Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Attività varie..Buon Pranzo.. »

Stress da rientro..

Post n°7691 pubblicato il 21 Settembre 2016 da nina.monamour

All'inizio dell'Estate ci concentriamo sempre molto sull'organizzazione della nostra agognata vacanza e pianifichiamo tutto nei minimi dettagli per far sì che le ferie siano un periodo di riposo perfetto, senza intoppi e senza stress. E dopo la vacanza? Buio pesto, terra di nessuno, solo l'incubo di una strada lunghissima da percorrere fino alle prossime ferie.

E una certezza, valigie da disfare,

 

 

lavatrici da fare,


 

montagne di panni da stirare, ma se vogliamo che i benefici della vacanza non scompaiano in un battito di ciglia sarebbe bene pensare che anche il ritorno a casa merita merita un pò della nostra attenzione. Il rientro coincide non solo con il ritorno alla routine quotidiana, ma anche alle responsabilità della vita.

Dopo essersi buttati tutto alle spalle, tornare alla realtà può essere traumatico, quindi come evitare che questo capiti? Come far durare il piu' possibile l'effetto rigenerante delel vacanze? Qualche accortezza per riuscirci c'è, infatti la prima cosa da evitare è rientrare solo il giorno prima del ritorno al lavoro, la cosa migliore sarebbe fare in modo che passino almeno due o tre giorni prima di riprendere. Questo aiuta molto perchè passare dal relax assoluto all'impegno assoluto può diventare davvero pesante sia per il corpo sia per la mente.

Invece, con qualche giorno nel mezzo, abbiamo la possibilità di riabituarci alla routine con un pò di gradualità. Una volta rientrati poi, l'ideale sarebbe, se la situazione lo permette, non strafare per qualche giorno, evitare orari troppo lunghi e organizzarsi in modo da dare la precedenza ai compiti inderogabili, non si può dare risposta a tutto in un solo colpo!

E poi importante mantenere alcune belle abitudini delle vacanze, per esempio uscire un pò la sera anche solo per una breve passeggiata.

Insomma vietato cominciare subito ad essere tutt'uno con il divano davanti alla Tv. E ritagliatevi del tempo anche per l'estetica, mettendo in atto tutte quelle strategie che aiutano a mantenere l'abbronzatura; anche l'abbigliamento gioca un ruolo importante in questo periodo di adattamento, passare dal bikini al tailleur è un pò traumatico, non vi pare?

E allora si può scegliere una via di mezzo con un abbigliamento piu' casual che vi faccia sentire meno "prigioniere". E anche il cibo fa la sua parte, dopo pasti leggeri e freschi, tanta frutta e tanta acqua, sarebbe sbagliatissimo iniziare a mangiare pesante, vi farebbe immediatamente riassaporare l'atmosfera invernale.

E poi le valigie, disfare le valigie praticamente ma non mentalmente, ossia cercare di mantenere una mente "leggera" e ottimista, almeno per un pò, senza rintanarci in casa; anche una gita in giornata può fare bene.

In fondo, chi ha detto che bisogna aspettare per forza altri dodici mesi per sentirsi di nuovo spensierati? E poi non dimentichiamo le....vacanze natalizie!

 

 


