Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il gel a base di silicone..Telecom Italia.. »

Gli ideali cavallereschi...

Post n°7649 pubblicato il 09 Agosto 2016 da nina.monamour

Vi assicuro che il cavaliere impaurito del titolo non è un modello da disprezzare, è un modello da imitare; ma procediamo con ordine.



Rinascimento, siamo nel pieno del Cinquecento, nasce un mito, quello del cavaliere senza macchia e senza paura, peccato che la cavalleria medievale sia scomparsa da circa due secoli. Cosa significa? Significa che quando si crea questo mito siamo in un’epoca in cui gli ideali cavallereschi veri e propri ormai sono scomparsi, in cui alla concretezza della cavalleria medievale viene sostituita una visione del mondo individualista e assolutamente irreale.

Siamo nell'epoca in cui Erasmo da Rotterdam sfrutta le sue conoscenze romane per esaltare se stesso attraverso la pubblicazione dell’editio princeps della Bibbia, peccato che per farlo faccia bloccare ogni altra pubblicazione, fra cui edizioni di valore, per darci coscientemente una pessima versione della Bibbia. Siamo insomma in un’epoca dove l’individualismo si risveglia prepotentemente, l’epoca in cui tramontano gli eroi.

Nel Medioevo infatti, dove la cavalleria si praticava davvero, e fino al Duecento la si praticava per merito e non per nascita (il figlio di un cavaliere che non praticasse la cavalleria entro il trentesimo anno di età veniva considerato a tutti gli effetti come un rustico e chiunque fosse ritenuto degno poteva venir elevato al rango di cavaliere dalle autorità cittadine indipendentemente dalle sue origini), la questione del "senza macchia e senza paura" sarebbe sembrata un’assurdità.

Si parla così di un padre che rimproverò duramente il figlio per il proprio proposito di non ritirarsi mai in battaglia, consigliandogli di non rispettarlo, e della successiva morte del figlio alla sua prima battaglia. Oppure di Galvano (ritenuto il migliore dei cavalieri) in cui traspare chiaramente la paura della morte. Si parla insomma di persone reali (per quanto leggendarie), che veramente hanno combattuto, non di finzioni letterarie prive di significato.



La loro grandezza, il loro eroismo, era nella loro umanità. L’eroe infatti non è colui che si crede invincibile, che è incosciente al punto da non temere nulla, che si auto-rappresenta come perfetto. L’eroe è colui che conosce i suoi lati oscuri, li accetta e combatte. Quando sapremo di essere persone imperfette, quando conosceremo i nostri limiti, quando ci saremo figurati la difficoltà delle nostre azioni, allora saremo uomini, quando poi sapremo anche dominare la maggior parte delle nostre azioni, allora, saremo eroi.

L’ignoranza è per i folli, l’eroe medievale doveva ben guardarsi dall'essere un semplice ammazza-nemici forte e violento, in ciò non c’era onore. I cavalieri dovevano rispettarsi e ridurre al minimo lo scorrere del sangue. Guglielmo di Malmesbury racconta che il duca Guglielmo cacciò per sempre dalla cavalleria un uomo che aveva mutilato il cadavere del re Harold durante la battaglia di Hastings; mutilazione di cadavere nemico, per la nostra epoca, roba da medaglia.



Ostinarsi a vedere tutte le cose della vita solo in tonalità di bianco o di nero è la prerogativa di molte persone; ma che possiamo farci? Anche questo fa parte del libero arbitrio ed è giusto così.

Per essere eroi nel lavoro come nella vita privata bisogna imparare a sporcarsi le mani, nel senso di lavorare duro non di commettere atti illeciti eh! 

Tu di che gruppo di persone fai parte? Sei in grado di affrontare la vita tutti i giorni del mese a testa alta e senza timori?

Ostinarsi a vedere tutte le cose della vita solo in tonalità di bianco o di nero è la prerogativa di molte persone; ma che possiamo farci? Anche questo fa parte del libero arbitrio ed è giusto così.

