Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le ombre della notte..I gusti dell'amato.. »

E' emancipazione?

Post n°7728 pubblicato il 25 Ottobre 2016 da nina.monamour

Oggi, si sa, la moda di farsi "selfie" in ogni luogo e in tutte le salse, per poi postarli sui social dandoli in pasto al mondo, impazza!

Molte donne, anche fra quelle famose, hanno sposato questa abitudine di mettersi continuamente in vetrina. Un caso eclatante è stato quello di Kim Kardashian, poliedrica donna di spettacolo americana habituè dei selfie, che a Marzo, in occasione della festa della donna, ha scelto di celebrare la giornata pubblicando su Instagram un selfie senza veli scattato nel suo bagno con la didascalia.."Quando si dice..non ho niente da mettermi".

 


Non so se l'avete presente, ma la Kardashian ha un corpo molto provocante e in pochissimo tempo la foto è diventata virale ottenendo oltre un milione700 mila cuoricini, che su Instagram significano "mi piace" e 330.400 commenti. Questi numeri hanno trasformato in men che non si dica una foto apparentemente amatoriale in un caso mediatico su cui si è aperto un dibattito globale.

 


Di primo acchito verrebbe da pensare che una foto così, postata proprio nel giorno della festa della donna, sia, un omaggio al mondo femminile (un'edizione moderna e aggiornata del famoso slogan.."Il corpo è mio e lo gestico io", di femminista memoria).

Potrebbe sembrare la massima espressione della ibertà di una donna, ma è proprio così? O dietro questo sfoggio di emancipazione si nasconde invece qualcosa che con l'emancipazione ha molto poco a che fare?
Ragioniamoci sopra per un momento!!

Tanto per cominciare molte tra queste donne che esibiscono il loro fisico mettono in mostra un corpo quasi mai naturale ma ridisegnato dai bisturi con lo scopo di piacersi e, soprattutto, di piacere.

A Chi?
Bè, direi agli uomini! E quì allora potrebbe già sorgere il primo dubbio sull'affettiva emancipazione delle suddette Signore; ma la faccenda è ancora piu' sottile. Infatti, se ho un corpo di un certo tipo piaccio, se piaccio, quando posterò la mia foto senza veli, riceverò tanti "mi piace" e piu' "mi piace" avrò, piu' diventerò famosa, e piu' guadagnerò e così via..

Nel caso citato, Kim, senza essere un'artista in nessun campo, è diventata miliardaria grazie alla sua immagine. Ecco, quì, come vediamo, il risutato finale non c'entra niente con il femminismo e l'emancipazione, ma è solo una pura faccenda di marketing, detto in parole povere di pubblicità.

 



E fino a quì, d'accordo o no, ognuno è libero di fare soldi e diventare famoso scegliendo la strada che crede. Il problema è il messaggio che tramite questa forma di esibizione arriva alle piu' giovani, e cioè, che esibire il proprio corpo sia una dimostrazione di potere, di libertà e, soprattutto, una scorciatoia sicura per ottenere il successo senza alcuna fatica.

Scuola? Università? O anche Accademia d'Arte drammatica? A che pro affaticarsi tanto? Ma io ero orgogliosa di far vedere ai miei genitori che avevo conquistato superato gli studi, infatti in quell'anno universitario, l'Università mi premiò con un salario che mi servì ad acquistare la mia prima automobile, la mia prima 500L.
Adesso, allo stato attuale c'è solo da rabbrividire..

 

 

E allora, non sempre è facile convincere una ragazza del contrario ma vale la pena almeno di provarci perchè, insomma, un pò dispiace che un selfie scattato in bagno offuschi tante nostre conquiste, no?



Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 25/10/16 alle 11:52 via WEB
Cara Nina, ma che belle invece le persone che si mostrano soprattutto con i loro pensieri e la loro intelligenza, come hai fatto tu. Bisogna pensare questo, chi costruisce la propria carriera solo sulla bellezza, prima o poi si ritrova con un pugno di mosche, chi ha studiato e si è impegnato alla fine ha qualcosa di duraturo, qualunque cosa ne pensi il mondo fashion. Penso che questo valgono per uomini e donne. Un abbraccio e buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 14:31 via WEB
i comportamenti culturali possono sembrare così fissi e inalienabili da indurci a crederli, erroneamente, dati naturali, ed è questo che ha avuto maggior eco nella storia dell'Antropologia, giusto Lorenzo? Lieto pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 25/10/16 alle 12:18 via WEB
Il considerevole lato B tutto "nature" della Kardashan è pur sempre piacevole da guardare e da apprezzare...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 13:51 via WEB
So bene che sei un grande estimatore del lato B delle donne, e come dici tu, sono da appreezare. Buon lavoro e colorato pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 25/10/16 alle 12:34 via WEB
si d'accordo con te..pubblicità,cinema.tv ora internet ti dimostrano sempre di più che la nostra è una società dell'apparire. una tragedia dopo tutto. poi lei bellissima non è...e questi tatuaggi...più tardi completo..ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 13:55 via WEB
Come non è bellissima, non ci vedi bene Ginetto!!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 25/10/16 alle 12:37 via WEB
Ciao Nina, tutto bene? Scusa un po' d'assenza ma è un periodo carico d'impegni e, passo velocemente in Libero e in Fb. Sei una carissima amica virtuale, leggo, purtroppo, non sempre i tuoi blog, dai, con classe, interessati informazioni, notizie, suggerimenti e... a volte crei coscienza. Ciao, buon pranzo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 13:48 via WEB
Non crucciarti Saverio, sai sempre dove trovarmi, un abbraccio e sereno pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/10/16 alle 13:48 via WEB
La mia domanda è, come hanno fatto le sorelle Kardashian tra cui Kim a diventare tanto famose? Cosa fanno nella vita di tutti i giorni? Definire il mestiere che fanno è praticamente impossibile. Sono famosi perché sono i Kardashian, e non sono né il primo né l'ultimo fenomeno di famiglia famosa per essere famosa. Facciamocene una ragione, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 14:39 via WEB
Leggo che tu stessa hai risposto alla tua domanda, sono ricche, famose perchè lo sono state fin alla nascita, e lo sono tutt'ora ricchissime. Sorrido (*_*), buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/10/16 alle 15:43 via WEB
Non e' emancipazione, e' troppo narcisismo. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 14:44 via WEB
Sono d'accordo con te Dolce, un sorriso per un gioioso pomriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 25/10/16 alle 16:53 via WEB
Questo è un mondo di matti ......un grande abbraccio....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 15:08 via WEB
Altro che matti, ahahahahah, buon pomeriggio Jo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/16 alle 17:41 via WEB
Anch'io faccio molti selfie in bagno: mi piace informare tutti sulla mia vita privata. In modo particolare voglio che gente sappia che anch'io ho un...bagno molto bello!!!! Buona serata a te e alla sederona!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 15:12 via WEB
Carinissima questa, tu pensi che oggi ci sia gente a cui interessa la bellezza di un bagno? Non credo Carlé, bacioni.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 25/10/16 alle 19:07 via WEB
L'emancipazione femminile di oggi spesso non sa neppure cosa sia la femminilità. La donna per ritornare a galla non ha attinto alla propria indole, ma ha teso il proprio essere a diventare simile all'uomo, a divenire mascolina, a volte più mascolina dello stesso uomo. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 15:59 via WEB
Credo che l'emancipazione femminile sia solo agli inizi, non basta una parità di stipendio, una parità di possibilità di lavoro. Vi è un'altra parità che è quella del cuore e della mente; liberarsi da millenni di condizionamenti non è facile per nessuno nè per la donna e tantomeno per l'uomo, il quale per millenni si è visto servire su un piatto d'argento dalla religione e società una donna schiava, sottomessa, obbediente, fedele ecc.ecc. Una cosa da trattare come meglio gli pareva in tutti ma proprio tutti i sensi. In pochi decenni non possiamo illuderci di buttare tutto alle ortiche, sarebbe da folli. In due o tre decenni i passi sono stati fatti e da gigante per giunta, ottima cosa. Ma non il lavoro maggiore dovrà essere fatto nella mente di entrambi. La donna deve sentirsi alla pari rispetto agli uomini e non deve dimostrare proprio niente, deve essere semplicemente quella che è. L'uomo deve accettare che la donna sia diversa ma non per questo superiore o inferiore a lui. Quando ci sarà un effettivo riconoscimento della vera parità dei sessi allora competeranno come individui e non come appartenenti alla categoria x o y. Un sorriso, buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/10/16 alle 20:59 via WEB
Tutto fumo e poco arrosto, questa moda scomparirà quando il modo di apparire non darà più interesse, come tante altre cose futili. Lieta serata Nina, ciao Renzo
 