Commenti al Post:
rolandogiannini1
rolandogiannini1 il 21/09/16 alle 08:35 via WEB
buongiorno carissima ti auguro una buona e serena giornata un caro saluto rolando
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:44 via WEB
Buona serata anche a te Rolando.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 09:07 via WEB
Ho scritto altrove: " Se si avverte nervosismo, agitazione, affaticamento, preoccupazione, svogliatezza al ritorno da un periodo di vacanza, potrebbe in buona percentuale trattarsi della cosidetta "Sindrome da rientro". Essa non va confusa con la depressione stagionale, anche se un ulteriore suo sintomo può essere l'abbassamento dell'umore. Inoltre la sua diffusione non sembra avere numeri irrisori e per questo trascurabili, visto che recenti studi hanno stabilito che arriva ad affliggere addirittura una persona su due tra quelle che tornano dalle vacanze. Ulteriori sintomi psico-fisiologici possono essere: sonno disturbato, ipersudorazione, tachicardia, forte stanchezza, facile irritabilità, problemi di alimentazione, emicrania, ansia diffusa e stress......"
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:27 via WEB
Come ben sai Giuliana, si chiama proprio "stress da rientro" ed è una risposta fisiologica del nostro organismo a quegli elementi esterni (definiti gli stressor, agente stressante) che il nostro cervello percepisce come problematici e minacciosi, i cui sintomi sono apatia, incapacità di concentrazione, tensione, aggressività, negatività, nervosismo, stanchezza fisica e mentale. A mio avviso, il danno più grave che lo stress possa fare è quello di intaccare la qualità dei nostri pensieri, sembra, infatti, che un pensiero negativo della durata di appena sessanta secondi lasci il nostro sistema immunitario in uno stato critico e debilitante per circa sei ore. E tutti sappiamo che con il sistema immunitario non si scherza.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/09/16 alle 09:10 via WEB
....... Altro evento psicologico che può subentrare al rientro da un periodo di vacanza può essere una temporanea amnesia circa i molteplici schemi mentali acquisiti per gestire le varie sfere vitali. Questo a causa della fisiologica deattivazione e cancellazione da parte del cervello (wash out) di alcuni passaggi mnemonici, in concomitanza di un periodo di non utilizzo e per poter agevolare il riposo. Nel periodo di vacanza diminuisce anche la produzione di certi ormoni e la velocità di certi neurotrasmettitori. In specifico scende sensibilmente il livello degli ormoni legati all'attivazione e allo stress come adrenalina e cortisolo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:43 via WEB
Se analizziamo bene, tutto ciò è buffo, se non si va in vacanza ci si stressa, se si va in vacanza, al rientro ci si stressa. Insomma, decidiamo cosa fare in futuro, ciao cara.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 21/09/16 alle 09:25 via WEB
...appunto le vacanze natalizie...però lontano..perchè già son stanco..lontano sarà meglio..^___^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:10 via WEB
Anche io aspetto le vacanze natalizie, sono già stanca, ah, ah, sarà che soffro anche io da stress da rientro? Mah, un sorriso Noir.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 21/09/16 alle 09:29 via WEB
io invece ho risolto in maniera diversa negli ultimi anni......non vado in vacanza , così evito lo stress da rientro......o forse è solo una giustificazione ?.......^____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:13 via WEB
Addirittura Brando, io devo "per forza" andare in vacanza, mi serve per caricarmi e rigenerarmi dopo un anno intenso di super lavoro. Passa una buona serata caro.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 21/09/16 alle 10:31 via WEB
In questo caso io faccio eccezione, non perché non senta l'impatto vacanza-rientro, ma perché in vacanza ci andavo con i miei genitori finchè è stato vivo mio padre cioè quando ero appena ragazzina. Ora poi con il lavoro che faccio non riesco a stare in ferie per più di una settimana che chiaramente vola ed è dedicata a fare tutte le cose che non posso fare quando lavoro (sistemare meglio la casa, fare commissioni, andare per uffici), difficilmente riesco a passare due giorni almeno senza fare e pensare a niente. Ora però con gli anni diventa veramente troppo pesante tutto questo.. Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:50 via WEB
Il passar degli anni inizia a pesare un pò a tutti Rosa, fortunatamente io ho 40 gg. di ferie da prendere quando voglio (lavoro permettendo) e me li gestisco tra vacanze invernali e vacanze estive. Un abbraccio e splendida serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/09/16 alle 11:44 via WEB
Raggiungere un obiettivo costa fatica, impone dei sacrifici, non per forza è una meta, ma è pur sempre un passo avanti. Un affettuoso abbraccio, Sabrina Serrau PS. Se vuoi ti passo un pò di roba di quel pestifero di mio marito. Altro che montagna ti toccherebbe!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 18:15 via WEB
Per l'amor di Dio Sabrina, tanto io non stiro, ci pensa la Signora delle pulizie, e il gioco è fatto, saluti a Sal e buona serata.
 
