Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La moda passa..Il senso dell'humour... »

I bocconi di veleno..

Post n°7643 pubblicato il 03 Agosto 2016 da nina.monamour

Uccidere un pet o tentare di farlo è reato, eppure le esche mortali nei parchi o nei giardini pubblici continuano a mietere vittime.

Polpette farcite di topicidi o insetticidi, purtoppo di libero accesso, ma anche di granaglie di vetro, armi uncinati, chiodi; un crimine odioso messo in atto per uccidere non tanto uno specifico animale ma, piu' spesso, come vendetta trasversale nei confronti del proprietario.

 


Le esche mortali preparate per i quattro zampe e disseminate in punti strategici sono un fenomeno sempre piu' diffuso, in alcune zone è talmente frequente che spesso non viene nemmeno piu' dennciato; per questo sarebbe importante che intervenisse una specifica legge nazionale ad indicare piu' chiaramente le responsabilità, le competenze e i percorsi da fare in caso di sospetto avvelenamento doloso di un animale come per esempio, l'obbligo di referto veterinario e della comuicazione della morte all'autorità giudiziaria.

In attesa di un riordino piu' organico della materia, a mettere fuori legge i bocconi avvelenati era intervenuta, anni fa, l'ordinanza ministeriale Martini, rinnovata ogni anno; mentre la normativa 189/2004 contro i maltrattamenti degli animali ha inserito nel Codice Penale gli articoli 544 bis e ter, che prevedono la pena di reclusione e pesantissime multe per l'avvelenamento volontario e la conseguente morte di un animale.

Uccidere gli animali o tentare di farlo, insomma è un reato penale, oltre tutto, lasciando le esche nei parchi o nei giardini pubblici, spesso confezionate anche sotto forma di dolcetti, un rischio è che vengano messe in bocca anche dai bambini. Di fatto è difficile incastrare gli autori, spesso "seriali", che il piu' delle volte riescono ancora a farla franca, difficile ma non impossibile.

Se, grazie alla segnalazione dei padroni o di chi ha visto qualcosa, le indagini partono subito, con gli odierni metodi investigativi e di analisi di laboratorio, c'è la possibilità di risalire a coloro che avvelenano, e su particolari esche adesso è possibile rilevare le impronte digitali di chi le ha confezionate, in altri casi si ottengono informazioni preziose grazie all'analisi del contenuto gastrico degli animali avvelenati.

Purtroppo, non tutte le razze e comunque non tutti i cani, possono essere addestrati a non mangiare bocconi trovati in giro e in ogni caso, quando si porta Fido a spasso conviene sempre avere mille occhi, anche negli stessi recinti dedicati dove in teoria gli animali potrebbero essere liberi e non sorvegliati ma che, purtroppo, costituiscono invece i luoghi preferiti dagli avvelenatori.

Ci sono sostanze che risultano letali nel giro di pochi minuti, altre i cui effetti si manifestano nel tempo. Comunque, quando pensi che Fido abbia ingerito qualcosa, portalo immediatamente dal Veterinario, senza tentare manovre fai da te per farlo vomitare, che rischiano di aggravare la situazione.

E se ti capita di vedere per la strada un boccone sospetto, raccoglilo, indossando sempre i guanti, la sostanza potrebbe essere nociva anche al contatto, e fatti consigliare dal tuo Veterinario e sarà anche una buona cosa anche segnalarlo alle associazioni animaliste locali perchè facciano girare l'allarme in zona.

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/08/16 alle 08:52 via WEB
Ciao Nina...Una vergogna i bocconi di veleno nei parchi pubblici o messi appositamente nei giardini perchè i cani abbaiano...L'informazione è una delle principali forme di solidarietà e di aiuto...Un grande ringraziamento...Patty & Peloso..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 14:30 via WEB
Purtroppo alcuni dati testimoniano che questo fenomeno non solo non è cessato ma è aumentato esponenzialmente interessando principalmente gli animali domestici e i randagi. Grazie a te Patty, buon pomeriggio.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/08/16 alle 09:02 via WEB
Ciao Nina..Anche per me è arrivato il momento del relax..Buona giornata Patty..
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/16 alle 12:14 via WEB
Allora buone vacanze Patty e divertiti, un abbraccio e serena giornata.
 