tanmik
tanmik il 25/10/16 alle 21:45 via WEB
Le persone non si perdono mai se le hai nel cuore.Ruba tutti i cuori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Un dolce sorriso illumini la tua serata e ti dona una notte da sogno. Baci da MIK/**__** https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR85d-T4LEsEsDjGkwUSXfv16cMtCFHZBUYxGEBiBwq8xeT97SEyA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 16:15 via WEB
Grazie Mik, vale anche per domani? Un sorriso e passa un buon pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 25/10/16 alle 22:15 via WEB
Speriamo che passi presto questa moda ...vorrei che i giovani si riappropriassero delle loro possibilità ..della loro intelligenza e perchè no ? anche di un pizzico di morale ..non fare il gregge ..dare tutto quello che possono per raggiungere l'obbiettivo.. buonanotte Nina. :-)
 
maresogno67
maresogno67 il 25/10/16 alle 22:45 via WEB
in fondo essere se stessi è molto faticoso.... ciao, gi
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/10/16 alle 00:40 via WEB
Una volta c'erano le case chiuse, adesso si fanno i "selfie", ma alla fine cambia poco, bisogna vendere sempre qualcosa. Il male che tanti giovani e meno giovani ci cascano, l'importante è apparire. Sogni d'oro, C.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 26/10/16 alle 08:28 via WEB
Non credo lo faccia per emancipazione ma per apparire! Una lieta giornata per te Nina!
 
birilli.ester
birilli.ester il 26/10/16 alle 09:31 via WEB
Vivi un radioso giorno, un sorriso,silvia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/16 alle 16:27 via WEB
Grazie Ester, un colorato pomeriggio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 26/10/16 alle 10:17 via WEB
Tocchi un argomento da molto sentito, soprattutto perché viviamo in un mondo dove la maggior parte dei genitori non segue i figli e quindi i giovani sono “prede” facili del web visto che non hanno altro psicologicamente. Questa non è affatto emancipazione femminile, al contrario è regressione bella e buona un po’ come fare un tuffo nel passato e paragonare le donne “in vetrina” quelle che facevano “la vita” come si diceva ai quei tempi, la differenza è che erano pagate ai bordi delle strade, ora è molto più facile mettere “in vendita” il proprio corpo, basta uno foto e chi è fortunata fa soldi a palate, solo che Kim non è una ragazzina sprovveduta che potrebbe fare veramente una brutta fine e cadere in trappole tremende. Ecco questo va spiegato ai giovani, che i selfie di questo genere non possono essere un modo facile per vivere senza faticare e fare tanti soldi! Studiare è necessario, come conquistare con sacrificio una posizione sociale ed economica, la dignità deve essere sempre al primo posto se si vuole “reggere” al peso e alle sconfitte della vita. Come te, io ero felice di portare a casa i bei voti degli studi che facevo e ne ero contenta anche per me stessa. Poi se voglio chiudere facendo ironia e farti ridere, i selfie io riesco a farli si e no inquadrando, pavimenti, pareti, oggetti, marciapiedi, piante, insomma tutto tranne che me, chiaramente vestita e in atteggiamenti normali ahah. Buona giornata Nina:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20