Vince198
Vince198 il 21/09/16 alle 13:59 via WEB
Basta non concentrare le vacanze in un unico periodo dell'anno, se possibile e la "fatica" si sente di meno. Specie se per vacanze si intende quello "scatenamento fisico" che alla fine ci fa sentire ancor più stanchi al termine delle predette. Certo, trovare una via equilibrata non è facile, specie se è la donna a dover poi risistemare tutto, come solitamente avviene. Dare un contributo per attenuare il "dopo" vacanze mi sembra cosa auspicabile, ma in certi giovani non vedo molta luce in tal senso ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 19:31 via WEB
Ciao Vince, il segreto è limitare l'accumulo di stress, una volta a casa, non ricominciare a tappe forzate, bisogna lasciarsi spazi di libertà, evitare orari folli e lavoro ad oltranza. Cercare di risparmiarsi un pò e godere di quanto resta della giornata fuori dal lavoro. Da evitare il rientro "pronti, viaaaaaaaaaaaaa!", l'impatto repentino con il solito ménage quotidiano, appena rientrati dalle ferie, bisognerebbe evitare di affrontare subito impegni gravosi, meglio concedersi ancora qualche giorno di "decompressione", come ho fatto io. Hai visto ieri sera la fiction su Rai Uno con Amendola? Bello, bellissimo, stasera ultima puntata, buona serata Vince.
 
jo23jo
jo23jo il 21/09/16 alle 14:14 via WEB
Dai Nina non essere pretenziosa so che esageri perché ami il tuo lavoro seppur faticoso e stressante ma la vacanza deve essere un momento di svago ed il rientro un modo per iniziare con entusiasmo . Certo che se il lavoro per molti è una fatica allora tutto è comprensibile.....buona giornata amica ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 19:44 via WEB
Sai bene che amo il mio lavoro Jo, altrimenti avrei preso strade diverse dalla mia professione. Attenzione anche a riprendere la vita quotidiana in modo graduale non facendosi prendere dal panico dalla mole di lavoro che, probabilmente si è accumulata durante la nostra assenza. Un abbraccio e buona serata Jo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/09/16 alle 14:45 via WEB
Adesso bisogna affrontare la sindrome da rientro, nostalgia delle vacanze, paura di tornare in ufficio e del lavoro accumulato durante il periodo di vacanza? Lo stress da vacanze finite si manifesta anche con una sensazione di disagio nello scontrarsi con la normalità della routine della vita in città, ahimé. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 19:06 via WEB
Il passaggio dalle vacanze alla vita quotidiana è stressante, lo sappiamo tutti Lavinia, soprattutto se una persona ha vissuto a contatto con la natura e si è un pò abituata a ritmi più consoni alla natura umana. Tornare a casa dopo una vacanza da sogno può essere molto difficile ma c'è modo e modo, vivere di rimpianti non serve e, il pericolo è di tornare più stressati di prima e con la nostalgia di un viaggio passato troppo in fretta. Un bacione alle piccole principesse, buona serata.
 
tanmik
tanmik il 21/09/16 alle 18:56 via WEB
Liberi sotto il sole estivo tutto è gioia di luce, mentre il mare dona bagliori scintillanti, gocce di amore intenso, che rendono noi brillanti, inebrianti profumi e aromi di salsedine, melodiosi suoni di onde con un estate soleggiante.. Una radiosa e splendida serata da MIK/^_* http://www.ilovegif.net/frasiscritteglitter/aforismi/13/01.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 19:55 via WEB
"Solamente amando impariamo ad amare", però Mik leggo che diventi sempre di piu' romantico, un sorriso e lieta serata.
 
