Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'ospitalità..La cura dell'anima.. »

Esiste ancora l'ozio??

Post n°7611 pubblicato il 07 Luglio 2016 da nina.monamour

Quando ero piccola, la partenza per le vacanze estive era "l'evento" piu' importante dell'anno; si partiva all'alba, oppure la sera tardi per evitare le code e soprattutto il caldo, l'aria condizionata in auto non c'era!

I miei avevano una pazienza infinita a sopportare noi quattro figlie femmine ed un figlio maschio che sul sedile dietro dopo una sola ora di viaggio cominciavamo a chiedere "Quanto manca?" .. e così avanti per centinaia di chilometri. Negli anni che furono le vacanze di noi italiani erano un rito collettivo che iniziava in autostrada il primo di Luglio o di Agosto con il grande esodo da bollino nero.





Oggi le ferie sono molto di meno, un pò per la crisi e un pò perchè magari entrambi i genitori lavorano e allora si cerca di spezzettarle alternandosi accanto ai figli.
Tutti insieme magari si riesce a stare solo una settimana.
Poi per un ragazzino andare in vacanza senza i genitori significava, al massmo, stare con i nonni, oggi l'offerta è vastissima, dal viaggio studio ai campi tematici anche in città.

Teoricamente poi queste esperienze dovrebbero essere il momento in cui i ragazzi, pur controllati, imparano a vedersela un pò da soli. Ma noi genitori spesso non riusciamo a recidere il cordone ombelicale e li teniamo sotto controllo ossessivamente con il cellulare.
Quando ero bambina invece, nel momento in cui si arrivava al mare, appena la portiera della macchina si apriva, si scappava fuori dall'auto e, da quel momento, si passavano settimane all'aria aperta, praticamente da soli.



I genitori li incontravamo a pranzo e a cena e, per il resto, sempre con i coetanei, biliardino, castelli di sabbia, sfide sull'altalena, a chi si lanciava in alto, partite a biglie, ecc..ecc..Anche se all'arrivo al mare non conoscevi nessuno, alla fine del primo giorno avevi già un bel gruppo di amici.
L'unico momento di solitudine era durante il sonnellino pomeridiano, obbligatorio; nessuno dormiva, ma era un tempo vuoto accompagnato solo dal verso delle cicale, in cui pensieri e fantasia spiccavano il volo.


 Risultati immagini per cicale immagini


Oggi per i ragazzi  anche le vacanze hanno un'agenda super organizzata con arrivi, partenze e attività; un tempo, la nostra vacanza pe antonomasia era quella estiva, ed era anche l'unica.

Oggi la vacanza con temperature torride si fa anche d'Inverno nei luoghi esotici e allora forse l'attesa di quella estiva è meno speciale, no? E' un pò come il gelato,




che un tempo era la golosità ambitissima esclusiva solo dell'Estate, oggi invece puoi mangiarlo tutto l'anno e forse..ha perso quel sapore unico di sabbia e di sole.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/07/16 alle 11:18 via WEB
40/50 anni fanno una bella differenza: i contesti cambiano, usi e costumi sono radicalmente cambiati ed è un bene. Poi abbiamo mazzi tecnologici che assicurano contatti immediati, quindi tutto sotto controllo. La differenza tra allora e oggi, nonostante le migliori condizioni attuali e le vari possibilità di vacanze, è che allora il "momento" era un rituale unico, emozionante e irripetibile: in primis perché accadeva una volta all'anno, poi perché non avendo altre occasioni simili, le aspettative erano tutte concentrate in quella partenza che per noi significava il cambio momentaneo della nostra "noiosa" quotidianità. Oggi, con la diversificazione e il ventaglio magico delle proposte diverse anche legate ad un solo week end, rendono tutto di routine. Io nella mia vita, a parte il lido di Bari che frequentavo con mia madre, non ho mai fatto viaggi con la famiglia se no i primissimi anni sessanta: San candido Val Pusteria. Sette stagioni di seguito memorabili: coincidevano con la mia prima giovinezza. Da allora in poi fu tutto...normale routine. Ciao Nina, una lieta giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 13:07 via WEB
Quando ero piccola il mare era una tragedia, giornate noiose e insopportabili e non so che avrei dato per avere le vacanze strutturate di alcuni ragazzini odierni Mi ricordano il tempo infinito del lavoro di oggi, quando l'ora di uscire non arriva mai. Comunque, da quello che vedo e che sento, passano i decenni, ma per alcune famiglie è rimasto tutto identico anche oggi. Mi ricordo di un anno in cui riuscii ad affiancare in colonia insieme a mia cugina e la ricordo come una delle esperienze più felici dell'infanzia, perché non sopportavo le giornate al mare. Praticamente dovevamo alzarci prestissimo e arrivare puntuali per poi rimanere fino al tramonto, senza tornare a casa per pranzo non so perché. Adesso per me sono cambiate tante cose, adoro il mare e ci resto tranquillamente, non ne potrei fare a meno. Buon pranzo Carlé.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 07/07/16 alle 11:57 via WEB
Ohhh com'erano belli i tempi delle more (e per qualcuno anche quelli delle mele)...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 13:00 via WEB
Chissà perchè ti si è accesa la lampadina, come Edi, sulla frutta, ah, ah.. http://www.avinews.it/wp-content/uploads/2011/05/archimede-idea.jpg buon lavoro Rudy.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 07/07/16 alle 13:28 via WEB
Io ricordo come un incubo le vacanze di un mese al mare, forse è da lì che è iniziata la mia avversione per gli stabilimenti balneari che mi fanno venire la depressione, ombrellone, sdraio, tormentone (o meglio tortura) estivo dai juke-box ed una noia infinita che fa vedere come una liberazione l'ora di pranzo e il tramonto. Questo faceva parte del mio passato, adesso adoro il mare, ma circondato da verde, coi sentieri da percorrere a piedi o le spiaggette ombreggiate dai pini come si trovano in Sardegna; altrimenti montagna, città d'arte, borghi toscani, Umbria, ma il caro ombrelloni per me non è più un problema. E poi, è da tre anni che ci sono le gemelline, per cui si cerca il vero relax Nina, buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 15:03 via WEB
Sfido io, le gemelline impegnano molto, hai proprio ragione, ci vuole un posto sommerso dal verde, in totale relax, buon pomeriggio e buona piscina.
 