diogene51
diogene51 il 03/08/16 alle 10:07 via WEB
E' un comportamento criminoso diffuso, motivato spesso probabilmente da semplice cattiveria. Io cerco di capirne le motivazioni (non certo per giustificare ma per comprendere, perché comprendendo si può contrastare il fenomeno). Qualcuno lo faceva con i gatti, perché girano liberamente tra i giardini e talora danno fastidio a qualcuno; questi metteva i bocconi nel suo giardino ed era difficilmente punibile perché uno sul suo fa ciò che vuole. Ma lasciare il giro bocconi avvelenati in luoghi aperti è criminoso verso tutti, perché possono essere pericolosi anche per le persone. Chi li mette è certamente un individuo malato, che odia più che i cani i loro proprietari, come se questi sottraessero a lui la considerazione che hanno per i loro animali; un desiderio di protagonismo, anche, forse. Sentirsi padroni della vita e della morte e, non potendo uccidere i propri simili, se la prende con i cani. C'è tata gente malata in giro e non ce ne rendiamo conto. Per questo una volta scrivevo che sarebbe necessario che la società si prendesse più cura dello stato mentale delle persone, infischiandosene per una volta dei problemi di privacy... Buona giornata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 13:55 via WEB
Ciao Renato, le persone che compiono questo tipo di attività, che oltre a prevedere l'uccisione di animali possono costituire un serio pericolo anche per gli umani, soprattutto per i bambini, sono da ritenere socialmente pericolosi perché, nel mettere in atto il loro disegno criminale rivelano un profilo che rende particolarmente evidente la componente anti-sociale, mettono in atto la loro attività senza avere un bersaglio individuato, accettano il rischio che la loro azione possa provocare una pluralità di eventi dannosi, non costituisce una limitazione il fatto che lo spargimento di sostanze venefiche possa potenzialmente essere mortale anche per un bambino. Quindi è necessario Renato che tutti contribuiscano a denunciare fatti simili, per la salute dei nostri amici a quattrozampe e per la sicurezza dei nostri figli. Un sereno pomeriggio.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 03/08/16 alle 10:50 via WEB
Un’altra legge? Servirebbe? A cosa, a intasare ulteriormente i tribunali? Personalmente credo che sia – mi si passi il termine, senza offesa per nessuno – una demenzialità la presunzione di voler risolvere tutto per via legislativa e/o giudiziaria. Occorre formare le coscienze, educare, sensibilizzare. Se sono convinto che una azione è male, non la farò. In caso contrario, troverò sempre uno stratagemma per compierla. Forse sbaglierò, ma se penso che più del 97% dei crimini non vengono puniti, credo proprio che una ulteriore legge servirà a ben poco. Sia però ben chiaro che considero abominevole la pratica descritta nel post.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 14:07 via WEB
Caro Luigi, in effetti il tuo discorso non fa una grinza, non servono altre leggi, serve solo lavorare sulle coscienze degli individui, educare e sensibilizzare. Mi sono chiesta spesso cosa può spingere questi "aguzzini" di cani ad agire in questo modo, forse il numero di randagi (che ovviamente spesso si muovono in branco) induce la gente che non li ama puntualmente a cercare di eliminarli, altri possono essere coloro che vedono il loro cane di proprietà disturbato dai randagi e, infastiditi, agiscono in questa maniera illecita e crudele. Buon Mercoledì Luigi passa un lieto pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/16 alle 11:23 via WEB
Ecco un altro argomento del quale potremo parlarne fino alla fine dei nostri giorni senza concludere molto. Purtroppo gli animali non sono amati da tutti, se alcuni provassero solo indifferenza per i cani, io sarei l'uomo più felice della terra. Invece no, c'è chi non li sopporta e si prodiga per maltrattarli, usare violenza e ammazzarli. Posso capire anche le reazioni per quelli che sporcano, ma non si rendono conto che non sono i cani ma i padroni sporcaccioni e menefreghisti. Quindi peggio ancora, ritorcersi contro gli animali per punire il padrone, è una sciocchezza mastodontica. Sarà difficile far capire a queste bestie (no i cani) che gli animali non si devono amare.....ma rispettare sì!!!! Ciao cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 14:54 via WEB
Anche se i più sobbalzano quando vengono a conoscenza di simili tragedie, quella dei bocconi avvelenati è in realtà una pratica non molto diversa dalla caccia, dalla pesca o dalla macellazione, dove la vita dell'animale non ha alcun valore nel determinare il suo destino. Dopotutto, la maggior parte delle persone è completamente indifferente all'avvelenamento impietoso e sistematico di topi e ratti (probabilmente nell'ordine di milioni di individui) organizzato dai Comuni di tutta Italia, una strage che non desta alcuna riflessione sull'enormità della sofferenza di queste sventurate creature. Gli animali siamo noi e non loro, passa un sereno pomeriggio Carlé.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/08/16 alle 13:22 via WEB
Anche nella mia città, in certi parchi c'è la psicosi dei bocconi avvelenati, dopo che alcuni cani sono morti dopo atroci sofferenze...E stamattina, tanto per cambiare, leggevo su di un giornale locale di una signora di 56 anni di Susa (TO) che è stata vista mentre gettava giù da un ponte sopra il fiume Dora la sua cagnolina. Per la cronaca la cagnolina è poi stata recuperata dai Vigili del Fuoco avvisati da chi aveva visto tutto, e la "gentile" signora rintracciata dopo la precipitosa fuga dovrà pagare una multa di 5mila euro...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 15:11 via WEB
Ciao Rudy, l'animale vittima dell'esca muore di una morte atroce, molti dei veleni usati per preparare le esche agiscono lasciando l'animale completamente lucido tra gli spasmi della sofferenza fino al sopraggiungere della morte. Per la cagnolina sono felice che è stata salvata dai Vigili del Fuoco, mentre non sono contenta per la Signora, una multa di solo 5mila euro è blanda. Un lieto pomeriggio.
 