nagi51
nagi51 il 21/09/16 alle 19:30 via WEB
Il peggior stress per me è farle le valige! ..assurdo no ? sono una di quelle che questo mi può servire non si sa mai ..ahahah mi capisci ?buona serata con affetto Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 19:51 via WEB
Ah, ah, ah, certo che ti capisco Nagi, ma debbo confessarti che io adoro preparare le valigie, ci ficco di tutto e di piu' per poi rendermi conto che è tutto ciò che metto in valigia è superfluo e, quindi, inutile ciò che mi porto dietro, ma questo fa parte dell'indole femminile, giusto?! Comunque non sei la sola! Un abbraccio cara.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 21/09/16 alle 23:08 via WEB
Oggi stress da Libero. Dice il saggio: il rientro, se è graduale, non fa male; e non guasta un bel massaggio! con rima e stima, Gius ;*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/16 alle 23:43 via WEB
Stress o non stress, dopo una bella agonia sai che ti dico Gius? Che vada in malora Libero, sottolibero e &, annessi e connessi, ma cosa vuoi che mi importi? Dovrebbero essere Loro a ringraziare me e non io, ma l'Italia è questa, piccola e gretta, splendida notte Gius.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/09/16 alle 00:58 via WEB
Ciao Nina stasera sono tardi ma ti lascio un commento lo stesso, Nina io ho un problema, non so come gestire i trecentosessantacinque giorni di ferie..ih..ih..ih..a parte gli scherzi, mai avuto problemi di stress da rientro, forse perché ho fatto un lavoro che mi piaceva e il rientro è stato sempre piacevole e senza ansia. Nina dolce notte e sogni d'oro. C. https://cdn-img-a.facciabuco.com/97/c5wcqxp2yf-gattino-sogni-d-oro-chiacchera-post-by-joey92_a.jpg?c=1
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:22 via WEB
Carinissimo il micio, forte, notte anche a te Carlo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/09/16 alle 07:22 via WEB
Una soluzione ci sarebbe per evitare traumi post-vacanza, come il classico uovo di Colombo...non andare in vacanza...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:21 via WEB
Questo mai, non ci rinuncerei per nulla cosa al mondo, notte Rudy.
 
diogene51
diogene51 il 22/09/16 alle 09:34 via WEB
Buona giornata, Nina, buon lavoro e, dopo, un meritato riposo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:23 via WEB
Una splendida notte Renato.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/09/16 alle 09:40 via WEB
Ciao Nina...Quanto mi piace lo "stress" del preparare valigie...Quindi aumentiamo il campo del benessere nei fine settimana e ovviamente il prossimo ponte di Ognissanti..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:39 via WEB
Ci sta bene un viaggetto per il ponte di Ognissanti, mi hai dato un bel suggerimento Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/09/16 alle 09:41 via WEB
Buona giornata Nina...Buon lavoro..:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:40 via WEB
Buonanotte Patty.
 
jo23jo
jo23jo il 22/09/16 alle 09:54 via WEB
ciao Nina un abbraccio per iniziare un autunno speriamo bello e mite....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:20 via WEB
Come ho già scritto non amo l'Autunno, notte Jo.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/09/16 alle 09:59 via WEB
Per me invece è il contrario.Se andavo in vacanza mi stressavo,così ho smesso di andarci.Mi va bene un viaggetto andata e ritorno in giornata.Buona giornata d'inizio Autunno,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:18 via WEB
Contenta tu, contenti tutti, notte Dolce.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/16 alle 11:20 via WEB
Già stressata???? E io che devo dire? Da quando sono rientrato son rimasto solo a casa per due volte (ora sono solo) e contando i miei giorni a Milano, direi che lo stress abbia fatto di me un pacco dono con tanto di fiocco regalo!!!! Domani se vorrai avere la bontà di leggermi avrai un idea della mie avventure....casalinghe. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:41 via WEB
Ah..ah..certamente che verrò a leggerti, come sempre d'altronde, notte Carlé.
 
bepaapranz
bepaapranz il 22/09/16 alle 22:13 via WEB
Per me il problema non sussiste. Sto in ferie tutto l'anno...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/09/16 alle 22:42 via WEB
Come ti invidio Beppe, beato te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20