jo23jo
jo23jo il 07/07/16 alle 13:50 via WEB
i tuoi ricordi mi hanno catapultato indietro nel tempo e ho sentito una carezza nell'anima ed il mio cuore ha gioito perché i tuoi pensieri sono anche i miei .....il tempo passa e la clessidra inarrestabile sancisce il nostro tempo pieno di impegni ....ciao Nina sei stupenda....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 15:05 via WEB
Già il tempo passa per tutti, l'importante è esserci, buon pomeriggio Jo.
 
dinobarili
dinobarili il 07/07/16 alle 18:05 via WEB
Complimenti per il bellissimo post. Il mondo è cambiato. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 18:31 via WEB
Il mondo è cambiato, in meglio o in peggio Dino? Ai posteri l'ardua sentenza, sereno pomeriggio.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 07/07/16 alle 18:53 via WEB
Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. E’ un giorno nuovo: se devi fare qualcosa, mettici impegno; se non devi fare nulla, mettici stile…. dolce e romantica serata !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 19:41 via WEB
Ringraziamo Dio se ogni mattina apriamo gli occhi al nuovo giorno, ben tornato Nino, serena serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/07/16 alle 19:20 via WEB
Chissà perché ogni volta che metti un post che richiama i tempi andati, mi vengono in mente solo pensieri belli e positivi. Nina buona serata e grazie per far rifiorire i bei ricordi. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 19:43 via WEB
Grazie a te Carlo per aver letto, buona cena.
 
nagi51
nagi51 il 07/07/16 alle 20:32 via WEB
Sai magari quando vivevamo quei momenti non li apprezzavamo ..ma il ricordo dell'infazia andata tanti anni fà chissà perchè mi sembra bellissima rispetto a quella di adesso ..buona serata Nina..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 20:48 via WEB
Ciao Nagi, in fondo c'è tanta verità in quello che hai scritto, tutto sommato la mia infanzia è stata bellissima. Ricordo che dopo le vacanze al mare, arrivavano fortunatamente le vacanze al paese con i miei nonni, tutti insieme nella grande casa di famiglia. I miei genitori ancora in ferie, disponibili a farci fare del vero turismo e gite. E poi c'erano i nonni, finalmente disponibili a tempo pieno e non solo di Domenica; buona serata cara e splendida serata.
 
carlingher
carlingher il 07/07/16 alle 21:43 via WEB
Altri tempi sigh!! buona serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 21:50 via WEB
La sera al mare era sempre luminosa, colorata, qualcuno aveva il mangiadischi e proponeva all'infinito la stessa canzone. Qualche volta passava al lato B di quel 45 giri, ma di solito quel motivo era poco conosciuto e poco cantato. Ma quanta emozione per la voce di Fabrizio De Andrè e per quelle parole così alte, così forti, così profonde, peccato che ero una bambina, oggi ho capito tante cose. Serena notte Carlo.
 
