Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A breveE' giunta l'ora .. »

Il nostro cervello..

Post n°7652 pubblicato il 13 Agosto 2016 da nina.monamour

 

 

Uno studio sostiene che le persone che preferiscono stare da sole vedono il mondo in modo diverso e hanno un potere di decisione o di analisi diverso da quello degli altri. D’altra parte, però, le persone solitarie mostrano un'attività inferiore nella zona del cervello relazionata al sistema delle ricompense. Non si sa ancora cosa accade prima, se l’isolamento oppure i cambiamenti nell’attivazione.

Una persona solitaria può esserlo per decisione propria o per colpa degli altri. Ciò significa che una persona può essere più felice se trascorre la maggior parte del suo tempo lontano dalla compagnia degli altri o magari non trova qualcuno con cui condividere le proprie giornate, anche se non vuole necessariamente stare da sola. In entrambi i casi, il cervello di una persona solitaria gioca un ruolo molto importante.

Stando ad una relazione del Journal of Cognitive Neuroscience, la regione del cervello conosciuta come "corpo striato" è meno attiva nelle persone solitarie; questa zona è associata a certe ricompense quotidiane, come per esempio i soldi o il cibo.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno riunito 23 studentesse universitarie a cui sono state poste delle domande volte a determinare quanto pensassero di essere socialmente isolate, in che misura fossero persone solitarie e quanto desiderassero e trovassero piacevole il contatto sociale.

Dopodiché, hanno esaminato il loro cervello mentre osservavano alcune fotografie di persone felici. In questo modo, hanno scoperto che nelle studentesse con una vita sociale poco intensa "l’area della ricompensa” si illuminava di meno, il che indicava una minore attività.

Poiché il numero dei partecipanti allo studio non era elevato e anche molto ristretto in quanto a varietà di parametri, come età, professione o sesso, gli autori della ricerca hanno specificato che è necessario interpretare i risultati con attenzione e prendendo in considerazione possibili errori.

I ricercatori che si sono occupati dell’esperimento hanno formulato la seguente ipotesi, nelle persone solitarie, poiché dipendono meno dalla società, le ricompense relazionate a questi contesti non risvegliano un grande entusiasmo

Una delle situazioni che devono affrontare le persone solitarie è ritrovarsi nel bel mezzo di una riunione, di una festa o di un evento che comporta la vicinanza con altre persone. In questi momenti, certe aree del cervello ricevono un flusso sanguigno maggiore e la persona prova una specie di sovraeccitazione. Questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali le persone timide non apprezzano la socializzazione.

Nonostante ciò, ci sono anche notizie positive, gli studi suggeriscono, infatti, che il cervello di una persona introversa è in grado di adattarsi a diverse esperienze grazie alla sua maggiore sensibilità. Per questo motivo, per esempio, sono in grado di rispondere più in fretta nei momenti in cui c’è una grande richiesta sociale, come in certi stati di emergenza.


Donna che dipinge

 

Infine, bisogna sottolineare che le persone timide sono in grado di percepire sottigliezze o dettagli che gli altri ignorano. Per questo motivo, molto spesso sono ottimi scrittori, pittori o testimoni, poiché il loro cervello li predispone a tutto ciò. La genialità, infatti, oltre ad aver bisogno di un po’ di pazzia, è anche collegata alla solitudine

Fonte web


Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/08/16 alle 16:36 via WEB
Interessante questa scoperta. Buon fine settimana cara Nina, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:54 via WEB
Credo di sì Dolce, splendida serata cara.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/08/16 alle 19:05 via WEB
Nina anche quando sei in ferie tu trovi sempre qualcosa di interessante, Nina buon fine settimana e buone spensierate ferie, auguri per un sereno FERRAGOSTO, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:53 via WEB
Ormai mi ocnosci bene Carlo, buona cena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/08/16 alle 23:48 via WEB
Esiste una ricetta per diventare geni? Secondo uno studio dell’Università di Cambridge sì, ed è data da un 1 per cento di ispirazione, un 29 per cento di ottima formazione e un 70 per cento duro di lavoro. Ma secondo altri studiosi il genio è una scintilla, una luce che viene data in dono ad alcuni uomini e che non è definibile in nessun modo, buona notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:56 via WEB
Bene bene, la penso così, il genio nasce così, non ci sono parametri per stabilire ciò, è solo una scintilla che scocca al momento opportuno, buona serata Lavinia.
 
tanmik
tanmik il 14/08/16 alle 07:53 via WEB
Il cielo è il guardaroba dei nostri pensieri....li appendiamo alle nuvole per sentirci più leggeri e poi chiudiamo gli occhi con la speranza che spariscano da soli...” Buona domenica dal mare per augurarvi un ferragosto da ricordare.MIk/ -- https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQM2ar2elusTs2Lrpj7X_M_5gK0ekEPQhpDT8uEHWU6wla8LFBu
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:56 via WEB
Buon inizio di settimana Mik.
 
jo23jo
jo23jo il 14/08/16 alle 14:57 via WEB
credo che molta importanza alla nostra capacità nel stare in compagnia o solitari dipenda dove siamo nati e cresciti....se fin dalla nascita eravamo circondati da persone con pensieri positivi e costruttivi abbiamo in noi il dna per essere pronti a non farci risucchiare dai tanti media e dalla ipocrisia e malvagità ....cerchiamo di essere sempre noi stessi non sacrifichiamo il nostro io per effimeri conquiste....buon ferragosto Nina...un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:58 via WEB
Ottima riflessione Jo, ne riparleremo in seguito, magari al mio rientro, splendida serata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 22/08/16 alle 18:46 via WEB
scritto, come giusta pure,la diversita' da persona a persona,,ogni uno cerca la sua scarpa giusta,nella societa, nell'amore la gioco allo studio lavoro ecc,quindi piu che cercare nell'individuo, vedere dove e perche uno ha fatto la sua scelta , qui non si tratta di solitidine,e' che c''e chi sta bene in mezzo alla caciara e chi nella tranquillita,ma no per questo , anormali,io definerei di piu scherzo naturalmente;) uno che il rumore fa male ai timpani , e l'èaltro che la musica lo fa saltellare di piacere ,quindi differenze sostanziali,ma salvo casi di malattia, piu di scelta che altro ;)),cmq troppo lungo per dire tutto,ma hai intavolato un bel discorso;)) grazie cia Nina un sorriso ed un abbraccio da Gigi ciao ;))felice sera ciaoooo ,;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/16 alle 18:59 via WEB
Ognuno sceglie il suo "status", un abbraccio Luigi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20