carlingher
carlingher il 03/08/16 alle 15:28 via WEB
Che bastardi!!! Beccarli in fragrante e fargli mangiare la loro esca sarebbe il minimo.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 17:29 via WEB
Hai proprio ragione Carlo, esseri che non dovrebbero vivere sulla terra, fare del male ad un povero cane, perché tanta cattiveria?
 
dinobarili
dinobarili il 03/08/16 alle 15:38 via WEB
Bellissimo post. Molto interessante da tenere presente. Bravissima. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 17:33 via WEB
Grazie Dino, dovremmo denunciare piu' spesso questi "massacri", un sorriso e un gioioso pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/08/16 alle 16:04 via WEB
Darei il veleno a chi dissemina bocconi avvelenati appositamente per far soffrire le bestiole. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 17:47 via WEB
Cara Dolce, la cosa piu' inquietante è che i veleni scelti per imbottire i bocconi sono diversi, spesso vengono usati prodotti chimici facilmente reperibili in commercio, come pesticidi, diserbanti, topicidi o anche semplici liquidi antigelo. In altri casi si usano prodotti di non facile reperimento, quali cianuro e stricnina, veleni molto potenti e dall'effetto devastante, la cui libera vendita è vietata dalla legge ma di cui esiste un vero e proprio mercato clandestino. Oltre alle sostanze velenose, per imbottire i bocconi vengono usati anche materiali di diverso tipo, come frammenti di vetro, spilli o spugne fritte che portano l'animale a rimanere in agonia tra atroci sofferenze. Un abbraccio e passa un frizzante pomeriggio.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/08/16 alle 17:24 via WEB
Purtroppo, cara Nina... poveri animali indifesi. Io non vorrei trovarmi in presenza d'un "untore"... avvelenerei il personaggio, senza pietà. Sono bestie senza gioia. Scusa ma amo tanto gli animali. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 18:07 via WEB
Sei come me Saverio, almeno tu hai Baldo, la mia povera cagnolona è morta cinque anni fa, come si fa ad infliggere ad un povero animale indifeso, ciò? Solo chi ha una pietra a posto del cuore, può osare tanto, grazie Saverio, buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/08/16 alle 17:46 via WEB
E' evidente la mancanza di civiltà di certe persone, un po vigliacche.
Anche da noi si verificano casi simili, l'unica consolazione che ogni tanto ne beccano qualcuno. Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 17:58 via WEB
Caro Renzo, chiamo ciò "atti concreti di crudeltà", ossia l'inflizione di gravi sofferenze fisiche senza giustificato motivo, e darei anni di galera a coloro che fanno ciò, un abbraccio (^_^)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/08/16 alle 18:59 via WEB
Nina se noi umani non rispettiamo noi stessi, vedi le cronache di ogni giorno, figurati se tanti non rispettano gli animali, non so che fastidio possano dare questi animali lasciati liberi di fare una corsa. Nina buon fine giornata e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 21:04 via WEB
Infatti, è ciò che mi chiedo, che problema c'è nei confronti di questi piccoli animali domestici?!
 
maresogno67
maresogno67 il 03/08/16 alle 20:52 via WEB
gli avvelenamenti fanno parte della mente perversa delle persone! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 21:02 via WEB
Ciao caro Gianni, ben tornato, finite le vacanze?
 
nagi51
nagi51 il 03/08/16 alle 21:34 via WEB
Molto bello il post..un divertimento crudele che solo menti malate possono mettere in atto ..buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/16 alle 21:51 via WEB
Scrivi bene cara Nagi, divertimento per delle menti malate, notte cara.
 
tanmik
tanmik il 04/08/16 alle 07:19 via WEB
Tra una nuvola e una stella....Li dove la luna illumina il mare....Ti auguro Un radiosissimo sorriso per una notte tutta da sognare...MIK https://youtu.be/G4D2MUDcKfY?list=PL9C163C958E598EBA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/16 alle 12:13 via WEB
Grazie Mik, una splendida giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20