Per essere eroi nel lavoro come nella vita privata bisogna imparare a sporcarsi le mani, nel senso di lavorare duro non di commettere atti illeciti eh! 
Tu di che gruppo di persone fai parte? Sei in grado di affrontare la vita tutti i giorni del mese a testa alta e senza timori?
I cavalieri senza macchia esistono solo nelle favole.



Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/08/16 alle 15:32 via WEB
In qualche uomo qualcosa è rimasto della vecchia cavalleria...riminiscenze del passato? no! ma cavalieri moderni senza cavallo...angeli della solidarietà...Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:23 via WEB
Caro Renzo, non ci crederai ma anche io poco fa pensavo la stessa cosa, chiamandoli "Angeli della Solidarietà, e non dimenticare che c'era Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri! Splendida serata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/08/16 alle 15:42 via WEB
Noi avevamo IL cavaliere (Berlusconi). Adesso siamo "orfani". Per essere eroi, scrivi TU, nel lavoro come nella vita privata bisogna imparare a sporcarsi le mani, (e Berlusconi in questo senso non è stato secondo a nessuno) peccato che abbia commesso atti illeciti di cui sicuramente i meno censurabili sono quelli del bunga bunga.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:14 via WEB
E già, i meno censurabili! Intendevo "sporcarsi le mani" non in senso di "illecito" e so bene che il nostro Cavaliere in ciò era, ed è, bravissimo a giocare a scacchi! Nessuno lo supera, ahimè..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/08/16 alle 16:02 via WEB
Accipicchia! Che vita dura avevano sti' Cavalieri.Nella vita cerco di affrontare le avversita' come meglio posso, aiutata magari anche fa mio marito. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:16 via WEB
Vuoi mettere aver vissuto nel '500 o adesso? E' chiaro che le cose sono cambiate, in peggio o in meglio? A te Dolce la giusta risposta e intanto splendida serata.
 
diogene51
diogene51 il 09/08/16 alle 18:10 via WEB
Sì io tendo a vedere le cose in bianco e nero, del che dovrei correggermi, perché non serve ed è spesso controproducente. Le mani comunque me le sono sempre sporcate, nel lavoro (anche in campagna, ahaha!) e atti illeciti non mi pare di averli mai compiuti, a parte qualche minima evasione di quelle che sono possibili per un lavoratore dipendente, e mi hanno anche beccato :). Anzi nel lavoro ho sempre privilegiato la parte dell'utenza perché ho sempre creduto che il lavoratore pubblico sia al suo servizio e non viceversa. Paure ne ho e tu lo sai...poi i cavalieri sono anche quelli che scendono dal marciapiede per far passare una signora con la carrozzina, o un vecchio, o un bambino (io praticamente cammino sempre nella strada)... Buonissima serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:38 via WEB
Anche Berlusconi con il suo Governo ha "contribuito" a farci arrivare fin quì! Blaterare che c'era chi stava peggio di noi, non ci ha per nulla aiutati. Siamo arrivati ad un punto di non ritorno, i soldi si devono trovare, e da qualche parte si devono tagliare. Sono in grado di affrontare la vita tutti i giorni del mese a testa alta, ma coloro che non lavorano, come si sentono, cosa fanno? In sintesi una bella gatta da pelare Renato.
 
   
diogene51
diogene51 il 10/08/16 alle 10:08 via WEB
Infatti, il Governo si interroga sui massimi sistemi ma la vita delle persone comuni non ce l'ha presente. In fondo il reddito di cittadinanza era un modo per raggiungere le situazioni a rischio. Sull'immediato occorre tagliare, ma sul medio periodo (un paio d'anni), come ha detto il Presidente Mattarella, si potrebbe recuperare dall'evasione fiscale tanto da creare 300.000 posti di lavoro, il che vuol dire strappare all'indigenza, a dati medi, circa un milione di persone. Non si fa perché non si vuol fare, perché i voti pesano più del bene comune, ora come ai tempi del Cavaliere (che nessuno rimpiange). Ma ci godiamo il sostituto con la faccia da bravo bambino, boyscout, che ne ha messo in pratica la lezione... Buona giornata, Nina!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 13:26 via WEB
Non ci resta che confidare in tempi migliori Renato.
 
