi uomo sarei attratto da quella tipologia di corpi. come donna, invece, mi piace l'uomo alto (oltre il 1,90), massiccio (non grasso), spalle larghe, sorriso splendente un uomo che quando ti abbraccia ti trasmette un senso di protezione; grazie al cielo l'ho trovato e me lo sono anche sposato! Bella Norma così come la Loren, due corpi spettacolari.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/12/16 alle 19:15 via WEB
Le donne mediterranee sono bellissime come lo son le due Attrici icone del cinema. Buon pomeriggio Greta, quì oggi festeggiamo la festa dell'Immacolata.
 
nagi51
nagi51 il 06/12/16 alle 21:49 via WEB
L'importante che le donne normali non si paragonino alle modelle ..ognuna è bella per come è e si sente ..buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/12/16 alle 19:21 via WEB
la bellezza esteriore è qualcosa di insicuro e momentaneo, a differenza di quella interiore che invece non invecchia mai, buona festa dell'Immacolata Nagi.
 
channelfy
channelfy il 06/12/16 alle 22:59 via WEB
Tu sei bella perche original..Passa una buona serata di cuore..baci Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:45 via WEB
Troppo buona Francy, serena notte.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/12/16 alle 09:10 via WEB
La bellezza non si avvale solo del corpo e dell'apparire..la bellezza è conoscer-si in se stesse...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:08 via WEB
La vera bellezza, per me, sta sempre nell'interiorità di ognuna di noi, buona serata Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/12/16 alle 09:11 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina...:)Buon lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/16 alle 23:06 via WEB
Ed in effetti è stata una bella giornta, grazie Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20