maresogno67
maresogno67 il 07/07/16 alle 22:11 via WEB
credo che stia diventando un vero e proprio lusso lasciarsi andare. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 22:19 via WEB
Ricordo le parole del pescatore Santiago ne "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway "Ora non è il momento di pensare a quel che non hai, pensa a quello che puoi avere con quello che hai". In quei giorni avevamo tutto con poco, ma ci sentivamo davvero delle piccole principesse al centro di un universo fatto di minuscole, lucenti meraviglie. Anche se ci toccava attendere tre ore prima di fare il bagno, buona serata Gianni.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/07/16 alle 22:18 via WEB
Le vacanze per noi ragazzi del dopoguerra erano vere e proprie avventure, si usavano mezzi di fortuna...i più fortunati avevano la Topolino o la giardinetta... non invidio l'organizzazione di oggi, tutto pianificato senza nessuna emozione, fatto salvo qualche distrazione notturna in qualche discoteca, già! ormai sono un matusa fuori del tempo. Ciao Nina lieta serata, Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/16 alle 22:27 via WEB
Io personalmente non ho "vissuto" il dopo guerra, non ero ancora nata, e leggevo ieri che si può fare il bagno dopo mangiato, un altro mito della mia infanzia è stato, così, spazzato via. Ricordo le raccomandazioni di mia madre, "Devi aspettare almeno tre ore prima di andare in mare", due p..le!! Come l'olio di fegato di merluzzo, la sorpresa nel detersivo Tide ecc..ecc..Finita quella lunga attesa, ad osservare le onde, i materassini, la gente già in acqua, tu stavi lì, sotto l’ombrellone (Non troppo sole, altrimenti ti scotti, ricordati che hai la pelle chiara), in fremente attesa, contavi i minuti e rileggevi dieci volte quel fumetto di Intrepido o Monello in formato striscia. Ah, ah, quanti bei ricordi! Splendida serata Renzo.
 
avvbia
avvbia il 08/07/16 alle 00:23 via WEB
Insomma per noi cambiano le vacanze .oggi autonomi prima legati ai genitori... Che dire?? per me per me coincidono con le c.d. ferie estive che sono ,adesso,il mese di aogsto.. E mi riposo e mi rilasso e approfito per usufruire di mare,libri,sport... Viaggiare purtroppo difficile in quanto mia moglie è..sedentaria. ciao nina ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/16 alle 21:22 via WEB
Cambia moglie, semplice no? Naturalmente scherzo Gino, notte serena.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/07/16 alle 06:52 via WEB
Ciao. Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. Ancora un'oretta e se gli amici arrivano, arrivano...Io me ne vado due giorni al mare...Sorridente fine settimana e buon bagno se andrai al mare. Sorriso a te, Sal PS. Ricordo benissimo quei tempi, ma non ho rimpianti...Oggi come oggi preferdsico svegliarmi e...si parte...dove si arriva si arriva...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/16 alle 21:23 via WEB
Beato te che sei solito "rubare" i colori! Stammi bene al mare, divertiti e buon fine settimana Sal.
 
Vince198
Vince198 il 08/07/16 alle 06:57 via WEB
Al tempo, da bambino (prima metà anni '50) papa ci portava al mare, poi andava a lavorare e alle prime ore pomeridiane ci riportava a casa. Eravamo, oltre mia madre, in cinque di cui tre fratelli e due sorelle. Sulla spiaggia, allora molto poco frequentata, mia madre ebbe il suo da fare per cercare di controllarci perché non ci facessimo male e non combinassimo guai. Una cosa la ricordo bene, fra le tante: il mare era molto più bello e trasparente che non oggi, c'era solo una radiolina (gracchiante) per ascoltare musica e mia madre, dopo un'ora di permanenza in spiaggia, era del tutto ... sfinita .. ahahahahaha.. Oggi ovviamente le cose sono molto cambiate.. Non scorderò sicuramente quei tempi perché oggi "mancano all'appello", oltre i miei vecchi che son volati via circa 30anni fa, anche un mio fratello primogenito deceduto 6 anni fa. Il tempo non fa sconti a nessuno, proprio nessuno, il ricordo rimane indelebile nella sua primaria bellezza..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/16 alle 21:28 via WEB
I ricordi, caro Vince, saranno sempre piu' indelebili, ma con il tempo capiterà di dimenticarli, non per volontà, saranno solo ricordi sbiaditi di un tempo che fu!! Serena notte Vince, splendida Domenica.
 
tanmik
tanmik il 08/07/16 alle 07:56 via WEB
Buon giorno, la Vita e' Bella così, basta avere la spinta giusta la giornata avrà un pizzico di entusiasmo in più. Dal chiarore dell'alba ti giunga il mio abbraccio …..MIK/**__** https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRHrd5NvZ-PQw9mtpAVMDh7YQUvb2PKKjsZhOTcdYAfjfMEpK8c5g
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/07/16 alle 21:24 via WEB
Buon fine settimana Mik, grazie dell'immagine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20