dinobarili
dinobarili il 09/08/16 alle 19:24 via WEB
Un saluto da Pavia. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:23 via WEB
Buona serata Dino.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/08/16 alle 19:27 via WEB
Io penso che per essere cavalieri basta essere se stessi, rispettare gli altri, e una stretta di mano deve valere più di un contratto scritto. Nina, buon fine giornata e ti auguro una splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 20:27 via WEB
Il fascino dei cavalieri medievali è ancora molto forte caro Carlo, tanto che essi sono stati protagonisti di libri, giochi di simulazione e film di grande successo e questo dimostra che riescono tuttora ad attirare il pubblico con le loro avventure. Deliziosa serata caro.
 
carlingher
carlingher il 09/08/16 alle 21:15 via WEB
Qualche macchiolina l'hanno tutti,poi c'è chi esagera... dolce sera.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 22:33 via WEB
Chi non ha peccato scagli la prima pietra, sogni d'oro caro Carlo.
 
maresogno67
maresogno67 il 09/08/16 alle 22:02 via WEB
la foto finale dice tutto.. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 22:36 via WEB
E già, La foto parla da sola Gianni, splendida notte.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 10/08/16 alle 06:59 via WEB
Ogni mattina dopo essermi alzato guardandomi allo specchio esclamo: "Ammazzete quante macchie ho...me possinooo"...e faccio promessa a me stesso di vedere il mondo a colori (possibilmente con sfumature granata) perché del bianco-nero non se ne può più...Mah..anche oggi, abbassata la celata e lancia in resta...speriamo che me la cavo...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 13:29 via WEB
Tranquillo, tu caschi sempre in piedi come Birillo, ah, ah, te la caverai egregiamente Rudy, buon lavoro.
 
jo23jo
jo23jo il 10/08/16 alle 09:18 via WEB
i cavalieri di oggi sono le persone che si alzano all'alba per procurarsi un lavoro onesto e portare qualcosa a casa per nutrire i propri figli . Le persone che si imbattano in qualche irregolarità della pubblica amministrazione e con coraggio affrontano code e disagi anche economici per avere giustizia ....io appartengo a quelli che alla mattina ringrazio il Dio per essere vivo e che con ottimismo e caparbietà lotta dove trovo ingiustizie e cattiveria...buona giornata Nina. jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 13:30 via WEB
Un bravo Cavaliere Jo, ma non avevo dubbi in merito, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/08/16 alle 11:52 via WEB
Io sono nato cavaliere e da allora mi è rimasto solo il titolo poiché il cavallo non lo posseggo già da tanto tempo. La vita di ogni giorno si affronta senza fare progetti (parlo per me), affidandosi al destino e a ciò che intende riservarci. Va così da un bel po' ormai, non cambio e aspetto.... Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 13:33 via WEB
Mi pare che qualche progetto si debba fare ogni tanto, capisco che ognuno di noi ha il suo "destino" già ben delineato, ma io non demordo, sono combattiva, lo sono sempre stata. Un abbraccio Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/08/16 alle 19:46 via WEB
MESSAGGIO UNICO IN ATTESA CHE RIENTRINO SAL E GLI ALTRI. Ciao. Una pizza, una birra, quattro risate, e si passa una tranquilla e allegra serata in amicizia! Cosa si può volere di più dalla vita? Anche tu, salta e balla in allegria perchè la nostra amicizia non andrà mai via e ci terrà sempre compagnia. Anna Paola per tutta l'allegra e disincantata allegraband
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 20:36 via WEB
Grazie Anna Paola, deliziosa serata.
 
nagi51
nagi51 il 10/08/16 alle 21:24 via WEB
Buona serata Nina . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/16 alle 21:44 via WEB
Splendida notte anche a te Nagi, a domani.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20